Entra

View Full Version : Costruire casa

Nous
03-07-2007, 08:14
Oggi sul treno mi è venuto il seguente dubbio : a breve vorrei comprare casa, ma se invece di comprarla la costruissi?
Utilizzando un calcolo spannometrico mi par di capire che mi converrebbe, e quasi quasi lo faccio (magari compro il terreno, e poi quando accumulo qualche denaro ci costruisco sopra)....le domande sono :

1) conviene davvero costruire casa invece di comprarla chiavi in mano?
2) dove trovo l'elenco dei terreni edificabili? Ufficio del catasto in comune?
3) il terreno cosa potrebbe costare?
4) esiste una stima del costo per metro quadrato della costruzione?

Mi piacerebbe costruirla, la casa, per poterla avere 100% come piace a me, adatta anche alle mie esigenze (insomma..se devo pagarla per 30 anni voglio essere convinto del mio acquisto).

3NR1C0
03-07-2007, 08:24
So che esistono cooperative in cui la gente si costruisce la casa da sola, questo per me è un modo per spendere circa la metà rispetto a quanto ti costerebbe comprarla già edificata.

Tuttavia poi ti ritroveresti inquilini un tantino alla frutta, onestamente a me piacerebbe costruire casa così, ma poi la rivenderei immediatamente e con il ricavato ne cercherei un'altra.

Nous
03-07-2007, 08:26
Tuttavia poi ti ritroveresti inquilini un tantino alla frutta, onestamente a me piacerebbe costruire casa così, ma poi la rivenderei immediatamente e con il ricavato ne cercherei un'altra.

Io voglio costruire una casetta isolata, tranquilla, solo mia ;)

3NR1C0
03-07-2007, 08:37
Io voglio costruire una casetta isolata, tranquilla, solo mia ;)

Considera che ti serve un architetto e un ingegnere per progettazione e calcoli di struttura. Quelli li devi pagare, inoltre se la fai da solo una vita non basterebbe.

Per i terreni edificabili si chiede al catasto che io sappia, ma non sono così facili da ottenere. Spesso si acquistano terreni che poi vengono resi edificabili a distanza di anni (anche decenni). In definitiva non so come aiutarti :fagiano:

clasprea
03-07-2007, 08:44
se hai sky, su discovery travel & living fanno un programma che si chiama "grandi progetti": guardalo, ti darebeb senz'altro un'idea di come funziona la faccenda

the_joe
03-07-2007, 09:01
Ummmmmmmmm vediamo............

Intanto non vengono più concesse, perlomeno dalle mie parti, ma credo che sia una normativa nazionale, licenze per edifici adibiti a singola abitazione, minimo deve essere una bifamiliare...

Poi passiamo ad analizzare i costi:

Terreno edificabile
Oneri di urbanizzazione
Spese di progettazione
Spese di costruzione

Se un appartamento da 65mq costruita dalle immobiliari che tirano pure a risparmiare, costa dai 150.000 ai 180.000 Euro, una villetta indipendente quanto credi di andarla a pagare facendo tutto da solo e magari costruendola al meglio?

Forse coi 150.000 non ci compri nemmeno il terreno.....

Palladio
03-07-2007, 09:10

Intanto non vengono più concesse, perlomeno dalle mie parti, ma credo che sia una normativa nazionale, licenze per edifici adibiti a singola abitazione, minimo deve essere una bifamiliare...
non mi risulta, non conosco il tuo comune ma non esiste una normativa nazionale che impedisca di realizzare ville unifamiliari

Terreno edificabile
Oneri di urbanizzazione
Spese di progettazione
Spese di costruzione

Se un appartamento da 65mq costruita dalle immobiliari che tirano pure a risparmiare, costa dai 150.000 ai 180.000 Euro, una villetta indipendente quanto credi di andarla a pagare facendo tutto da solo e magari costruendola al meglio?

diciamo che per una villa unifamilare si spendono, mediamente tra i 300.000 ed i 500.000 euro.

