View Full Version : Overclock 3200+ Venice
gambit89
03-07-2007, 06:50
Dopo un anno con il pc alle frequenze di default, giunta l'estate, decido di andare a overclockare il pc se guendo guide e consigli sparsi sul forum e più in generale nel web..
Ora, la mia configurazione è la seguente:
MOBO: DFi Nforce4 Infinity Ultra
CPU: AMD Athlon 64 3200+ Venice
RAM: 2*512 Twinmos (se nn ricordo male :) )
Dopo prove x piccoli step di 5MHz x volta decido di aumentare ulteriormente la frequenza della CPU arrivando a 2600 MHz..
Il mio problema è che anche dopo aver aumentato il VCore a 1,6v il PC non sembra Rock solid.. o per lo meno non per Super pi.. che non sempre passa il test ad 1Mb... :doh:
Ho provato a testarlo con S&M full load, long e i test li passa senza problemi direi.. Più tardi provo con Prime e vedrò se dopo 8-9 ore di test (BLEND o FTT Large?) ci sarà qualche errore o meno..
P.s. secondo voi fino a quanto mi posso spingere ad aumentare il Vcore?
Bravonera2
03-07-2007, 07:35
Così sei già molto avanti.. Occhio alle temperature, non andare troppo in la o rischi di danneggiare la cpu...
gambit89
03-07-2007, 11:14
dici che è meglio se trovo un compromesso core/Vcore a tensioni più basse?
Bravonera2
03-07-2007, 12:06
Se pensi di usarlo in daily si... poi ripeto, dipende anche dalla temperatura di utilizzo, quindi dal dissipatore che usi...
Ma fai l'overclock via bios o con clockgen?
Io ho usato clockgen e il problema non era tanto la frequenza del processore quanto quella delle ram
Io sono riuscito a portarlo a @2700 con Vcore a 1,60V e gestisco le frequenze tramite RMClock cosi da avere tensione e frequenza variabile in base alla rischiesta di utilizzo del procio (cosi non sta sempre a 1,60V).
Utilizzando il procio in full-load per diverse ore non arrivo mai ai 50 C°, sto sempre intorno ai 48C° +/-.
Bravonera2
04-07-2007, 10:01
Io sono riuscito a portarlo a @2700 con Vcore a 1,60V e gestisco le frequenze tramite RMClock cosi da avere tensione e frequenza variabile in base alla rischiesta di utilizzo del procio (cosi non sta sempre a 1,60V).
Utilizzando il procio in full-load per diverse ore non arrivo mai ai 50 C°, sto sempre intorno ai 48C° +/-.
Ne hai beccato un "fortunato"... Con il mio oltre i 2600 e pergiunta neanche tanto stabili, non sono mai riuscito ad andare...
Dopo un anno con il pc alle frequenze di default, giunta l'estate, decido di andare a overclockare il pc se guendo guide e consigli sparsi sul forum e più in generale nel web..
Ora, la mia configurazione è la seguente:
MOBO: DFi Nforce4 Infinity Ultra
CPU: AMD Athlon 64 3200+ Venice
RAM: 2*512 Twinmos (se nn ricordo male :) )
Dopo prove x piccoli step di 5MHz x volta decido di aumentare ulteriormente la frequenza della CPU arrivando a 2600 MHz..
Il mio problema è che anche dopo aver aumentato il VCore a 1,6v il PC non sembra Rock solid.. o per lo meno non per Super pi.. che non sempre passa il test ad 1Mb... :doh:
Ho provato a testarlo con S&M full load, long e i test li passa senza problemi direi.. Più tardi provo con Prime e vedrò se dopo 8-9 ore di test (BLEND o FTT Large?) ci sarà qualche errore o meno..
P.s. secondo voi fino a quanto mi posso spingere ad aumentare il Vcore?
1.6V per 2600Mhz ci stanno ma se hai un dissi con le palle...
E comunque per vedere se è RS questa notte lascia andare SP2004/ORTHOS, se passa la nottata non ti preoccupare che è una roccia...
E' passato il tempo del SuperPI per la stabilità...
PS: Il mio consiglio che do da sempre è quello di testare il procio coi giochi... ;)
Le 00 non occorrono neppure tanto grosse, vista l'ampiezza dell'his...
Io col dissy in signa ho benchato fino ad 1,7v senza alcun problema...
Col dissy standard 1,6 volt è un suicidio :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.