PDA

View Full Version : Asus PG221, monitor per videogiocatori

Redazione di Hardware Upg
03-07-2007, 16:31
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/1758/asus-pg221-monitor-per-videogiocatori_index.html

Per rafforzare la propria presenza nel settore dei monitor e aggredire al contempo la nicchia di mercato dei videogiocatori, Asus lancia un nuovo monitor da 22 pollici di diagonale, caratterizzato da un'insolito design che prevede la presenza di un subwoofer da 15 watt assieme a due consueti altoparlanti stereo

Click sul link per visualizzare l'articolo.

lo_straniero
03-07-2007, 16:36
bello e potente ...mi piacerebbe averne uno..al posto del mio crt .....

demon77
03-07-2007, 16:43
Gran bel monitor!
Comunque credo di poter dire che si gioca più che egregiamente con un "lentissimo" 4ms... e si rsparmia qualcosina! :D

Comunque la resa romatica è davvero elevata! Può quasi competere con quelli professional!

siburbane
03-07-2007, 16:46
Bello è bello, ma caro, a quel prezzo si trovano dei 24, anche contando il fatto che è un pannello TN, magari avrei preferito l'assenza della webcam(anche se utile) e del comparto audio(nel mio caso inutile) e un prezzo inferiore.

Attila16881
03-07-2007, 17:04
be ci fai quasi un 24 full hd per quel prezzo, che è decisamente meglio di avere 2 casse piu sub integrate nel monitor con la webcam per uno che gioca ^^

Diablix
03-07-2007, 17:19
dal punto di vista squisitamente estetico mi sembra bruttino però :/

DevilsAdvocate
03-07-2007, 17:25
Un 22" wide da 5ms di marca inferiore si trova a meno di 280 euro, per
quanto questo abbia sicuramente una resa cromatica superiore direi
che una spesa del 240% è sempre da valutare con molta cautela
(per chi non sciala, ovviamente...)

snar
03-07-2007, 17:26
be ci fai quasi un 24 full hd per quel prezzo, che è decisamente meglio di avere 2 casse piu sub integrate nel monitor con la webcam per uno che gioca ^^

Concordo in pieno..

Certo che come monitor da PC è davvero bello :D

cristt
03-07-2007, 18:02
si ma non capisco cosa fanno a fare ancora i monitor con casse integrate (per utenza hi-end)!!?!? potevano risparmiarsi tutto quel popò di apparato e farlo pagare meno.

bizzu
03-07-2007, 18:06
Ottima rece, soprattutto utilissimo il test dell'angolo di visuale!
A me piace esteticamente questo monitor, però costa un po' troppo... personalmente andrei su un bel samsung senza troppi fronzoli, le casse e la webcam me le compro a parte...

gul4schx
03-07-2007, 18:14
bello e bello, esteticamente molto curato e potente, ma come ogni cosa asus lo fanno pagare :), a mio parere nn vale quello che costa meglio uno lcd di marca inferiore ma piu grande

Senecha
03-07-2007, 18:14
Io ho un 19" dell viewsonic vx922 da 2 ms pagato 345€ e non lo cambiieri con questo solo per un fatto di pura estetica, effettivamente sto monitor e' brutto, certo che non potete dire che con 280€ di marca inferiore avreste un monitor della stessa categoria, raga non scherziamo.

Se poi si vuole dire che il prezzo sia altino e che le casse siano inutili be li sono daccordo pure io.

Golfer
03-07-2007, 18:15
Il samsung SyncMaster 245BW è un 24'', 5ms, full HD e balle varie... e qui in svizzera costa 500€

Inoltre dovrebbe arrivarmi settimana prossima, spero ke verrete in molti a vedere foto e considerazioni ke ho creato nel topic di questo monitor :D

Morlack`X
03-07-2007, 18:16
Bello, veramente bello.

Secondo me sarebbe stato ancora più interessante con una risoluzione 1920x1200 (comunque la sua già notevole e complimenti per la resa cromatica!) e se l'audio integrato sarebbe stato opzionale. Comunque bello bello e come dire ... la qualità si paga :D

DevilsAdvocate
03-07-2007, 18:31
Io ho un 19" dell viewsonic vx922 da 2 ms pagato 345€ e non lo cambiieri con questo solo per un fatto di pura estetica, effettivamente sto monitor e' brutto, certo che non potete dire che con 280€ di marca inferiore avreste un monitor della stessa categoria, raga non scherziamo.

