PDA

View Full Version : [Ufficiale] Nuova FIAT 5oo

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16

mnoga
11-07-2007, 14:58
spero che la 500 butti giù nel giro di un anno il prezzo della ypsilon :D

Codename47
11-07-2007, 15:12
L'ho ordinata stamattina. :D
Motore: 1.2 benzina 8v
Allestimento: Lounge (Tetto in vetro, mp3, sistema blue&me, volante in pelle con comandi, cromature, cerchi in lega a 18 razze, climatizzatore, e altra roba)
Colore: Nero provocatore
Interni: Nero\Avorio (a scacchi) con poggiatesta neri
Volante e plancia: Neri
Optionals aggiuntivi: Sticker del tricolore tra parafango e specchietto e vernice metallizzata

Costo: 12950 meno eventuale permuta o rottamazione della mia Feroza (ancora da definire)
Tempi di consegna: Minimo 60 giorni, si parla di settembre-ottobre

C'è da svelare l'arcano sul 1.2: da più parti si sotiene che entrerà in produzione solo a novembre, in tal caso sarebbe difficile per te la consegna a settembre-ottobre... :mc:

superkoala
11-07-2007, 15:35
spero che la 500 butti giù nel giro di un anno il prezzo della ypsilon :D
Non credo, sono di due fasce diverse... al massimo potrebbe aumentare!!!
:rolleyes:

mnoga
11-07-2007, 15:54
mah,imho invece la 500 toglierà arecchia clientela alla ypsilon,ossia tutta quella parte di persone che voleva un'auto fighettina di apparenza senza aver particolari esigenze di spazio.e per la ypsilon sono imho parecchie.

fab77
11-07-2007, 16:24
vista oggi, stupenda.
Tutte le somiglianze che si vanno dicendo sono imho cavolate, assomiglia solo alla vecchia 500!

trecca
11-07-2007, 16:38
aumentare LOL :sbonk: con l'uscita di 5OO, Ypsilon può solo calare a vista :read: :muro: altro che incrementi :doh:

superkoala
11-07-2007, 16:42
aumentare LOL :sbonk: con l'uscita di 5OO, Ypsilon può solo calare a vista :read: :muro: altro che incrementi :doh:
Beh, se una 500 costa 15.000 euro, in proporzione una Ypsilon dovrebbe costare 20.000 euro!!!
:D

Codename47
11-07-2007, 16:47
Beh, se una 500 costa 15.000 euro, in proporzione una Ypsilon dovrebbe costare 20.000 euro!!!

Ancora? :mc: :rolleyes:

pagghi
11-07-2007, 16:51

si si, hai perfettamente ragione :O

DjLode
11-07-2007, 16:52

E la Golf quanto? 50 mila €? Per fortuna i prezzi delle auto non li fai tu in base alle tue preferenze personali altrimenti saremmo rovinati...

superkoala
11-07-2007, 16:56
Ancora? :mc: :rolleyes:
Ma scusa... ti pare possibile che una 500 sportiva (anche se superaccessoriata, con frigo bar e sedili in pelle umana :D ) possa costare come una FOCUS???????
:mbe:
E' assolutamente grottesco... se fossimo in primavera, penserei ad un pesce d'aprile!!!
:O

Burrocotto
11-07-2007, 16:59
Ma scusa... ti pare possibile che una 500 sportiva (anche se superaccessoriata, con frigo bar e sedili in pelle umana :D ) possa costare come una FOCUS???????
E' assolutamente grottesco... se fossimo in primavera, penserei ad un pesce d'aprile!!!
E si torna al solito discorso...xchè la 500 no e la Mini si?
Cos'è,come nei film di Pozzetto..."lui può..." :asd:

Heiwin
11-07-2007, 17:00
C'è da svelare l'arcano sul 1.2: da più parti si sotiene che entrerà in produzione solo a novembre, in tal caso sarebbe difficile per te la consegna a settembre-ottobre... :mc:
Io sono andato in tre concessionari e nessuno mi ha accennato questa cosa, secondo me dipende dai singoli rivenditori, altrimenti mi avrebbero incentivato a prendere il 1.4 anche con questa scusa.
Uno mi ha detto tre-quattro mesi, uno mi ha detto, minimo 60 giorni, l'altro invece ha parlato di settembre-ottobre, non sanno bene nemmeno loro ma questa cosa della priorità alla 1.4 non so quanto sia vera.

Codename47
11-07-2007, 17:02

L'abbiamo capita ormai la tua posizione, dopo la lunga discussione di ieri pomeriggio in cui ti abbiamo posto decine di confronti ed esempi vari, illustrato le caratteristiche e il target dell'auto, ma mi sembra che tu da questo non abbia capito nulla... :mc: Detto questo, mi sembra inutile che in ogni pagina ritorni ad attaccare il prezzo della 500 e a fare esempi e citazioni assurdi. Mi chiedo cosa tu abbia fatto quand'è uscita la Mini allora... :mc:

superkoala
11-07-2007, 17:05
vista oggi, stupenda.
Tutte le somiglianze che si vanno dicendo sono imho cavolate, assomiglia solo alla vecchia 500!
Magari!!!!
:(
Purtroppo della vecchia 500 non ha piu' neanche la compattezza dato che è lunga piu' di 3 metri e mezzo, mentre la vecchia non era neanche 3 metri!!!

Codename47
11-07-2007, 17:07
Io sono andato in tre concessionari e nessuno mi ha accennato questa cosa, secondo me dipende dai singoli rivenditori, altrimenti mi avrebbero incentivato a prendere il 1.4 anche con questa scusa.
Uno mi ha detto tre-quattro mesi, uno mi ha detto, minimo 60 giorni, l'altro invece ha parlato di settembre-ottobre, non sanno bene nemmeno loro ma questa cosa della priorità alla 1.4 non so quanto sia vera.

L'importante è che nel contratto tu faccia scrivere chiaro e tondo un termine per la consegna, perchè ipotizzando che partisse la produzione a novembre (complice il fatto che tutte le riviste specializzate hanno ricevuto solamente gli altri 2 motori, e nei concessionari del 1.2 non c'è traccia) ti ritroveresti la consegna a gennaio... :mc:

DjLode

Scusa ma con 13mila € (che è il prezzo medio di una 500 mediamente accessoriata) una Focus non la vedi neanche con il binocolo. Costa, in promozione, 15mila € la versione base con clima e radio, con il motore 1.6 Tdci (che è quello più piccolo). Non puoi confrontare un prezzo di un auto appena uscita, nuova di pacca e che ha la visibilità della 500 con una Focus che è uscita da anni e che Ford o i concessionari svendono. Se la 500 non è in promozione non ha senso fare confronti. Ah, per inciso una Focus SW 2.0 con su praticamente nulla (clima manuale, radio cd, metallizzato, esp, sensori e fendi) costa la bellezza di 23 mila €. Non ha senso confrontare il top di gamma di un auto con la base di un auto completamente diversa.
Ti sembra normale che una Mini con cazzi e ramazzi sopra costi quanto un Serie 1? E io per fare il confronto sono rimasto in casa BMW.
Ma tanto non capirai lo stesso, no? ;)

Raven
Magari!!!!
Purtroppo della vecchia 500 non ha piu' neanche la compattezza dato che è lunga piu' di 3 metri e mezzo, mentre la vecchia non era neanche 3 metri!!!

Stai cominciando a scocciare... :O

Ricordati che io sono mod e ho potere di vita e di morte sugli utenti... :O

.... sì, è una minaccia! :O

DjLode
11-07-2007, 17:08
Magari!!!!

Quindi la volevi pure grande come la vecchia, col motore posteriore magari. Una Fiat Smart?

Burrocotto
11-07-2007, 17:08
Magari!!!!
La vecchia Mini era lunga 3 metri esatti. La nuova è lunga oltre i 3 metri e 70 mi pare.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fd/MINIandClassicMini.jpg
DU GOCCE D'ACQUA! :asd:

DjLode
11-07-2007, 17:09

Resa assolutamente temibile und terribile guardando la cattiveria del tuo avatar :asd:

DjLode
11-07-2007, 17:09
DU GOCCE D'ACQUA! :asd:

La nuova sembra la custodia della vecchia :D

Fides Brasier
11-07-2007, 17:14
Purtroppo della vecchia 500 non ha piu' neanche la compattezza dato che è lunga piu' di 3 metri e mezzo, mentre la vecchia non era neanche 3 metri!!!Sei un vero genio del marketing :O
Purtroppo totalmente incompreso :O

:asd:

-kurgan-
11-07-2007, 17:16
Magari!!!!

purtroppo? e come ci entrano nella vecchia 500 quelli come me che sono alti uno e novanta? :D
la vecchia 500 andava bene per gli italiani di allora, che erano alti come puffi!

Burrocotto
11-07-2007, 17:19
purtroppo? e come ci entrano nella vecchia 500 quelli come me che sono alti uno e novanta? :D
la vecchia 500 andava bene per gli italiani di allora, che erano alti come puffi!
Anche uno di 1.90m ci entra nella 500 di una volta... ;) il fatto è che quelle auto dentro erano VUOTE,niente rivestimenti,niente imbottiture,niente di niente.
Non puoi fare un auto 4 posti grande come allora con gli standard qualitativi di oggi. ;)

superkoala
11-07-2007, 17:22
Stai cominciando a scocciare... :O

Ricordati che io sono mod e ho potere di vita e di morte sugli utenti... :O

Gulp!!!
:eek:
Pensavo che i moderatori si occupassero solo di controllare liti, insulti o cose simili... non le opinioni altrui!!!
Comunque, se le mie opinioni ti hanno scocciato, mi dispiace, non le esprimerò più!!!
;)

evil_stefano
11-07-2007, 17:26
ma è vero che i motori sulla carta di circolazione saranno omologati €4 e nn €5 ?
è vero che nn si possono omologare €5 fino al 1 di gennaio 2009 ? e se si vuole passare da €4 a €5 bisogna fare un'omologazione alla motorizzazione ?

:( :cry:

Raven
11-07-2007, 17:27
Resa assolutamente temibile und terribile guardando la cattiveria del tuo avatar :asd:

:O ... :stordita:

Raven
11-07-2007, 17:29
Gulp!!!
Pensavo che i moderatori si occupassero solo di controllare liti, insulti o cose simili... non le opinioni altrui!!!
Comunque, se le mie opinioni ti hanno scocciato, mi dispiace, non le esprimerò più!!!
;)

Un conto è esprimere le proprie opinioni.... (assolutamente lecito).... un conto è CONTINUARE a farlo "floodando" di continuo il thread (conosci il termine "floodare"?!?!... ) Tipico comportamento da troll e contro le basilari regole della netiquette... ;)

checo
11-07-2007, 17:31
Gulp!!!
;)

opiononi no ma il trolleggiare non mi pare sia consentito o sbaglio?
abbian capito che a te la 500 non piace, che spali merda sulla fiat perchè è fiat.
basta mettilo in firma perchè hai rotto il cazzo, è seccante che per leggermi il topic debba staltare i tuoi post che sono scritti da un incompetente e privi di alcuna base o giustificazione logica tranne il "perchè è fiat" "perchè non è fiat"

ripeto rompèono il CAZZO.(fiat o non fiat che esso sia)

Raven
11-07-2007, 17:31
ma è vero che i motori sulla carta di circolazione saranno omologati €4 e nn €5 ?
è vero che nn si possono omologare €5 fino al 1 di gennaio 2009 ? e se si vuole passare da €4 a €5 bisogna fare un'omologazione alla motorizzazione ?

Esatto... sarebbe uno dei motivi per cui io aspetterei...

Codename47
11-07-2007, 17:35

Per il momento c'è ancora poca chiarezza, la normativa euro 5 entrerà in vigore a settembre 2009, attualmente non è possibile (per un baco della normativa) omologare auto con la tale normativa. Non è chiaro da quando potrà essere fatto, sembra che ci si stia muovendo in tale direzione (porre rimedio al baco burocratico) per poterle omologare a partire dal prossimo anno. Per chi invece la acquista adesso, quindi omologata euro 4, non si sà se è possibile fare un semplice aggiornamento del libretto oppure si dovrà provvedere ad una riomologazione (cosa abbastanza improponibile). Riassumendo quindi, c'è poca chiarezza al momento, e per avere più certezze bisognerà aspettare qualche mese. ;)

superkoala
11-07-2007, 17:50
...basta mettilo in firma perchè hai rotto il cazzo...
Ottima idea, bravo!!!
;)

Senza Fili
11-07-2007, 17:56
Io dico: come si fa, nel 2007, a montare ancora un motore 8 valvole?

Roba che Ford sono ormai anni (dopo aver abbandonato il vecchio 1.3 aste e bilanceri) che monta solo i 1.2 16v su Fiesta e Ka :rolleyes:

gallo85
11-07-2007, 17:58

Roba che Ford sono ormai anni (dopo aver abbandonato il vecchio 1.3 aste e bilanceri) che monta solo i 1.2 16v su Fiesta e Ka :rolleyes:

guarda che i 16 valvole non sono una vera e propria evoluzione delle 8.... ognuna ha pregi e difetti diversi...

AlexB
11-07-2007, 17:59

Eh si...questa ci mancava .... :asd: :asd:

x la cronaca...magari prima di parlare informarsi nn farebbe male...KA monta solo 8v...sia il 1.3 che il 1.6

-kurgan-
11-07-2007, 18:06
Anche uno di 1.90m ci entra nella 500 di una volta... ;) il fatto è che quelle auto dentro erano VUOTE,niente rivestimenti,niente imbottiture,niente di niente.
Non puoi fare un auto 4 posti grande come allora con gli standard qualitativi di oggi. ;)

mah.. ad entrarci ci entro, però con le ginocchia in bocca.
se si devono fare auto di quelle dimensioni, mi pare più intelligente fare come con la smart, mettendo solo due posti e non quattro ;)

gallo85
11-07-2007, 18:08
ieri mi sono seduto nella 500 di una ragazza che conosco... io che sono più alto di 1.80 (1.82, forse anche di più.. è da un pò che non mi misuro :D ) ci stavo benissimo... ma aveva il tetto della lounge, per cui c'è più spazio mi sembra

-kurgan-
11-07-2007, 18:09
ieri mi sono seduto nella 500 di una ragazza che conosco... io che sono più alto di 1.80 (1.82, forse anche di più.. è da un pò che non mi misuro :D ) ci stavo benissimo... ma aveva il tetto della lounge, per cui c'è più spazio mi sembra

intendevo la vecchia 500 :D

Senza Fili
11-07-2007, 18:10
Eh si...questa ci mancava .... :asd: :asd:

x la cronaca...magari prima di parlare informarsi nn farebbe male...KA monta solo 8v...sia il 1.3 che il 1.6

Informati tu prima di fare il saccente, sono ANNI che sulla Ka non viene più montato il 1.3, ed al suo posto viene montato il 1.2 16v in alluminio.

gallo85
11-07-2007, 18:10
intendevo la vecchia 500 :D

si si, non rispondevo a te, era un post a sè stante :D :sofico:

AlexB
11-07-2007, 18:11
Informati tu prima di fare il saccente, sono ANNI che sulla Ka non viene più montato il 1.3, ed al suo posto viene montato il 1.2 16v in alluminio.

Sicuro...vatti a vedere le spec della Ka sul sito ford...vai vai poi mi fai sapere...ciao. aLe

P.S: IO non parlo a vanvera...e se ho dubbi mi informo prima, tranqui

gallo85
11-07-2007, 18:13

Sicuro...vatti a vedere le spec della Ka sul sito ford...vai vai poi mi fai sapere...ciao. aLe

P.S: IO non parlo a vanvera...e se ho dubbi mi informo prima, tranqui

mi sa che ha ragione alexb :stordita:

....e qui si eclissò :D

AlexB
11-07-2007, 18:15

beh nn + è che ce vo' tanto...www.ford.it....gamma...ka...specifiche tecniche...dati motore...e si eviterebbero certe figure (mi da anche del saccente quando è lui che sostiene di sapere pur non avendo ragione e senza manco farsi venire il dubbio di controllare... :asd: ah, che gente... :D )

Senza Fili
11-07-2007, 18:20
Hai ragione, mi sono confuso con la Fiesta mk4, questa http://www.panelmatch.co.uk/fordfiestamk4.jpg
ultima Fiesta ad aver montato il vecchio 1.3 8v.

