PDA

View Full Version : Eliminare dati in modo definitivo da Hard Disk

Mike76
03-07-2007, 11:20
La mia domanda è questa: c'è un modo per eliminare tracce di un qualsiasi dato da un hard disk in modo che non vengano trovate più, nemmeno nei centri di recupero dati specializzati?
La miglior cosa è ovviamente cambiare l'hard disk, copiando il contenuto dal vecchio già adeguatamente ripulito.
Ma c'è un modo per cancellare definitivamente i dati dall'hard disk?
Ad esempio con una formattazione a basso livello? O qualcos'altro....
Fatemi sapere.

superkoala
03-07-2007, 11:28
Basta riscriverci sopra!!!
:D

Angelus88
03-07-2007, 11:39
La formattazione a basso livello basta

ilos3
03-07-2007, 11:41
Ci sono diverse linee di pensiero, c'è chi dice una formattazione a basso livello, c'è chi dice più formattazioni a basso livello, chi riscriverci.... Provale tutte assieme! :D
PS: per me il metodo più sicuro è aprire l'hd e bruciare i dischi :asd:

Angelus88
03-07-2007, 11:57
Ci sono diverse linee di pensiero, c'è chi dice una formattazione a basso livello, c'è chi dice più formattazioni a basso livello, chi riscriverci.... Provale tutte assieme! :D

Vabbè questo è sicuro :asd:

Mike76
03-07-2007, 12:12

Il problema non è per l'uso privato, ma per un hard disk di dati confidenziali di un'azienda. Quindi non posso permettermi errori.
Ho visto ci sono programmi tipo DataEraser, oppure c'è la formattazione a basso livello. Con quella si risolve definitivamente il problema o no?

grcm0278
03-07-2007, 12:25
Prova questo

http://prdownloads.sourceforge.net/eraser/Eraser57Setup.zip

Angelus88
03-07-2007, 12:26
Si, si risolve perché i programmi di recupero si basano sullo strato di basso livello ma se quello viene riscritto con tutti valori di 0, non c'è nulla da recuperare

matteo1
03-07-2007, 12:34
da quanto ho letto in giro si possono recuperare dati da dischi fino a 6 volte riscritti;non so se al 100% ma cmq ci si riesce.
Al momento la procedura di Peter Gutmann (35 riscritture random) è considerata abbastanza sicura.

ilos3
03-07-2007, 14:35
da quanto ho letto in giro si possono recuperare dati da dischi fino a 6 volte riscritti;non so se al 100% ma cmq ci si riesce.
Al momento la procedura di Peter Gutmann (35 riscritture random) è considerata abbastanza sicura.

Altrimenti fai 7 formattazioni a basso livello :sofico:

Angelus88
03-07-2007, 14:56
Si e l'hard disk esplode :asd:

ilos3
03-07-2007, 18:21
Si e l'hard disk esplode :asd:

Mica per forza una di seguito all'altra, sennò si scioglie :asd:

lupin87
06-07-2007, 11:07
è sempre meglio evitare d ifare formattazioni a basso livello xkè ogni volta ke la fai l hdd incomincia a perdere di prestazioni..cerca di evitare di formattarlo a basso livello

Mike76
06-07-2007, 11:27
è sempre meglio evitare d ifare formattazioni a basso livello xkè ogni volta ke la fai l hdd incomincia a perdere di prestazioni..cerca di evitare di formattarlo a basso livello

E cosa mi consiglieresti di fare?

lupin87
06-07-2007, 12:54
prendi un file di 1 gb e copialo + volte sul tuo hdd fino a qnd nn entra +...poi vedi lo spazio rimanente e ricomia un altro file di qll dimensione fino a quando nn hai riempito ttt lo spazio...a qst punto eliminatutti i file copiati e hai cancellato le cose ke stavano prima xke i cluster sono stati riutilizzati x mettere i nuovi file...

Angelus88
06-07-2007, 14:30
Non c'è bisogno... basta che quando l'hard disk è vuoto fa una pulizia con un programma che cancella lo spazio libero

lupin87
06-07-2007, 15:03
e come si chiama qst programma?

jasonj
06-07-2007, 15:20
ciao
io ho utilizzato DBAN
questo programma utilizza diversi algoritmi fra i quali il famoso Peter Gutmann fai un cd di boot con il software. attenzione che il programma no vede le partizioni.
un altro programma e' "erase" funziona da windows e scrive su tutti gli spazi vuoti del HD e se non sbaglio utilizza il metodo gutmann 35 scritture,inoltre puoi anche cancellare singoli file con lo stesso metodo..il software e free
un altro programma pero' a pagamento e' evidenzeEliminator funziona come erase ma non so' che metodo utilizza.

Angelus88
06-07-2007, 15:21
Questo (http://web.tiscali.it/winzozz/suredelete.htm) è uno....

Mike76
10-07-2007, 18:15
Un tecnico informatico mi ha detto che è sufficente reinstallare windows, ed al momento dell'installazione distruggere la partizione, ricrearla e formattarla in NTFS procedimento lento.
In questo modo, dice lui, non è più possibile recuperare dati precedenti.
E' vero?

jasonj
10-07-2007, 19:23
Un tecnico informatico mi ha detto che è sufficente reinstallare windows, ed al momento dell'installazione distruggere la partizione, ricrearla e formattarla in NTFS procedimento lento.
In questo modo, dice lui, non è più possibile recuperare dati precedenti.
E' vero?

no dipende dai mezzi che utilizzi per il recupero dati
i programmi che ti abbiamo elencato sono piu' sicuri perche formattano piu' volte

Falchetto 1991
15-07-2007, 02:31
Perchè tanti problemi si prende il disco e lo si lancia dal 10mo piano di 1 palazzo, sfido io a recuperarlo :sofico: