PDA

View Full Version : HO SMESSO DI CERCARE DI CAPIRE IL PC

Ax12
03-07-2007, 12:42
ciao a tutti....
questa è la prima volta che scrivo su questo forum e spero che sia la soluzione a tutti i miei mali....
il mio pc soffre di un male oscuro......periodicamente si blocca tutto (mouse compreso) e l'unica soluzione è il riavvio...tuto ciò è sicuramente correlato con una scheda wireless ASUS, in quanto quando questa è staccata non si verifica nessun blocco...
il problema è che non riesco a capire da cosa possa derivare questo blocco dato che la stessa scheda funziona a meraviglia con altri pc dei miei coinquilini...
IL BLOCCO SI VERIFICA QUANDO (CON SCHEDA COLLEGATA): GIOCO, ASCOLTO MUSICA, VEDO UN FILMATO.
HO PROVATO A FORMATTARE MA NIENTE....
Ultma cosa.....in alcuni periodi (a suo piacimento) il blocco non si verifica, in altri, per divertirsi, il blocco si verifica di continuo, anche solo aprendo una finestra....
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO......
vi prego aiutatemi

~ZeRO sTrEsS~
03-07-2007, 13:00
nel panello di controllo hai qualche punto esclamativo giallo? hai visto le proprietá della scheda se va in conflitto con qualcosa? hai messo gli ultimi driver disponibili?

Ax12
03-07-2007, 13:10
nel pannello di controllo nessun punto esclamativo giallo...e nessun conflitto segnalato..tra l'altro ho pure provato ad usare un programma di diagnostica professionale che non segnala nessun problema hardware....tranne dei test falliti per la comunicazione USB 8il che mi insospettisce molto)....

marco_1984
03-07-2007, 13:44
ci dici le caratteristiche del tuo PC? sicuramente può aiutare a capire!;)

Ax12
03-07-2007, 15:08
Computer:
Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional
Service pack Service Pack 2
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)

Scheda madre:
Tipo processore Intel Pentium 4, 2400 MHz (18 x 133)
Nome scheda madre VIA P4PB 400 (5 PCI, 1 AGP, 1 CNR, 3 DIMM, Audio, LAN)
Chipset scheda madre VIA VT8754 Apollo P4X400
Memoria di sistema 1024 MB (DDR SDRAM)
Tipo BIOS Award (03/13/03)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM2)
Porta di comunicazione Porta stampante (LPT1)

Scheda video:
Adattatore video RADEON 9200 SERIES (128 MB)
Adattatore video RADEON 9200 SERIES (128 MB)
Acceleratore 3D ATI Radeon 9200 SE (RV280)

Multimedia:
Periferica audio VIA AC'97 Enhanced Audio Controller

Memorizzazione:
Controller IDE VIA Bus Master IDE Controller - 0571
Controller SCSI/RAID SCSI/RAID Host Controller
Unità floppy Unità disco floppy
Unità disco MAXTOR STM3160812A (149 GB, IDE)
Unità disco Maxtor 6Y060P0 (60 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità disco Kingston DataTraveler II USB Device (117 MB, USB)
Unità ottica ARTEC WRR-52X (52x/24x/52x CD-RW)
Unità ottica HL-DT-ST DVDRAM GSA-4163B (DVD+R9:4x, DVD+RW:16x/8x, DVD-RW:16x/6x, DVD-RAM:5x, DVD-ROM:16x, CD:40x/24x/40x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)
Unità ottica MT0931R VNT934I SCSI CdRom Device
Stato dei dischi fissi SMART OK

Periferiche di input:
Tastiera Standard 101/102-Key or Microsoft Natural PS/2 Keyboard
Mouse Mouse compatibile HID

Rete locale:
Adattatore di rete ASUS USB Wireless Network Adapter
Adattatore di rete VIA Rhine III Management Adapter
Modem SoftV92 Data Fax Modem

Periferiche:
Controller USB1 VIA VT83C572 PCI-USB Controller
Controller USB2 VIA USB 2.0 Enhanced Host Controller
Periferica USB ASUS USB Wireless Network Adapter
Periferica USB Periferica di archiviazione di massa USB
Periferica USB USB Human Interface Device

Angelus88
03-07-2007, 15:14
L'unica cosa che mi viene in mente è... prova a staccare la scheda pci per le porte usb e lascia la scheda wireless collegata e vedi come va...