Detto questo è comunque scandaloso per tutti, non solo per Fiat, che nel 2007 ancora vengano montati motori 8 valvole...roba che la mia vecchia VW del '93 era già 16v.

Senza Fili
11-07-2007, 18:22

Non ho problemi ad ammettere una svista, semplicemente non vivo per risponderti all'istante, se cerchi una chat vai su mirc ;)

AlexB
11-07-2007, 18:24
Hai ragione, mi sono confuso con la Fiesta mk4, questa http://www.panelmatch.co.uk/fordfiestamk4.jpg

Detto questo è comunque scandaloso per tutti, non solo per Fiat, che nel 2007 ancora vengano montati motori 8 valvole...roba che la mia vecchia VW del '93 era già 16v.

;)

Cmq nn ci trovo nulla di scandaloso , un 8v non è per definizione inferiore ad un 16v...a parità di mdernità dell intero progetto ovviamente...

Ciao. ALe

gallo85
11-07-2007, 18:24
Non ho problemi ad ammettere una svista, semplicemente non vivo per risponderti all'istante, se cerchi una chat vai su mirc ;)

oh my god, lungi da me :D è solo che eri proprio convinto :asd:

Senza Fili
11-07-2007, 18:28
;)

Cmq nn ci trovo nulla di scandaloso , un 8v non è per definizione inferiore ad un 16v...a parità di mdernità dell intero progetto ovviamente...

Ciao. ALe

Ma anche no, un motore 16v è molto più pronto ai bassi regimi rispetto ad un 8v, e, soprattutto in città, visto che parliamo di auto da città, questo è importante.

85kimeruccio
11-07-2007, 18:29
Ma anche no, un motore 16v è molto più pronto ai bassi regimi rispetto ad un 8v, e, soprattutto in città, visto che parliamo di auto da città, questo è importante.

superkoala
11-07-2007, 18:30

Detto questo è comunque scandaloso per tutti, non solo per Fiat, che nel 2007 ancora vengano montati motori 8 valvole...roba che la mia vecchia VW del '93 era già 16v.Visto che sopra mi davano dell'incompetente... vi faccio notare che l'ultima fiesta ad aver montato motori 8V è quella dell'89 (vedi foto):
http://www.careos.com/pics/BiblioPHO/net/fiesta_1989.jpg
La serie successiva (di cui al quote) montava già motori da 16V che però, bisogna ammettere, bevevano un sacco di benzina!!!
:D ;)

gallo85
11-07-2007, 18:32

non vorrei dire cagate, ma mi sembra il contrario :stordita:

faccio un controllino :D

dibe
11-07-2007, 18:33

la sapevo anche io al contrario. 8V più pronto ai bassi, 16v agli alti.

e la faccina di kimer mi da conferma...:fagiano:

85kimeruccio
11-07-2007, 18:36
Le 4 valvole per cilindro consentono un'area di passaggio maggiore per l'aria....

E questo si tramuta in 2 benefici:

1)maggior rendimento volumetrico del motore assoluto (riesci a intrappolare più aria), e qundi maggiore efficienza e minore consumo...

2)maggior capacità di respirazione....quindi più potenza e più allungo.

Per contro sono più costosi da produrre e soffrono di una cronica mancanza di coppia ai bassi regimi. Questa è dovuta al fatto che ai bassi regimi l'aria ha una minore turbolenza e velocità, che pregiudica il riempimento volumetrico a questi regimi..

Senza Fili
11-07-2007, 18:36
Visto che sopra mi davano dell'incompetente... vi faccio notare che l'ultima fiesta ad aver montato motori 8V è quella dell'89 (vedi foto):
http://www.careos.com/pics/BiblioPHO/net/fiesta_1989.jpg
La serie successiva (di cui al quote) montava già motori da 16V che però, bisogna ammettere, bevevano un sacco di benzina!!!
:D ;)

Assolutamente no, montava inizialmente anche il 1.3

Terza serie (1995-99) http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Fiestaturok.JPG

Retro di una Fiesta terza serieNel 1995 debutta la terza serie, molto simile nel design alla precedente, ma con dimensioni superiori e un livello di finitura al top della categoria, con un interno altamente curato, tanto da paragonarlo a quello della più grande Mondeo (da qui lo slogan "Finisce l'era delle utilitarie"). La nuova Fiesta deve confrontarsi con le nuove proposte della concorrenza, quali Citroen Saxo, Fiat Punto, Lancia Y, Nissan Micra e le nuove generazioni di Opel Corsa, SEAT Ibiza e Volkswagen Polo. Spicca sulla nuova Fiesta il doppio airbag fornito di serie su tutte le versioni e l'ABS disponibile optional su tutta la gamma. Novità nei motori: un rinnovato 1300 benzina 8 valvole da 60 CV e i nuovi 16 valvole 1200 (75 CV) e 1400 (90 CV). Permane il diesel 1800 da 60 CV. La versione Ghia è particolarmente ben rifinita, un piccolo salotto da città, il tutto a prezzi inferiori alla media della categoria.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Fiesta

Guida un 8v e poi un 16v stessa cilindrata e stessi cv, poi dimmi.

p.s. addirittura, tanto per fare un esempio, il 1.4 16v 100 cv VW era più pronto ai bassi regimi rispetto al 1.6 8v 102 cv, guidati personalmente entrambi.

gallo85
11-07-2007, 18:39

puntuale come un orologio svizzero :D

17mika
11-07-2007, 18:42
Guida un 8v e poi un 16v stessa cilindrata e stessi cv, poi dimmi.

Guarda che è veramente il contrario :) .. a parità di motore le 16v danno maggiore potenza in alto, ma non incrementano la coppia ai bassi regimi.
Questo è per esempio il motivo per il quale la Grande Punto usa il 1.4 8v da 77cv invece del 1.2 16v da 80.. perchè per muovere il peso "elevato" della GP era importante avere un motore con una discreta coppia in basso.

EDIT:
Aggiungo che negli anni le 16v son state un importante fenomeno di marketing, per il quale soprattutto qualche anno fa un motore per essere considerato "buono" dalla massa doveva x forza avere le 4 valvole x cilindro. Questa tendenza si è cmq placata negli ultimi anni

superkoala
11-07-2007, 18:43
la sapevo anche io al contrario. 8V più pronto ai bassi, 16v agli alti.

e la faccina di kimer mi da conferma...:fagiano:
C'è, comunque, da dire che con l'introduzione della benzina verde e della marmitta catalitica, nei primi anni '90, i motori 8V hanno perso molto ripetto a quelli non catalizzati!!!

P.S. Chissà se Checo (l'esperto) lo sa!!!

Burrocotto
11-07-2007, 18:52
Ma non potete confrontare il 1.2 Fire col 1.3 Ford...
Quello della Ford era un catenaccio già quando "debutto" con la Ka (fine anni '90)...distribuzione ad aste e bilancieri (esattamente come il mio bicilindrico e le Corvette :sofico: )...
X me è inconcepibile nel 2007 vedere motori a 3 cilindri,eppure la VW continua allegramente a produrli,idem x la Troyota.
E se x i Troyota ogni tanto ho letto anche qualche buon commento,posso assicurare che il 1.2 3 cilindri della VW Fox è 'na vera schifezza. ;)
Mi raccomando,se Fiat fa un motore 8valvole giù a criticarla,se gli altri fanno un 3 cilindri caffettiere passa tutto inosservato,eh? :sofico:

superkoala
11-07-2007, 18:54
Quello della Ford era un catenaccio già quando "debutto" con la Ka (fine anni '90)...distribuzione ad aste e bilancieri (esattamente come il mio bicilindrico e le Corvette :sofico: )...
X me è inconcepibile nel 2007 vedere motori a 3 cilindri,eppure la VW continua allegramente a produrli,idem x la Troyota.
E se x i Troyota ogni tanto ho letto anche qualche buon commento,posso assicurare che il 1.2 3 cilindri della VW Fox è 'na vera schifezza. ;)
Mi raccomando,se Fiat fa un motore 8valvole giù a criticarla,se gli altri fanno un 3 cilindri caffettiere passa tutto inosservato,eh? :sofico:
Su questo sono d'accordo, il motore a 3 cilindri è un abominio!!!!
;)

17mika
11-07-2007, 18:58

OT
Sia maledetto quel motore :mad:. Consuma come un camion, e dopo nenache 35000 km mi si è letteralmente autodistrutto (1600€ di danni). Se non altro la ford l'ha cambiato dopo mi pare 3 anni con un 1.3 decente.

Senza Fili
11-07-2007, 18:59

Io non ho problemi a dire che anche i 3 cilindri sono un esempio di arretratezza motoristica, se il topic avesse parlato dei motori 3 cilindri vw li avrei criticati senza remore, ma siccome il topic parlava dei motori montati sulla nuova 500 ho parlato del 1.2 8v.

Burrocotto
11-07-2007, 18:59
Su questo sono d'accordo, il motore a 3 cilindri è un abominio!!!!
;)
Il vero abominio è il motore a v 5 cilindri...inutile dirti chi l'ha fatto,vero? :sofico:
Come c@zzo fa a passarti x la testa di mettere 3 cilindri su una bancata e 2 nell'altra...

Io non ho problemi a dire che anche i 3 cilindri sono un esempio di arretratezza motoristica, se il topic avesse parlato dei motori 3 cilindri vw li avrei criticati senza remore, ma siccome il topic parlava dei motori montati sulla nuova 500 ho parlato del 1.2 8v.
Tu trovi scandaloso montare un 8 valvole (cosa che ancora in tanti fanno),io trovo più schifoso vendere motori a 3 cilindri... ;)

Senza Fili
11-07-2007, 19:00
OT
Sia maledetto quel motore :mad:. Consuma come un camion, e dopo nenache 35000 km mi si è letteralmente autodistrutto (1600€ di danni). Se non altro la ford l'ha cambiato dopo mi pare 3 anni con un 1.3 decente.

Pensa che mio zio, con la Fiesta 1.3 cayman blue, è a quota 395.000 km, ed il motore va ancora come un orologio (la carozzeria un pò meno) :D

85kimeruccio
11-07-2007, 19:03
e io che ho un 3 cyl con 6v? :asd:

Burrocotto
11-07-2007, 19:05
Ti batto cmq. :D
Bicilindrico,4 valvole,pistoni in orizzontale che si MUOVONO CONTEMPORANEAMENTE (x fortuna le fasi sono alternate,se no sarebbe il motore a cannone :D),con distribuzione ad aste e bilanceri,carburatore e catalizzatore! :sofico:
Vi batto tutti in quanto a catorceria! :stordita:

gallo85
11-07-2007, 19:05

beeeeeeeeh che skiiiiiifooooooooooooooo :D :D

:sofico:

TheDarkProphet
11-07-2007, 19:08

Si parla di macchine, qua, non d giocattoli :asd:

d!

85kimeruccio
11-07-2007, 19:09
Si parla di macchine, qua, non d giocattoli :asd:

d!

tzè!!! :D

Raven
11-07-2007, 19:35
opiononi no ma il trolleggiare non mi pare sia consentito o sbaglio?
abbian capito che a te la 500 non piace, che spali merda sulla fiat perchè è fiat.
basta mettilo in firma perchè hai rotto il cazzo, è seccante che per leggermi il topic debba staltare i tuoi post che sono scritti da un incompetente e privi di alcuna base o giustificazione logica tranne il "perchè è fiat" "perchè non è fiat"

ripeto rompèono il CAZZO.(fiat o non fiat che esso sia)

:eek: ... magari la prossima volta vediamo di usare un po' più di diplomazia, eh?! :stordita:

checo
11-07-2007, 19:55
:eek: ... magari la prossima volta vediamo di usare un po' più di diplomazia, eh?! :stordita:

chi io? naaa e poi parla quallo che minaccia perchè mod ;)

cmq ora lo ha meso in firma ho ottenuto di più io mi sa :asd:

Codename47
11-07-2007, 20:49

Come ti hanno risposto successivamente, è esattamente il contrario. Certo, bisognerebbe mettere a confronto 2 motori identici (sia come cubatura che caratteristiche meccaniche/elettroniche), in quanto possono esserci molti altri fattori ad incidere. In linea di massima comunque, un motore a 2 valvole per cilindro risulta molto più piacevole nella guida cittadina, in quanto più pronto e ricco di coppia ai bassi regimi. Il 4 valvole per cilindro invece si prende la rivincita agli alti regimi, dove i 2 valvole hanno il fiato corto. ;)

Raven
11-07-2007, 20:53
chi io? naaa e poi parla quallo che minaccia perchè mod ;)

ma dai!.... la mia era una battuta! :D (avevo messo pure la faccina "goliardica"! :O)

Mi piace giocare al "polizziotto cattivo" :fagiano:

gallo85
11-07-2007, 21:09
ma dai!.... la mia era una battuta! :D (avevo messo pure la faccina "goliardica"! :O)

Mi piace giocare al "polizziotto cattivo" :fagiano:

siiiiiii siamo stati cattiiivviiiii...!! sciacccc sciaccc!! :D

luckyoung
11-07-2007, 21:16
l'erede della 600 sarà la Topolino probabilmente marchiata Innocenti o Autobianchi

Autobianchi a livello di marchio era al di sopra di Fiat.
Si trattava di utilitarie più snob (vedi A112 e Y).

Sarebbe un sacrilegio utilizzare autobianchi come amrchio economico IHMO.

ninja750
11-07-2007, 21:20
EDIT:
Aggiungo che negli anni le 16v son state un importante fenomeno di marketing, per il quale soprattutto qualche anno fa un motore per essere considerato "buono" dalla massa doveva x forza avere le 4 valvole x cilindro. Questa tendenza si è cmq placata negli ultimi anni

e si aggiunga che nell'italiano rally si arrivò al paradosso che le saxo 8v erano più veloci delle 16v nel gruppo N nonostante i meno cavalli

Raven
11-07-2007, 21:21

Potrebbero sempre usare l'innocenti allora.... :O

Come fecero con l'Elba! (la Duna familiare... talmente oscena che si vergognarono pure in Fiat a marchiarla)... rinominata poco dopo in "Elba: la strage dell'Innocenti" :O

Leron
11-07-2007, 21:26

autobianchi per la uno

innocenti per la topolino

luckyoung
11-07-2007, 21:27
Potrebbero sempre usare l'innocenti allora.... :O

Come fecero con l'Elba! (la Duna familiare... talmente oscena che si vergognarono pure in Fiat a marchiarla)... rinominata poco dopo in "Elba: la strage dell'Innocenti" :O

Infatti non condivido nemmeno quella scelta.
Innocenti erano:

- la Mini Cooper (oltre alla Morris la faceva anche Innocenti)
- la Mini De Tomaso Turbo (quella con cui Jerry Calà arriva a Cortina in vacanze di natale '83).