Se poi si vuole dire che il prezzo sia altino e che le casse siano inutili be li sono daccordo pure io.
Ehm.... il viewsonic vx922 ormai si trova a meno di 200 euro, ed il VG 2230wm (22" ) o il vx2235wm si può arrivare a trovarli a meno di 350 euro...
Proprio questo intendevo, i prezzi degli lcd "buoni" (non delle schifezze) sia di
grosse marche (lg e pure samsung! 20" sotto i 250E) che di marche minori ormai si sono abbassati
ed una webcam economica + delle casse miserande non giustificano la differenza di prezzo con
ad esempio un:
SAMSUNG SM226BW 22 WIDE 1 SAMSUNG SM226BW 22 WIDE 1680x1050 +DVI DUALINPUT 2MS+3000:1

dal costo attorno ai 380 Euro (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=samsung&id=73&prezzoMin=383&prezzoMax=&sbox=sb) (per un samsung che di sicuro non è inferiore a
questo asus) la differenza sono oltre 200 euro

DevilsAdvocate
03-07-2007, 18:34
Il samsung SyncMaster 245BW è un 24'', 5ms, full HD e balle varie... e qui in svizzera costa 500€

Qua in Italia lo si può trovare aggiungendo una cinquantina d'euro (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=samsung&id=73&prezzoMin=540%2C2&prezzoMax=&sbox=sb),
costa sempre meno di questo asus....

Iantikas
03-07-2007, 18:50
prezzo a dir poco esagerato x un TN 22" da 2ms dalla buona resa dei colori anke contando webcam, casse 2.1 e "pulsantini alla moda"...600€ son davvero troppe se si considera ke un notevole Samsung 226BW (ke, eliminate casse e webcam [inutili x gran parte dell'utenza], presenta caratteristike uguali o superiori a questo) si trova a 330€...

...assolutamente fuori mercato...ciao

blindwrite
03-07-2007, 18:59
bellissimo monitor, se si rompe il mio fido crt prenderò sicuramente questo

mikisx
03-07-2007, 18:59
nn mi vorrei sbagliare,ma io lo stesso(asus 22'' 2ms) lo prendo a 360euro.....
il modello esatto è: ASUS WIDE MW221U 22" TFT 2ms
mancano le feature aggiuntive ma la diff economica è notevole

Golfer
03-07-2007, 19:01
nn mi vorrei sbagliare,ma io lo stesso(asus 22'' 2ms) lo prendo a 360euro.....
il modello esatto è: ASUS WIDE MW221U 22" TFT 2ms
mancano le feature aggiuntive ma la diff economica è notevole

è la versione precedente.. ke in effetti nn capisco cosa cambia con questo nuovo :fagiano:

mikisx
03-07-2007, 19:05
cambianocirca 200euro e le casse...

R0b1
03-07-2007, 19:22
Prezzo folle e monitor un pelo truzzo...sta bene sugli scaffali per me. Tra l'altro, spendere 300 € in più per avere cmq un sub ridicolo e una webcam non si sa come...con quei soldi si prende un buon 5.1 e una bella webcam :)

mikisx
03-07-2007, 19:23
quoto:sofico:

pescasat
03-07-2007, 19:40
ho letto tra i primi commenti che si trovano dei ful hd a allo stesso prezzo del monitor asus ma dove?

JohnPetrucci
03-07-2007, 19:47
Bello esteticamente e sembra ben costruito, ma essendo un TN non è il tipo di monitor a cui punterei, soprattutto a quel prezzo, troppo alto per l'oggetto in questione.

DevilsAdvocate
03-07-2007, 19:55
ho letto tra i primi commenti che si trovano dei ful hd a allo stesso prezzo del monitor asus ma dove?
Prova a cercare coi siti di ricerca specializzati (oppure in un post sopra ho già
messo un link, guarda bene....)

Dexther
03-07-2007, 20:13
che figata pazzesca :D

pierluigi86
03-07-2007, 20:28
mi è sempre piaciuto questo sito, eccetto per il fatto che è lacunoso riguardo agli lcd; dovreste iniziare a fare delle periodiche comparative tra i monitor dello stesso prezzo e qualità.