Ax12
03-07-2007, 15:19
ma la scheda wireless è collegata tramite usb....
dimenticavo di dire che il pc si blocca cn la scheda wireless attivata anche quando non è connessa a nessuno nodo wireless.....MISTEROOOOOOOOO

Angelus88
03-07-2007, 15:20
Non hai altre porte usb oltre quelle nella scheda pci? Stacca la scheda pci e collega la wireless nelle altre porte usb e se sono tutte occupate ne liberi una

marco_1984
03-07-2007, 15:23
se ti succede quando "sforzi" il PC o comunque apri applicazioni che richiedono diverse risorse non è da escludere un problema di alimentazione, d'altronde sono presenti numerose periferiche, anche scsi... prova a vedere se staccando i lettori/masterizzatori non lo fa più, se così fosse dovresti comprare un alimentatore più potente...

...altrimenti potrebbe essere un conflitto fra driver...

Ax12
03-07-2007, 15:37
ok...
proverò a staccare qualche periferiche e vi faccio sapere....
per quanto riguarda i driver non capisco perchè il conflitto si verifica solo in alcuni momenti....boh

marco_1984
03-07-2007, 15:42
ok...
proverò a staccare qualche periferiche e vi faccio sapere....
per quanto riguarda i driver non capisco perchè il conflitto si verifica solo in alcuni momenti....boh

per questo avevo pensato all'alimentazione... e poi si verifica quando lo sforzi con giochi o musica...

Ax12
03-07-2007, 16:12
per questo avevo pensato all'alimentazione... e poi si verifica quando lo sforzi con giochi o musica...

Ho provato, ma (sigh, sigh), si è bloccato di nuovo il maledetto....
ho staccato tutte e due i lettori ma niente....
anche perchè con la scheda wireless attiva io riesco a masterizzare......
il pc in questo momento è praticamente vergine perchè è appena formattato...ho installato i driver e li ho pure aggiornati..sia quelli della sche da madre che quelli della scheda wireless....
Non riesco a capire.....

Ax12
03-07-2007, 17:32
ragazzi nessuno a qualche altra idea????
qualcuno sa se un problema di USB può causare un'arresto totale del sistema???????:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Angelus88
03-07-2007, 17:43
Hai provato quello che ti ho detto? Cioè di staccare la scheda pci con le porte usb e attaccare la scheda wireless direttamente alle porte usb della scheda madre?

~ZeRO sTrEsS~
03-07-2007, 17:45
ragazzi nessuno a qualche altra idea????
qualcuno sa se un problema di USB può causare un'arresto totale del sistema???????:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

arresto totale del sistema? allora é colpa dei cellerini di roma :O

Angelus88
03-07-2007, 17:54
Zero Stress ma i tuoi 1720 messaggi sono tutti di questo tipo?? Perché mi sorge il dubbio :asd:

Ax12
03-07-2007, 18:10
Hai provato quello che ti ho detto? Cioè di staccare la scheda pci con le porte usb e attaccare la scheda wireless direttamente alle porte usb della scheda madre?
Il probelma è che le 4 usb mi pare che sian tutte sulle scheda madre.....è possibile?????
Anche perchè la scheda wireless l'ho messa in tutte le porte USB e mi ha sempre dato lo stesso identico e monotono problema.....

thegiox
03-07-2007, 19:40
nel panello di controllo hai qualche punto esclamativo giallo? hai visto le proprietá della scheda se va in conflitto con qualcosa? hai messo gli ultimi driver disponibili?