Vetture comunque che avevano un loro perchè, non come l'elba.:muro:

markus_81
11-07-2007, 22:51
Qua si vede con l'arancio....molto bella anche cosi:)

http://images5.worldcarfans.com/spyphotos/6070711.001/6070711.001.1L.jpg

http://images5.worldcarfans.com/spyphotos/6070711.001/6070711.001.mini2L.jpg

http://images5.worldcarfans.com/spyphotos/6070711.001/6070711.001.mini1L.jpg

mcriki
11-07-2007, 23:04
scusa markus ma a me sembra 100% rossa :confused:

Codename47
11-07-2007, 23:06
Anche a me sembra rossa... :confused: E come avevo notato in concessionario, il colore è leggermente più scuro rispetto alla GP (a me piace di più, sembra il nuovo rosso della F1 :cool: )

mcriki
11-07-2007, 23:08
ah, oggi son tornato in concessionaria per rivederla ancora un po'.. c'era anche col tettuccio apribile (carina ma ci ho un po ripensato sinceramente..)
devo dir la verità, dalle foto il marrone della pelle interna non mi piaceva ma mi sono ricreduto, sta molto bene :O (la cordura della lounge per me non è nemmeno paragonabile, sport rulez :O )

mcriki
11-07-2007, 23:20
riguardo al discorso del 1.2 in produzione da novembre: il concessionario mi ha smentito la cosa, dicendo che già a fine luglio gli arriveranno i modelli 1.2 per il test drive
ad ogni modo sono abbastanza propenso per il multijet, che mi costa quei 2k in più ma mi sembra pure un attimo più brillante, anche se per i consumi non credo ci sia differenza abissale col 1.2, cosa ne pensate?
al momento la mia configurazione ideale è il 1.3 versione sport bianco panna, unico optional ci metterei il pomello cambio in pelle
la versione sport la prediligo solo per quanto riguarda gli interni, che ci ho pensato a lungo ma proprio mi piacciono un sacco più rispetto al tetto panoramico e kit cromo della lounge

Heiwin
11-07-2007, 23:57
la versione sport la prediligo solo per quanto riguarda gli interni, che ci ho pensato a lungo ma proprio mi piacciono un sacco più rispetto al tetto panoramico e kit cromo della lounge
Concordo con il tessuto di opinabile apprezzabilità della Lounge, ma ho scelto questo allestimento perchè la sport mi sembrava veramente eccessiva per una macchinetta del genre.
Vetri oscurati, cerchi aggressivissimi, spoilerino, sono cose che gasano però obbiettivamente diventa un po' ridicolo averli su una 500 1.2 o 1.3 secondo me, già avrebbero un po' più di senso sul 1.4 100hp.
Il tetto panoramico l'ho visto oggi e m'è piaciuto tantissimo così come le cromature, l'unica pecca sono i rivestimenti dei sedili che però non sono così terribili.

Heiwin
12-07-2007, 00:02
L'importante è che nel contratto tu faccia scrivere chiaro e tondo un termine per la consegna, perchè ipotizzando che partisse la produzione a novembre (complice il fatto che tutte le riviste specializzate hanno ricevuto solamente gli altri 2 motori, e nei concessionari del 1.2 non c'è traccia) ti ritroveresti la consegna a gennaio... :mc:
Onestamente non sapevo si potesse obbligare il concessionario a fartela arrivare entro una data prestabilita, vedrò che posso fare ma conosco il tipo e non credo gli convenga fare lo stronzo dato che siamo clienti abituali.
E' ovvio che in concessionario ci siano solo le vetture 1.4. perchè quasi tutti hanno in esposizione la top di gamma nei due allestimenti sport e lounge, tant'è che non ho visto nemmeno una pop o un motore diesel.
I due concessionari che ho visitato avevano entrambi un modello sport e un modello lounge, ovviamente tutti e due 1.4 con qualsiasi optional sopra, dal clima manuale, ai sensori di parcheggio, al tastino sport.

markus_81
12-07-2007, 00:37
scusa markus ma a me sembra 100% rossa :confused:

Anche a me sembra rossa... :confused: E come avevo notato in concessionario, il colore è leggermente più scuro rispetto alla GP (a me piace di più, sembra il nuovo rosso della F1 :cool: )

dite???:stordita:

dalla seconda foto specialmente mi sembrava arancio :mc:

Zortan69
12-07-2007, 00:40

sarà il contrario... semmai.

Zortan69
12-07-2007, 00:42
EDIT:

100%, si aggiunga che tuttavia, con l'avvento della fasatura variabile i 16v si difendono in basso. ciò non toglie che si può mettere anche sull'8v :D

pagghi
12-07-2007, 00:45

e da quando??

ha il 1.3, svecchiato, ma sempre lui.

guido quella della morosa, e qual 1.3 sarà pure vecchiotto, ma a bassi giri le regala un bello sprint.

pagghi
12-07-2007, 00:48
sarà il contrario... semmai.

infatti è il contrario.

8v pronto in basso

16v coppia in alto

Zortan69
12-07-2007, 00:51
sì, lo sconto è su tutti i veicoli fiat/lancia/alfa
sulle ferrari no, che peccato :sofico:
...però ogni volta che vedo qualcosa in produzione per il reparto corse (ci sta scritto ferrari GS, gruppo sportivo) vorrei seguire il pacco :mc: :D
in effetti sarà una questione di tempo, purtroppo però ho proprio urgenza di cambiare vettura che la mia non gliela fa più perciò pazienza.. di questa mi sono innamorato e questa piglio :p

io lavoro in ferrari, mi han detto che c'è il 10% sulla 500 per i dipendenti del gruppo. magari domani chiedo al tipo che raccoglie le prenotazioni.

The_misterious
12-07-2007, 01:00
che dite..conviene il tettino elettrico?

Leron
12-07-2007, 08:07
Concordo con il tessuto di opinabile apprezzabilità della Lounge, ma ho scelto questo allestimento perchè la sport mi sembrava veramente eccessiva per una macchinetta del genre.
Vetri oscurati, cerchi aggressivissimi, spoilerino, sono cose che gasano però obbiettivamente diventa un po' ridicolo averli su una 500 1.2 o 1.3 secondo me, già avrebbero un po' più di senso sul 1.4 100hp.
Il tetto panoramico l'ho visto oggi e m'è piaciuto tantissimo così come le cromature, l'unica pecca sono i rivestimenti dei sedili che però non sono così terribili.

io non vedo che cosa ci sia di brutto nei sedili della lounge

non saranno come quelli della sport ma sono di primissima qualità

e in più almeno puoi metterci colori chiari, che con il tettuccio danno tutta un'altra impressione rispetto alla buiezza della sport

Leron
12-07-2007, 08:08
Onestamente non sapevo si potesse obbligare il concessionario a fartela arrivare entro una data prestabilita, vedrò che posso fare ma conosco il tipo e non credo gli convenga fare lo stronzo dato che siamo clienti abituali.
E' ovvio che in concessionario ci siano solo le vetture 1.4. perchè quasi tutti hanno in esposizione la top di gamma nei due allestimenti sport e lounge, tant'è che non ho visto nemmeno una pop o un motore diesel.
I due concessionari che ho visitato avevano entrambi un modello sport e un modello lounge, ovviamente tutti e due 1.4 con qualsiasi optional sopra, dal clima manuale, ai sensori di parcheggio, al tastino sport.

per legge il concessionario può sforare dalla data di consegna di 40 giorni, oltre a quelli puoi recedere il contratto e farti ridare la caparra

che dite..conviene il tettino elettrico?

secondo me se hai il clima è completamente inutile

io ho il clima automatico sulla volvo e praticamente non apro manco i finestrini

Burrocotto
12-07-2007, 09:12

Il marchio Autobianchi era una cosa un po' strana...nel senso che la Bianchi era una fabbrica di biciclette e la produzione di auto cominciò solo negli anni '50 x fare la Bianchina,una 500 (andiamo a parare sempre li :D) meglio rifinita.
Praticamente la Fiat precorreva i tempi (vedi Troyota con Lexus). :sofico:
Sempre Fiat erano xò...

autobianchi per la uno

innocenti per la topolino
Ma anche no...cioè,sia Autobianchi (non a caso all'estero venivano vendute sotto il marchio Lancia) che Innocenti nn è che abbiano tutto sto valore come marchio...tirarli fuori sarebbe solo uno spreco di energie,non è qualcosa che mancava seriamente come Abarth. :)

Infatti non condivido nemmeno quella scelta.
Innocenti erano:

- la Mini Cooper (oltre alla Morris la faceva anche Innocenti)
- la Mini De Tomaso Turbo (quella con cui Jerry Calà arriva a Cortina in vacanze di natale '83).

Vetture comunque che avevano un loro perchè, non come l'elba.:muro:
Erano cmq vetture progettate da altri e costruite su licenza...e negli anni '80,la Mini nn era tutto sto fior fiore di progetto... ;)

io ho il clima automatico sulla volvo e praticamente non apro manco i finestrini
NEMICO DELL'AMBIENTE! :sofico:
E soprattutto,non fumatore. Bravo! :)

diafino
12-07-2007, 10:42
Ma le versioni diesel sono senza FAP? :eek:

Codename47
12-07-2007, 10:52
Ma le versioni diesel sono senza FAP? :eek:

No, purtroppo ce l'hanno :muro: Altrimenti, invece dei 23,8 dichiarati, sicuramente raggiungeva i 26 :mc:

diafino
12-07-2007, 10:59
No, purtroppo ce l'hanno :muro: Altrimenti, invece dei 23,8 dichiarati, sicuramente raggiungeva i 26 :mc:

sono senza parole :doh: giuro, di ghiaccio :sob:

Enel
12-07-2007, 11:07

E' stato sicuramente messo di serie per rispettare le norme Euro 5...

diafino
12-07-2007, 11:08
Ahh scusate.. avevo letto che NON ce l'hanno..

Qundi FAP, di serie o a pagamento?:)

pagghi
12-07-2007, 11:09
Ahh scusate.. avevo letto che NON ce l'hanno..

Qundi FAP, di serie o a pagamento?:)

serie,purtroppo

AlexB
12-07-2007, 11:11

Senza offesa , senza fili..ma mi sembri anche senza competenze in materia. Lasciatelo dire...ripeto, sensa offesa...è l'esatto opposto di ciò che dici, in realtà..

Codename47
12-07-2007, 11:12

Motivo in più per aspettare il bicilindrico turbo... :read:

superkoala
12-07-2007, 11:31
Scusate, ma qualcuno ha mai provato un 8V non catalizzato o siete tutti troppo giovani?

AlexB
12-07-2007, 11:34
Scusate, ma qualcuno ha mai provato un 8V non catalizzato o siete tutti troppo giovani?

dimmi pure

Fiat 126
Renault 4
Suzuki Vitara no cat
Suzuki Santana no cat
A.R. 75 Ts no cat
A.R. 3.0 V6 America no cat

tanto per citarne alcune tra loro molto diverse...

Codename47
12-07-2007, 11:35

Non credo abbia molto senso parlare dei motori di 15 anni fa, siamo in un'altra era adesso :read: ;)

superkoala
12-07-2007, 11:40
Non credo abbia molto senso parlare dei motori di 15 anni fa, siamo in un'altra era adesso :read: ;)
Ha senso, perché i motori 8V a benzina 'rossa' andavano piu' che bene!!!

Con l'introduzione della benzina verde, però, hanno avuto un sensibile calo di prestazioni (soprattutto in ripresa) e ciò ha favorito (anche a livello di marketing) l'introduzione dei motori 16 V nelle utilitarie!!!
;)

Burrocotto
12-07-2007, 11:43

Con l'introduzione della benzina verde, però, hanno avuto un sensibile calo di prestazioni (soprattutto in ripresa) e ciò ha favorito (anche a livello di marketing) l'introduzione dei motori 16 V nelle utilitarie!!!
;)
1.6 Boxer 8v Alfa Euro 2...tutto forchè poco cattivo...certo,nn è un missile (ha 103cv,non 300),ma ha cattiveria da vendere. ;)

AlexB
12-07-2007, 11:45

;)

ma che sta a ddì ??? Mah.... :rolleyes:

A parte che la domanda doveva esser posta diversamente, ovvero "avete mai guidato un 8v catalizzato???" :D ...ma a precindere, ho guidato pure questi e ti assicuro che le curve caratteristiche di un 8v sono sempre a confronto con un pari 16v (ripeto a parità di modernità di progetto) + favorevoli ai bassi regimi che nn agli altri, ove invece prevale il 16...

superkoala
12-07-2007, 11:53
ma che sta a ddì ??? Mah.... :rolleyes:

A parte che la domanda doveva esser posta diversamente, ovvero "avete mai guidato un 8v catalizzato???" :D ...ma a precindere, ho guidato pure questi e ti assicuro che le curve caratteristiche di un 8v sono sempre a confronto con un pari 16v (ripeto a parità di modernità di progetto) + favorevoli ai bassi regimi che nn agli altri, ove invece prevale il 16...
Non ci siamo capiti... NON ho detto che il 16V è meglio dell'8V, ho detto che l'8V, con l'introduzione della benzina verde, è peggiorato rispetto a prima e ciò ha favorito l'ingresso dei 16V che sono stati sapientemente proposti e pubblicizzati come la soluzione definitiva!!!
;)
Tanto per fare un esempio che non c'entra nulla, :D è come se si confrontassero uno schermo LCD e uno a tubo catodico, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti; il primo NON è superiore in tutto al secondo, anzi!!!

Codename47
12-07-2007, 11:57
Non ci siamo capiti... NON ho detto che il 16V è meglio dell'8V, ho detto che l'8V, con l'introduzione della benzina verde, è peggiorato rispetto a prima e ciò ha favorito l'ingresso dei 16V che sono stati sapientemente proposti e pubblicizzati come la soluzione definitiva!!!
;)
Tanto per fare un esempio che non c'entra nulla, :D è come se si confrontassero uno schermo LCD e uno a tubo catodico, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti; il primo NON è superiore in tutto al secondo, anzi!!!

Ecco, questa evidenziata mi sembra la prima frase giusta che hai detto in questo thread :D Entrambi hanno i propri pregi e difetti, gli 8v come hai detto tu, pur essendo peggiorati rispetto al passato, conservano dei pregi che i 16v non hanno. Prima tu denigravi totalmente gli 8v, definendoli antiquati e preistorici, adesso invece hai fatto un discorso corretto e razionale. ;)

AlexB
12-07-2007, 11:58
Ecco, questa evidenziata mi sembra la prima frase giusta che hai detto in questo thread :D Entrambi hanno i propri pregi e difetti, gli 8v come hai detto tu, pur essendo peggiorati rispetto al passato, conservano dei pregi che i 16v non hanno. Prima tu denigravi totalmente gli 8v, definendoli antiquati e preistorici, adesso invece hai fatto un discorso corretto e razionale. ;)

Ok, allora ci siamo, cmq gli 8v rimangono + corposi ai bassi regime e i 16v tirano di + agli alti...dire il contrario è dire un eresia senza fondamento alcuno...

Raven
12-07-2007, 12:04

Pronti! :)

Tra le varie ricordo la Renault 19 1.4 di famiglia... motore "energy" con carburatore (no iniezione)... un 80ina di cavalli... andava sia a verde che a normale (pur NON essendo catalizzata)...con la verde è leggermente meno pronta (leggermente, eh!) ma aveva davvero una buona ripresa! Ai bassi era sicuramente più performante e "corposa" di molti 16v provati in seguito!... Agli alti diventava invece rumoroso e ruvido... poco sfruttabile...
Aveva anche il pregio di consumare davvero poco...

Burrocotto
12-07-2007, 12:21
Pronti! :)

Tra le varie ricordo la Renault 19 1.4 di famiglia... motore "energy" con carburatore (no iniezione)... un 80ina di cavalli... andava sia a verde che a normale (pur NON essendo catalizzata)...con la verde è leggermente meno pronta (leggermente, eh!) ma aveva davvero una buona ripresa! Ai bassi era sicuramente più performante e "corposa" di molti 16v provati in seguito!... Agli alti diventava invece rumoroso e ruvido... poco sfruttabile...
Aveva anche il pregio di consumare davvero poco...
Tutte le auto di costruzione + o - recente (dalla metà anni '80 in poi) potevano usare la verde senza catalizzatore). Il piombo veniva usato solo x evitare la detonazione anticipata,quindi se il motore è regolato bene gliene frega poco che ci sia o meno. :)
Non si può usare la "rossa" sulle macchine catalizzate xchè se no devasti il catalizzatore. ;)

mcriki
12-07-2007, 12:34
ragazzi sono un po' indeciso e già che state parlando di motori chiedevo un parere
devo scegliere tra il 1.2 e il multijet: non faccio molti km all'anno, diciamo che anche usandola un po di piu di ora resto comunque entro i 15k all'anno.
Il carburante non mi fa grande differenza come prezzo, sto a pochi km dalla svizzera.
Il motivo per cui ho iniziato a pensare seriamente al diesel è che soprattutto da prime indiscrezioni si diceva che per il 1.2 ci sarà da aspettare parecchio.
Come spesa vabbè la differenza come sapete son 2k euro, a cui aggiungo anche un anno in piu di bollo gratis a favore del 1.2 (ecoincentivo).

