View Full Version : Passione Poesia (2)
Salve a tutti,
mi chiedevo se in questo forum di nottambuli e pensatori ci fosse qualcuno come me che coltiva l'hobby della poesia scrivendo qualche verso ogni tanto.
Mi piacerebbe creare un piccolo "clan" di scrittori per scambiarsi opinioni, consigli o semplicemente discutere dei temi affrontati.
Dovrebbe andare bene in questa sezione, mel'ha consigliato Freeman, se è sbagliato prendetevela con lui. :P
Saluti.
no tranquillo è la sezione giusta, Sai free è un pò cosi.
comunque anche se qui si parla di pc e ci si piglia per i fondelli, c'è comunque posto per la poesia, ogni tanto ed in particolari periodi mi piace scrivere, sopratutto se ispirato........
io ci sono e mi sembra una bella idea! :) anche se più che poesie mi vene fuori in prosa o degli aforismi :D
non mi piace una metrica precisa, ho bisogno di "libertà" e soprattutto quando scrivo non posso fermarmi a pensare a delle regole...almeno per ora la vedo così, magari un giorno cambierò idea :D
io ci sono e mi sembra una bella idea! :) anche se più che poesie mi vene fuori in prosa o degli aforismi :D
non mi piace una metrica precisa, ho bisogno di "libertà" e soprattutto quando scrivo non posso fermarmi a pensare a delle regole...almeno per ora la vedo così, magari un giorno cambierò idea :D
daccordissimo anche io èpreferisco la prosa, molta più liberta di espressione.
a ben inteso ci sono anchio
:D
iscritta!
a me piace molto scrivere, anche se devo dire non ne sono così capace, però quando la mano pizzica e cerca la penna da far scorrere sul foglio...
:) mi capite, no?
voi cosa scrivere principalmente? racconti? poesie? pezzi di diario?...
Anche io non riesco a scrivere seguendo una metrica precisa o costringendomi a rime, però la poesia non è solo questa, almeno non quella che faccio io. :)
La mia è una passione che dura ormai da quando ho 15 anni, ovvero 6 anni fa, quando ho sentito quasi il bisogno fisiologico di scrivere e ho buttato giu quel che mi veniva in versi.
Chiaramente le prime cose erano illeggibili, adesso non sono un fenomeno ma mi soddisfa abbastanza rileggere i miei scritti anche a distanza di mesi.
La preferenza per la poesia è personale, mi sento più responsabile nell'utilizzare le parole migliori e amo cercare di esprimere un'emozione o un pensiero in poche parole che poi devono essere rielaborate dal lettore.
La prosa l'ho utilizzata in passato ma mi rendo conto che spesso mi trovo a dilungarmi inutilmente per comunicare un soggetto che potrei descrivere in modo più ermetico.
Se qualcuno è interessato a leggere qualcosa di mio il link al mio blog è in firma, sono ben accetti commenti e critiche qui o direttamente lì.
Saluti.
Anche io non riesco a scrivere seguendo una metrica precisa o costringendomi a rime, però la poesia non è solo questa, almeno non quella che faccio io. :)
La mia è una passione che dura ormai da quando ho 15 anni, ovvero 6 anni fa, quando ho sentito quasi il bisogno fisiologico di scrivere e ho buttato giu quel che mi veniva in versi.
Chiaramente le prime cose erano illeggibili, adesso non sono un fenomeno ma mi soddisfa abbastanza rileggere i miei scritti anche a distanza di mesi.
La preferenza per la poesia è personale, mi sento più responsabile nell'utilizzare le parole migliori e amo cercare di esprimere un'emozione o un pensiero in poche parole che poi devono essere rielaborate dal lettore.
La prosa l'ho utilizzata in passato ma mi rendo conto che spesso mi trovo a dilungarmi inutilmente per comunicare un soggetto che potrei descrivere in modo più ermetico.
Se qualcuno è interessato a leggere qualcosa di mio il link al mio blog è in firma, sono ben accetti commenti e critiche qui o direttamente lì.
Saluti.
ora vado a farci un giretto :)
poeti preferiti?
ora vado a farci un giretto :)
poeti preferiti?
Direi Baudelaire Verlaine e Montale, anche se in realtà non leggo tantissime poesie, per assurdo preferisco i romanzi anche se non ne scriverei mai uno.
Fammi sapere cosa ne pensi!
Direi Baudelaire Verlaine e Montale, anche se in realtà non leggo tantissime poesie, per assurdo preferisco i romanzi anche se non ne scriverei mai uno.
