View Full Version : [MULTI] I 10 migliori giochi secondo EDGE
nekromantik
03-07-2007, 12:02
Edge, la più autorevole rivista di videogiochi in occidente, ha stilato nel numero attualmente in vendita in UK, una classifica con i 10 migliori titoli della storia videoludica. Ecco il responso:
1) The Legend of Zelda: Ocarina of Time (Nintendo 64)
2) Resident Evil 4 (GameCube, PlayStation 2)
3) Super Mario 64 (Nintendo 64)
4) Half-Life 2 (PC)
5) Super Mario World (Super Nintendo)
6) The Legend of Zelda: A Link to the Past (Super Nintendo)
7) Halo: Combat Evolved (Xbox)
8) Final Fantasy XII (PlayStation 2)
9) Tetris (nelle sue varie edizioni)
10) Super Metroid (Super Nintendo)
La rivista si riesce a trovare facilmente anche a Glasgow, se a qualcuno interessa in questi giorni la prendo e faccio qualche scan. ^^
Avrei da che dissentire! In base a cosa hanno stilato sta classifica?
bah.. sono d'accordo su quasi tutti, ma final fantasy 12 e non final fantasy 7?
half life 2 e non half life? manca metal gear solid!!!!!!!! :D
nekromantik
03-07-2007, 12:12
Come ogni classifica, si può dissentire facilmente.
Clamorosa la mancanza di Shen Mue, e notevole anche le dimenticanze di giochi come Final Fantasy VII, Chrono Cross e Okami.
kenjcj2000
03-07-2007, 12:20
sulla prima posizione potrei anche essere d^accordo...... scandaloso vedere final fantasy 12 invece del 7
Hitman47
03-07-2007, 12:34
Come ogni classifica, si può dissentire facilmente.
Clamorosa la mancanza di Shen Mue, e notevole anche le dimenticanze di giochi come Final Fantasy VII, Chrono Cross e Okami.
Mancanze quasi comprensibili...parliamo di EDGE....che verso i lavori prettamente nipponici non ha mai brillato per, diciamo, imparzialità...
Andre106
03-07-2007, 12:37
sono curioso di vedere se su Game Pro verrà cambiata o sarà fedelmente riproposta
Legolas84
03-07-2007, 12:48
Ma davvero può mancare Baldur's Gate 2 e The Elder Scroll in questa classifica? :eek:
Dark Schneider
03-07-2007, 12:49
Su qualcosa sono daccordo, su qualcos'altro no.
Tipo Half Life 2 è a dir poco esagerato che sia in quarta posizione. Posso capire il primo HL. Ma il 2 dovrebbe vedere con il binocolo una classifica del genere.
Poi avrei messo Super Mario Bros 3. :D Come Resident Evil...io metterei l'1. Ed in effetti FFVII...
Andre106
03-07-2007, 12:54
Su qualcosa sono daccordo, su qualcos'altro no.
Tipo Half Life 2 è a dir poco esagerato che sia in quarta posizione. Posso capire il primo HL. Ma il 2 dovrebbe vedere con il binocolo una classifica del genere.
Poi avrei messo Super Mario Bros 3. :D Come Resident Evil...io metterei l'1. Ed in effetti FFVII...
*
Orange Paladude
03-07-2007, 13:31
Niente Final Fantasy Tactics = classifica invalida
Mah
D'accordo con la maggior parte dei commenti, Baldur's gate...Doom... ce ne sarebbe di storia da scrivere.
ivano444
03-07-2007, 16:21
ognuno ha la sua classifia personale....queste cose non hanno senso per me
manca addirittura max payne
Ma GT4 o GT2 non possono restare fuori da questa classifica.
Edge è un'eccellente rivista (la leggevo regolarmente circa 10/11 anni fa quando Internet non era ancora così diffusa ed era l'unica rivista che parlava "seriamente" di videogaming), ma mettere quella il noiosetto HL2 al posto di HL, FF12 al posto di FF7 o 8 e RE4 al posto di RE1, non mi pare consono al livello della rivista.
LOL che classifica insulsa :D
Van Helsing
03-07-2007, 16:59
Mi sembra una classifica un po' troppo "consolosa".
E Diablo 1 o il 2? :eek:
Mafia?:eek: :eek:
no_side_fx
03-07-2007, 17:28
bho la classifica anni 20?
Ma che c'azzecca tetris con FF????:D :confused:
mt_iceman
03-07-2007, 22:35
troppo soggettivo. fossi edge non proverei nemmeno a fare una roba simile.
io ad esempio half life 2 ce lo vedo bene, mentre re4 mi pare esagerato. insomma, ognuno ha il proprio pensiero.