Però sento dire che questi multijet son bei motori, che in città sono molto godibili pure piu dei benzina di stesse cilindrate perchè hanno una coppia molto bassa ecc.
Potete commentare queste ultime cose, nel confronto tra il 1.2 e il multijet della 5oo, cosa ne dite? So che non avete provato i motori proprio sulla specifica macchina ma vabbè, come idea diciamo.

Volevo capire insomma, visto che economicamente non ho un vantaggio evidente anche perchè non faccio tantissimi km (o meglio, i km sono pochi ma sulla macchina di ore ne passo tante..in coda :rolleyes: ), se come piacere di guida e brillantezza il mulrijet mi sta sopra al 1.2 o siamo lì.
Ultimissima: considerando il tipo di utilizzo (diciamo che l'uso quotidiano è un 25/30 km al giorno in 1,5 ore di percorrenza), i consumi saranno simili tra i due o quale motore è preferibile?
Per quanto riguarda manutenzioni/bolli/assicurazione, che differenze ci sono come ordine di grandezza insomma secondo voi?
grazie!

p.s.: so bene che la differenza è ben 2k euro solo di prezzo, però ecco già che la prendo e siccoem le auto le tengo tantissimi anni diciamo che non rappresentano un grosso ostacolo psicologico, ecco

superkoala
12-07-2007, 12:39
Perché questo è un discorso oggettivo, l'altra è un'opinione personale!!!
Se devo prendere un'auto, per l'uso che ne faccio, preferisco un 16v!!!
;)

Enel
12-07-2007, 13:04
ragazzi sono un po' indeciso e già che state parlando di motori chiedevo un parere
devo scegliere tra il 1.2 e il multijet: non faccio molti km all'anno, diciamo che anche usandola un po di piu di ora resto comunque entro i 15k all'anno.
Il carburante non mi fa grande differenza come prezzo, sto a pochi km dalla svizzera.

Secondo me benzina tutta la vita sulla 500. Il diesel è adatto ai lunghi viaggi non certo alle code. In particolare il benzina 1.2 8V è molto godibile in città rispetto alla versione più potente (mentre in statale e autostrada è il contrario). E' vero che il diesel ha più coppia in basso ma sotto i 2200 giri è vuoto (problema del turbo lag, fastidiosissimo se fai tante riprese da fermo, come appunto avviene in città), mentre il benzina è subito pronto e scattante sin da 1000 giri.

EDIT: ho letto che fai medie (km/h) bassissime, in questo caso il diesel potrebbe rovinarsi dato che fa fatica ad andare in temperatura. Poi probabilmente potrai avere problemi con il filtro antiparticolato.

mcriki
12-07-2007, 13:17
grazie mille,
sìsì faccio media moolto basse durante la settimana (in sostanza è un continuo accelera frena fermati cambia marcia), saranno 20/30 km/h
mentre ogni 2/3 settimane poi, al weekend, faccio circa 250/300km in superstrade con velocità media sui 100

non lo sapevo proprio, pensavo che nel traffico cittadino fosse meglio il diesel cmq (meno cambiate ecc) :)

Codename47
12-07-2007, 14:16
grazie mille,
sìsì faccio media moolto basse durante la settimana (in sostanza è un continuo accelera frena fermati cambia marcia), saranno 20/30 km/h
mentre ogni 2/3 settimane poi, al weekend, faccio circa 250/300km in superstrade con velocità media sui 100

non lo sapevo proprio, pensavo che nel traffico cittadino fosse meglio il diesel cmq (meno cambiate ecc) :)

Come ti ha detto Enel, il verò problema potrebbe essere il filtro: nella guida cittadina le temperature allo scarico rimangono molto basse, di conseguenza per rigenerare il filtro sono necessarie numerose post-iniezioni. In pratica, sarebbe come girare con una vecchia auto a carburatore tenendo lo starter sempre attivo :stordita: . Questo per farti capire che dal punto di vista dei consumi, non avresti più la classica convenienza del diesel. ;)

Codename47
12-07-2007, 14:18
Perché questo è un discorso oggettivo, l'altra è un'opinione personale!!!
Se devo prendere un'auto, per l'uso che ne faccio, preferisco un 16v!!!
;)

Sinceramente i tuoi primi commenti sugli 8v sembravano tutt'altro che soggettivi, non hai mai specificato che ti trattava della tua opinione, anzi, eri convintissimo che le tue affermazioni corrispondessero totalmente alla realtà. Adesso stai iniziando a ragionare, la frase evidenziata finalmente fa capire a tutti che parli per parere personale. ;)

Burrocotto
12-07-2007, 14:25
Abitanti della Capitale a raccolta!

http://www.mirafiorimotorvillage.it/news500.htm

Il 4 luglio scorso la nuova FIAT 500 ha fatto il suo debutto, Torino ha festeggiato il suo arrivo con gli stessi onori di 50 anni fa quando è nata la prima 500 (1957). E dopo aver toccato in diverse tappe le principali piazze italiane, la nuova FIAT 500 torna a casa, chiude i festeggiamenti a Torino. Entra nuovamente in scena per scendere tra la gente, per festeggiare con tutta la città, al Mirafiori Motor Village.
500-Giorno&Notte è una festa che si rivolge a tutti i torinesi, per renderli protagonisti della storia di un’automobile che ha segnato un’epoca, che ripercorre la storia del nostro paese e non solo, e che lascia presagire una nuova stagione di cambiamento, di evoluzione, di trasformazione.

Dalle 9.00 di sabato 14 fino alle 21.00 di domenica 15 luglio 35 FIAT 500 saranno le protagoniste assolute della 36 ore no-stop che si svolgerà al Mirafiori Motor Village di Piazza Cattaneo 9 a Torino con test drive, ospiti, musica, eventi e spettacoli.
Per partecipare agli eventi e per vivere la festa 500-Giorno&Notte, dalle 16 di sabato fino a notte inoltrata alcune navette partiranno da due punti nevralgici del centro della città, Piazza Vittorio e Piazza Statuto, per raggiungere il Mirafiori Motor Village.
Test drive. Sabato e domenica i piloti professionisti faranno vivere emozioni uniche ai piloti improvvisati sulla storica pista di Mirafiori a bordo delle nuove FIAT 500 Sport. I partecipanti ai test drive potranno iscriversi direttamente al Mirafiori Motor Village dalle 9 alle 20.
Ma la nuova FIAT si potrà provare anche in strada, con partenza dal Mirafiori Motor Village fino al centro della città per guidare la vettura e divertirsi tutta la notte. Sull’auto insieme al driver potranno salire 3 persone che a turno avranno la possibilità di guidare la nuova FIAT per 20 minuti ciascuno.
Eventi. La sala Polivalente del Motor Village ospiterà una mostra con una “visita guidata” molto particolare, per scoprire in modo divertente e interattivo il mondo 500.
E dalle 19 aperitivo, musica, test drive aperti a tutti.
Musica. Ma la festa culmina con la serata: alle 22.00 il concerto di musica jazz del gruppo torinese Granturismo, composto da Paolo Serazzi e Patricia Lowe, animerà il nuovo centro FIAT e dalle 24.00 musica e dj set fino a mattina. Per il concerto la serata è a inviti, disponibili venerdì 13 e sabato 14 luglio presso il Mirafiori Motor Village fino ad esaurimento posti.

In occasione del lancio della nuova vettura, Fiat sostiene il progetto della Fondazione L’Albero della Vita Onlus “Un nido per Pollicino – Aiutiamo i più piccoli a diventare grandi” a favore dei neonati prematuri. Continua la raccolta fondi anche il week end del 14 e 15 presso il Motor Village. Inoltre le donazioni potranno essere effettuate inviando un SMS al numero solidale 48586 dal 30 giugno al 15 luglio 2007 oppure attraverso un versamento sul conto corrente bancario 100050 (CAB 09400, ABI 03069) di Intesa Sanpaolo o sul conto corrente postale 32474264, indicando come causale “Un nido per Pollicino”.

Vinxkr
12-07-2007, 14:27
è veramente bellissima!! appena vista me ne sono subito innamorato!!! ho letto di critiche riguardo il prezzo elevato.... ma come avete già risposto il mondo delle quattroruote è pieno di esempi di vetture che costano più di quanto dovrebbero (vedi audi A3, mini etc..)
Comunque complimenti alla Fiat per il gioiellino che hanno fatto! e questa volta quando entri in una Fiat dici: Caspita che lusso! almeno questo è l'impatto che ha dato a me!
tra mini smart e 500 se dovessi scegliere sceglierei quest'ultima!

pagghi
12-07-2007, 14:29
1.6 Boxer 8v Alfa Euro 2...tutto forchè poco cattivo...certo,nn è un missile (ha 103cv,non 300),ma ha cattiveria da vendere. ;)

io sulla 156 avevo il 2.0 TWINSPARK, 8v, distribuzione a doppia catena.

che motore!

Vinxkr
12-07-2007, 14:37
quello si ce ti faceva capire cosa vuol dire sportività (anche senza la trazione posteriore) ho avuto modo di guidarla e anche se non sono un amante dell' Alfa mi ha dato un'ottima impressione!

E ma ora che macchina hai ??

pagghi
12-07-2007, 14:53
quello si ce ti faceva capire cosa vuol dire sportività (anche senza la trazione posteriore) ho avuto modo di guidarla e anche se non sono un amante dell' Alfa mi ha dato un'ottima impressione!

E ma ora che macchina hai ??

Quella la usavo in comunella con mio papà anni fa', poi è passato a classeA e non ho più usato la sua auto :D

io son passato da 3 punto:
prima serie 55s
2a serie 1.2 16v sporting+ sport (altro motore molto divertente)
gp sport 1.4 16v (starjet)

AlexB
12-07-2007, 15:00
io sulla 156 avevo il 2.0 TWINSPARK, 8v, distribuzione a doppia catena.

che motore!

Nn mi pare sulla 156 sia mai stato montato il TS 8v...sicuro di quel che dici...? imh era il 16...già la 155 rest. lo aveva...

Vinxkr
12-07-2007, 15:01
beh almeno nn hai come me la misera Punto 1.2 da 60 cavalli che per farla andarein salita devi prenderla a calci :D

Burrocotto
12-07-2007, 15:13
Nn mi pare sulla 156 sia mai stato montato il TS 8v...sicuro di quel che dici...? imh era il 16...già la 155 rest. lo aveva...
Si,già in uno degli ultimi restyling della 155 i twin spark divennero plurivalvole...togliendo il 1.7 8v da 116cv x esser sostituito con il 1.6 da 120cv (quello che poi fu montato anche su 145/146/147/156).

superkoala
12-07-2007, 15:55
Sinceramente i tuoi primi commenti sugli 8v sembravano tutt'altro che soggettivi, non hai mai specificato che ti trattava della tua opinione, anzi, eri convintissimo che le tue affermazioni corrispondessero totalmente alla realtà. Adesso stai iniziando a ragionare, la frase evidenziata finalmente fa capire a tutti che parli per parere personale. ;)
Beh, evidentemente ti era sfuggito questo:

Gulp!!!
;)

E comunque confermo quanto detto prima, in una 500 avrei preferito un leggero 1.2 16V in alluminio!!!
;)

Codename47
12-07-2007, 15:58
Beh, evidentemente ti era sfuggito questo:

E comunque confermo quanto detto prima, in una 500 avrei preferito un leggero 1.2 16V in alluminio!!!
;)

Quella parte l'hai scritta solamente dopo l'ammonizione di Raven, a discorso chiuso in pratica, prima non si era capito che parlavi per opinioni. ;)

pagghi
12-07-2007, 16:01

scusa, 155... ho sbagliato il numero :D

AlexB
12-07-2007, 16:14
scusa, 155... ho sbagliato il numero :D

ah ok...io l avevo sulla 75, la vers non cat da 148cv...na belva..il motore 2L aspirato 2 valvole x cil + prestante di allora.

ciao. Ale

Coyote74
12-07-2007, 16:28
ah, oggi son tornato in concessionaria per rivederla ancora un po'.. c'era anche col tettuccio apribile (carina ma ci ho un po ripensato sinceramente..)
devo dir la verità, dalle foto il marrone della pelle interna non mi piaceva ma mi sono ricreduto, sta molto bene :O (la cordura della lounge per me non è nemmeno paragonabile, sport rulez :O )

Quoto, dalle foto la pelle marrone non rende come dal vero, dove a mio avviso risulta migliore della versione in nero. Hai ragione anche sulla selleria "sport" veramente un must imperdibile.

Coyote74
12-07-2007, 16:30
riguardo al discorso del 1.2 in produzione da novembre: il concessionario mi ha smentito la cosa, dicendo che già a fine luglio gli arriveranno i modelli 1.2 per il test drive
ad ogni modo sono abbastanza propenso per il multijet, che mi costa quei 2k in più ma mi sembra pure un attimo più brillante, anche se per i consumi non credo ci sia differenza abissale col 1.2, cosa ne pensate?
al momento la mia configurazione ideale è il 1.3 versione sport bianco panna, unico optional ci metterei il pomello cambio in pelle

Il bianco panna è quello base, vero? Oppure ti riferisci a quel bianco da 700€ opzionale? Io prenderò quest'ultimo, perchè è veramente fantastico. Per il pomello in pelle te lo sconsiglierei, anche perchè la "sport" ha il pomello cromato ed è già bellissimo;)

superkoala
12-07-2007, 16:37
Quella parte l'hai scritta solamente dopo l'ammonizione di Raven, a discorso chiuso in pratica, prima non si era capito che parlavi per opinioni. ;)
Beh, mi pareva CHIARO che quando si discute ognuno esprima la propria opinione!!!
Come tu esprimi la TUA quando dici che "l'auto vale il prezzo che ha"!!!
;)

Coyote74
12-07-2007, 16:40
Il motivo per cui ho iniziato a pensare seriamente al diesel è che soprattutto da prime indiscrezioni si diceva che per il 1.2 ci sarà da aspettare parecchio.
Come spesa vabbè la differenza come sapete son 2k euro, a cui aggiungo anche un anno in piu di bollo gratis a favore del 1.2 (ecoincentivo).

Però sento dire che questi multijet son bei motori, che in città sono molto godibili pure piu dei benzina di stesse cilindrate perchè hanno una coppia molto bassa ecc.
Potete commentare queste ultime cose, nel confronto tra il 1.2 e il multijet della 5oo, cosa ne dite? So che non avete provato i motori proprio sulla specifica macchina ma vabbè, come idea diciamo.

Volevo capire insomma, visto che economicamente non ho un vantaggio evidente anche perchè non faccio tantissimi km (o meglio, i km sono pochi ma sulla macchina di ore ne passo tante..in coda :rolleyes: ), se come piacere di guida e brillantezza il mulrijet mi sta sopra al 1.2 o siamo lì.
Ultimissima: considerando il tipo di utilizzo (diciamo che l'uso quotidiano è un 25/30 km al giorno in 1,5 ore di percorrenza), i consumi saranno simili tra i due o quale motore è preferibile?
Per quanto riguarda manutenzioni/bolli/assicurazione, che differenze ci sono come ordine di grandezza insomma secondo voi?
grazie!

p.s.: so bene che la differenza è ben 2k euro solo di prezzo, però ecco già che la prendo e siccoem le auto le tengo tantissimi anni diciamo che non rappresentano un grosso ostacolo psicologico, ecco

Guarda, non so come vada il 1.2 benza, ma ho provato con mano la 500 1.3 MJet e purtroppo mi è sembrata abbastanza un chiodo (spero fosse per i pochi Km sul groppone). Sotto i 1500 è praticamente ferma... ma me la compro lo stesso:sofico:

Codename47
12-07-2007, 16:43
Beh, mi pareva CHIARO che quando si discute ognuno esprima la propria opinione!!!
Come tu esprimi la TUA quando dici che "l'auto vale il prezzo che ha"!!!
;)

Certo, ma c'è modo e modo di esprimere la propria opinione: tu l'hai sempre fatto in modo piuttosto aggressivo, accusando a priori il prodotto Fiat senza valide basi di giudizio. Un conto è esprimere un'opinione valida in un contesto, un conto è, come si dice in gergo, dire delle cavolate. ;)

Heiwin
12-07-2007, 16:55
io non vedo che cosa ci sia di brutto nei sedili della lounge
non saranno come quelli della sport ma sono di primissima qualità

e in più almeno puoi metterci colori chiari, che con il tettuccio danno tutta un'altra impressione rispetto alla buiezza della sport
Sinceramente dal vivo non mi son piaciuto granchè, non per i materiali ma proprio per l'estetica, quella scacchiera finissima non mi fa impazzire anche se non fa schifo.
E' una questione di gusti, a me piacevano di più quelli della sport, al primo impatto quelli a scacchi con i poggiatesta bianchi mi han fatto venire un po' di mal di occhi. :D
Per i colori io ho comunque scelto la scacchiera nero\avorio con poggiatesta neri, preferisco così.