Fammi sapere cosa ne pensi!
io ti potrei dare un parere mio del tutto modestissimo... le vorrei rileggere prima però.
mi spiace che non leggi molte poesie, visto che altrettanto ne scrivi.
ho frequentato due corsi di scrittura, conosciuto scrittori, editori, critici... e tutti, dico tutti ribadivano lo stesso concetto: non c'è miglior scuola di scrittura della lettura...
leggi, tante tante poesie di tantissimi autori. davvero ;)
posso solo dirti per ora che io preferisco delle liriche più semplici e dirette come quelle Ungarettiane: se non capisco ciò che leggo mi sembra come se lo scrittore mi voglia tener fuori, tagliarmi via, e dedicare ciò che scrive solo a "chi sa". e di conseguenza la poesia non mi rimane impressa.. :(
non so se mi spiego.
ah una cosa che mi è saltata all'occhio: perchè sono liriche tutte tristi, angosciose, tormentose...?
io ti potrei dare un parere mio del tutto modestissimo... le vorrei rileggere prima però.
mi spiace che non leggi molte poesie, visto che altrettanto ne scrivi.
ho frequentato due corsi di scrittura, conosciuto scrittori, editori, critici... e tutti, dico tutti ribadivano lo stesso concetto: non c'è miglior scuola di scrittura della lettura...
leggi, tante tante poesie di tantissimi autori. davvero ;)
Incasso il consiglio e ringrazio.
posso solo dirti per ora che io preferisco delle liriche più semplici e dirette come quelle Ungarettiane: se non capisco ciò che leggo mi sembra come se lo scrittore mi voglia tener fuori, tagliarmi via, e dedicare ciò che scrive solo a "chi sa". e di conseguenza la poesia non mi rimane impressa.. :(
non so se mi spiego.
Sì capisco, in realtà ci son persone che "non sanno" che si sentono molto coinvolte, e altre che "sanno" che non capiscono nulla lo stesso. :D
Personalmente mi piace lasciare la fase interpretativa al lettore anche per renderlo parte della poesia stessa, in un modo che può essere anche diverso dal mio.
Non so come spiegare, è un po' sulla filosofia impressionista che vuole rendere parte dell'opera anche chi assiste, non solo rendendolo spettatore ma anche protagonista.
ah una cosa che mi è saltata all'occhio: perchè sono liriche tutte tristi, angosciose, tormentose...?Beh la spiegazione è semplice.
Generalmente il bisogno di scrivere e l'ispirazione mi giungono quando provo qualcosa di molto forte, e nel corso della vita m'è capitato molto più spesso di provare emozioni forti in negativo piuttosto che in positivo.
Non sono tuttavia del tutto assenti tematiche più solari, cercando bene ci sono un paio di pezzi abbastanza felici.
PS: è off topic ma leggo solo ora la tua firma "I couldn't feel them until the ice began to break" ;)
un'ultima cosa.. perchè nelle liriche parli sempre di te?
un'ultima cosa.. perchè nelle liriche parli sempre di te?
Credo la spiegazione sia nel post precedente, aggiungerei che sono troppo impegnato a comprendere i miei pensieri e le mie sensazioni per analizzare quelli di qualcun'altro. :)
PS: è off topic ma leggo solo ora la tua firma "I couldn't feel them until the ice began to break" ;)
già... bruce... beccata al volo, eh? ... grazie per avermi scritto la strofa successiva :vicini:. ci sono momenti in cui dimentico che prima o poi, comunque vada, il ghiaccio si scioglierà.
cmq per tutto il resto, grazie della spiegazione :)
spero di leggere quanto prima una poesia solare e positiva ;)
già... bruce... beccata al volo, eh? ... grazie per avermi scritto la strofa successiva :vicini:. ci sono momenti in cui dimentico che prima o poi, comunque vada, il ghiaccio si scioglierà.