Giant Lizard
03-07-2007, 22:35
si vabbè raga, son 10 giochi e sono secondo il LORO parere -.- non è che dovevano stilare una lista di 100 titoli :asd:
anche secondo me si poteva cambiare qualcosina (tra cui Final Fantasy), ma in linea di massima sono d'accordo :) tutti grandi giochi.
-=Krynn=-
03-07-2007, 23:02
Edge è un'eccellente rivista (la leggevo regolarmente circa 10/11 anni fa quando Internet non era ancora così diffusa ed era l'unica rivista che parlava "seriamente" di videogaming), ma mettere quella il noiosetto HL2 al posto di HL, FF12 al posto di FF7 o 8 e RE4 al posto di RE1, non mi pare consono al livello della rivista.
già...
Ineccepibile comunque il primo posto, quello Zelda se lo merita proprio
steverance1987
03-07-2007, 23:19
Come tutte la classifiche i gusti sono soggettivi, ma questa rasenta davvero il ridicolo :D
AndryTAS
03-07-2007, 23:38
si vabbè raga, son 10 giochi e sono secondo il LORO parere -.- non è che dovevano stilare una lista di 100 titoli :asd:
anche secondo me si poteva cambiare qualcosina (tra cui Final Fantasy), ma in linea di massima sono d'accordo :) tutti grandi giochi.
Secondo multiplayer.it la classifica si basa su 100 titoli ecco riporto
La celebre rivista britannica Edge ha pubblicato quella che secondo loro è la classifica dei 100 migliori videogiochi di tutti i tempi. Vi pubblichiamo la top ten, nella quale campeggiano un buon numero di titoli Nintendo, con The Legend of Zelda: The Ocarina of Time in vetta alla classifica. La classifica è stata stilata sulla base delle votazioni di migliaia di lettori, report da professionisti dell'industria videoludica e "innumerevoli riunioni di delibera fra i membri dello staff editoriale."
CosasNostras
03-07-2007, 23:47
già che non c'è GTA :muro: :D
metalfreezer
04-07-2007, 00:12
cioè mettono Final 12 che è IMMONDO e non mettono il 7 l'8 e il 10?
Metal gear?
Unreal?
Diablo?
Gran turismo?
Dungeon keeper?
Resident evil rebirth e il 2?
Oblivion?
kegacy of kain ?
FF 7 e 8 e 10?
Niente Final Fantasy Tactics = classifica invalida
Quoto...lo sto rigiocando su psp ed a tutt'oggi uno dei migliori giochi mai creati :D.
Sì, certo... un divertimento assoluto andare a controllare se da un certo posto si passa o no e beccarsi tre-quattro incontri casuali. Mi viene una voglia di rigiocarli il 7, l'8 e il 10!
Uno non può limitarsi alla storia e alla nostalgia dell'età in cui l'ha giocati... tecnicamente il IX e il XII per me sono i migliori. Grafica, ambientazioni, gameplay, sistema di combattimento.
bottosac
04-07-2007, 12:42
E a me che fanno cagare i GDR? Mezza classifica da buttar via
metalfreezer
04-07-2007, 13:08
Sì, certo... un divertimento assoluto andare a controllare se da un certo posto si passa o no e beccarsi tre-quattro incontri casuali. Mi viene una voglia di rigiocarli il 7, l'8 e il 10!
Uno non può limitarsi alla storia e alla nostalgia dell'età in cui l'ha giocati... tecnicamente il IX e il XII per me sono i migliori. Grafica, ambientazioni, gameplay, sistema di combattimento.
Se a me fa schifo non vedo cosa possa interessare a te :mbe:
ma edge quello degli u2??:D
Se a me fa schifo non vedo cosa possa interessare a te :mbe:
Non più di tanto... però se continuiamo a magnificare final fantasy vii poi non lamentiamoci se ci propinano ancora oggi J-RPG con gli incontri casuali, transizione nell'arena di battaglia, esplorazione al minimo...
