View Full Version : Eliminare dati in modo definitivo da Hard Disk
La mia domanda è questa: c'è un modo per eliminare tracce di un qualsiasi dato da un hard disk in modo che non vengano trovate più, nemmeno nei centri di recupero dati specializzati?
La miglior cosa è ovviamente cambiare l'hard disk, copiando il contenuto dal vecchio già adeguatamente ripulito.
Ma c'è un modo per cancellare definitivamente i dati dall'hard disk?
Ad esempio con una formattazione a basso livello? O qualcos'altro....
Fatemi sapere.
superkoala
03-07-2007, 11:28
Basta riscriverci sopra!!!
:D
Angelus88
03-07-2007, 11:39
La formattazione a basso livello basta
Ci sono diverse linee di pensiero, c'è chi dice una formattazione a basso livello, c'è chi dice più formattazioni a basso livello, chi riscriverci.... Provale tutte assieme! :D
PS: per me il metodo più sicuro è aprire l'hd e bruciare i dischi :asd:
Angelus88
03-07-2007, 11:57
Ci sono diverse linee di pensiero, c'è chi dice una formattazione a basso livello, c'è chi dice più formattazioni a basso livello, chi riscriverci.... Provale tutte assieme! :D
Vabbè questo è sicuro :asd:
Il problema non è per l'uso privato, ma per un hard disk di dati confidenziali di un'azienda. Quindi non posso permettermi errori.
Ho visto ci sono programmi tipo DataEraser, oppure c'è la formattazione a basso livello. Con quella si risolve definitivamente il problema o no?
grcm0278
03-07-2007, 12:25
Prova questo
http://prdownloads.sourceforge.net/eraser/Eraser57Setup.zip
Angelus88
03-07-2007, 12:26
Si, si risolve perché i programmi di recupero si basano sullo strato di basso livello ma se quello viene riscritto con tutti valori di 0, non c'è nulla da recuperare
da quanto ho letto in giro si possono recuperare dati da dischi fino a 6 volte riscritti;non so se al 100% ma cmq ci si riesce.
Al momento la procedura di Peter Gutmann (35 riscritture random) è considerata abbastanza sicura.
da quanto ho letto in giro si possono recuperare dati da dischi fino a 6 volte riscritti;non so se al 100% ma cmq ci si riesce.
Al momento la procedura di Peter Gutmann (35 riscritture random) è considerata abbastanza sicura.
Altrimenti fai 7 formattazioni a basso livello :sofico:
Angelus88
03-07-2007, 14:56
Si e l'hard disk esplode :asd:
Si e l'hard disk esplode :asd:
Mica per forza una di seguito all'altra, sennò si scioglie :asd:
è sempre meglio evitare d ifare formattazioni a basso livello xkè ogni volta ke la fai l hdd incomincia a perdere di prestazioni..cerca di evitare di formattarlo a basso livello
è sempre meglio evitare d ifare formattazioni a basso livello xkè ogni volta ke la fai l hdd incomincia a perdere di prestazioni..cerca di evitare di formattarlo a basso livello
E cosa mi consiglieresti di fare?
prendi un file di 1 gb e copialo + volte sul tuo hdd fino a qnd nn entra +...poi vedi lo spazio rimanente e ricomia un altro file di qll dimensione fino a quando nn hai riempito ttt lo spazio...a qst punto eliminatutti i file copiati e hai cancellato le cose ke stavano prima xke i cluster sono stati riutilizzati x mettere i nuovi file...
Angelus88
06-07-2007, 14:30
Non c'è bisogno... basta che quando l'hard disk è vuoto fa una pulizia con un programma che cancella lo spazio libero
e come si chiama qst programma?
ciao
io ho utilizzato DBAN
questo programma utilizza diversi algoritmi fra i quali il famoso Peter Gutmann fai un cd di boot con il software. attenzione che il programma no vede le partizioni.
un altro programma e' "erase" funziona da windows e scrive su tutti gli spazi vuoti del HD e se non sbaglio utilizza il metodo gutmann 35 scritture,inoltre puoi anche cancellare singoli file con lo stesso metodo..il software e free
un altro programma pero' a pagamento e' evidenzeEliminator funziona come erase ma non so' che metodo utilizza.
Angelus88
06-07-2007, 15:21
Questo (http://web.tiscali.it/winzozz/suredelete.htm) è uno....
Un tecnico informatico mi ha detto che è sufficente reinstallare windows, ed al momento dell'installazione distruggere la partizione, ricrearla e formattarla in NTFS procedimento lento.
In questo modo, dice lui, non è più possibile recuperare dati precedenti.
E' vero?
Un tecnico informatico mi ha detto che è sufficente reinstallare windows, ed al momento dell'installazione distruggere la partizione, ricrearla e formattarla in NTFS procedimento lento.
In questo modo, dice lui, non è più possibile recuperare dati precedenti.
E' vero?
no dipende dai mezzi che utilizzi per il recupero dati
i programmi che ti abbiamo elencato sono piu' sicuri perche formattano piu' volte
Falchetto 1991
15-07-2007, 02:31
Perchè tanti problemi si prende il disco e lo si lancia dal 10mo piano di 1 palazzo, sfido io a recuperarlo :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.