View Full Version : Consiglio aquisto x grafica 2d fotoritocco
vorrei un consiglio per la parte grafica del mio nuovo prossimo pc,
che probabilmente avra' questa config.
--------------------------------
P5B Premium Vista Edition SOCKET 775 ATX FSB1066 I965
Intel Core 2 Duo E6600
Corsair - (4X1GB) 800MHz Twinx2 CL4 Pc6400
-------------------------------
usero il pc principalmente per grafica 2D e fotoritocco, con diversi files di grandi dimensioni aperti contemporaneamente,
NIENTE videogiochi
solito uso internet ufficio e la Visione di qualche film in DivX magari mentre faccio le altre cose!
un'altra cosa importante, vorrei passare in futuro dai 2 monitor attuali a 3,
ma quale scheda li supporta?
Portocala
03-07-2007, 13:15
nVidia 8500GT
AMD HD 2400
se ne era già parlato prima della gestione di 3 monitor e nessuno aveva trovato la soluzione in quanto non ci sono cosi tante uscite
A mio parere le soluzioni sono tre:
- Una matrox parhelia, che supporta tre monitor ed ha un'ottima qualità 2D, ma per il resto è una scheda vecchiotta e molto costosa
- come sugeriva un altro utente (frikes) in un altro topic, una nvidia quadro nvs e le ati firemv, che dovrebbero supportare fino a 4 monitor. Sono schede assolutamente inutili per il 3D (ma nel tuo caso mi pare non si un problema), ma non so dirti nulla relativamente a costi e caratterisstiche specifiche.
- Una scheda di fascia bassa, magari una hd2400 passiva, appena disponibili. In questo caso però, se vuoi usare più monitor, devi prendere una scheda madre crossfire e in seguito aggiungere una seconda scheda (si tratta comunque si schede molto economiche).
- Una matrox parhelia, che supporta tre monitor ed ha un'ottima qualità 2D, ma per il resto è una scheda vecchiotta e molto costosa
soluzione troppo vecchia, matrox forse nn esiste piu', e se esiste nn investe piu' in ricerca, visto che nn c'e' nessun prodotto nuovo, chissa se ci sono i driver x vista,
- come sugeriva un altro utente (frikes) in un altro topic, una nvidia quadro nvs e le ati firemv, che dovrebbero supportare fino a 4 monitor. Sono schede assolutamente inutili per il 3D (ma nel tuo caso mi pare non si un problema), ma non so dirti nulla relativamente a costi e caratterisstiche specifiche.
la quadro nvs 440 sembra ottima per la grafica ed il multidisplay, con i driver software adatto a gestire i 4 monitor, presumo in modo semplice, pero' costa 500 €
- Una scheda di fascia bassa, magari una hd2400 passiva, appena disponibili. In questo caso però, se vuoi usare più monitor, devi prendere una scheda madre crossfire e in seguito aggiungere una seconda scheda (si tratta comunque si schede molto economiche).
sembra una soluzione poco onerosa, la MoBo che dovrei aquistare supporta le 2 schedevideo, la scheda recita cosi:
Slot di Espansione 2 x PCI-E x16 (blue @ x16 mode, black @ x2 or x4 mode) supports CrossFire Technology
ho controllato sul sito dove dovrei aquistare, una Sparkle - GeForce 8500GT 256MB DDR2 PCI-E TVOUT costa circa 80 €, mentre con 512mb 100€,
due cosi e me la cavo con 200€,
mi chiedo, una volta installati i driver delle 2 schede video (uguali quindi difficili da distinguere) win Xp vede i diversi monitor come faccio ora?
con: Proprieta-Schermo - Impostazioni
e se si, secondo voi sara una cosa stabile?
Non so darti indicazioni nello specifico, non ho mai tentato nulla del genere.
La scheda madre che hai scelto va bene per il crossfire, ossia doppia scheda ati (come la hd2400), ma non per nvidia (come la 8500gt che hai nominato), per cui occorre una scheda madre che supporti lo sli.
Su trovaprezzi le hd2400 costano una cinquantina di euro, e te la caveresti con 100 euro in totale.
Altrimenti le ati firemv ho visto si trovano a partire da 140 euro circa... (ma quasi sicuramente sono tecnologicamente più vecchie delle hd2400).
serie HD2600 e HD2400 (http://www.amdplanet.it/tag/video/news/19628/sapphire-presenta-la-nuava-serie-hd2600-e-hd2400.html)
da quello che leggo qui pare una scheda davvero innovativa,
ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato un mare di roba, difficile destreggiarsi, e costano davvero poco,
questa pare adatta
SAPPHIRE - HD 2400 PRO 256MB DDR2 PCI-E
due uscite DVI Dual Link. una HDMI, bassi consumi, con raffreddamento passivo, quindi senza ventola, finalmente un po di silenzio,
costa solo 51 €, incredibile, nn e' che poi e' piu' lenta di quella che uso ora?
e... cosa usi ora? :D
In ogni caso, se non giochi, il fatto che sia eventualmente più lenta non dovrebbe rivelarsi un problema...
:D radeon 9600:D ho fatto la battuta
e' vero nn gioco (il pc e' in casa a disposizione, e devo ammettere che sono stato costretto ad installare sim city e age of empires che pero' nn richiedono prestazioni)
cmq dubito che anche nel fotoritocco la scheda video nn conti,
anche se quasi tutto il peso dei files si appoggia alla ram,
no, nel fotoritocco la potenza della scheda non conta affatto!