Beh, immondo proprio no, come sistema di combattimento il 12 è nettamente il migliore, certo le storie del 7 e dell'8 sono di un altro pianeta.
kenjcj2000
04-07-2007, 15:09
Beh, immondo proprio no, come sistema di combattimento il 12 è nettamente il migliore, certo le storie del 7 e dell'8 sono di un altro pianeta.
non possiamo paragonari i due sistemi di combattimento x che totalmente diversi...... esempio il sistema di combattimento del 12 non mi è piaciuto... zero....
darkfear
04-07-2007, 15:22
IMHO
la storia...il sistema di combattimento e il gameplay sono proprio cio' che personalmente nn mi è piaciuto di ff12...(certo neanche io amo gli scontri casuali...ma ce n'è una sorta anche in ff 12 :D i nemici sn infiniti...e appaiono da tutte le parti...ma per quel che mi riguarda nn mi sn mai trovato nella necessita' di scappare...quindi...)
per quel che mi riguarda nn mi sn piaciute neanche le ambientazioni...giusto la grafica e il dettaglio dei personaggi che mi ha colpito non poco...(70% della grafica delle ambientazioni di FFX erano fondali...)
tutte considerazioni personali...
per quel che mi riguarda la storia del 7...dell' 8 e del 10 se la magnano quella di ff12...l'unico gioco con un protagonista non protagonista :asd:
il sistema di combattimento francamente non mi è piaciuto poi tanto... (c'è da dire pero' che i tempi e il fatto che fosse in tempo reale fornisse molti vantaggi come ad esempio i cosidetti "buff" in modo da trovarti preparato per una battaglia...) :stordita:
:)
dave4mame
04-07-2007, 15:35
"videoludica di sempre".
eggià.....
l'avra scritta un ragazzino di 20 anni
Secondo me come si dipana la storia nei primi due dischi del IX è ineguagliato... per non parlare delle stupende Alexandria e Lindblum. Non sono il solo a pensare che se avesse retto quel livello fino alla fine il IX sarebbe stato considerato il migliore.
Poi il mondo è bello perché è vario. Io il VII l'ho trovato noiosissimo. Sarà che l'ho giocato dopo.
Giant Lizard
04-07-2007, 15:55
bah, non c'è questo e non c'è quello...come già detto è questione di gusti, inoltre vorrei vedere cosa avreste tolto tra quei GRANDI giochi per far posto a quelli che piacciono a voi :D
anch'io ho i miei gusti e un Elder Scroll ce l'avrei messo, però a discapito di uno di quei titoli, che a mio parere sono tutti davvero dei gioconi :)
Vorrei far notare però come quasi tutti (7 su 10) siano sviluppati solo o anche per console Nintendo... :cool:
dave4mame
04-07-2007, 16:30
bah, non c'è questo e non c'è quello...come già detto è questione di gusti, inoltre vorrei vedere cosa avreste tolto tra quei GRANDI giochi per far posto a quelli che piacciono a voi :D
anch'io ho i miei gusti e un Elder Scroll ce l'avrei messo, però a discapito di uno di quei titoli, che a mio parere sono tutti davvero dei gioconi :)
Vorrei far notare però come quasi tutti (7 su 10) siano sviluppati solo o anche per console Nintendo... :cool:
sparo ne mucchio, passando a destra e a manca da arcade, console, pc
elite
pacman
space invaders
civilization
dune 2
impossible mission
lemmings
doom
mario bros
ufo
street fighter II
monkey island
command and conquer...
razzoman
04-07-2007, 17:00
ve la faccio io la classifica:D
1)metal gear twin snakes
2)super mario sunshine (lo reputo migliore al 64)
3)zelda ocarina of time
4)final fantasy x
5)star fox adventures
6)banjoo kazooie (o come si scrive)
7)metal gear snake eater
8) metal gear sons of liberty:D
9)resident evil1
10)kingdom hearts
per chi non l'ha capito la mia serie preferita è metal gear (gli ho giocati tutti anche quelli dell'msx) :asd:
non possiamo paragonari i due sistemi di combattimento x che totalmente diversi...... esempio il sistema di combattimento del 12 non mi è piaciuto... zero....
A te, no ma a me moltissimo ;)
Giant Lizard
04-07-2007, 18:04
comunque ripeto, quella classifica non è affatto male :) obiettivamente sono tutti grandissimi gioconi. Ognuno poi ha la sua personalissima classifica, ma quei 10 di certo non sono schifezze.
L'unico che fa discutere secondo me è Final Fantasy XII, che proprio non c'azzecca.
Il punto è come si vuole valutare i giochi datati. Qualcuno ha citato Street Fighter II... ci ho giocato una vita. Ma è ovvio che il III (non alpha) con le superarts, il sistema di combinazioni, di parry e quelle animazioni a dir poco mozzafiato è un gioco superiore.
Negli anni gli standard si sono alzati, non c'è niente da fare... e non per solo per l'hardware (non a caso ho fatto l'esempio di SF).