Coyote74
12-07-2007, 17:00
Ragazzi, ma qualcuno di voi ha un po' di anima tamarra che lo spingerà a mettere gli sticker?:D

katena
12-07-2007, 17:09
domandina:
sono andato a vederla (dopo le vacanze è probabile l'acquisto :D ... spero :stordita:) ma veramente non ricordo se è presente lo specchietto di cortesia nell'aletta parasole, la mia ragazza dice di no (loro le notano queste cose) io proprio non ricordo, voi che dite?
A me non interessa poi molto, ma lei...

Vinxkr
12-07-2007, 17:11
il 1300 non penso sia proprio un chiodo... ho in famiglia una lancia ypsilon 1300 mj e devo dire che va alaa grande.... magari non sarà la stessa cosa che sulla 500 (ma non penso). poi è ovvio non è mika un benzina e quindi è normale che sotto i 1500 fatica

Heiwin
12-07-2007, 17:13
domandina:
sono andato a vederla (dopo le vacanze è probabile l'acquisto :D ... spero :stordita:) ma veramente non ricordo se è presente lo specchietto di cortesia nell'aletta parasole, la mia ragazza dice di no (loro le notano queste cose) io proprio non ricordo, voi che dite?
Dalla parte del passeggero c'è, l'ho visto io ieri, dal lato guidatore non ho guardato ma non credo serva nemmeno.

katena
12-07-2007, 17:15
Dalla parte del passeggero c'è, l'ho visto io ieri, dal lato guidatore non ho guardato ma non credo serva nemmeno.
Beh vorrà dire che guiderò solo io :fiufiu:

pagghi
12-07-2007, 17:15
domandina:

in auto non si fuma, non si appoggiano i piedi sulla plancia e non ci si trucca!! :O

Heiwin
12-07-2007, 17:18
Beh vorrà dire che guiderò solo io :fiufiu:
Anche perchè non è il massimo della tranquillità stare in macchina con una che mentre guida si sistema il trucco. :D

katena
12-07-2007, 17:22
Anche perchè non è il massimo della tranquillità stare in macchina con una che mentre guida si sistema il trucco. :D

più che il trucco controlla spesso se è a posto :D

wiltord
12-07-2007, 17:22
in auto non si fuma, non si appoggiano i piedi sulla plancia e non ci si trucca!! :O

quotone :D

e soprattutto: non si mangia :O

Leron
12-07-2007, 17:23
Ragazzi, ma qualcuno di voi ha un po' di anima tamarra che lo spingerà a mettere gli sticker?:D

tamarro rulez, fosse stato per me avrei messo la bandiera italiana :O

ma mammina non vuole :D

Heiwin

Io ho messo il badge del tricolore tra parafango e specchietto, ma è piccino e carino, non tanto tamarro. :stordita:

Leron
domandina:

sulla lounge e sulla sport è di serie, non so sulla base

lato guida non c'è

Leron
12-07-2007, 17:25
Io ho messo il badge del tricolore tra parafango e specchietto, ma è piccino e carino, non tanto tamarro. :stordita:

si quello sono riuscito a strapparglielo :D

ma in che senso "hai messo"? a me il conce ha detto che tutta sta roba si ordina DOPO, dato che fa parte degli accessori

come il baffo sul cofano : non li ha messi nel contratto perchè dice che son da prendere quando l'auto è già arrivata

katena
12-07-2007, 17:27
sulla lounge e sulla sport è di serie, non so sulla base

Ah beh, tanto prenderei una delle due, preferisco un po' di più la Sport, ma ha gli interni solo neri, quindi credo opterò per la Lounge...

Coyote74
12-07-2007, 17:33
domandina:

Si, che c'è... nella versione Lounge c'è pure una lucina di cortesia;)

superkoala
12-07-2007, 17:35
Certo, ma c'è modo e modo di esprimere la propria opinione: tu l'hai sempre fatto in modo piuttosto aggressivo, accusando a priori il prodotto Fiat senza valide basi di giudizio. Un conto è esprimere un'opinione valida in un contesto, un conto è, come si dice in gergo, dire delle cavolate. ;)
Beh, il termine aggressivo è relativo...
Secondo me, pagare gli operai 380 euro e vendere l'auto a 15.000 è una politica 'aggressiva' (o meglio vergognosa)...
Ma ne abbiamo già parlato, quindi lasciamo perdere!!!
;)
E, comunque, il fatto che siano 'cavolate' è una TUA 'opinione'!!!

fab77
12-07-2007, 17:37

il resto lo potrei anche tollerare, ma questa no!
E' un'atteggiamento che ritengo una grandissima cafonata.
Onestamente non so perchè, ma mi irrita alquanto.

superkoala
12-07-2007, 17:40
il resto lo potrei anche tollerare, ma questa no!
E' un'atteggiamento che ritengo una grandissima cafonata.
Onestamente non so perchè, ma mi irrita alquanto.
Consiglierei anche di NON trasportare persone ubriache o di munirsi di apposito SACCHETTO!!!

Heiwin
12-07-2007, 17:41
si quello sono riuscito a strapparglielo :D

ma in che senso "hai messo"? a me il conce ha detto che tutta sta roba si ordina DOPO, dato che fa parte degli accessori

come il baffo sul cofano : non li ha messi nel contratto perchè dice che son da prendere quando l'auto è già arrivata
Sì lo stesso ha detto a me, ho messo nel senso che gli ho già detto che lo voglio. :D
Poi ormai parlo già come se cel'avessi tra le mani, troppo spesso mi scordo che passeranno eoni prima di poterla guidare. :rolleyes:

Coyote74
12-07-2007, 18:01
il 1300 non penso sia proprio un chiodo... ho in famiglia una lancia ypsilon 1300 mj e devo dire che va alaa grande.... magari non sarà la stessa cosa che sulla 500 (ma non penso). poi è ovvio non è mika un benzina e quindi è normale che sotto i 1500 fatica

Bah, sarà, ma la 500 con il 1.3Mjet che ho provato non era certo definibile brillante. Ai bassissimi era ferma, spingeva tra i 1500 e i 2500 e poi si piantava di nuovo. Onestamente, visto il peso contenuto (se non sbaglio 980Kg) mi aspettavo ben di più... mi immagino solo quel motore sulla GPunto, probabilmente ti muore sotto le mani. Calcolate però che io non sono molto avvezzo alle utilitarie, quindi potrei avere un metro di giudizio sballato.
Comunque qualcuno di voi l'ha provata con i cerchi da 16" e le gomme da 195? Risultano troppo sovradimensionate, vero?

pagghi
12-07-2007, 19:07
Bah, sarà, ma la 500 con il 1.3Mjet che ho provato non era certo definibile brillante. Ai bassissimi era ferma, spingeva tra i 1500 e i 2500 e poi si piantava di nuovo. Onestamente, visto il peso contenuto (se non sbaglio 980Kg) mi aspettavo ben di più... mi immagino solo quel motore sulla GPunto, probabilmente ti muore sotto le mani. Calcolate però che io non sono molto avvezzo alle utilitarie, quindi potrei avere un metro di giudizio sballato.
Comunque qualcuno di voi l'ha provata con i cerchi da 16" e le gomme da 195? Risultano troppo sovradimensionate, vero?

rendetevi conto che state provando motori nuovissimi, con pochi km.... vi assicuro che nel giro di 10-15.000km vi trovate sotto il sedere auto completamente differenti.

Vinxkr
12-07-2007, 19:12
guarda forse tu seu abituato ad alte prestazioni perchè almeno sulla lancia il multijet va benissimo... l'unico neo che prima dei 2000 giri sonnicchia un pò....
Non penso che con la 500 ha prestazioni diverse anche perchè è abbastanza leggera...poi nn ti so dire perchè non l'ho provata e ancora non ho letto articoli interessanti in merito

::::Dani83::::
12-07-2007, 19:21
Vista oggi dal vero... davvero carina ;)

Onisem
12-07-2007, 19:32

Santa donna. :D

leomeya
12-07-2007, 19:38
ci sarà almeno uno che riuscirà a non prendere il tetto in vetro o skydome per metterci la scacchiera supertamarra?

lo incorono il re dei tamarri del forum e diventa subito erede di tutte le azioni della conoran's company

Leron
12-07-2007, 19:42
ci sarà almeno uno che riuscirà a non prendere il tetto in vetro o skydome per metterci la scacchiera supertamarra?

lo incorono il re dei tamarri del forum e diventa subito erede di tutte le azioni della conoran's company

beh lo skydome non c'è sulla sport :O

Alan Ice
12-07-2007, 20:21
Mah mi ritrovo davanti una scelta difficile,anche se ho una leggera propensione... che mi dite ?
Lancia Ypsilon 1.3 Multijet 90 cavalli Platino oppure 500 lounge Multijet ?
le pagherei piu' o meno lo stesso prezzo :O

diafino
12-07-2007, 20:41

E' stato sicuramente messo di serie per rispettare le norme Euro 5...

serie,purtroppo

Dove sta scritto che te la danno col filto.. Sul catalogo non dicono nulla :D :D :D

Codename47
12-07-2007, 21:00
Dove sta scritto che te la danno col filto.. Sul catalogo non dicono nulla :D :D :D

Nel nome della versione... :stordita:

Fiat 500 1.3 Multijet DPF :O

;)

Zortan69
12-07-2007, 22:04

il 1.3 multi jetto ha una erogazione che è ai limiti della indecenza.
Avrei preferito un motore più tranquillo e polmonico ma dalla erogazione più fluida. è inguidabile.
i cerchi da 16 sono esagerati e le gomme costano il doppio.

Raulo
12-07-2007, 22:17
ciao ho 30 anni, single, cerco un'utilitaria e mi piace la 500, il 1.2 è ok per me, bianco pastello interni scuri

- della versione lounge non mi interessano cromature (nemmeno mi entusiasmano), non trovo utilità se non estetica (per me) nel tetto panoramico, la selleria proprio non mi gusta per niente; la luce sullo specchio lato passeggero non mi serve, così il sedile dietro sdoppiabile
- della versione sport quasi mi fanno un po' sorridere sul 1.2 che vorrei lo spoiler e i vetri oscurati..sì insomma sono pareri personali ovvio ma un po' mi vergogno quasi ad averli a dirla tutta, poi mi sembra ci siano i battiporta ma non mi interessano e la selleria invece è molto bella.

I cerchi in lega di entrambe sono belli, però vuol dire anche comprarmi altri cerchi/gomme per l'inverno visto che non sono catenabili.

Il design dell'auto però mi piace molto e quindi la vorrei. La tappezzeria pop non è malaccio dalle foto, di sicuro mi piace pià di quella lounge. Allora ho visto il configuratore di fiat.it e sono partito dalla pop mettendoci le cose a cui non rinuncerei:

pop 1.2 bianca 10500
clima 800
bluetooth e volante in pelle con comandi 400 (uno sfizio lo so :stordita: )

totale: 11700

non è tanto rispetto a quello che offrono la differenza con lounge e sport, ma mi risparmio cose che non mi interessano e evito di prendere st'inverno 4 cerchi+gomme
cosa ne pensate?
in teoria dovrebbero mancare solo rispetto alle basi delle due versioni gli specchietti colore carrozzeria, il sedile regolabile in altezza guidatore e i poggiatesta dietro regolabili

leomeya
12-07-2007, 22:21
Mah mi ritrovo davanti una scelta difficile,anche se ho una leggera propensione... che mi dite ?
Lancia Ypsilon 1.3 Multijet 90 cavalli Platino oppure 500 lounge Multijet ?
le pagherei piu' o meno lo stesso prezzo :O

io andrei per la novità e poi dai la lancia ypsilon è da donne fatti un bel cinquino tamarro, nero con strisce bianche, e vedari che le donne parcheggeranno la lancia ypsilon e saliranno sul tuo cinquino.

leomeya
12-07-2007, 22:25
ciao ho 30 anni, single, cerco un'utilitaria e mi piace la 500, il 1.2 è ok per me, bianco pastello interni scuri

- della versione lounge non mi interessano cromature (nemmeno mi entusiasmano), non trovo utilità se non estetica (per me) nel tetto panoramico, la selleria proprio non mi gusta per niente; la luce sullo specchio lato passeggero non mi serve, così il sedile dietro sdoppiabile
- della versione sport quasi mi fanno un po' sorridere sul 1.2 che vorrei lo spoiler e i vetri oscurati..sì insomma sono pareri personali ovvio ma un po' mi vergogno quasi ad averli a dirla tutta, poi mi sembra ci siano i battiporta ma non mi interessano e la selleria invece è molto bella.

I cerchi in lega di entrambe sono belli, però vuol dire anche comprarmi altri cerchi/gomme per l'inverno visto che non sono catenabili.

Il design dell'auto però mi piace molto e quindi la vorrei. La tappezzeria pop non è malaccio dalle foto, di sicuro mi piace pià di quella lounge. Allora ho visto il configuratore di fiat.it e sono partito dalla pop mettendoci le cose a cui non rinuncerei:

pop 1.2 bianca 10500
clima 800

non è tanto rispetto a quello che offrono la differenza con lounge e sport, ma mi risparmio cose che non mi interessano e evito di prendere st'inverno 4 cerchi+gomme
cosa ne pensate?
in teoria dovrebbero mancare solo rispetto alle basi delle due versioni gli specchietti colore carrozzeria, il sedile regolabile in altezza guidatore e i poggiatesta dietro regolabili

visto che sei un risparmiatore te lo do io un consiglio da buon risparmiatore metti pure i cerchi in lega non catenabili che ti piacciono tanto e poi per l'inverno prenditi un range rover :doh: :doh:

Raulo
12-07-2007, 22:40
visto che sei un risparmiatore te lo do io un consiglio da buon risparmiatore metti pure i cerchi in lega non catenabili che ti piacciono tanto e poi per l'inverno prenditi un range rover :doh: :doh:

non so cosa c'è di male a parlare del modello base, tutti qui parlano di quello che gli piace o meno, ho solo fatto lo stesso (sempre sottolineando che sono pareri personali) e poi ho indicato quello che più si avvicina alle mie esigenze

non ho capito perchè devi rispondere con sarcasmo, scusa
magari qualcuno è a conoscenza di altre differenze più o meno importanti tra la base e le allestite, o come me è interessato a quella e ne vuol parlare
vabbè

trecca
12-07-2007, 23:20

http://img243.imageshack.us/img243/5599/09sgijr9dw9.jpg

svarionman
12-07-2007, 23:26
Minchia....due cilindri.
La prossima versione avrà i pedali come le macchinine dei bambini?

trecca
12-07-2007, 23:28
Minchia....due cilindri.
se spinge decentemente e consuma di meno degli aspirati, perchè no? :rolleyes:

Codename47
12-07-2007, 23:35

:old: :old: (più o meno)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17867782&postcount=1875

Dove hai trovato la slide? Percaso hai anche nuove info sulla possibile data di uscita?

leomeya
12-07-2007, 23:48
non so cosa c'è di male a parlare del modello base, tutti qui parlano di quello che gli piace o meno, ho solo fatto lo stesso (sempre sottolineando che sono pareri personali) e poi ho indicato quello che più si avvicina alle mie esigenze

magari qualcuno è a conoscenza di altre differenze più o meno importanti tra la base e le allestite, o come me è interessato a quella e ne vuol parlare
vabbè

scusami ma era una battuta :D

trecca
12-07-2007, 23:51
:old: :old: (più o meno)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17867782&postcount=1875
:nonsifa: leggi la data della slide :Prrr: questa è molto recente e la cavalleria pare stabilita :D

trovata su autopareri :p altro non so :( chi dice fine 2008-2009 chi dice sulla futura Panda (2010) :eek:

svarionman
12-07-2007, 23:51
A causa delle dimensioni dell'immagine mi ero perso due particolari sulla destra. "Turbo" e "105CV". :stordita:

trecca
12-07-2007, 23:55
A causa delle dimensioni dell'immagine mi ero perso due particolari sulla destra. "Turbo" e "105CV". :stordita:
l'ho rimpicciolita :O

zenias
13-07-2007, 00:06

vabbè
:friend:
:flower:
hai pensato ai fendinebbia (che non sono di serie in nessuna versione)?
per il resto forse ti dimentichi solo dell'esp e dei retrovisori elettrici (che consiglio)

The_misterious
13-07-2007, 00:48
sono andato da un'altro concessionario...ha detto che sulle 500 è tenuto a fare 200 € di "regali" hmmmm

tra gli option c'è un impianto stereo...ne vale la pena?
le pinze rosse dei freni ci sono solo sulla sport?