Rispetto ad una 9600 vai comunque in guadagno! ;)
per fotritocco andrebbe bene anche una geforce2 :stordita:
cmq la quadro nvs 440 è un po' troppo costosa. però queste schede ti forniscono particolari funzioni nella gestione delle applicazioni sui vari monitor.
cmq anzichè ripetere cose già dette guarda questa discussione (che tra l'altro è in prima pagina :muro: ...ma hai fatto una ricerca nella sezione prima?)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1396007
uno SLI o crossfire non saprei assolutamente come si comportano con soluzioni a tre monitor :confused: fino a quando non ci saranno consumi decenti e prestazioni valide in ambito 3D per me rimarrà n argomento semi sconosciuto :O
comunque c'è anche la ati firemv 2400 con 4 uscite che si trova a 380€, ma mi rendo conto che è comunque un prezzaccio.
leggi un po' questa descrizione. parla della firemv 2200 ma anche delle schede in generale, citando la possibilità di montarne due in parallelo e avere fino a 8 uscite indipendenti. se ti servono risultati professionali nella gestione di più monitor e relativi software potrebbe essere la scelta adeguata. ciò non toglie che un crossfire o un sli potrebbe potenzialmente essere una valida alternativa:
FireMV la linea dei prodotti Workstation 2D dedicata principalmente al settore finanziario o corporate, e trovano maggiore utilizzo l dove non si ha la necessit di una potente scheda video 3D ma piuttosto di gestire pi monitors nello stesso tempo avendo inoltre un'impressionante stabilit ed una facilit di utilizzo mai visti primi. processore FireMV bus Pci Express dimens. memoria 128 MB tipo memoria DDR uscita tv no Ramdac 2x 400mhz Dual Display si connettori di uscita DMS-59 ( Dual DVI + VGA) Sistemi operativi supportati Winxp, Win2k, Linux Altre caratteristiche Supporta risoluzioni fino a 1600x1200 per ogni monitor DVI collegato o 2048x1536 per ogni monitor CRT collegato Caratteristiche Affidabilit e stabilit: Driver certificati per avere sempre la massima affidabilit e stabilit Flessibilit : Esistono versioni PCI e PCI-Express con due o quattro uscite che possono essere VGA o DVI, low profile o Full Height (con due schede pci 2400 si possono ottenere otto uscite totalmente indipendenti) Software versatile: Tutte le schede vengono accompagnate da un software specifico per gestire il multimonitor, facilissimo da utilizzare e ricco di funzioni. visitare il sito http://www.ati.com/products/firemvseries/software.html per avere l'elenco completo delle funzioni gestite dalle schede FireMV. Power consumption e low profile: Tutte le versioni di FireMV sono progettato per il minimo consumo di corrente e possono essere montate in qualsiasi computer grazie anche al loro formato low profile Passive Cooling: Sistema di raffreddamento passivo per ottenere la massima silenziosit Risoluzione massima : possibile gestire risoluzioni fino a 1600x1200 su ognuno dei monitor DVI collegati oppure una risoluzione fino a 2048x1536 su ognuno dei monitor CRT collegati Refresh e risoluzioni : Ogni monitor pu avere la propria risoluzione e il proprio refresh video
Portocala
04-07-2007, 08:52
2 2400 a 100 euro sono un affare :asd:
Mr_Green
06-07-2007, 13:58
per fotoritocco basta che la scehda video sia non troppo vecchia, poi va bene tutto.
importanti sono:
un buon monitor, regolabile, meglio se grande. oppure due. parere personale: collegare 3 monitor in contemporanea? basterebbero 2 buoni wide da 22, se proprio t serve spazio (dove lavoravo prima usavo 2 x 21" nec, comodi, ma nn per tutto).
ricordo di una soluzione "triple head to go" di matrox per collegare 3 monitor ad una sola uscita. ho visto qualcuno che la usava per simulatori di volo.
tanta ram, anche se nn velocissima.
un buon hd di swap (veloce)
un tot. di spazio di magazzino per le foto/immagini.
fotoritocco di foto da gita o immagini da stampa 150/200 mb?
----------------
ciao frikes ;-)
con i rendering come va? quando ripasso da treddi.com mi sale un'invidia per certi lavori che vedo... (purtroppo nn ho molto tempo, ma mi devo rimettere sotto!)
----------------
buon lavoro
AL
icordo di una soluzione "triple head to go" di matrox per collegare 3 monitor ad una sola uscita. ho visto qualcuno che la usava per simulatori di volo.
tanta ram, anche se nn velocissima.
un buon hd di swap (veloce)
un tot. di spazio di magazzino per le foto/immagini.
fotoritocco di foto da gita o immagini da stampa 150/200 mb?
si tratta di immagini per la stampa 100-200 mega,
nn e' un lavoro (nn +) ma rimane una grande passione,
avro un HD abbastanza piccolo dedicato esclusivamente al sistema operativo e quindi al file di swap, e' utile anche per ripristinare velocemente il sistema in caso di problemi (uso norton ghost, ma anche drive image va bene) sono talmente viziato da questi probrammi che al minimo problemino nn ci perdo un minuto, riporto tutto alla installazione pulita,
conosco la qualita matrox, ma un tempo era una marca conosciuta e con grande successo commerciale, ora purtroppo nn piu', e niente vendite, niente soldi, niente ricerca e supporto nuovi driver ai clienti,
cmq rimango interessato ugualmente, altrimenti c'e' la quadro 440,
ho quasi abbandonato l'idea dei 3 monitor, e' che ora ho 2 19" e mi pare di starci dentro a fatica, quando lavoro con la grafica 2 bastano, il fatto e' che nel frattempo, lascio sempre la tv in finestra, giusto per avere compagnia, magari una partita o altro, ed avere un terzo monitor dedicato a queste cose (tv outlook ecc) farebbe comodo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.