Titoli che ritengo migliori di molti in quella lista:
Shenmue
Grim Fandango
The secret of monkey island
Startopia
Alone in the dark
Starcraft
Qualche altro capolavoro degno di attenzione:
Street fighter II
Doom
Civilization II
Metal slug
Sonic the hedgehog
Sistem shock II
Gran turismo 2
Jade empire
F-zero
Soul calibur
GTA3
Ovviamente ne ho lasciati da parte/dimenticati tantissimi :)
Ciao
torgianf
08-07-2007, 19:27
Edge, la più autorevole rivista di videogiochi in occidente, ha stilato nel numero attualmente in vendita in UK, una classifica con i 10 migliori titoli della storia videoludica. Ecco il responso:
4) Half-Life 2 (PC)
La rivista si riesce a trovare facilmente anche a Glasgow, se a qualcuno interessa in questi giorni la prendo e faccio qualche scan. ^^
chi ha stilato sta monnezza e' palese che non ha piu' di 14 o 15 anni. una persona normale ci avrebbe messo uno street fighter 2, un panzer dragoon, un ninja gaiden, un turrican, un swos, roba che ha fatto la storia e che ha inventato nuovi generi. e' triste trovarsi un re4, un half life 2 o un halo in questa specie di padellone dell'ignoranza. andrebbe bastonato a sangue....
Dylan il drago
08-07-2007, 20:07
imho quella classifica non può esistere... o meglio in quella classifica ci sono tutti capolavori, ma a sensibilizzazione della gente ognuno avrà dei capolavori preferiti rispetto ad altri, ad esempio la mancanza di ultima online per me è grave... non c'è metalgear, altro fatto grave, ma in tutta sincerità se i primi 10 fossero altri giochi avrei comunque lamentato la mancanza di questi ultimi...
dunque imho lasciate stare quella classifica, non arrabbiatevi con chi l'ha fatta (che se non sbaglio è una delle figure più autorevoli della rivista) perchè semplicemente non può esistere una classifica perfetta... e che nessuno osi dire che quei 10 titoli non meritano di entrarci :p (giusto forse FFXII rispetto al VII ma vabbeh un errore ci può stare)
nekromantik
08-07-2007, 20:09
Per chi vuole consolarsi c'è sempre Gamerankings: http://www.gamerankings.com/itemrankings/simpleratings.asp?rankings=y
^__-
Jaguar64bit
08-07-2007, 20:30
4) Half-Life 2 (PC)
Per me Mario64 primo e con distacco dagli altri.
chi ha stilato sta monnezza e' palese che non ha piu' di 14 o 15 anni. una persona normale ci avrebbe messo uno street fighter 2, un panzer dragoon, un ninja gaiden, un turrican, un swos, roba che ha fatto la storia e che ha inventato nuovi generi. e' triste trovarsi un re4, un half life 2 o un halo in questa specie di padellone dell'ignoranza. andrebbe bastonato a sangue....
quindi, per te, tutto quello che non è re4,hl2,halo in quella classifica è monnezza :eek: ?!?
.... OMG :doh:
....il fatto che ci siano tutti quei giochi nintendo/sony ti disturba ? :mbe:
torgianf
08-07-2007, 21:32
quindi, per te, tutto quello che non è re4,hl2,halo in quella classifica è monnezza :eek: ?!?
.... OMG :doh:
....il fatto che ci siano tutti quei giochi nintendo/sony ti disturba ? :mbe:
hai qualche disturbo della comprensione serio. fatti vedere
in quella classifica i 3 giochi che ho citato non c'entrano nulla, ci sono giochi infinitamente migliorio che hanno inventato qualcosa. dopo mario 64 che e' il miglior gioco della storia, imho ci va di diritto il fenomeno street fighter 2. e poi dove sono ancora i vari sega rally, f355 challenge, time crisis, metal gear solid? una classifica dei migliori 10 e' inutile e inconcepibile, ci sono modi migliori di riempire le pagine di una rivista
torgianf
08-07-2007, 21:41
Per chi vuole consolarsi c'è sempre Gamerankings: http://www.gamerankings.com/itemrankings/simpleratings.asp?rankings=y
^__-
gamerankings fa le medie, ci trovi pure i 10 a nintendogs, quindi e' inutile a prescindere
Dylan il drago
08-07-2007, 21:49
ecco secondo me l'unica classifica azzeccata che si può fare è delle 10 migliori serie... (quindi tutti i super mario, i zelda, halo, FF e via discorrendo)
nekromantik
08-07-2007, 22:08
gamerankings fa le medie, ci trovi pure i 10 a nintendogs, quindi e' inutile a prescindere
Appunto, molto più autorevole di certe considerazioni da forum.
torgianf
08-07-2007, 22:16
Appunto, molto più autorevole di certe considerazioni da forum.
sicuramente.
ciao :)
ma come si fanno a fare classifiche del genre ?!?