Iantikas
03-07-2007, 20:55
mi è sempre piaciuto questo sito, eccetto per il fatto che è lacunoso riguardo agli lcd; dovreste iniziare a fare delle periodiche comparative tra i monitor dello stesso prezzo e qualità.

il motivo x cui nn le fanno forse è xkè gli manca la strumentazione x fare un analisi completa...ma credo ke a breve incomincieranno dato ke gli manca poco...ciao

p.s.: nel frattempo buone rece d monitor le fanno hardware.fr, x-bit labs e tftcentral...ciao

mikisx
03-07-2007, 20:56
e dove lo si mette un crt da 30''?:D

jacky2142
03-07-2007, 20:57
L'estetica non è molto bella, i margini dello schermo sono esagerati:sofico: , tutte quelle scritte bianche confondono, la webcam è inutile come le casse integrate (nessuno le usa più e di profondità il subwoofer occupa come un crt:sofico: , non puoi attaccare lo schermo alla parete) e tutte le altre stronzatine, come giocatore preferisco un bello schermo con margini da 1cm e magari un bel 20 pollici wide come il mio:ciapet: e delle belle cuffie 5.1 per multiplayer con gli amici o casse 2-5-7.1 per singleplayer

mikisx
03-07-2007, 21:14
oppure la versione precedente a questo con 22'' wide 2ms,sottile,niente casse,niente usb,niente rotazione ....300euro + iva...

Joytoy
03-07-2007, 21:46
Quando si sale con i pollici video ed avere un monitor da 22 pollici a 10 centimetri di distanza dal naso non ha molto senso.
A quel punto, meglio un megaschermo a 3 metri dal naso.
Tutto ovviamente IMHO.

Crux_MM
04-07-2007, 00:18
Bel monitor..peccato il prezzo!

erupter
04-07-2007, 00:48
Ma perchè dichiarano contrasti da 1000:1 e 2000:1 se poi fa 500???

Samuele86
04-07-2007, 01:08
troppo costoso..e troppo inutile :D eheh...un bel 24 o 26 con un sistema 7.1 altro ke questo troiaio...

funboy.intel
04-07-2007, 08:23
i TN + FILM sono molto veloci , ma come qualità fanno veramente skifio... ho ho un belinea 20" wide 8ms con angoli di visuale ben maggiori e migliore resa cromatica, e non lo cambio finche non esce un'altro pariprestazioni !

C̲̅i̲̅u̲̅я̲̅я̲̅o
04-07-2007, 09:37
CRT da 22" o 30" non c'è ne sono?

Sony GDM-FW900

CRT 24" 16:10

Ce l'ho, acquistato usato (purtroppo la sony non lo produce più), ho anche un Dell 24" LCD che ho riposto subito in scatola dopo aver provato il sony....

P.s.: appena uscito non ricordo se nel 2000, costava 2500$

NinoM
04-07-2007, 09:46
Una nota a riguardo del tempo di risposta di questo monitor. Attualmente non disponiamo di una strumentazione che consenta di rilevare in modo rigoroso ed attendibile il tempo di risposta dei monitor LCD. La valutazione è quindi puramente soggettiva e basata su alcune prove empiriche, come la visualizzazione di film, l'utilizzo di videogiochi, e l'esecuzione di alcuni test caratterizzati dal movimento di quadrati bianchi su sfondo nero, a velocità differenti. Nel corso di tutte queste prove non è stato rilevato alcun fenomeno di ghosting e tantomeno alcun effetto scia in grado di compromettere l'esperienza d'uso del monitor.

Scusate, ma è come se su una prova su strada di un auto sportiva, dove al posto dei dati oggettivi di motore, accelerazione, ecc... si leggesse:"Il motore ci è parso tirare da bestia e l'accelerazione ci ha fatto venire il colpo della strega". :mc:

Con questo non voglio essere polemico, ma soltanto evidenziare l'importanza fondamentale del RT per chiunque voglia usare l'LCD anche per giocare.:)

Quindi è più un invito a colmare al più presto questa lacuna, magari prendendo spunto dai migliori nel campo (che ho visto fino ad ora sul web)
http://www.xbitlabs.com/articles/other/display/19inch-7_25.html:winner:

PS: Monitor che segue la filosofia del: "di tutto, di più" dove solitamente ci sono tante cosettine, spesso inutili, di qualità inferiore.
Destinato ad attrarre l'utente meno smaliziato.

Ciao

Lud von Pipper
04-07-2007, 11:04
e dove lo si mette un crt da 30''?:D

Bhe, Il Pickup di Chuck Norris ha un 42' al plasma per il Navigatore satellitare! :sofico:

NRiva91
04-07-2007, 11:16
Davvero molto bello...pero' il prezzo e' alto (anche se proporzionato) e avrei preferito togliere la web cam e altri gingilli di poco conto che alzano solo il costo.