Bruce è sempre bruce. ;)
cmq per tutto il resto, grazie della spiegazione :)
spero di leggere quanto prima una poesia solare e positiva ;)Figurati, attendo ancora critiche massacranti che probabilmente non scalfiranno la mia inossidabile autostima. :p
Spero anche io di poterne scrivere una, non sai quanto. :D
hei ho finalmente dato un okkio bel lavoro, ma è posibile editare qualcosa, io sto cercando uno spazio dove lasciare qualcosa di scritto....
tipo come mi sono svegliatoquesta mattina:
Sono seduto insieme agli Angeli, ma comunque non sono felice,
Intorno a me, distribuita ma non mia, dono d’altri ma non per me,
resto triste a cercar di chi
io Possa rubare anche solo un giorno della felicita mia amata,
che mi guarda è se ne va per più degno uomo, qual io sia.
non sparate al pinista... mi raccomando:D
tipo come mi sono svegliatoquesta mattina:
Sono seduto insieme agli Angeli, ma comunque non sono felice,
Intorno a me, distribuita ma non mia, dono d’altri ma non per me,
resto triste a cercar di chi
io Possa rubare anche solo un giorno della felicita mia amata,
che mi guarda è se ne va per più degno uomo, qual io sia.
non sparate al pinista... mi raccomando:D
askani è un bel pezzo... :)
grazie mille, non ho sentito le pallottole fisciare :D
cosa mi consigliate????
aprire un blog (dove, e cosa c'è di buono), oppure uno spazio web????
la mia neccesita è più che altro non perdere cio che faccio, prima scrivevo e cancellavo, convito di mantenerne il ricordo ora che il ricordo l'ho perso :D , mi sono convinto a metterle da qualche parte, che forse e meglio.
Rieccomi mi sono concesso qualche giorno di mare. :D
grazie mille, non ho sentito le pallottole fisciare :D
cosa mi consigliate????
aprire un blog (dove, e cosa c'è di buono), oppure uno spazio web????
la mia neccesita è più che altro non perdere cio che faccio, prima scrivevo e cancellavo, convito di mantenerne il ricordo ora che il ricordo l'ho perso :D , mi sono convinto a metterle da qualche parte, che forse e meglio.
Io ti consiglio nettamente un blog, perchè non devi perder tempo a fare un sito e hai già tutto ciò che ti serve per la pubblicazione e l'organizzazione.
Io mi ci trovo benissimo, quando ho voglia scrivo e me la trovo già organizzata senza dover perder tempo a sistemare l'impaginazione.
Saluti.
anchio rientro ora dalle vacanze, alla fine grazie per le info ho creato un blog:D
giannola
16-07-2007, 15:47
ci sono anch'io.:D
nemmeno a me piace usare una metrica predefinita vado ad orecchio:p
Il mio poeta preferito è Bukowski, ma non mi ispiro a lui anche se forse solo all'inizio (96) mi ha aiutato a creare il mio genere underground.;)
giannola
19-11-2007, 20:11
come dicevo, queste sono alcune poesie della raccolta del 96
Underground
Notte da incubo, mattino torbido, alla mia età gonfio di reumi e mal di testa; ho dato il culo al whisky che mi ha reso il soldo, spezzandomi le ossa ed il morale.
Vita da single, c'è da pensare, c'è sempre da organizzare ed i panni stesi nel vento che urlano e schioccano, si sono asciugati; anch'io sono asciutto d'amori e di scopate.
La notte è un inferno, un orgia di sogni viscidi, di scatti, tic ed isterismi, che non lasciano posa al mio sonno.
Vorrei uscire, certe notti, da casa mia, dalla mia pelle, dal mondo, dalla vita; perchè non è vita questa mia, ma solo pezzi di vita, di tante vite, che mi attraversano e vanno altrove, lontano da me.
E la lavatrice strafottente reclama di essere azionata; ed i capelli perfidi, tormento della mia fronte, alla fine, tra un lavoro e l'altro, me ne sono sbarazzato uccidendo la mia frangetta con le forbici e ottenendo un taglio underground.
Underground che significa sperimentale, come tutta la mia vita ed ogni cosa in essa.
Ogni mattino, ogni canto di gallo è, per me, underground; e la depressione, la solitudine e le mie paure; sono tutte sperimentali ed ogni sorso di vita.
Io sono underground, non vedo come potrei esser diverso per legarmi ai cocci di questa vita che va via, lontano da me.
L'amico che non c'è
L'amico che non c'è, quello che non hai per la tua odiosa imperfezione, sta lì ad ondeggiare lieve sul tavolo.
Non credevi poco tempo fa, non pensavi che certe amicizie, certi legami li avresti approvati.
La tua storia è ipocrisia e lacrime, ma non immaginavi l'improbabile amicizia tra te e la bottiglia, un amore cuore a cuore.
Quella botta allo stomaco che avevi da principio ti dimenticava quanto è amaro il mondo; ora è una dolce carezza al ventre per te che lasci correre il mondo, lasciando che vada in malora mentre pregusti il piacere di ucciderti massacrandoti il fegato.
