View Full Version : ZALMAN,GEFFO7600GT & OVERCLOCK
Ciao a tutti....
ho una sparkle 7600 GT...è una scheda che mi ha dato e mi sta dando molte soddisfazini....l'ho cloccata fino a 600 per il processore e 790 per le ram....però ho il dissy di serie e non mi sono voluto spingere oltre....
Volevo chiedervi...ho ordinato lo zalman 900 CU...e anche la pasta termica della zalman.......va bene se utilizzo quella pasta?
Secondo voi come tempertaure a quanto devo arrivare per dire che sono accettabili e che frequenze devo raggiungere per aver fatto un overclock accettabile? (non che mi lamento di quello raggiunto fino ad ora...però...se si può far di piu' :) )
Ciao a tutti :)
P.S
Come programma per overcloccare uso rivatuner....va bene?
Anche come monitoraggi (temp, ecc) è affidabile?
UP!
P.s2
ho guardaato le temperature con rivat uner......a riposo col dissy originale sta a 43°....sotto stress arriva a 61°
COn overclock del core a 602 Mhz e Ram a 783 Mhz...tutto questo col dissy originale......
THE MATRIX M+
05-07-2007, 15:51
61° col dissipatore originale mi sembrano un pò troppo ottimistici. Comunque installando lo zalman non ti preoccuperai più nemmeno di guardare le temperature.
Ciao!!!
Intanto grazie mille per aver risposto :)
61° è la lettura che ho fatto tramite rivatuner e il pannello dei driver nvidia.
ora mi è arrivato lo zalman e la prox settimana vedo di montarlo :)
Secondo te potrò aumentare anche con l'overclock?
Ciao e grazie
THE MATRIX M+
05-07-2007, 16:31
I software di monitoraggio molte volte si sbagliano. Per l'overclock considera che i componenti hardware arrivano ad una soglia oltre la quale è necessario aumentare il voltaggio per procedere con l'overclock.
Di nulla;)
riciao :)
Io sono arrivato a quei valori perchè volevo un sistema stabile.... :)
ma il sistema volendo sale ancora (non sò di quanto) e proverò la prx settimana con lo zalman :)
Già da originale ad adesso (+ 40Mhz il core e 80mhz (quindi 160) la ram) la differenza si sente)
Tu consigli qualche programma per overvoltare la scheda video eeventualemente (sempre che sia possibile via software)
non ho ancora usato everest...come monitoraggio va bene?
Grazie in anticipo :)
THE MATRIX M+
05-07-2007, 16:48
Per overvoltare via software devi modificare il bios della scheda tramite nibitor, ma questo metodo non sempre funziona.
Everest va benissimo ma anch'esso può sbagliare, per vedere l'effettiva temperatura si dovrebbe utilizzare una piccola sonda di temperatura ma anche questa non è esente da errori anche se sono minimi rispetto ai programmi. Comunque una volta messo lo zalman potrai stare tranquillo:)
Spero di riuscire a salire ancora grazie alle temperature piu' basse :)
Volgio spremerla al max sta geffo 7600Gt
l'adoro sta schedina :)
Ciao!!!
Allora...provato alla svelta....per avere stabilità....3d marl senza inchiodamenti vari sono arrivato a 602mhx e 804mhz di ram
Quindi 602 e 1608 per le ram......le temperature sono da un 40° in riposo....ad un max di 47° sottosforzo :eek:
le temperature sotto sforzo son calate praticamente di 20 gradi!!!! :)
a riposo di circa 5 gradi :D
THE MATRIX M+
08-07-2007, 07:02
Infatti lo zalman dà il meglio di sè in full:)
accidenti che miglioramenti questo zalman, l'ho trovato a 36,00€ vi pare un buon prezzo?
Siccome ho problemi con la ventolina (ne parlo qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17839062&postcount=2925) nel 3d ufficiale) stavo pensando di cambiare tutto il dissy stock cosi miglioro in temperature, in idle senza ventole attivate nel case (odio il rumore) ho 60 Gradi. :eek:
Ciao!
Si, è un buon prezzo :)
Le temperature crollano drasticamente :)
sdjhgafkqwihaskldds
10-07-2007, 11:39
faccio 63° con il vf700cu, la ventola la tengo a 1200 - 1500 giri
Mazda RX8
10-07-2007, 18:43
io cn la mia 7600gt in sing sn a 710/1780 e cn lo zalman faccio 40° in idle e 55 il full...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.