PS i terreni edificabili li vedi dal PRG (Piano Regolatore Generale) disponibile presso l'ufficio tecnico del comune

Nous
03-07-2007, 09:10

Orco, mi stai dicendo che per costruire una casa che potrei comprare a 180000 euro dovrei spenderne 300000???

fabio80
03-07-2007, 09:26

per quale dannatissimo motivo non vengono più concesse licenze per monofamiliari? e se io volessi farmi la mia casetta pacifica e tranquilla coi prefabbricati non posso?

ok, accetto un inquilino del forum, ma sappia che morirà entro dodici ore. :O

fabio80
03-07-2007, 09:30
So che esistono cooperative in cui la gente si costruisce la casa da sola, questo per me è un modo per spendere circa la metà rispetto a quanto ti costerebbe comprarla già edificata.

metodo molto in voga nel dopoguerra, e questo è un bel campanello di allarme da sbattere in faccia a quelli che "oggi possiamo comprare il plasma a rate quindi il benessere è diffuso"

i miei nonni costruirono casa così. ci rimisero in salute però, e non in senso metaforico. lavorare in settimana in azienda, nel we fare il manovale, e poi arriva lo stato a battere cassa.

ferste
03-07-2007, 09:41
i costruttori riescono ad operare economie di scala con manovalanza, fornitori, tecnici, hanno un notevole potere contrattuale che un privato non ha.

Se non fai parte di una famiglia di muratori non conviene.

astimas
03-07-2007, 09:48
guarda che il terreno costa

fabio80
03-07-2007, 09:50
volevo parlarne in scienza e tecnica, ma che ne pensate di sistemi come questo?

http://www.prefab.it/case_prefabbricate.htm

the_joe
03-07-2007, 09:52
non mi risulta, non conosco il tuo comune ma non esiste una normativa nazionale che impedisca di realizzare ville unifamiliari

Infatti ho scritto che è così dalle mie parti e ne sono sicuro, ora sono tutte "bifamiliari" sul progetto e poi abitate da una sola famiglia :O

diciamo che per una villa unifamilare si spendono, mediamente tra i 300.000 ed i 500.000 euro.

PS i terreni edificabili li vedi dal PRG (Piano Regolatore Generale) disponibile presso l'ufficio tecnico del comune

A spanne più o meno i conti sono questi.........

i costruttori riescono ad operare economie di scala con manovalanza, fornitori, tecnici, hanno un notevole potere contrattuale che un privato non ha.

Se non fai parte di una famiglia di muratori non conviene.

La costruzione degli immobili da parte delle immobiliari funziona così

Vanno dal padrone del terreno edificabile, e valutano quanti appartamenti/villette possono costruirci, in cambio del terreno, gli offrono un numero di alloggi proporzionato al valore del terreno, e l'immobiliare si prende il resto, mettendoci i costi relativi alla costruzione, costi che in genere si fa anticipare dagli acquirenti finali che comprano a prezzo migliore gli alloggi sul progetto rispetto al comprarli a prodotto finito, così alla fine gli unici che cacciano fuori i soldi sono gli acquirenti finali che in genere hanno preso il mutuo e quindi in definitiva tutto è proprietà delle banche.

clasprea
03-07-2007, 09:55

se funziona come dicono è una gran figata

fabio80
03-07-2007, 09:56
tra parentesi le avete viste le nuove case? non so se sia una tendenza generale o solo di milano, ma nella metratura che una volta si usava per fare un appartamento, ce ne fanno stare tre. al doppio del prezzo del vecchio appartamento, però. mi ricordano molto le conigliere, come concetto.

harbinger
03-07-2007, 10:02

Un nostro cliente ha fatto costruire la propria casa con componenti prefabbricate (credo sia venuta una ditta trentina, ma non vorrei sbagliarmi). L'ho visitata e mi pare bella e, a distanza di diversi (sette?) anni, non mi risulta abbia avuto inconvenienti particolari.

Tuttavia il sistema non credo riuscirà a prendere piede in Italia, temo per una questione di mentalità. La stessa persona di cui parlavo ha avviato un'attività immobiliare con la quale avrebbe voluto costruire una serie di villette prefabbricate. E' stato fortemente sconsigliato e non è riuscito a trovare alcun potenziale cliente: le persone scomparivano alla parola "prefabbricato". Ha dovuto convertire il progetto all'edilizia tradizionale. Una volta passato al calcestruzzo e ai mattoni, ha venduto tutte le villette in poco tempo.
Ovviamente i costi, sia per lui che, soprattutto, per i clienti, sono aumentati.

fabio80
03-07-2007, 10:07
Un nostro cliente ha fatto costruire la propria casa con componenti prefabbricate (credo sia venuta una ditta trentina, ma non vorrei sbagliarmi). L'ho visitata e mi pare bella e, a distanza di diversi (sette?) anni, non mi risulta abbia avuto inconvenienti particolari.