Alesoft
04-07-2007, 11:30
Molto bello è vero ma costa troppo. Io ho pagato 390 euro per un Qbell 22" con garanzia zero pixel e mi trovo molto bene.

Andrea Bai
04-07-2007, 14:36
Scusate, ma è come se su una prova su strada di un auto sportiva, dove al posto dei dati oggettivi di motore, accelerazione, ecc... si leggesse:"Il motore ci è parso tirare da bestia e l'accelerazione ci ha fatto venire il colpo della strega". :mc:

Con questo non voglio essere polemico, ma soltanto evidenziare l'importanza fondamentale del RT per chiunque voglia usare l'LCD anche per giocare.:)

Quindi è più un invito a colmare al più presto questa lacuna, magari prendendo spunto dai migliori nel campo (che ho visto fino ad ora sul web)
http://www.xbitlabs.com/articles/other/display/19inch-7_25.html:winner:

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per il tuo intervento. Siamo ben consapevoli dell'importanza che ricopre l'analisi del tempo di risposta per ciò che concerne la valutazione di un monitor.

Purtroppo gli strumenti necessari per eseguire questo tipo di misurazioni sono di più difficile reperibilità e costruzione rispetto ai normali strumenti che già utilizziamo per la rilevazione delle coordinate cromatiche e dei livelli di luminanza.

Ciò non vuol dire che ci stiamo sedendo sugli allori, ma semplicemente che dietro le quinte stiamo continuando a lavorare per poter fornire il più presto possibile anche questo tipo di analisi. Purtroppo, però, la cosa non è così semplice come può apparire all'esterno.

Abbiamo quindi deciso di adottare questo approccio "a piccoli passi" che ci permetterà di introdurre, via via, le analisi opportune per raggiungere la giusta completezza.

Buona giornata!

Snickers
04-07-2007, 15:51
Come già detto, molto bello, come la stragrande maggioranza dei monitor Asus, peccato che costino una schioppettata, altrimenti penso potrebbero avere volumi di vendita nettamente maggiori.

bizzu
04-07-2007, 16:46
Secondo voi il sub ancorato posteriormente, non rischia di far vibrare il monitor?
(magari è una cavolata eh...)

x00n
04-07-2007, 17:23
Ma il monitor non trema con i bassi del subwofer integrato?

matteoscor89
04-07-2007, 18:46
come molti trovo inutile l'impiantino audio...

ormai molti hanno un impianto 5.1 sul pc(costano anche meno di 100euro), figurarsi un utente hi-end che usa il pc soprattutto per giocare, un impianto 5.1 è una dotazione di base oramai...

sarebbe più interessante avere una versione senza impianto audio che costi meno, tanto sarà inutilizzato da molti...

matteo1986
04-07-2007, 20:29
Comparto audio totalmente inutile

innovatore
04-07-2007, 21:00
quoto cristt per un utenza high end inutile integrare un reparto audio che per quanto possa essere decente è inferiore a qualsiasi impianto (degno di tale nome)5.1 ora in circolazione.

Viridian
05-07-2007, 01:11
mah,io ho un crt e son disperato,se si rompe non se ne trovano più e io cambio molto spesso risoluzione,ne uso anche di molto basse per esempio per il buon vecchio dosbox.Come si comporta un lcd moderno come questo in tali situazioni?perde davvero molto in qualità e devo sperare che il mio non si rompa mai?e ha già 7 anni..
riguardo al monitor in questione però,trovo che l'audio integrato sia davvero inutile,e la webcam pure...ma che ci fate tutti con ste webcam,mah..non lo comprerei,meglio un monitor liscio.
Per il tempo di aggiornamento,avevo letto su xbitlabs che in realtà la storia del ghosting è una banfa,che non dipende dal tempo di aggiornamento,ma è un problema più o meno intrinseco della tecnologia lcd,ma non ricordo bene il discorso...

NinoM
05-07-2007, 08:42
Ciò non vuol dire che ci stiamo sedendo sugli allori, ma semplicemente che dietro le quinte stiamo continuando a lavorare per poter fornire il più presto possibile anche questo tipo di analisi. Purtroppo, però, la cosa non è così semplice come può apparire all'esterno.