Ci sia un Dio o un Demonio non ti frega un accidente, tanto niente può peggiorare la vita squallida che fai; nessuno ti può condurre più in basso, né tantomeno più in alto.
Ti manca solo qualcuno che ti stia accanto, che ti ami, ti consoli, t'incoraggi, ti sopporti nelle tue crisi notturne quando, preda dell'alcool, non sai che puoi fare, che tragedia puoi combinare.
C'è solo a portata di desiderio quell'oscuro amico che, non sei sicuro che lo sia, acconsente in silenzio alla tua smania di distruzione, in una catena di eventi che ti dà un senso di onnipotenza a mano che ti avvicini alla fine.
Finirai in modo idiota, ma è questo che ti rallegra; fossi sobrio rifletteresti e ritrarresti il tuo braccio, ma della tua vita che gira sempre storta ormai non ti importa.
Un altro sorso e dai che il sorriso ritorna.
Di tutte le cose che potevo fare
Sono qui con un pugno di mosche in mano.
Di tutta una vita da spendere, di tutte le cose che potevo fare, sono qui con un pugno di mosche in mano; allora le schiaccio con rabbia e ne faccio poltiglia marrone.
Preso da una sfrenata ricerca interiore, da ideali universali, che fuori di qui nessuno conosce, mi son lasciato naufragare fino a qui.
Deluso ? Afflitto ? No, disgustato che di tutto ciò che potevo fare mi sono andato a ficcare nella corsa per l'infelicità eterna.
Gesù disse che il figlio dell'uomo non ha dove posare il capo; questo tizio non l'ho mai incontrato, ascoltato, né seguito l'eco; ma senza essere qualcuno neanch'io ho dove posare il capo.
In barba alla spiritualità, agli ideali che ti estraniano dal mondo; sarebbe meglio la biada per i cavalli o l'ozio dei gatti o la briciola della formica, che almeno la formica trova compagnia, ma un idealista si mangia il suo bel pugno di mosche.
Non farti abbagliare dalle mie parole, posso sembrarti dalla vita vissuta e piena di tutto.
Demordi e non farti ingannare gli ideali lasciali stare, anche se so che seguirai il tuo cuore e finirai pure tu, per quegl'idioti principi, i tuoi giorni, rimpiangendo di non essere stato una semplice inerte tazza del cesso.
naturalmente erano poesie incazzate, esprimevano tutta la mia rabbia verso il mondo.
Col tempo mi sono evoluto, ho continuato a scrivere con cinismo, ma con meno violenza.
Molto ha potuto anche la mia fede cristiana.;)
naturalmente erano poesie incazzate, esprimevano tutta la mia rabbia verso il mondo.
Col tempo mi sono evoluto, ho continuato a scrivere con cinismo, ma con meno violenza.
Molto ha potuto anche la mia fede cristiana.;)
Mi piace molto la prima. :)
Senza la tua introduzione non avrei mai pensato che fosse dello stesso periodo delle altre due, mi sembra molto più matura, ma forse è soltanto perchè si avvicina di più ai miei gusti personali.
giannola
20-11-2007, 08:06
Mi piace molto la prima. :)
Senza la tua introduzione non avrei mai pensato che fosse dello stesso periodo delle altre due, mi sembra molto più matura, ma forse è soltanto perchè si avvicina di più ai miei gusti personali.
sarà perchè mi piace variare. :D
cmq la differenza con quelle più recenti si vede, perchè sono meno dure e più visionarie, come il poema salvation del 2002, a sfondo religioso, che mi riprometto di postare come 3d unico.
queste sono sempre della raccolta underground ('96).
Il losco maiale e la cagna troia
Grasso come una salsiccia sformata, nello guardo languido ed oscuro, ha il suo segreto.
Segreto da porco, che toglie di forza ciò che non gli appartiene, innestando una spirale di dubbio e violenza, nelle anime derubate.
Proprio come sua moglie, la cagna, che si dà giornalmente per 5 lire, che più e più volte fanno 45 e passa lire.
Tramonta il sole e casc giù pure il giorno villano; la vita se ne va; ritorna a casa pure il maiale più gonfio fuori, più sgonfio nella coscienza; torna anche la cagna colla coscienza macchiata di sperma.
Niente minestra, stasera, in protesta silenziosa col mondo; consumano sudati e lezzosi un dimesso atto sessuale, ultima scelta d'amore possibile in una vita impossibile.