Considerare poi giochi di epoche così differenti ...
IMHO queste classifiche valgono meno di zero, ed i vostri interventi a favore dell' uno o dell' atro gioco ne sono la palese dimostrazione.
Certo ci sono delle evidenti anomalie: FF 12 invece del 7 ed Half Life 2 (un giocone, per carità !) invece di Half Life
nekromantik
08-07-2007, 22:27
Sono solo un gioco, e come tale andrebbe preso. ^__-
torgianf
08-07-2007, 22:32
l'ho gia detto, le pagine andrebbero riempite con argomenti di cui si conosce qualcosa, non di cose al di sopra delle proprie conoscenze. una classifica del genere a parte essere inutile, e' pure dannosa, visto che non rispecchia per nulla la situazione attuale e men che meno quella passata. un mission impossible non e' necessariamente inferiore ad un resident evil o un half life 2. come dice dylan, si potrebbe fare una classifica per serie, o comunque per epoche.
Jaguar64bit
08-07-2007, 22:43
IMHO queste classifiche valgono meno di zero, ed i vostri interventi a favore dell' uno o dell' atro gioco ne sono la palese dimostrazione.
Certo ci sono delle evidenti anomalie: FF 12 invece del 7 ed Half Life 2 (un giocone, per carità !) invece di Half Life
dimostrazione di cosa ? forse che ognuno ha una propria classifica di giochi personale , ma alla fine non è possibile stilare una classifica che accontenti tutti ?... vero , ma è innegabile che ci siano giochi che meritano di stare in una ipotetica top 10.... , quello che ho specificato io ad esempio.... Mario64 considerato una pietra o "la pietra" miliare dei videogiochi , starebbe anche in una top 3..non 10.
l'ho gia detto, le pagine andrebbero riempite con argomenti di cui si conosce qualcosa, non di cose al di sopra delle proprie conoscenze. una classifica del genere a parte essere inutile, e' pure dannosa, visto che non rispecchia per nulla la situazione attuale e men che meno quella passata. un mission impossible non e' necessariamente inferiore ad un resident evil o un half life 2. come dice dylan, si potrebbe fare una classifica per serie, o comunque per epoche.
sostanzialmente concordo
dimostrazione di cosa ? forse che ognuno ha una propria classifica di giochi personale , ma alla fine non è possibile stilare una classifica che accontenti tutti ?... vero , ma è innegabile che ci siano giochi che meritano di stare in una ipotetica top 10.... , quello che ho specificato io ad esempio.... Mario64 considerato una pietra o "la pietra" miliare dei videogiochi , starebbe anche in una top 3..non 10.
dimostrazione che la classifica non ha alcun valore e che non si possono fare classifiche del genere perchè se le fai stilare a 10 persone diverse avrai 10 classifiche differenti , alcune in modo anche sostanziale.
A me ad esempio Mario64, che pur è piaciuto tantissimo in passato (ci ho "consumato" sopra una console), in una Top3 non entrerebbe di certo ...
Jaguar64bit
09-07-2007, 19:38
A me ad esempio Mario64, che pur è piaciuto tantissimo in passato (ci ho "consumato" sopra una console), in una Top3 non entrerebbe di certo ...
opinioni..... la tua come la mia come le altre..
per me rimane il N°1.
opinioni..... la tua come la mia come le altre..
per me rimane il N°1.
appunto, PER TE.
QUindi una classifica non vale nulla (e si torna al mio discorso) perchè la classifica che vale PER TE non ha alcun valore PER ME :O
Jaguar64bit
09-07-2007, 22:18
appunto, PER TE.
QUindi una classifica non vale nulla (e si torna al mio discorso) perchè la classifica che vale PER TE non ha alcun valore PER ME :O
infatti ho specificato io stesso in neretto...
però non si può lasciare tutto al vento , nel senso che cmq ci sono una serie di giochi pietre miliari/capolavori che starebbero in una classifica , top 10 , top 20 o quello che si vuole... , anzi dico che si potrebbe fare una raccolta dei 50 migliori giochi degli ultimi 15 anni , senza fare una classifica.
infatti ho specificato io stesso in neretto...
però non si può lasciare tutto al vento , nel senso che cmq ci sono una serie di giochi pietre miliari/capolavori che starebbero in una classifica , top 10 , top 20 o quello che si vuole... , anzi dico che si potrebbe fare una raccolta dei 50 migliori giochi degli ultimi 15 anni , senza fare una classifica.
sarebbe interessante, ma anche li vedresti diverse discussioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.