PDA

View Full Version : Suggerimento per Rete

Er Monnezza
03-07-2007, 13:08
Salve ragazzi, dunque veniamo al sodo, un amico mi ha chiesto un suggerimento riguardo una rete che sta configurando in un comune.

In pratica tutti i pc del comune sono collegati in rete tra loro con indirizzi IP fissi (no DHCP); il dubbio adesso è che deve collegare alla rete anche i 2 computer dell'ufficio Anagrafe, i quali sono collegati tra loro due tramite uno switch; sono collegati cosi per il corretto funzionamento del software dell'anagrafe, in quanto uno dei computer fa da server e l'altro da client; ora, in quest'ufficio vorrebbero avere il collegamento ad internet solo sul server :

il dubbio è come fare per mantenere intatta la configurazione dei due computer?

avevamo pensato di :

- eliminare lo switch e collegarli ad un router, mantenendo intatta la configurazione, e poi collegare il router alla rete centrale

- oppure, lasciarli collegati cosi come sono, e aggiungere al server una seconda scheda di rete con cui collegarlo alla rete centrale e poter avere l'accesso ad internet tramite la nuova scheda di rete

si accettano suggerimenti

grazie ragazzi

Alfonso78
03-07-2007, 13:27
- oppure, lasciarli collegati cosi come sono, e aggiungere al server una seconda scheda di rete con cui collegarlo alla rete centrale e poter avere l'accesso ad internet tramite la nuova scheda di rete

Io farei in questo modo.......

Stev-O
03-07-2007, 14:00
per me è lo stesso,

se il server resta sempre acceso...

tutmosi3
03-07-2007, 14:17
Se il server resta sempre acceso, come detto dal grande Stev-O, puoi scegliere indifferentemente l'una o l'altra via.
Dal punto di vista economico, conviene la seconda in quanto una scheda PCI 10/100/1000 costa 30 € (anche meno) mentre per un router ci vuole anche più del doppio.

Ciao

as10640
03-07-2007, 14:30
Se come penso il "server" è in realtà un windows XP, montare una seconda scheda di rete significherebbe creare una ICS, che io personalmente odio.....

La configurazione più pulita e professionale è usare un router...

Oppure un bel firewall tipo Monowall

tutmosi3
03-07-2007, 15:39
Se come penso il "server" è in realtà un windows XP, montare una seconda scheda di rete significherebbe creare una ICS, che io personalmente odio.....

La configurazione più pulita e professionale è usare un router...

Oppure un bel firewall tipo Monowall

:doh:
M stiamo parlando di un XP?
Allora ho toppato.
Pensavo da un 2003.

Ciao

as10640
03-07-2007, 15:41
:doh:
M stiamo parlando di un XP?
Allora ho toppato.
Pensavo da un 2003.

Ciao

Almeno credo... di solito si abusa della parola server.... :D

Er Monnezza
03-07-2007, 15:50

infatti è un server tra virgolette, in quanto fa da server solo per il software dell'anagrafe presente sia sul server che sul client, e ha windows xp

as10640
03-07-2007, 16:06
infatti è un server tra virgolette, in quanto fa da server solo per il software dell'anagrafe presente sia sul server che sul client, e ha windows xp

Mi riquoto....

ROUTER.... :D

tutmosi3
03-07-2007, 16:07

E credevi giusto.
Sono consapevole che è spesso un abuso parlare di server ma, parlando di una rete municipale, pensavo proprio al 2003.

In tal caso, passa in pole position la soluzione del riuter, che pur essendo più esosa resta più "pulita".

Ciao

Stev-O
03-07-2007, 19:20
senz'altro
anche perchè cosi' se il server va giù almeno l'altro resta su