Decomposizione
La vita è una supposta da prendere a forza, per curare la malattia immaginaria cui il mondo ti conduce; un immutabile gioco di violenze da subire.
Fallo per la mamma, fallo per papà, fallo per la famiglia, fallo pure per la società, per il mondo intero; finisce che arrivi ai 40 gonfio come fossi fatto anche se non hai mai nemmeno sniffato un chewing-gum.
Con tutta la vita che fino a lì è stata una grossa menata, ti ritrovi a bere la sera finchè puoi, finchè ti casca la pelle o caschi giù per intero, col fragore d'un lampadario di Murano.
Riprendi la vita dopo la sbornia, il mattino seguente tutto intronato, innestando un dramma col tuo piatto di zuppa, in un ambientino ricco di psicopatica armonia; in una decomposizione lenta ma inesorabile del tuo orgoglio e della tua vitalità.
Vorresti vivere libero da regole e da costumi, senza porti divieti sociali e morali, senza costruire per forza nuovi canoni o regole alternative.
La tua gloria è sotto le stelle, la tua pace è sotto il cielo, questo ti affascina anche se non potrai mai arrivarci, preso nel countdown della tua decomposizione
fatemi sapere cosa pensate di questa...
"Istruzioni per distruggere i sogni"
Cosa vuoi sapere, dimmi cosa vuoi sapere?
è il mio segreto per distruggere i sogni che stai cercando,
bene,
ora lo conoscerai,
perchè di misterioso non ha nulla,
tranne la consapevolezza di rimanere solo,
ed è magico,
perchè ti toglie il fiato e non respiri,
e non hai bisogno di mangiare, e dormire,
potresti prendere lo stomaco fra le mani,
straparlo via, per non sentire il male,
e guardarti allo specchio, con la voglia di spaccare quell'immagine banale.
Ma è facile seguimi e ti giudero, io sono l'uomo che distrugge i sogni e ti spiegero.
Cerca nel mondo la donna più bella,
cerca il suo amore, rapisci il suo cuore,
resisti e combatti, quanto puoi finchè,
inizi ad amarla, più di quanto lei ami te.
Un pezzo d'anima ed un sorriso svogliato,
e poi una carezza ed un bacio appasionato,
gelosia, rabbia un sentimento incontrollato,
e già la mia testa ti vede con un'altro.
Ora è facile basta che, cerchi di amarla perchè lei lasci te,
questo è il segreto che cercavi per te,
se io ti amo tu non ami me.
Non volevo legarti, chiuderti imprigionarti,
non volevo star male ogni volta nel guardarti,
non riuscire a pensare, altro che a te,
cercando sempre di capire perchè,
troppo facile dire è colpa mia .... non sei te,
questa scusa l'hai presa da me,
ed invece io penso che,
un pessimo amante sono stato per te,
guardando i sentimenti e trascurando tutto il resto,
perfino il sesso,
perchè da quella volta che hai detto che "certe cose non fannno per te"
ho pensato vai piano tanto di tempo c'è ne,
Stupido....... ti avrei baciato il collo,
ed il tuo seno che, cosi tanto disprezzi, e che io volevo per me,
e poi giù sulla tua pelle, e scivolare fra le cosce più belle,
e con una mano le tue gambe allargare
per baciare,.. per leccare, per uin gemito strappare.
Ti avrei scopato in ogni posto, in ogni modo,
ed è questo il pensiero che mi torna di te,
continua ad immaginarti a fare sesso con me.
Ed invece ho fatto il bravo ragazzo," oh, ti ho veramente rispettato",
bravo coglione,
spero che questa volta hai imparato,
era come dicevi tu un amora va sopratutto scopato.
Ma tanto perchè, dovrei rassegnarmi e invece non vedo che te,
come ieri sera che,
di tre neanche una mi piaceva perchè, la testa ho solo per te.
Non c'è la faccio più ,
e non so che fare,
non riesco a starti lontano, non riesco a lasciarti andare,
rifiuto le altre ragazze e mi faccio solo male,
questa è la storia di un diavolo che tenta di volare.
alla fine ho creto un sito, ci devo rimettere su tutte le poesie perche le ho dovute togliere, entro lunedi sara su poi vi passo il link:D
ciao a tutti e buon weekend
http://askani.altervista.org/
buona lettura e scusate gli errori a lunedi ciuzz
giannola
24-11-2007, 12:35
http://askani.altervista.org/
buona lettura e scusate gli errori a lunedi ciuzz
le leggerò al più presto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.