Imrahil
13-07-2007, 01:37
Ragazzi ma dentro questa 500 com'è? Un mio amico, tra l'altro uno che solitamente è fanboy FIAT, ha detto che è rimasto molto deluso...

The_misterious
13-07-2007, 02:13
Ragazzi ma dentro questa 500 com'è? Un mio amico, tra l'altro uno che solitamente è fanboy FIAT, ha detto che è rimasto molto deluso...

a me piace molto, molto rifinita nei particolari

dibe
13-07-2007, 07:47
a me piace molto, molto rifinita nei particolari

concordo. materiali e finiture ottimi. dietro se sei alto (180 cm in su) tocchi il cielo con la capoccia...:fagiano: davanti invece non c'è problema, stai comodo...:p

Heiwin
13-07-2007, 08:16
concordo. materiali e finiture ottimi. dietro se sei alto (180 cm in su) tocchi il cielo con la capoccia...:fagiano: davanti invece non c'è problema, stai comodo...:p
Anche a me è sembrata molto curata, certo non ha i materiali e la qualità di una bmw, ma per un auto di questo segmento pare ben fatta.
Spero più che altro che le plastiche siano ben assemblate e non comincino a scricchiolare dopo qualche migliaio di kilometri.

trecca
13-07-2007, 08:43
Spot Francese
http://it.youtube.com/watch?v=6eFsanW0ht0

Burrocotto
13-07-2007, 09:02
Minchia....due cilindri.
Fermo restando che son contrario ai bicilindrici,non è tanto il loro numero a farne un motore buono. ;)

se spinge decentemente e consuma di meno degli aspirati, perchè no? :rolleyes:
Rimango dell'idea che un 900 potevano farlo benissimo a 4 cilindri...è anacronistico tornare a fare i bicilindrici. Un 4 cilindri sarebbe tendenzialmente + pronto e meno "brutale" nel suo funzionamento.
Se poi a un bicilindrico devi aggiungere sistemi di controbilanciatura x evitare che vibri quanto un letto di un motel (io ho il bicilindrico 704cc...a folle vedi la leva del cambio col parkinson da quanto vibra il motore),tantovale che lo fai 4 cilindri e chi si è visto s'è visto. Tanto come atriti risparmi ben poco togliendo 2 cilindri.

Ravered
13-07-2007, 10:36
Non saprei cosa dire, la Toyota ha fatto un 3 cilindri spettacolare il 1.0 montato sulla Yaris, Aygo, Sirion, C1 e 107. é più performante del vecchio 4 cilindri 1.0 e vibra solo leggermente di più.
Sinceramente la Fiat ha sempre fatto ottimi motori quindi non credo che produrranno una "ciofega".

Codename47
13-07-2007, 10:41
Fermo restando che son contrario ai bicilindrici,non è tanto il loro numero a farne un motore buono. ;)

Rimango dell'idea che un 900 potevano farlo benissimo a 4 cilindri...è anacronistico tornare a fare i bicilindrici. Un 4 cilindri sarebbe tendenzialmente + pronto e meno "brutale" nel suo funzionamento.
Se poi a un bicilindrico devi aggiungere sistemi di controbilanciatura x evitare che vibri quanto un letto di un motel (io ho il bicilindrico 704cc...a folle vedi la leva del cambio col parkinson da quanto vibra il motore),tantovale che lo fai 4 cilindri e chi si è visto s'è visto. Tanto come atriti risparmi ben poco togliendo 2 cilindri.

In effetti anche a me pare strana l'idea del bicilidrico... :confused: Che sotto sotto abbiano qualche sorpresa in serbo? Dopotutto il centro ricerche fiat è sempre stato all'avanguardia... ;)

rekjasdsadsae3kkklnsadds
13-07-2007, 11:20
La cilindrata unitaria che permette un rendimento ottimale della camera di scoppio si aggira intorno ai 450-500 cc e da qui si puo` capire che un bicilindrico da 900cc sia da questo verso la scelta ideale.

Non e` il numero di cilindri che stabilisce se un motore e` anacronistico oppure no.

pagghi
13-07-2007, 11:24
Non e` il numero di cilindri che stabilisce se un motore e` anacronistico oppure no.

e scusa, un 3 o un 5 cilindri, non sono comunque motori sbilanciati per natura?

Burrocotto
13-07-2007, 11:27
La cilindrata unitaria che permette un rendimento ottimale della camera di scoppio si aggira intorno ai 450-500 cc e da qui si puo` capire che un bicilindrico da 900cc sia da questo verso la scelta ideale.

Quindi il downsizing è inutile,xchè sul 1.4 T-Jet hai dei cilindri di circa 350cc l'uno.....
Questa della cubatura ottimale mi è nuova.
E' anacronistico xchè un bicilindrico ha + vibrazioni,ha + tempi morti e necessita di un volano grosso quanto una casa.
E' anacronistico xchè la gente OGGI non vuole sorbirsi i difetti che i bicilindrici hanno. E se devi spendere x dotare un motore di strumenti che possano ovviare ai difetti dei bicilindrici,tantovale che parti con un 4 cilindri e chi si è visto s'è visto.

e scusa, un 3 o un 5 cilindri, non sono comunque motori sbilanciati per natura?
Il 5 cilindri diventa sbilanciato solo se lo fai a V (vero VW). :asd:
Cmq,adesso mi torna in mente il 5cilindri il linea 2000 della Fiat...quello della K....se la cubatura "ottimale" è intorno ai 500,xchè la Fiat abbandonò il 4 cilindri in linea x darsi al 5 cilindri in linea (scelta che x altro non condivido).

mnoga
13-07-2007, 11:30
io aspetterei parecchio prima di criticare questa cosa, vedendo come va fiat ultimamente,qualcosa avranno in serbo di buono imho.

Burrocotto
13-07-2007, 11:31
io aspetterei parecchio prima di criticare questa cosa, vedendo come va fiat ultimamente,qualcosa avranno in serbo di buono imho.
Infatti nn ho detto che farà schifo,dico solo che potevano scegliere di fare un normalissimo 4 cilindri. :)

mnoga
13-07-2007, 11:38
eh ma appunto,se fanno così avranno qualche loro buona ragione credo. non penso che semplicemente si divertano a spendere soldi nel riprogettare motori da zero.

Burrocotto
13-07-2007, 11:48
eh ma appunto,se fanno così avranno qualche loro buona ragione credo. non penso che semplicemente si divertano a spendere soldi nel riprogettare motori da zero.
Nei primi anni '90,la Fiat (almeno secondo Auto,poi non so se quegli articoli erano del tutto veri o frutto della fantasia dei giornalisti) lavorava x portate i motori a 2 tempi sulle macchine....quindi nn sempre si spende soldi x puntare alla giusta direzione. ;)

mnoga
13-07-2007, 11:49
chiaro che sì,infatti guarda com'era ridotta fiat in quegli anni :D

AlexB
13-07-2007, 11:50

e no ma qui c'è sempre qualcuno + bravo di quei coglioni che di volta in volta lavorano in Fiat, Alfa, Lancia, ma anche Ferrari, Porsche, BMW, Mercedes, etc... :asd: :asd: :asd: se qua si dice che era meglio fare un 4 cilindri è così e basta...che pirla a fare il bicilindrico...ma si può ???!!!????
Ciao, Ale

AlexB
13-07-2007, 11:52

pop 1.2 bianca 10500
clima 800

cosa ne pensate?

io la prenderei così ma solo con il clima ed in sostituzioe de blut...l ESP (200€ praticamente regalato) ...tot 11500...

Spettacolo

Burrocotto
13-07-2007, 11:56
chiaro che sì,infatti guarda com'era ridotta fiat in quegli anni :D
Gli stessi anni in cui stavano proggettando il Common Rail... ;)
Qualcosa di buono lo stavano facendo,non sempre tutte le ciambelle escono col buco.

e no ma qui c'è sempre qualcuno + bravo di quei coglioni che di volta in volta lavorano in Fiat, Alfa, Lancia, ma anche Ferrari, Porsche, BMW, Mercedes, etc... :asd: :asd: :asd: se qua si dice che era meglio fare un 4 cilindri è così e basta...che pirla a fare il bicilindrico...ma si può ???!!!????
Ciao, Ale
Guidi un bicilindrico Fiat? Ho x caso mai criticato la Fiat in quanto tale? Il motore della Smart ha riscosso un successo tale da tenerlo in produzione?
Ah,ma no,si parla giusto x parlare...

AlexB
13-07-2007, 12:01
Qualcosa di buono lo stavano facendo,non sempre tutte le ciambelle escono col buco.

Guidi un bicilindrico Fiat? Ho x caso mai criticato la Fiat in quanto tale? Il motore della Smart ha riscosso un successo tale da tenerlo in produzione?
Ah,ma no,si parla giusto x parlare...

- No. Ma anche se fosse :asd: x carità vuoi x caso, hai il coraggio, confrontare il bicilindrico di allora con questo ? Dio mio....da Zelig...
- Non ricordo sinceramente. Ma nn è questo il punto (vedi sotto)
- Non importa, il Fiat non sarà lo Smart per cui non puoi ora giudicarlo sulla base di questo

Io so solo che continui a sostenre che DOVEVANO farlo 4 cilindri... e quindi (visto che tu ti puoi permettere queste affermazioni, imho ridicole) io mi sono permesso di dire che evidentemente sono dei coglioni ad aver progettato un motore simile, se tu dici che dovevano farlo diversamente...

Sul "Ah,ma no,si parla giusto x parlare..." mi pare l unico a farlo sia proprio tu...nessuno altro !

Coyote74
13-07-2007, 12:06

Ma non diciamo eresie... questa informazione da dove l'hai presa?
Quindi secondo te un 4 cilindri non dovrebbe mai essere inferiore ai 1800 o superiore ai 2000cc?

AlexB
13-07-2007, 12:07
Quindi secondo te un 4 cilindri non dovrebbe mai essere inferiore ai 1800 o superiore ai 2000cc?

dipende dalla geometria (rapporto corsa-alessaggio) , avendo certi limiti di progetto (es, non potendo usare certe corse) può, la sua affermazione , esser corretta...certo non vale sempre !

Ale

rekjasdsadsae3kkklnsadds
13-07-2007, 12:14
Quindi il downsizing è inutile,xchè sul 1.4 T-Jet hai dei cilindri di circa 350cc l'uno.....
Cilindrata ottimale non vuol dire che non si possano fare motori dalla cilindrata unitaria piu` piccola e non vuol dire che poi non funzionino. Semplicemente diminuisce il rendimento. Il 1.4 e` a quattro cilindri probabilmente perche' derivando direttamente dal Fire (anche se rinnovato nella maggior parte dei suoi componenti) e` convenuto cosi` ai progettisti Fiat. Il nuovo 1.8 turbo ID che debuttera` sulla Bravo, motore totalmente nuovo, avra` invece la stessa cilindrata unitaria del bicilindrico in progetto. Lo SGE e` infatti anche la nuova unita` modulare per i prossimi motori Fiat.

Questa della cubatura ottimale mi è nuova.
Per gli stessi motivi la Toyota dal 1.0 quattro cilindri e` passata al tre cilindri.
Un 900cc a 4 cilindri avrebbe una cilindrata unitaria di soli 225 cc.

E' anacronistico xchè un bicilindrico ha + vibrazioni,ha + tempi morti e necessita di un volano grosso quanto una casa.
Non e` detto, dipende da come sara` costruito. Non facciamo improbabili paragoni con i bicilindrici di quindici e piu` anni fa.

E' anacronistico xchè la gente OGGI non vuole sorbirsi i difetti che i bicilindrici hanno.
A me sembra che la gente oggi badi solo ai consumi e le prestazioni, specie sulle utilitarie. Mi sa comunque che lo SGE vibrera` meno dell'acclamato 1.3 multijet.

E se devi spendere x dotare un motore di strumenti che possano ovviare ai difetti dei bicilindrici,tantovale che parti con un 4 cilindri e chi si è visto s'è visto.
Parli come se l'avessi gia` provato in anteprima.

Cmq,adesso mi torna in mente il 5 cilindri il linea 2000 della Fiat...quello della K....se la cubatura "ottimale" è intorno ai 500,xchè la Fiat abbandonò il 4 cilindri in linea x darsi al 5 cilindri in linea (scelta che x altro non condivido).
Non lo so, possono esserci tanti motivi, anche "politici" come d'esempio d'immagine (5vs4). Attualmente mi sembra che sia rimasto solo sulla Thesis.

Quadrifoglio
13-07-2007, 12:16
cmq il bicilindrico viene fatto anche in previsione del nuovo 1800 4 cilindri, che saranno 2 bicilindrici uniti

Burrocotto
13-07-2007, 12:18
- No. Ma anche se fosse :asd: x carità vuoi x caso, hai il coraggio, confrontare il bicilindrico di allora con questo ? Dio mio....da Zelig...
- Non ricordo sinceramente. Ma nn è questo il punto (vedi sotto)
Il bicilindrico che è stato montato sulle Cinquecento degli anni '90 è stato profondamente rivisto,pur discendendo da quello della 500 Giardinetta.
Il raffreddamento a liquido,il carburatore gestito elettronicamente e altre accortezze non sono scese dal cielo.
Basta xò prendere anche un motore contemporaneo (l'899cc 4cilindri,montato su Panda e Cinquecento),che pure lui derivava da un motore vecchio (il caro e fedele 903cc della 127) x rendersi conto dell'immane differenza.
Negli ultimi 10 anni hanno x caso reinventato il motore? Un bicilindrico avrà SEMPRE problemi di vibrazioni. Che poi esse possano essere attenuate con alberi di equilibratura non è una buona ragione x darsi ai bilindrici,dato che quello che "risparmi" nella semplicità dello schema devi reinvestirlo x rendere il motore usabile.

- Non importa, il Fiat non sarà lo Smart per cui non puoi ora giudicarlo sulla base di questo

La Fiat,come tutti gli altri costruttori,va dove tira il progresso tecnologico. La Fiat ha inventato il Common Rail e tutti si sono adeguati. La VW ha tirato fuori il downsizing (con il 1.4 a doppia compressione) e gli altri (Renault,Fiat) si stanno adeguando. La Mitsubishi aveva tirato fuori l'iniezione diretta e ora anche li si stanno adeguando tutti.
Strano che nessuno altro abbia puntato verso un bicilindrico turbo e che l'unica casa che aveva "cominciato" su quella filosofia (la Smart) l'abbia abbandonata x motivi di costo.