nel pannello di controllo nessun punto esclamativo giallo...e nessun conflitto segnalato..tra l'altro ho pure provato ad usare un programma di diagnostica professionale che non segnala nessun problema hardware....tranne dei test falliti per la comunicazione USB 8il che mi insospettisce molto)....
se la scheda wireless è usb e hai problemi di comunicazione... direi che è quello il problema. windows update ti suggerisce per caso dei driver da scaricare?

comunque aggiorna i driver, vedrai che risolvi ;)

Ax12
03-07-2007, 19:49
se la scheda wireless è usb e hai problemi di comunicazione... direi che è quello il problema. windows update ti suggerisce per caso dei driver da scaricare?

comunque aggiorna i driver, vedrai che risolvi ;)
ho già aggiornato i driver della scheda...e non ho risolto niente...windows update mi dice che non è possibile trovare driver più aggiornati di quelli già installati....
ma come si può risolvere un problema di comunicazione con le porte USB????

Ax12
04-07-2007, 12:37
Non c'è più neszxuno che può darmi una mano????
Un'idea???

~ZeRO sTrEsS~
04-07-2007, 12:53
hai provato ad installare i driver della skeda madre aggiornati? se ti da problemi sull'usb sta li il problema.

Ax12
04-07-2007, 15:17
hai provato ad installare i driver della skeda madre aggiornati? se ti da problemi sull'usb sta li il problema.
Ho provato a mettere VIA_HyperionPro_V512A, ma niente.....Adesso quando metto qualsiasi Pen-Drive mi dice che lòa pèeriferica potrebbe funzionare più velocemente.....mentre prima questo messaggio non mi era mai apparso
In aggiunta, adesso nn riesco a capire più se le porte USB, cheil sito della VIA dice che sono 6 mentreio ne ho 4, sono USB 2.0 o 1.0.....................
NON COMPRERO' MAI PIU' UNA SCHEDA VIA.....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Agonia
04-07-2007, 15:26
per caso quando si blocca e riavii, durante il post esce qualche messaggio?

Ax12
04-07-2007, 15:30
ciao agonia.....
no...nessun maledetto messaggio...è da quasi un anno che convivo con questo problema....si presenta a fsi alterne..senza nessuna logica...solo quando la scheda wireless è collegata...ma nn in altri pc...

thegiox
04-07-2007, 15:48
domanda: ma i driver per le usb 2.0 sono installati?
altrimenti potrebbe essere che vai a saturare la banda usb 1 e il pc si freeza o comunque dà problemi.

a me lo faceva un vecchio pc con la webcam...

Agonia
04-07-2007, 16:10
i driver usb 2.0 vanno installati solo nei sistemi operativi precedenti all'xp mi pare...ma poi perchè dovrebbe bloccarsi completamente il pc? stò avendo un problema simile, prova ad andare nel bios nella sezione hardware monitor e controlla le tensioni..

thegiox
04-07-2007, 16:13
i driver usb 2.0 vanno installati solo nei sistemi operativi precedenti all'xp mi pare...ma poi perchè dovrebbe bloccarsi completamente il pc? stò avendo un problema simile, prova ad andare nel bios nella sezione hardware monitor e controlla le tensioni..

non è detto... comunque o è un problema di driver o un problema di IRQ, c'è poco da fare.

un'ultima prova sarebbe installlare una scheda pci usb 2.0 NON con chipset via, se con quella funziona tutto senza problemi la colpa è del controller usb integrato nella mobo.

Ax12
04-07-2007, 16:16
[QUOTE=Agonia;17789403]i driver usb 2.0 vanno installati solo nei sistemi operativi precedenti all'xp mi pare...ma poi perchè dovrebbe bloccarsi completamente il pc? stò avendo un problema simile, prova ad andare nel bios nella sezione hardware monitor e controlla le tensioni..[/QUOT
devo postare le tensioni rilevate dal bios?????