Tuttavia il sistema non credo riuscirà a prendere piede in Italia, temo per una questione di mentalità. La stessa persona di cui parlavo ha avviato un'attività immobiliare con la quale avrebbe voluto costruire una serie di villette prefabbricate. E' stato fortemente sconsigliato e non è riuscito a trovare alcun potenziale cliente: le persone scomparivano alla parola "prefabbricato". Ha dovuto convertire il progetto all'edilizia tradizionale. Una volta passato al calcestruzzo e ai mattoni, ha venduto tutte le villette in poco tempo.
Ovviamente i costi, sia per lui che, soprattutto, per i clienti, sono aumentati.

perchè mediamente si fa l'equazione prefabbricato=villaggio_sfollati

gironzolando un pò in rete si vedono delle villette prefabbricate che dan la paga alla solita tecnica in laterizio, costano molto meno e si tirano in piedi in pochi mesi

se poi la gente preferisce farsi 50 anni di mutuo per la conigliera di cui parlavo prima, affari suoi, anzi meglio :read:

meno richiesta, prezzi più economici!

in USA ci sono addirittura prefabbricati firmati da architetti che costano un macello

un esempio qua http://www.livinghomes.net/primer.html

Northern Antarctica
03-07-2007, 10:13
in USA ci sono addirittura prefabbricati firmati da architetti che costano un macello

un esempio qua http://www.livinghomes.net/primer.html

fossi stato in Usa o in Canada avrei sicuramente scelto una cosa del genere

Kendall
03-07-2007, 10:26

Terreno edificabile
Oneri di urbanizzazione
Spese di progettazione
Spese di costruzione

"dalle tue parti" ci sarà un piano regolatore che sicuramente non sarà uguale in tutta l'Italia

per il discorso delle cooperative bisogna fare attenzione, in alcuni casi ci sono dei vincoli e non puoi vendere per alcuni anni

la domanda posta è troppo generica, il costo del terreno varia da zona a zona anche in modo esagerato, e così pure i costi delle imprese

mio padre l'ha fatta (però ha un'impresa edile) e devo dire che è anche una grossa soddisfazione

TonyManero
03-07-2007, 10:42
Oggi sul treno mi è venuto il seguente dubbio : a breve vorrei comprare casa, ma se invece di comprarla la costruissi?
Utilizzando un calcolo spannometrico mi par di capire che mi converrebbe, e quasi quasi lo faccio (magari compro il terreno, e poi quando accumulo qualche denaro ci costruisco sopra)....le domande sono :

1) conviene davvero costruire casa invece di comprarla chiavi in mano?
2) dove trovo l'elenco dei terreni edificabili? Ufficio del catasto in comune?
3) il terreno cosa potrebbe costare?
4) esiste una stima del costo per metro quadrato della costruzione?

Mi piacerebbe costruirla, la casa, per poterla avere 100% come piace a me, adatta anche alle mie esigenze (insomma..se devo pagarla per 30 anni voglio essere convinto del mio acquisto).

I miei si sono presi un terreno ex uso industriale con un capannone e ci si sono fatti la vilal dei propri sogni. A distanza di 5 anni vale più del doppio di quello che hanno speso per farla. ;) E non parlo di briciole... :) :)

Conviene sì farsela da soli... ovvimanete non intendendo di andare dal ferramente a comprarsi la cazzuola. Bensì bisogna appoggiarsi a costruttori... i risparmi ci sono e grossi....