Abbiamo quindi deciso di adottare questo approccio "a piccoli passi" che ci permetterà di introdurre, via via, le analisi opportune per raggiungere la giusta completezza.

Ciao, ovviamente grazie per la cortese risposta.
Si ok va bene, tutto corretto e condivisibile teoricamente, però sono un vostro regolare lettore da DIVERSI ANNI........

Ma comunque non voglio insistere, perchè in fondo è una piccola parte, anche se importante, del grande lavoro che fate, e poi non vorrei ritrovarmi un giorno i test che piacciono tanto ad alcuni francesi, mi riferisco a quelli fatti con il programmino con la machinetta rossa, che sono assolutamente riduttivi e inadeguati per una testata on-line degna di tale denominazione.

Buona giornata!

Beh.... su questo, se posso permettermi di darti un consiglio spassionato:" sulla distanza si perde, ad essere permalosi", soprattutto per un recensore, in fondo il mio era un intervento puramante costruttivo.

ciao e buon lavoro

Andrea Bai
05-07-2007, 09:36
Ciao, ovviamente grazie per la cortese risposta.
Si ok va bene, tutto corretto e condivisibile teoricamente, però sono un vostro regolare lettore da DIVERSI ANNI........

Ma comunque non voglio insistere, perchè in fondo è una piccola parte, anche se importante, del grande lavoro che fate, e poi non vorrei ritrovarmi un giorno i test che piacciono tanto ad alcuni francesi, mi riferisco a quelli fatti con il programmino con la machinetta rossa, che sono assolutamente riduttivi e inadeguati per una testata on-line degna di tale denominazione.

Beh.... su questo, se posso permettermi di darti un consiglio spassionato:" sulla distanza si perde, ad essere permalosi", soprattutto per un recensore, in fondo il mio era un intervento puramante costruttivo.

ciao e buon lavoro

:confused:

Guarda che hai frainteso le mie parole, ho solo precisato la situazione, tutto qui. Quello che tu hai detto _è_ un commento costruttivo e apprezzato come tale, non capisco il tuo disappunto. Ti assicuro che da parte mia non c'è stata alcuna irritazione o stizza nel rispondere al tuo commento.

alessandro1980
05-07-2007, 11:57
Per essere bello è bello, ma un 22" di buona qualità si trova ormai alla metà...
Se mi indichi, magari anche in Pm, dove trovare un buon 22" a metà prezzo te ne sarei molto grato..

mikisx
05-07-2007, 17:55
la versione precedente a quest'asus ,liscia si trova a 220euro + iva

ASUS WIDE MW221U 22" TFT 2ms

NinoM
06-07-2007, 08:28
OK evidentemente ho frainteso, ma lo stesso hai fatto tu, perchè da parte mia non c'è stato il minimo disappunto. :mano:

Qui ho soltanto risposto cercando di evidenziare il punto cardine, in particolare:"sono trascorsi diversi anni".

qui ti sono venuto incontro.

E qui ho scritto serenamente ciò che pensavo.

ciao e buon lavoro

ciao

NinoM
06-07-2007, 08:31
Se mi indichi, magari anche in Pm, dove trovare un buon 22" a metà prezzo te ne sarei molto grato..

L226WTQ a 299.40 su tr0v4pr3....

Andrea Bai
06-07-2007, 09:17
OK evidentemente ho frainteso, ma lo stesso hai fatto tu, perchè da parte mia non c'è stato il minimo disappunto. :mano:

Qui ho soltanto risposto cercando di evidenziare il punto cardine, in particolare:"sono trascorsi diversi anni".

qui ti sono venuto incontro.

E qui ho scritto serenamente ciò che pensavo.

ciao

No, ma ho capito perfettamente, è solo sul discorso dell'"essere permalosi" che sono rimasto perplesso.

Ciao e buona giornata

Malus
06-07-2007, 17:59
Bello... Però penso che senza il sistema audio integrato sarebbe stato molto più competitivo.
E' un sistema destinato a un'utenza ristretta, che il più delle volte può permettersi anche un buon sistema audio indipendente

shodan
09-07-2007, 08:52
L'estetica del monitor non mi sembra così male, anche se preferisco le linee pulite del mio LG1710B, 17'' comprato nel 2002 e pagato ben 434€.
Mi sorprende il fatto che si dia così importanza ai tempi di risposta: nonostante il mio abbia 16ms (non ricordo se gray-to-gray o black-to-white) l'unico, limitatissimo effetto scia che abbia mai visto c'è stato con Unreal Tournament... e basta (e comunque non comprometteva assolutamente la fruibilità del gioco).

