PDA

View Full Version : Software backup

Ale90
02-07-2007, 21:27
Ciao, mi sapete consigliare un buon software per fare i backup dei miei dati??

Questo software però deve riuscire ad mettere i dati ad un hard disk esterno installato sulla rete locale..

Ciao e grazie

crowman
03-07-2007, 10:23
ciao, io uso EZback-it-up, sia a casa (su un disco esterno USB) che al lavoro (su un server). è comodo e semplice.
Al lavoro ho impostato il back-up tutti i giorni durante la pausa pranzo.
quando torno, accendo il monitor e trovo il log del back-up con il riassunto di ciò che ha fatto.
ciao max

tutmosi3
03-07-2007, 10:34
Io uso SyncBack da anni.
E' gratuito, ce n'è anche una versione che non necessita l'installazione, è stabile e localizzabile anche in italiano.

Ciao

marika43
03-07-2007, 10:59
cobian backup
http://www.educ.umu.se/~cobian/cobianbackup.htm

Ale90
03-07-2007, 12:43
Ciao e grazie a tutti x le risposte ;)

Volevo sapere come faccio ad usare EZback-it-up xkè nn riesco a configurarlo in modo che mi salvi i dati sull'hard disk da rete...

Ciao

crowman
03-07-2007, 12:55
ciao, dovresti vedere la cartella della tua rete.
quando ti chiede dove vuoi salvare il back-up tu scegli una cartella sul disco in rete.
ciao max

Ale90
03-07-2007, 13:13
Ok adesso provo e ti faccio sapere...

Ciao

kapooo
03-07-2007, 13:30
Stavo proprio per fare un topic simile. Pure io ho esigenza di un software di backup che mi copi un intera partizione di disco su un disco usb esterno però sarebbe interessante se zippasse il tutto per usare meno spazio e poi sarebbe possibile far eseguire il backup in automatico durante la chiusura di windows??

In questo modo uno lavoro poi chiude windows e automaticamente esegue il backup e stà certo che anche se il pc non dovesse ripartire non ha perso niente.

tutmosi3
03-07-2007, 15:07
cobian backup
http://www.educ.umu.se/~cobian/cobianbackup.htm

Anche io lo usavo ma l'ho abbandonato perchè pesava un po' ed aveva alcuni problemi con i backup differenziali.
Li hanno risolti.

Comunque programma molto valido, curato e stabile.

Ciao

tutmosi3
03-07-2007, 15:08
Ciao e grazie a tutti x le risposte ;)

Volevo sapere come faccio ad usare EZback-it-up xkè nn riesco a configurarlo in modo che mi salvi i dati sull'hard disk da rete...

Ciao

Ho provato decine di programmi per il backup ma quello proprio no.

Ciao

tutmosi3
03-07-2007, 15:10
Stavo proprio per fare un topic simile. Pure io ho esigenza di un software di backup che mi copi un intera partizione di disco su un disco usb esterno però sarebbe interessante se zippasse il tutto per usare meno spazio e poi sarebbe possibile far eseguire il backup in automatico durante la chiusura di windows??

In questo modo uno lavoro poi chiude windows e automaticamente esegue il backup e stà certo che anche se il pc non dovesse ripartire non ha perso niente.

Sempre SynckBack.

Il discorso della chiusura e del backup potrebbe essere affrontato in maniera diversa.
Tipo: crei un profilo di backup ed imposti l'azione di spegnimento (tramite file .bat) al termine dio quest'ultima.

Ciao

kapooo
03-07-2007, 15:57
Grandioso SynckBack ha davvero una marea di opzioni. Ma non ho visto se è possibile zippare il backup per caso ha questa funzione??

Grazie

tutmosi3
03-07-2007, 16:10
Grandioso SynckBack ha davvero una marea di opzioni. Ma non ho visto se è possibile zippare il backup per caso ha questa funzione??

Grazie

Certo.
Io ce l'ho in inglese.

Scegli il profilo -> Modify -> Expert -> Compression.

Ciao

Ale90
03-07-2007, 19:21
Ma con SynckBack posto salvare i miei dati su un server ftp??

Ciao

kapooo
03-07-2007, 19:56
Vedendolo velocemente penso di si e penso si possa fare anche il contrario ovvero salvare i file da un server ftp in locale ma è meglio aspettare tutmosi3 che è più pratico.

Ciao

tutmosi3
03-07-2007, 20:57
Ma con SynckBack posto salvare i miei dati su un server ftp??

Ciao

Vedendolo velocemente penso di si e penso si possa fare anche il contrario ovvero salvare i file da un server ftp in locale ma è meglio aspettare tutmosi3 che è più pratico.

Ciao

Eccomi qua.
Sarò anche partico ma caro kapooo hai centato perfettamente.
Adesso sono a casa ed ho una versione vecchia di SyncBack che può fare il backup da locale a FTP ma non il contrario.
Abbiamo usato questa funzione per un po' in ufficio, prima di prendere il NAS.

Non so se è possibile fare il contrario, cioè da FTP a locale.
Mi pare che con la versione che ho in ufficio che è più recente (ma non tra le ultime) sia possibile anche FTP -> locale.

Domani buttate un UP di promemoria su questa discussione così mi ricordo.

Ciao

Ciao

tutmosi3
04-07-2007, 07:10
Non è stato necessario nessun UP, mi sono ricordato da solo.
La versione di SyncBack che ho in ufficio non differisce di molto da quella che ho a casa, quindi il backup locale -> FTP è possibile ma non vicecersa.

Invece si può agevolmente fare il backup locale -> risorsa di rete protetta da password e locale <- risorsa di rete protetta da password.

Ciao