Io so solo che continui a sostenre che DOVEVANO farlo 4 cilindri... e quindi (visto che tu ti puoi permettere queste affermazioni, imho ridicole) io mi sono permesso di dire che evidentemente sono dei coglioni ad aver progettato un motore simile, se tu dici che dovevano farlo diversamente...
Io ho elencato i difetti oggettivi di un motore bicilindrico. L'unico pregio che è stato "associato" al nuovo bicilindrico è la riduzione dei consumi rispetto al 1.2.
Il che si potrebbe risolvere con un francesismo ("e grazie al..."),dato che uno è un 1.2l e l'altro è un 900cc...

ninja750
13-07-2007, 12:19
cmq il bicilindrico viene fatto anche in previsione del nuovo 1800 4 cilindri, che saranno 2 bicilindrici uniti

con due turbo quindi? :D

AlexB
13-07-2007, 12:23
Il bicilindrico che è stato montato sulle Cinquecento degli anni '90 è stato profondamente rivisto,pur discendendo da quello della 500 Giardinetta.
Il raffreddamento a liquido,il carburatore gestito elettronicamente e altre accortezze non sono scese dal cielo.
Basta xò prendere anche un motore contemporaneo (l'899cc 4cilindri,montato su Panda e Cinquecento),che pure lui derivava da un motore vecchio (il caro e fedele 903cc della 127) x rendersi conto dell'immane differenza.
Negli ultimi 10 anni hanno x caso reinventato il motore? Un bicilindrico avrà SEMPRE problemi di vibrazioni. Che poi esse possano essere attenuate con alberi di equilibratura non è una buona ragione x darsi ai bilindrici,dato che quello che "risparmi" nella semplicità dello schema devi reinvestirlo x rendere il motore usabile.

La Fiat,come tutti gli altri costruttori,va dove tira il progresso tecnologico. La Fiat ha inventato il Common Rail e tutti si sono adeguati. La VW ha tirato fuori il downsizing (con il 1.4 a doppia compressione) e gli altri (Renault,Fiat) si stanno adeguando. La Mitsubishi aveva tirato fuori l'iniezione diretta e ora anche li si stanno adeguando tutti.
Strano che nessuno altro abbia puntato verso un bicilindrico turbo e che l'unica casa che aveva "cominciato" su quella filosofia (la Smart) l'abbia abbandonata x motivi di costo.

Io ho elencato i difetti oggettivi di un motore bicilindrico. L'unico pregio che è stato "associato" al nuovo bicilindrico è la riduzione dei consumi rispetto al 1.2.
Il che si potrebbe risolvere con un francesismo ("e grazie al..."),dato che uno è un 1.2l e l'altro è un 900cc...

Io rinuncio...è evidentemente inutile parlare con te...sarai meglio tu, ripeto, di tutti quei pirla che da anni lavorano a sto progetto, che te devo di !

Va bene così...a me vien da ridere ma va bene così
Amen.

Ciao. Ale

Burrocotto
13-07-2007, 12:25
Cilindrata ottimale non vuol dire che non si possano fare motori dalla cilindrata unitaria piu` piccola e non vuol dire che poi non funzionino. Semplicemente diminuisce il rendimento. Il 1.4 e` a quattro cilindri probabilmente perche' derivando direttamente dal Fire (anche se rinnovato nella maggior parte dei suoi componenti) e` convenuto cosi` ai progettisti Fiat. Il nuovo 1.8 turbo ID che debuttera` sulla Bravo, motore totalmente nuovo, avra` invece la stessa cilindrata unitaria del bicilindrico in progetto. Lo SGE e` infatti anche la nuova unita` modulare per i prossimi motori Fiat.
Quello si chiama appunto mantenimento dei costi.

Per gli stessi motivi la Toyota dal 1.0 quattro cilindri e` passata al tre cilindri.
Un 900cc a 4 cilindri avrebbe una cilindrata unitaria di soli 225 cc.

Riduzione dei costi. La Opel ad esempio ha tirato fuori quel 1000 3 cilindri già da tempo della seconda Corsa,mentre la VW x il suo modello + schifoso (la Fox) ha tirato fuori un bel (si fa x dire) 3 cilindri 1.2...

Non e` detto, dipende da come sara` costruito. Non facciamo improbabili paragoni con i bicilindrici di quindici e piu` anni fa.
Negli ultimi 15 anni non hanno rivoluzionato le leggi della fisica. ;)
Puoi farlo vibrare poco,ma se x farlo vibrare poco devi riempirlo di aggeggi,tanto vale che non lo fai.
Vedi la VW col suo 5 cilindri a V. ;)

A me sembra che la gente oggi badi solo ai consumi e le prestazioni, specie sulle utilitarie. Mi sa comunque che lo SGE vibrera` meno dell'acclamato 1.3 multijet.
Si basa anche al piacere di guida. Il vecchio 1.4 TDI (3 cilindri) della VW è sempre stato criticato x il suo comportamento. Consuma poco,ma come guida è molto diverso dal 1.4Hdi e dal 1.3 Mj.

Parli come se l'avessi gia` provato in anteprima.
Non ho detto che QUEL bicilindrico farà schifo. Ho detto che l'ARCHITETTURA è anacronistica. Il punto è: scegli un bicilindrico xchè ha un'architettura + semplice (il bicilindrico originale della 500 ne era il lampante esempio).
Lo riempi di cose x risolvere i problemi d'architettura.
Non fai prima quindi a scegliere direttamente un'architettura diversa?

Non lo so, possono esserci tanti motivi, anche "politici" come d'esempio d'immagine (5vs4). Attualmente mi sembra che sia rimasto solo sulla Thesis.
*tendenzialmente* anche i 2.4 MJ dovrebbero essere dei 5 cilindri in linea,se non ricordo male.

Io rinuncio...è evidentemente inutile parlare con te...sarai meglio tu, ripeto, di tutti quei pirla che da anni lavorano a sto progetto, che te devo di !

Va bene così...a me vien da ridere ma va bene così
Amen.

Ciao. Ale
Ripeto,quindi chi ha progettato il 5 cilindri a V in VW era un luminare della scienza? Solo xchè presenti una cosa essa non può essere sbagliata?
La storia è fatta di SCELTE SBAGLIATE. Geniale la scelta di mettere da parte i motori Alfa e prendersi quelle schifezze Gm,vero? Il 1.9Jts, il 2.2Jts, il 3.2Jts...tutti motori regolarmente riprogettati e FANTASTICI!

rekjasdsadsae3kkklnsadds
13-07-2007, 12:27

E` un'indicazione di massima (ideale, appunto) che non e` necessario rispettare religiosamente. Quello che e` appurato e` che piu` si diminuisce la cilindrata unitaria piu` diminuisce anche il rendimento. Poi sara` compito dei progettisti, in base ai traguardi ed i limiti tecnici e costruttivi imposti (cilindrata, se il motore deve derivare da un altro o sfruttare linee produttive gia` esistenti, ecc) stabilrla con esattezza.

Ferdy78
13-07-2007, 12:37
Allora, sono andato a toccarla con mano in conce, ne aveva due esposte: una sport immagino, nera, cerchi in lega tamarri, interni in pelle marroncino-nero scuro, placca sul cruscotto sempre nera...con cromature sul paraurti davanti e dietro e striscia con bandiera a scacchi dietro...sulle fiancate

Questa mi ha dato una bella sensazione di rifinitezza...MA a CHE PREZZO?????? Non ho chiesto, ma immagino che spiccicata come quella sfondi i 16.000 €

E una azzurrina (esattamente quello che pensavo io ossia quello delle VERE 500 e 600 che giravano fino a qualche annetto fa e che magari qualcuno ancora custodisce gelosemente) con il tetto e interni chiari (già ampiamente macchiati) non in pelle solo il volante in pelle crema leopardato con manate varie ,ma qua i tessuti mi han lasciato molto perplesso...) sono quelli in tessuto,,ma a parte il motivo che fa un pò fiat tipo...proprio come consistenza mi sembrava troppo "sottile...":eek:

Di essere è bella (LINEA) , non ci piove, rifinita decentemente, almeno davanti si sta comodi altezza delle poltroncine quasi come quelli della Matiz, ossia sei alto se ti pagaoni ad altre segmento city-utilitarie (dietro onestamente è più angusta della corsa del mio amico sempre 3p...anche perchè ha i rigonfiamenti poco dietro i cristalli posteriori che sono ad altezza testa e la seduta è dritta...un pò troppo) bella la leva del cambio a quella altezza e cambio morbido e preciso (almeno da fermo mi ha fatto questa impressione)....ma come dicevano li la base costa troppo, senza contare che qua il clima è d'obbligo..e con il clima di serie a 12.5K € le persone (c'erano persone mature non giovincelli scapestrati) iniziavano a fare paragoni con le altre...sentenziando che è troppo cara:D

Addirittura c'era qualcuno coerente alle mie idee iniziali, esposte qui..che diceva: han sbagliato posizionamento...questa doveva sostituire la 600 !!!:D :D

Burrocotto
13-07-2007, 13:04
ma come dicevano li la base costa troppo, senza contare che qua il clima è d'obbligo..e con il clima di serie a 12.5K € le persone (c'erano persone mature non giovincelli scapestrati) iniziavano a fare paragoni con le altre...sentenziando che è troppo cara:D

Addirittura c'era qualcuno coerente alle mie idee iniziali, esposte qui..che diceva: han sbagliato posizionamento...questa doveva sostituire la 600 !!!:D :D
Gli hai detto vero che la Panda parte da 8700 euri e che la Fiat nn l'ha lanciata x sport (sempre riferito alla Panda) :read:

Coyote74
13-07-2007, 13:22
dipende dalla geometria (rapporto corsa-alessaggio) , avendo certi limiti di progetto (es, non potendo usare certe corse) può, la sua affermazione , esser corretta...certo non vale sempre !

Ale

Ma infatti lui fa dato un postulato che non esiste.

Coyote74
13-07-2007, 13:33
A

E una azzurrina (esattamente quello che pensavo io ossia quello delle VERE 500 e 600 che giravano fino a qualche annetto fa e che magari qualcuno ancora custodisce gelosemente) con il tetto e interni chiari (già ampiamente macchiati) non in pelle solo il volante in pelle crema leopardato con manate varie ,ma qua i tessuti mi han lasciato molto perplesso...) sono quelli in tessuto,,ma a parte il motivo che fa un pò fiat tipo...proprio come consistenza mi sembrava troppo "sottile...":eek:

Beh, ti dico subito che questa versione costa esattamente quanto quella "Sport" che hai apprezzato, infatti è la "Lounge". Quindi se preferisci l'altra versione basta che scegli per il meglio. Per il fatto che fossero macchiati, beh, calcola che li dentro ci sono entrati cani e porci, non può sicuramente essere una discriminante. Comunque la versione Sport che ti è piaciuta la puoi avere tranquillamente a 15000€, senza rinunciare a nulla... per raggiungere i 16000 devi già metterci su varie "cazzate", magari belle, ma inutili.

pagghi
13-07-2007, 13:47

ma non era nelle intenzioni di fiat.

anzi, avevo letto addirittura che analisti di mercato avevano paura che fiat posizionasse 5oo troppo in basso.

Cara rispetto alle dimensioni si, ma non rispetto ai contenuti. Paragonabili se non migliori (materiali e cura) rispetto all'utilitaria di casa GrandePunto.

Ed è proprio il ragazzo che vuole la gp 3 porte, intamarrita (ok, sono io :D ) il targhet di questa auto. Dello spazio non me ne frega molto, già 500 con sedili giù mi basterebbe per le mie vacanze tipo (campeggio e tendalino). I sedili posteriori li vedo come un comodo accessorio, nulla di più.

Gp come la mia e 5oo allestita pari alla mia gp verrebbero grosso modo la stessa cifra.
Ti assicuro che mi troverei ad effettuare una scelta ardua. E non sarebbe lo spazio interno a farmi scegliere.

A me 17.000€ sembrano tanti sia per la 500 che per la gp, ma purtroppo il mondo delle utilitarie ha raggiunto sti prezzi. A quel punto solo il cuore mi farebbe scegliere.

Il discorso che molti a certe cifre cominciano a considerare altro è normalissimo, succede spesso quando si cominciano a prendere in considerazione le alto di gamma delle varie utilitarie, e ancor di più quando si entra in questo mondo di auto particolari.
Il vero è che arrivati a 17.000€ è inutile dire: ma a sto punto aggiungo un po di soldi e prendo un golf. Vuol dire non avere l'idea sulla tipologia di auto che si vuol considerare. Già più senso è arrivare a questo prezzo e andarsi a vedere una mini (base).

mcriki
13-07-2007, 14:33
ragazzi qualcuno ha visto con mano gli interni pop?
esteticamente mi risultano gradevoli dalle foto (non solo dal configuratore inaffidabile, ho visto anche foto su auto in prova in qualche sito) ma volevo sapere se sono anche robusti e sufficientemente spessi insomma (almeno come quelli in cordura)

The_misterious
13-07-2007, 14:52
a chi l'ha ordinata..
l'avete preso il climatizzatore automatico?

mephis
13-07-2007, 15:19
Spot Francese
http://it.youtube.com/watch?v=6eFsanW0ht0

a me pare una puttanata.
Quello italiano andava bene, perchè alla fine lo scopo era quello di sottolineare che la 500 + un pezzo della storia italiana (almeno è così che l'ho interpretato io :stordita: ). Ma con i francesi che azzo vuol dire!? :confused:

mnoga
13-07-2007, 15:27

si infatti quello era ottimo,venduto il brevetto alla bosch. :muro: .

quella era la fiat,appunto.
ora per fortuna è tutto cambiato

superkoala
13-07-2007, 18:29
In effetti anche a me pare strana l'idea del bicilidrico... :confused:

Sul bicilindrico non mi esprimo neanche... è troppo grottesco!!!
:D :Prrr: ;)
P.S. C'è un limite a tutto...

jokervero
13-07-2007, 18:33
Il bicilindrico si farà sicuramente.

Un mio amico che lavora in fiat sta lavorando proprio su questo.

Zortan69
13-07-2007, 18:50
Il bicilindrico si farà sicuramente.

Un mio amico che lavora in fiat sta lavorando proprio su questo.

il fatto che ci stia lavorando non significa che verrà fatto. solo che la possibilità è concreta. spesso molti progetti vengono abortiti per le più disparate ragioni (mercato, marketing, costi, progetto fallito etc..)

Burrocotto
13-07-2007, 19:07

ora per fortuna è tutto cambiato
Se lo son fatti pagare il brevetto,non è che l'abbiano regalato...si saran fatti due conti e avran visto che,piuttosto che far si che poi gli altri te tirassero fuori una versione modificata,era meglio vendere l'idea e incassare.
Tanto,in sto mondo la gente è convinta che solo Bmw e VW (una volta,adesso ha perso un po' di lustro) sappiano fare buoni motori. ;)

Sul bicilindrico non mi esprimo neanche... è troppo grottesco!!!
:D :Prrr: ;)
P.S. C'è un limite a tutto...
Non è grottesco,è stupidamente intrinseco. Puoi anche fare un motore bicilindrico buono...ma se per farlo buono (xchè cmq un bicilindrico ha dei difetti oggettivi) ci devi spendere + che a fare un normalissimo 4 cilindri,che senso ha? Perchè in MotoGp,che corrono con degli 800cc 4 tempi corrono cmq con dei 4 cilindri anzichè dei bicilindrici?
In Superbike fino al 2003 potevano partecipare moto di cilindrata fino a 750 cc se 4 cilindri, 900cc se 3 cilindri, 1000cc se bicilindriche. Xchè dare un vantaggio di cilindrata ai bicilindrici se tanto l'architettura biclindrica secondo alcuni nn ha controindicazioni?
Puoi anche riprogettare come vuoi il motore,ma dai momenti morti (coperti dal volano) e dalle vibrazioni (coperte da eventuali alberi di equilibratura) non sappi.

rekjasdsadsae3kkklnsadds
13-07-2007, 19:26
Credo che la Fiat Powertrain abbia fatto bene i suoi conti con i costi prima di iniziare a progettare il bicilindrico di cui si parla, ed in ogni caso questo motore e` il nuovo "mattoncino" per molti di quelli futuri in progetto, oltre ad essere molto versatile. Potrebbe sostituire gli attuali 1.2, 1.4 8v e 1.4 16v con i vari step di potenza previsti, sia in versione aspirata (da confermare) che sovralimentata, sorpassando in quest'ultimo caso i vecchi aspirati per erogazione della coppia.