Monitor con tempi di 8, 4, o 2 ms non dovrebbero generalmente vedersi bene in ogni condizione?

Ciao. :)

Arradgiato
18-07-2007, 10:41
Ma è possibile che un monitor di nuova generazione e di questo livello sia a matrice passiva TN? Siamo proprio sicuri di questa affermazione? Perchè i monitor a matrice attiva sono TFT come tutto ben sanno..mentre quelli twisted nematic sono a matrice passiva..basta andare su wikipedia..

Gioman
18-07-2007, 14:08
Tutti i 22" wide attualmente in commercio sono (purtroppo) TN.

Arradgiato
18-07-2007, 15:13
ma non è vero:

http://www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/ls22dpwcsqedc.asp?page=Specifications

e non è nemmeno l'ultimo modello.

Arradgiato
18-07-2007, 15:21
e tra l'altro anche questo è tft:

http://www.asus.com/products.aspx?l1=10&l2=89&l3=550&l4=0&model=1707&modelmenu=2

e ricordo che la tecnologia tn è una tecnologia obsoleta e dubito che oggi sia possibile che un qualsiasi monitor sia a matrice passiva...e com'è possibile pensare che un monitor a matrice passiva raggiunga 2 ms di tempo di risposta?..vorrei avere delucidazioni in merito dall'autore dell'articolo..

Gioman
18-07-2007, 21:48
Li hai visti gli angoli di visuale?
Sono quelli proprio dei tn.
Guarda questo 20 pollici e nota la differenza:
link (http://www.nec-display-solutions.it/coremedia/generator/index,realm=Products__Details__Specification,spec=x__it__it,docId=143646,group=all)

Arradgiato
19-07-2007, 03:02
ma d siciro gli asus non hanno la stessa qualità dei nec ma sono entrambi tft..non ne vengono prodotti più schermi a matrice passiva anche perchè sarebbe impensambile un tempo di risposta di 2ms senza il film di transistor dei tft..e comunque il sito asus lo porta come tft e non tn

shodan
19-07-2007, 09:40
Credo che Arradgiato stia parlando dei vecchi monitor a matrice passiva, quelli dove non c'era un transistor a controllare ogni singolo pixel. Il controllo avveniva infatti riga per riga, con un notevole peggioramento della qualità visiva e con refresh e angoli di visione molto bassi.
Un'evoluzione degli schermi a matrice passiva erano i cosiddetti "double scan" (spero di ricordare bene il nome): in questi, le righe venivano spezzate in due metà che venivano controllate in modo indipendente. Questo migliorò parecchio la qualità d'immagine e il refresh, ma gli angoli di visione rimasero molto bassi.

Gli schermi a matrice attiva invece (TFT), prevedono che ogni pixel sia controllato in modo indipendente da un proprio transistor. Tutti gli schemi oggi in commercio sono a matrice attiva, quindi TFT.

Gli schermi TN (Twisted nematic) non sono altro che un particolare tipo di schermi TFT, con un pannello che ha determinate proprietà. Ci sono anche altre tecnologie, che migliorano alcuni punti deboli della tecnologia TFT + TN.

Per maggiori informazioni: http://en.wikipedia.org/wiki/TFT_LCD

Arradgiato
19-07-2007, 10:13
ad ogni modo dire semplicemente che un pannello è TN significa dire che è un twisted nematic a matrice passiva..sul sito riporta che è un tft..se poi è un tft tn è da stabilire visto che non ho trovato questa caratteristica specificata da nessuna parte..

shodan
19-07-2007, 20:18
ad ogni modo dire semplicemente che un pannello è TN significa dire che è un twisted nematic a matrice passiva..sul sito riporta che è un tft..se poi è un tft tn è da stabilire visto che non ho trovato questa caratteristica specificata da nessuna parte..

Guarda, il punto è che sono così tanti anni che non si producono pannelli passivi, che probabilmente l'autore dell'articolo ha dato per scontato che si trattasse di un TFT + TN...

Drakelor
25-12-2008, 16:37
Ciao ragazzi ho comprato per Natale questo monitor, lo pagato solo 356 Euro, sono soddisfatto in tutto, qualcuno saprebbe dirmi se esiste un modo per regolare il volume? Francamentetroppo basso.