View Full Version : [HTML & co] alternative ai frames
vorrei realizzare un sito con un menù sulla sinistra e un riquadro in alto con logo, informazioni, banner, etc.
conosco abbastanza bene l'html, almeno abbastanza da sapere che i frames non sono benvisti, soprattutto perché impediscono la navigazione tramite la cronologia del browser, tra l'altro tempo fa ho provato ad usarli con risultati deludenti.
insomma vorrei poter ottenere un risultato simile ma senza i frames html ed i loro difetti.
per risultato simile intendo che in ogni pagina ci siano il menù a sinistra e il riquadro in alto, che rimangono dove sono anche mentre la pagina scorre nel riquadro rimanente.
oltre all'html conosco le basi del php (ma dubito che possa servire in questo caso) e sono disposto ad imparare altri linguaggi, purché non proprietari :)
un grazie a chi mi aiuta ;)
Crea una struttura a tabelle (veloce ma deprecato) oppure a Layers (meno immediato ma piu' di effetto)
Puoi magari farti una "pagina base" con le strutture comuni a tutte (header, menu etc...) e poi copiarla per personalizzare le altre. Oppure andare di inclusioni...
allora, un' introduzione ai css (nel caso non li conoscessi):
Guida CSS di Base (http://css.html.it/guide/leggi/2/guida-css-di-base/)
css applicati:
Guida layout dei siti con i CSS (http://css.html.it/guide/leggi/3/guida-layout-dei-siti-con-i-css/)
buon divertimento
Crea una struttura a tabelle (veloce ma deprecato) oppure a Layers (meno immediato ma piu' di effetto)
Puoi magari farti una "pagina base" con le strutture comuni a tutte (header, menu etc...) e poi copiarla per personalizzare le altre. Oppure andare di inclusioni...
ma con le tabelle resta tutto in alto quando scorro in basso la pagina... i layers non so cosa siano, fanno la stessa cosa delle tabelle in modo più "elegante" o risolvono il problema?
ora guardo un po' in giro cosa sono layers e css, grazie per ora ;)
layers = css , è un modo meno preciso di indicarli.
Non ho capito il discorso delle tabelle che lasciano il contenuto in alto , cmq ti conviene partire dai CSS direttamente. Impieghi un po' di piu' a cominciare ma poi almeno sei al passo ;)
layers = css , è un modo meno preciso di indicarli.
Non ho capito il discorso delle tabelle che lasciano il contenuto in alto , cmq ti conviene partire dai CSS direttamente. Impieghi un po' di piu' a cominciare ma poi almeno sei al passo ;)
dunque, prendi il sito di hwupgrade: in alto hai il logo e le sezioni del sito; a sinistra il menù dei "canali".
scrollando la pagina in basso, logo e sezioni non si vedono più (rimangono in alto :D) e il menù scorre insieme alla pagina, finché non finisce e lascia spazio prima alle pubblicità e poi ad una antiestetica colonna blu.
invece a me interesserebbe che il menù e la striscia in alto rimanessero fissi in alto a sinistra rispetto alla finestra del browser, anche mentre la pagina viene scrollata.
dunque, prendi il sito di hwupgrade: in alto hai il logo e le sezioni del sito; a sinistra il menù dei "canali".
scrollando la pagina in basso, logo e sezioni non si vedono più (rimangono in alto :D) e il menù scorre insieme alla pagina, finché non finisce e lascia spazio prima alle pubblicità e poi ad una antiestetica colonna blu.
invece a me interesserebbe che il menù e la striscia in alto rimanessero fissi in alto a sinistra rispetto alla finestra del browser, anche mentre la pagina viene scrollata.
capito :)
si , allora vai di CSS ;)
non ho capito la cosa del menu canali che scorre assieme alla pagina :sofico:
se io scorro ... a poco a poco sparisce assieme a tutto il resto O.O...
spiega bene quel che vuoi fare, vuoi che la parte sopra con il logo e i menu resti fissa mentre scrolli la sezioni in basso?
o usi un frameset (ma se non sei bravo e pratico ti viene una schifezza)
pro: si adatta a qualsiasi risoluzione
contro: devi costruire il sito "a pezzi" e non è facilissimo
oppure crei la struttura del sito con table/div e usi un iframe
pro: immediato, vedi subito come crei il sito
contro: bhe non si adatta alla risoluzione, deve mettere una lunghezza predefinita all'iframe, ti consiglio di ottimizzarlo per 1024*768, ma chi ha risoluzioni maggiori lo vedrà piccolino. non so se esistano script per adattare alla risoluzione dello schermo
non ho capito la cosa del menu canali che scorre assieme alla pagina :sofico:
se io scorro ... a poco a poco sparisce assieme a tutto il resto O.O...
spiega bene quel che vuoi fare, vuoi che la parte sopra con il logo e i menu resti fissa mentre scrolli la sezioni in basso?
esatto, se scorri sparisce, essendo parte pagina. io vorrei che questo non succedesse...
mettila così, vorrei che menù e striscia in alto fossero solidali (agganciati) alla finestra del browser, e non al resto della pagina; emulare quello che succederebbe se li mettessi in tre frame diversi, una cosa tipo questa (http://www.pellegrinando.it/menu/2MENUCAMMINO/MENU_CAMMINO_UNITA.htm)...
nono per carità, niente frames o iframes! (a meno di esigenze particolari)
si butta tutti in un div con dimensioni fisse e overflow settato su auto ed il gioco è fatto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.