Il vantaggio di cilindrata sulle superbike esisteva perche' in linea di massima, fissando una cilindrata maggiore e` la superficie totale dei pistoni maggiore e` la potenza massima erogabile, anche se la curva di coppia sara` meno piena. Per recuperare o perlomeno livellare il gap di potenza i motori con numero di cilindri inferiore, piu` coppiosi, hanno bisogno di piu` cilindrata. Questa non e` una controindicazione, ma una caratteristica tecnica.

Fides Brasier
13-07-2007, 19:40

ora per fortuna è tutto cambiatoInfatti :doh:
Nessuno ai vertici della fiat dell'epoca era convinto delle potenzialita' del progetto e decisero di incassare du' lire invece di disporre di un vantaggio competitivo enorme per l'epoca.
Che strateghi all'epoca...

Burrocotto
13-07-2007, 19:52
Credo che la Fiat Powertrain abbia fatto bene i suoi conti con i costi prima di iniziare a progettare il bicilindrico di cui si parla, ed in ogni caso questo motore e` il nuovo "mattoncino" per molti di quelli futuri in progetto, oltre ad essere molto versatile. Potrebbe sostituire gli attuali 1.2, 1.4 8v e 1.4 16v con i vari step di potenza previsti, sia in versione aspirata (da confermare) che sovralimentata, sorpassando in quest'ultimo caso i vecchi aspirati per erogazione della coppia.
Per adesso stiamo parlando senza i dati...xò mi pare difficile vedere sostituito il 1.4. Quel motore lo devono cmq tenere in produzione (xchè il 1.4 8v e 1.4 16v e il 1.4 T-jet hanno sempre lo stesso basamento),quindi l'unico "sacrificabile" sarebbe il 1.2. Gli altri potrebbero benissimo rimanere a listino.

Il vantaggio di cilindrata sulle superbike esisteva perche' in linea di massima, fissando una cilindrata maggiore e` la superficie totale dei pistoni maggiore e` la potenza massima erogabile, anche se la curva di coppia sara` meno piena. Per recuperare o perlomeno livellare il gap di potenza i motori con numero di cilindri inferiore, piu` coppiosi, hanno bisogno di piu` cilindrata. Questa non e` una controindicazione, ma una caratteristica tecnica.
Se aver meno coppia di un 4 cilindri x te nn è una controindicazione... ;)
Il motivo x cui il downsizing ha senso è xchè,avendo + coppia,i motori turbo possono usare marce + lunghe e quindi consumare meno (questo è il sunto di 4R sulla prova della Bravo T-Jet). Se cominci a scannarlo xò,un qualsiasi turbo di piccola cilindrata comincia a succhiare quanto un aspirato di pari potenza.
Vado a cercare 4R. :D

Coyote74
13-07-2007, 20:00
Per adesso stiamo parlando senza i dati...xò mi pare difficile vedere sostituito il 1.4. Quel motore lo devono cmq tenere in produzione (xchè il 1.4 8v e 1.4 16v e il 1.4 T-jet hanno sempre lo stesso basamento),quindi l'unico "sacrificabile" sarebbe il 1.2. Gli altri potrebbero benissimo rimanere a listino.

Il motivo x cui il downsizing ha senso è xchè,avendo + coppia,i motori turbo possono usare marce + lunghe e quindi consumare meno (questo è il sunto di 4R sulla prova della Bravo T-Jet). Se cominci a scannarlo xò,un qualsiasi turbo di piccola cilindrata comincia a succhiare quanto un aspirato di pari potenza.

Diciamolo però che un bicilindrico ha molta più coppia sfruttabile ai bassi regimi, non è che ha solo controindicazioni. Oltretutto le geometrie dei bicilindrici possono essere molteplici, ognuna con le sue caratteristiche, ognuna con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Pensaci un attimo, la Ducati per la MotoGP ha cr4eato un motore 4 cilindri che può funzionare come un bicilindrico... anche loro sono dei pazzi?
Certo che anche tu farti la cultura con 4R:rolleyes:

mcriki
13-07-2007, 20:05
stasera ho chiamato il concessionario dove la piglierò e l'ho ordinata :stordita:
avrei preferito aspettare di vedere magari altri colori e prove ma c'ho molta urgenza

prezzo non ne abbiam parlato, ci sono rapporti di lavoro e di amicizia perciò ci andrà mio padre settimana prox a sentire, per la firma dice che non c'è problema; stesso per la consegna: lui parlava di settembre/ottobre ma che comunque mi inserisce l'ordine nella data dei primi fatti e poi si vedrà quello che c'è in giro nella rete, speriamo bene :mc:

per chi cercava info per cointestare assicurazione ecc: ho chiamato l'assicurazione e confermo che è sufficiente portare lo stato di famiglia in assicurazione dove figura che vivo con mia madre, mi rimborsano la differenza per il periodo non goduto e me la passano sull'auto nuova (intestata solo a me)

sicuramente la sport interni marroni perchè mi piacciono molto, nessun optional e indicativamente: colore bianco pastello perchè dei colori visti finora è quello che preferisco esternamente, la fascia così bianca dentro non troppo ma non mi va di prender un colore senza averlo visto dal vero, con quel configuratore inverosimile poi.. :Puke:
cmq ci penso ancora un po' il weekend, perchè non mi dispiace dalle foto reali nemmeno il blu quello senza sovrapprezzo
motorizzazione: ho ordinato il 1.2 benza, poi vediamo se le consegne saranno troppo oltre e si libera un multijet prendo quello, in fondo ero comunque abbastanza indeciso tra le due soluzioni

rekjasdsadsae3kkklnsadds
13-07-2007, 20:09
In realta` intendevo:

fissando una cilindrata , maggiore e` la superficie totale dei pistoni (ossia maggiore e` il numero di cilindri) maggiore e` la potenza massima erogabile, anche se la curva di coppia sara` meno piena.

Mi riferivo ai quattro cilindri contro i due. I due a parita` di cilindrata erogano piu` coppia ma meno potenza massima.

Riducendo la cilindrata si riducono anche gli attriti e dunque i consumi a marcia costante, a parita` di rapporti. Inoltre il motore raggiunge prima la temperatura di esercizio, quindi le condizioni ottimali di funzionamento.

Coyote74
13-07-2007, 20:11
In realta` intendevo:

fissando una cilindrata , maggiore e` la superficie totale dei pistoni (ossia maggiore e` il numero di cilindri) maggiore e` la potenza massima erogabile, anche se la curva di coppia sara` meno piena.

Mi riferivo ai quattro cilindri contro i due. I due a parita` di cilindrata erogano piu` coppia ma meno potenza massima.

Riducendo la cilindrata si riducono anche gli attriti e dunque i consumi a marcia costante, a parita` di rapporti. Inoltre il motore raggiunge prima la temperatura di esercizio, quindi le condizioni ottimali di funzionamento.

Falso... 4R dice diversamente:O

Burrocotto
13-07-2007, 20:22
Diciamolo però che un bicilindrico ha molta più coppia sfruttabile ai bassi regimi, non è che ha solo controindicazioni. Oltretutto le geometrie dei bicilindrici possono essere molteplici, ognuna con le sue caratteristiche, ognuna con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Pensaci un attimo, la Ducati per la MotoGP ha cr4eato un motore 4 cilindri che può funzionare come un bicilindrico... anche loro sono dei pazzi?
Non ho capito bene cosa intenda con "può funzionare come un bicilindrico".
Poi,torno a ripeterlo,qualcuno in Germania ha progettato un motore a V con numero di cilindri dispari. Funziona perfettamente,non vibra neanche troppo. Se vuoi alla fin fine puoi realizzare tutto. Anche un motore a W. :D
La domanda è: ti conviene? Hai degli effettivi vantaggi a far cose del genere o sono semplici esercizi di stile?
Il fatto che la Ducati abbia fatto un motore del genere,può significare tutto e nulla. Nel '92 la Ferrari utilizzava ancora le 5 valvole x cilindro in Formula 1. Poi,hanno smesso di usarle,sia in Formula 1 che nella produzione normale. E attualmente,gli unici che continuano a usarle,sono guardacaso,sempre quelli della VW. :ciapet:

Riducendo la cilindrata si riducono anche gli attriti e dunque i consumi a marcia costante, a parita` di rapporti.
Il vantaggio di un motore + piccolo non è tanto la riduzione degli attriti,quanto quello del peso.
Sempre riguardo agli attriti xò,si ritorna al discorso principale. Con un bicilindrico hai meno parti (meno bielle,meno valvole,ecc),ma se poi devi aggiungere alberi di bilanciatura x evitare che il tuo bel motore vibri come un trattore,cosa lo fai così a fare?

Pucceddu
13-07-2007, 20:24

Vogliamo anche parlare del freno-motore?O che dici, del fatto che chi prende una 900 difficilmente si fara' problemi se la propria auto fara i 170 piuttosto che i 200?O ancora, tirando in ballo la ducati, che in sbk i bici spaccano i quad da una vita, e tutt'ora lo fanno?A parita' di cilindrata, eh. :D

ninja750
13-07-2007, 20:24

ni.. insomma dipende dal motore, per sfatare questa cosa avevo sovrapposto il grafico di una gsrx1000 vs 999R e la curva di coppia del 4 era quasi sempre sopra, anche ai bassi regimi, quella della potenza mai in discussione invece :D

però per un motore da citycar trovo sensata la soluzione del twin abbinata a un turbo che spinga però in basso, il discorso vibrazioni non è detto che sia così tragicomico io con il 126bis sentivo grosse vibrazioni più che altro al minimo ma oggigiorno i supporti motore fanno dei miracoli :D

rekjasdsadsae3kkklnsadds
13-07-2007, 20:31
Falso... 4R dice diversamente
Non ho capito se scherzi o no, io dicevo comunque in aggiunta a quanto ha scritto Quattroruote (ossia del fatto che si possono allungare i rapporti).

Il vantaggio di un motore + piccolo non è tanto la riduzione degli attriti,quanto quello del peso.
Sempre riguardo agli attriti xò,si ritorna al discorso principale. Con un bicilindrico hai meno parti (meno bielle,meno valvole,ecc),ma se poi devi aggiungere alberi di bilanciatura x evitare che il tuo bel motore vibri come un trattore,cosa lo fai così a fare?
Il peso e` un altro dei vantaggi. Quanto alle vibrazioni io aspetterei a vedere il motore finale. Un motore a tre cilindri e` piu` complesso da equilibrare di uno a due.

ni.. insomma dipende dal motore, per sfatare questa cosa avevo sovrapposto il grafico di una gsrx1000 vs 999R e la curva di coppia del 4 era quasi sempre sopra, anche ai bassi regimi, quella della potenza mai in discussione invece
Anche qui il discorso era generico, ci sono sempre le eccezioni che divergono apparentemente dalla teoria. Esempio automobilistico: il V8 della Corvette.

Pucceddu
13-07-2007, 20:34
ni.. insomma dipende dal motore, per sfatare questa cosa avevo sovrapposto il grafico di una gsrx1000 vs 999R e la curva di coppia del 4 era quasi sempre sopra, anche ai bassi regimi, quella della potenza mai in discussione invece :D

però per un motore da citycar trovo sensata la soluzione del twin abbinata a un turbo che spinga però in basso, il discorso vibrazioni non è detto che sia così tragicomico io con il 126bis sentivo grosse vibrazioni più che altro al minimo ma oggigiorno i supporti motore fanno dei miracoli :D

questo?
http://www.motorcycle-usa.com/photos/superbiketorque.jpg

ninja750
13-07-2007, 20:55
questo?
http://www.motorcycle-usa.com/photos/superbiketorque.jpg

si una cosa simile ma con motori tutti stock

Coyote74
13-07-2007, 21:09
Non ho capito se scherzi o no, io dicevo comunque in aggiunta a quanto ha scritto Quattroruote (ossia del fatto che si possono allungare i rapporti).

Ovvio che scherzavo:D ;)

Coyote74
13-07-2007, 21:12

Dai Ninja, lo sai pure tu che quei motori jappo hanno le curve modificate dal taglio di potenza. I bicilindrici normalmente hanno più coppia, soprattutto in basso.

Coyote74
13-07-2007, 21:15
Comunque sia, basta OT e torniamo a parlare della 500... che la prox settimana la devo ordinare.:D
Sapete che sono proprio indeciso se metterci il tettino trasparente? Sembra figoso, ma altri 400€ mi stanno sulle OO:sofico:

Enel
13-07-2007, 21:47
Comunque sia, basta OT e torniamo a parlare della 500... che la prox settimana la devo ordinare.:D
Sapete che sono proprio indeciso se metterci il tettino trasparente? Sembra figoso, ma altri 400€ mi stanno sulle OO:sofico:

Ma se viene una grandinata forte il vetro resiste o esplode? :D :eek:

Heiwin
13-07-2007, 22:15
Ma se viene una grandinata forte il vetro resiste o esplode? :D :eek:Beh se non esplode il parabrezza non dovrebbe esplodere neanche il tetto, quindi tranne in caso di chicchi di grandine della dimensione di noci di cocco non ci dovrebbero essere problemi. :D

rekjasdsadsae3kkklnsadds
13-07-2007, 22:16
Attento pero` che la 1.2 Pop con clima manuale e tetto trasparente si avvicina pericolosamente come prezzo alla 1.2 Lounge da 12500 che questi li ha di serie (oltre a tante altre cose).

dibe
13-07-2007, 23:57
Ma se viene una grandinata forte il vetro resiste o esplode? :D :eek:

se grandina come l'altro giorno si salva poco della macchina... :( :stordita: ma anche se hai una Audi cazzi e mazzi...:(

leomeya
14-07-2007, 01:20
Attento pero` che la 1.2 Pop con clima manuale e tetto trasparente si avvicina pericolosamente come prezzo alla 1.2 Lounge da 12500 che questi li ha di serie (oltre a tante altre cose).

vero

mcriki
14-07-2007, 01:46
anche io pensavo alla pop, ma sinceramente visto che almeno il clima manuale è quasi "obbligatorio", già siamo a 11.300; il sistema BT con chiavetta usb e comandi al volante è una gran bella cosa e a sto punto se si considera anche solo la qualità degli interni della sport e la bellezza dei cerchi in lega, la scelta di una delle due versioni proposte diventa quasi un must to have, visto che entrambe offrono poi svariate cose in piu

considerando il target di questa vettura ho idea che la versione pop sia più una necessità di proporre un prezzo entry level ma se ne vedranno poche, finchè non usciranno promozioni varie ed allora sarà piu appetibile davvero anche a chi desidera un'auto a "basso costo"

personalmente ho scelto la sport per via degli interni, ma trovo molto affascinante anche la lounge

snar
14-07-2007, 11:58
Ma in sostanza una sport ha in + rispetto alla lounge i cerchi e gli interni, ma gli manca il tetto "panoramico"???

Onisem
14-07-2007, 12:01
Vista ieri: molto carina, soprattutto gli interni mi hanno dato un'impressione di cura e solidità. Solo qualche dettaglio non mi è piaciuto, ad esempio come hanno integrato gli antinebbia, qualche plachetta qua e là (ma credo si potesse avere anche senza). E il prezzo, cosa che a sentire i commenti lasciava perplessi un pò tutti. Ce n'erano esposte 3 e venivano praticamente tutte 14.500 € senza (apparentemente) strabilianti optional. Ultima annotazione sul colore: il nero è veramente un colore che svilisce un'auto del genere, da evitare assolutamente. Bianca o rossa molto belle (bianca interni chiari è la morte sua). Peccato non ci fosse quell'azzurrino retrò. Nel complesso l'auto con più appeal oggi nel segmento.

snar
14-07-2007, 17:16
a me nera non dispiace...sarà che in fondo in fondo sono 1 po' tamarro...:D :D :D