Ax12
04-07-2007, 16:17
[QUOTE=Agonia;17789403]i driver usb 2.0 vanno installati solo nei sistemi operativi precedenti all'xp mi pare...ma poi perchè dovrebbe bloccarsi completamente il pc? stò avendo un problema simile, prova ad andare nel bios nella sezione hardware monitor e controlla le tensioni..
devo postare le tensioni che rileva la bios?????

Agonia
04-07-2007, 16:22
facci vedere:)

Ax12
04-07-2007, 16:26
allora........
Vcore 1.53V
3.3Vin(V) 3.26V
+5V 5.02V
+12V 12.03V
-12V -12.60V
-5V -5.25V
VBAT(V) 3.37V
CPU Temp. 38°C
Chassis Fan Speed 0RPM
CPU FAN Speed 2410 RPM

Ax12
04-07-2007, 20:27
Nessuno..........................
TOC.....TOC.........................

Agonia
04-07-2007, 21:32
mmm le tensioni sono a posto credo...

mister giogio
05-07-2007, 19:01
ciao a tutti....
questa è la prima volta che scrivo su questo forum e spero che sia la soluzione a tutti i miei mali....
il mio pc soffre di un male oscuro......periodicamente si blocca tutto (mouse compreso) e l'unica soluzione è il riavvio...tuto ciò è sicuramente correlato con una scheda wireless ASUS, in quanto quando questa è staccata non si verifica nessun blocco...
il problema è che non riesco a capire da cosa possa derivare questo blocco dato che la stessa scheda funziona a meraviglia con altri pc dei miei coinquilini...
IL BLOCCO SI VERIFICA QUANDO (CON SCHEDA COLLEGATA): GIOCO, ASCOLTO MUSICA, VEDO UN FILMATO.
HO PROVATO A FORMATTARE MA NIENTE....
Ultma cosa.....in alcuni periodi (a suo piacimento) il blocco non si verifica, in altri, per divertirsi, il blocco si verifica di continuo, anche solo aprendo una finestra....
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO......
vi prego aiutatemi
Succedeva anche a me, una cosa analoga. Ho risolto aprendo il case, l'alimentatore e pulendo il tutto da due dita di polvere che sembrava più una lana. Se non l'hai già fatto, armati di cacciavite, pennellino e aspirapolvere.
Nel pc che avevo prima di questo, ho cambiato anche l'ali per risolvere.

Boh, magari risolvi anche te :sperem:
Scusa la risposta priva di tecnicismi, ma magari è una banalità come lo era stata la mia. ;)

Dumah Brazorf
05-07-2007, 19:58
NON COMPRERO' MAI PIU' UNA SCHEDA VIA.....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Asus, si dice asus...

Angelus88
05-07-2007, 20:06
Ho provato a mettere VIA_HyperionPro_V512A, ma niente.....Adesso quando metto qualsiasi Pen-Drive mi dice che lòa pèeriferica potrebbe funzionare più velocemente.....mentre prima questo messaggio non mi era mai apparso
In aggiunta, adesso nn riesco a capire più se le porte USB, cheil sito della VIA dice che sono 6 mentreio ne ho 4, sono USB 2.0 o 1.0.....................

Vai in gestione periferiche e controlla che fra le porte usb hai un "usb enhaced host controller"... sarebbero i driver per l'usb 2.0
Se non ci sono, prova a reinstallare il SP2 di xp oppure a installare i driver della tua scheda madre aggiornati o i driver usb 2.0
Se c'è già, scollega tutte le periferiche usb, vai in gestione periferiche e fai disinstalla a tutte le porte e controller usb, fatto ciò sostituisci i file che hai nel pc e che iniziano con il nome usb e sono di estensione sys, con delle copie prese da un altro pc, e infine riavvia il pc

marika43
06-07-2007, 15:56
ho già aggiornato i driver della scheda...e non ho risolto niente...windows update mi dice che non è possibile trovare driver più aggiornati di quelli già installati....
ma come si può risolvere un problema di comunicazione con le porte USB????

1. Oltre ad aggiornare i driver della scheda madre devi verificare sul sito della asus se ci sono nuovi driver per l'adapter "ASUS USB Wireless Network"

2. Hai per caso 2 protocolli installati (tcp/ip e tcp/ip micorsoft vers. 6) ?
per verificarlo vai sulle proprietà delle connessioni di rete (LAN e usb adapter wifi) e visualizza i protocolli; se hai il doppio protocollo elimina il tcp/ip vers. 6

3. Prova a disabilitare la connessione LAN dal pannello di controllo/connessione di rete e verifica se hai il blocco di sistema con l'adapter wifi

Ax12
08-07-2007, 12:56
1. Oltre ad aggiornare i driver della scheda madre devi verificare sul sito della asus se ci sono nuovi driver per l'adapter "ASUS USB Wireless Network"

2. Hai per caso 2 protocolli installati (tcp/ip e tcp/ip micorsoft vers. 6) ?
per verificarlo vai sulle proprietà delle connessioni di rete (LAN e usb adapter wifi) e visualizza i protocolli; se hai il doppio protocollo elimina il tcp/ip vers. 6

3. Prova a disabilitare la connessione LAN dal pannello di controllo/connessione di rete e verifica se hai il blocco di sistema con l'adapter wifi

1 i driver li ho aggiornati....ma niente...anzi peggio......
2 non ci sono 2 protocolli installati.........
3 il blocco si verifica anche con la LAN disattivata......

MANDATEMI LA MADONNAAAA:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

teeodor
08-07-2007, 14:44
Io avevo un problema con dei lettori mmc che venivano riconosciuti solo se le porte andavano in usb1.1..
Per scrupolo provo,devi disattivare il enhanced host controller..

Ax12
09-07-2007, 16:47
Io avevo un problema con dei lettori mmc che venivano riconosciuti solo se le porte andavano in usb1.1..
Per scrupolo provo,devi disattivare il enhanced host controller..
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :
Forse ci siaomo riusciti....aspetto un'altro paio d'ore e vi faccio sapere.........
Oggi ho un santo in paradiso.....

Ax12
10-07-2007, 09:37
ragazzi, il problema è risolto....grazie a tutti quelli che si sono interessati del mio caso diperato (1 anno di paturnie)........alla fine è bastato come diceva teedoor (grazie, grazie, grazie) è bastato disattivare il controller avanzato delle porte USB (ora sono USB 1.0 ma lameno il pc nn si pianta ogni sei secondi).......
Chissà perchè è il controller a darmi problemi......
qualcuno di voi ha un'idea???

thegiox
10-07-2007, 10:10
che strano, alla fine era il controller usb integrato nella scheda madre a dar problemi... te lo stavamo dicendo solamente in 40 :sofico: :sofico:

scherzi a parte, sono contento che abbia risolto.
se vuoi acquista una scheda PCI usb 2.0 in modo da poter sfruttare completamente la velocità delle tue periferiche.

mi raccomando che la scheda pci NON abbia chip Via, come leggi nei thread in rilievo del forum ;)

Ax12
10-07-2007, 13:56
che strano, alla fine era il controller usb integrato nella scheda madre a dar problemi... te lo stavamo dicendo solamente in 40 :sofico: :sofico:

scherzi a parte, sono contento che abbia risolto.
se vuoi acquista una scheda PCI usb 2.0 in modo da poter sfruttare completamente la velocità delle tue periferiche.

mi raccomando che la scheda pci NON abbia chip Via, come leggi nei thread in rilievo del forum ;)
Grazie mille....pensavo che non ci fosse una soluzione per così dire accomodante...ma che necessariamente dovevo andare a comnprare la scheda
:doh: