PDA

View Full Version : Condividere la propria ADSL con un vicino

giannifalko
03-07-2007, 11:33
Vorrei sapere se è legale dividere il canone ADSL con il proprio vicino di casa, grazie a una LAN Wi-Fi.
Grazie

rob66
03-07-2007, 13:19
è illegale

kondorelli
03-07-2007, 13:28
legale sicuramente no, fattibile si...
ho dei conoscenti che abitano sullo stesso isolato che hanno posizionato un router sul terrazzo e si sono collegati in lan, neanche in wireless!
che ragazzacci! :D

DomFel
03-07-2007, 13:34
E per quale motivo dovrebbe essere illegale?? Se ho un router wifi decido io e solo io a chi dare la password. E poi e' un accordo tra 2 persone consenzienti condividere le spese.
Allora adesso tutti quelli che nell'assicurazione auto hanno dichiarato che sono i soli guidatori e non hanno denunciato che la POTREBBERO portare anche altre persone alzino la mano, almeno mi faccio due risate per l'ipocrisia.

davide66
03-07-2007, 17:05
E per quale motivo dovrebbe essere illegale?? Se ho un router wifi decido io e solo io a chi dare la password. E poi e' un accordo tra 2 persone consenzienti condividere le spese.
Allora adesso tutti quelli che nell'assicurazione auto hanno dichiarato che sono i soli guidatori e non hanno denunciato che la POTREBBERO portare anche altre persone alzino la mano, almeno mi faccio due risate per l'ipocrisia.

Stralcio del contratto Telecom che accetta chi sottoscrive l'abbonamento ad Alice:

6. L'accesso alla rete Internet, tramite tecnologia ADSL, non potrà in nessun caso essere ceduto ad altri utenti con l'utilizzo da parte loro dei servizi ad esso correlati.

c.m.g
03-07-2007, 19:52
Stralcio del contratto Telecom che accetta chi sottoscrive l'abbonamento ad Alice:

6. L'accesso alla rete Internet, tramite tecnologia ADSL, non potrà in nessun caso essere ceduto ad altri utenti con l'utilizzo da parte loro dei servizi ad esso correlati.

si ma quì si tratta di cedere un servizio, non di condividerlo!
cedere significa che una persona titolare finisce di utilizzare quel servizio e cede il suo contratto ad un altro anche se ancora intestato al primo.
quì ci può essere spazio all'interpretazione.
comunque se ci sono illeciti attraverso quell'abbonamento a farne le spese legali è il titolare del contratto che deve vigilare sulla sicurezza e il corretto utilizzo del servizio.

giannifalko
03-07-2007, 20:18
Vedo che ho innescato una discussione. Sarebbe interessante sapere cosa succede all'estero. Se condividono l'adsl. Se è possibile ad esempio la condivisione condominale. Ad esempio se informo della cosa la telecom potrei essere autorizzato utilizzando un contratto "ALice Business"?
La questione delle clausole contrattuali è in realtà di scarsa importanza. Infatti ho letto una dichiarazione di Antonio Converti, direttore marketing di Libero, che dice: "per noi non c'è alcun modo di capire se l'utente sta condividendo l'ADSL con il vicino invece che con un secondo computer presente nella stessa casa".
Il problema è semmai di essere sicuri che il vicino sia un esperto per evitare intrusioni nella lan di virus e trojan e che non violi la legge nell'usare internet (anche ingenuamente) altrimenti ne risponderà il titolare del contratto. Forse per quest'ultimo motivo non accetterò la proposta del vicino che si affacccia per la prima volta su internet.
A presto!

davide66
03-07-2007, 21:02
si ma quì si tratta di cedere un servizio, non di condividerlo!
cedere significa che una persona titolare finisce di utilizzare quel servizio e cede il suo contratto ad un altro anche se ancora intestato al primo.
quì ci può essere spazio all'interpretazione.
comunque se ci sono illeciti attraverso quell'abbonamento a farne le spese legali è il titolare del contratto che deve vigilare sulla sicurezza e il corretto utilizzo del servizio.

Dillo alla Telecom :D:D:D:D

davide66
03-07-2007, 21:03
Vedo che ho innescato una discussione.

Nella vita le discussioni oneste e rispettose permettono la crescita ;)

Ciao

DomFel
04-07-2007, 02:26
Il problema è semmai di essere sicuri che il vicino sia un esperto per evitare intrusioni nella lan di virus e trojan e che non violi la legge nell'usare internet (anche ingenuamente) altrimenti ne risponderà il titolare del contratto.
Esatto, altrimenti il titolare si becca una lettera da Telecom Abuse...
Nel caso di un amico o parente, non vedo assolutamente il problema, anzi. E no, Telecom non sarebbe MAI in grado di 'vedere' la condivisione.

rob66
04-07-2007, 07:48
si può essere d'accordo oppure no, fatto sta che la condivisione con un'altro computer all'esterno dell'abitazione per la quale il contratto è stato stipulato è illegale

tutmosi3
04-07-2007, 09:51
si può essere d'accordo oppure no, fatto sta che la condivisione con un'altro computer all'esterno dell'abitazione per la quale il contratto è stato stipulato è illegale

http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif
Esattamente quello che dico sempre io.
E' possibile non essere d'accordo su una legge ma ciò non autorizza la sua violazione.

Ciao

Murphy
04-07-2007, 10:17
ma tu quelli che si collegano a sbafo da connessioni wifi non protette, la colpa è del proprietario dell'adsl o di chi si collega a sbafo?:D

rob66
04-07-2007, 11:37
Senz'altro che si collega a sbafo (se viene beccato) passa i suoi guai, e li passa anche chi non ha protetto la propria connessione.

Ma qui si parla di condividere una connessione ADSL, e quindi un contratto fatto su di una utenza specifica, all'esterno dell'abitazione alla quale quell'utenza fa riferimento. Questo è illegale. Altra faccenda è se inviti qualcuno a casa tua con un portatile e lo fai collegare alla tua ADSL.