Palladio
03-07-2007, 10:45
Infatti ho scritto che è così dalle mie parti e ne sono sicuro, ora sono tutte "bifamiliari" sul progetto e poi abitate da una sola famiglia :O
Ho dato un occhiata al Regolamento Urbanistico ed al Regolamento Edilizio di Lucca (disponibili online sul sito del comune) e non ho trovato traccia di quello che dici

La costruzione degli immobili da parte delle immobiliari funziona così

Vanno dal padrone del terreno edificabile, e valutano quanti appartamenti/villette possono costruirci, in cambio del terreno, gli offrono un numero di alloggi proporzionato al valore del terreno, e l'immobiliare si prende il resto, mettendoci i costi relativi alla costruzione, costi che in genere si fa anticipare dagli acquirenti finali che comprano a prezzo migliore gli alloggi sul progetto rispetto al comprarli a prodotto finito, così alla fine gli unici che cacciano fuori i soldi sono gli acquirenti finali che in genere hanno preso il mutuo e quindi in definitiva tutto è proprietà delle banche.
è un modo, altre volte acquistano l'area e realizzano la costruzione vendendo tutti gli appartamenti

per il discorso delle cooperative bisogna fare attenzione, in alcuni casi ci sono dei vincoli e non puoi vendere per alcuni anni
non è più così, esistono alcuni vincoli se la coop. realizza in diritto di superficie (ovvero il comune acquisice la proprietà dell'area che cede in uso, per 99 anni, alla coop ad un costo inferiore a quello di mercato), se la coop realizza in regime di libero mercato, ovvero acquista il terreno, non ci sono vincoli. I costi sono inferiori rispeto ad una immobiliare in quanto la cooperativa non deve avere utili ma chiudere in pareggio.

grayfox_89
03-07-2007, 10:58
I miei si sono presi un terreno ex uso industriale con un capannone e ci si sono fatti la vilal dei propri sogni. A distanza di 5 anni vale più del doppio di quello che hanno speso per farla. ;) E non parlo di briciole... :) :)

Conviene sì farsela da soli... ovvimanete non intendendo di andare dal ferramente a comprarsi la cazzuola. Bensì bisogna appoggiarsi a costruttori... i risparmi ci sono e grossi....

quoto, la mia famiglia ha fatto lo stesso!
il costo iniziale è molto alto ma poi ci si guadagna sopra! E poi vuoi mettere farsi la villa dei propi sogni, con una appartamentino vecchio e brutto :D

Nous
03-07-2007, 11:02

Chiaro che non intendevo andare io armato di cazzuola a costruire...perchè devo lavorare per pagare il mutuo :D:D

I costi di geometri e architetti potrei abbassarli appellandomi ad amici che mi devono qualche favore, idem per impianti elettrici, idraulici, antenne & co.

Mi lascia perplesso il costo del terreno, dovrò pensarci...per fortuna manca ancora un pò per passare dall'idea all'attuazione della stessa..come minimo devo finire di pagare l'auto, prima :sofico:

Samires
03-07-2007, 11:03
mio padre l'ha fatta (però ha un'impresa edile) e devo dire che è anche una grossa soddisfazione

hai ragione, è un gran bella soddisfazione, peccato che certe cose sono molto più difficili da fare oggi rispetto ad un tempo..la mia casuccia tirata su una decina d'anni fa, a rifarla adesso hai voglia.. se uno si dovesse pure comprare il terreno mi hanno detto costerebbe tipo 1,5 milioni di € :sofico: che culo averla fatta ai suoi tempi..:)

fabio80
03-07-2007, 11:11
fossi stato in Usa o in Canada avrei sicuramente scelto una cosa del genere

alla fin costano solo 800 k$ :stordita:

fabio80
03-07-2007, 11:11
hai ragione, è un gran bella soddisfazione, peccato che certe cose sono molto più difficili da fare oggi rispetto ad un tempo..la mia casuccia tirata su una decina d'anni fa, a rifarla adesso hai voglia.. se uno si dovesse pure comprare il terreno mi hanno detto costerebbe tipo 1,5 milioni di € :sofico: che culo averla fatta ai suoi tempi..:)

hai un podere? :mbe:

Kendall
03-07-2007, 11:30

verissimo

(hai comprato villa sigurtà? :D )

AlexB
03-07-2007, 11:34
ma...scusate, il terreno se edificabile crdo costi un botto...chi ha comprato il terreno per uso indsutriale...chiedo x ignoranza...ma è possbile poi edificare ad uso civile/residenziale ?

Ciao. Ale

Northern Antarctica
03-07-2007, 11:35
alla fin costano solo 800 k$ :stordita:

perché, in italia quanto costano?????? :fagiano:

fabio80
03-07-2007, 11:37
perché, in italia quanto costano?????? :fagiano:

se andassi sul precostruito sarebbe appunto per risparmiare :sofico: