PDA

View Full Version : help DFI icfx3200

Lialor
02-07-2007, 20:47
ciao a tutti,
sono "nuovo" e mi presento..
mi chiamo Lialor sono di milano e ho 25 anni..
ho un grosso problema e non so proprio come risolverlo, ho cercato e cercato ma non trovo niente...spero che col vostro aiuto ne venga a capo..

dunque ho una DFI icfx3200, un E6600 e 2gb corsair dominator
ultimamente non riesco piu a fare niente, mi crasha qualsiasi programma e addirittura ogni tanto mi appare la schermata blu relativa agli errori degli hd e il pc si riavvia...
ho provato a comprare un hd nuovo, a installare diversi tipi di win, ho provato ad aggiornare il bios, ormai ho formattato millllllllle volte nella speranza di reinstallare tutto alla perfezione ma il risultato e sempre lo stesso anzi a volte non riesco neanche ad installare win perche mi dice che non riesce a copiare alcuni file nonostante i cd e il lettore nuovo siano perfetti..
ho provato veramente di tutto e non riesco a venirne a capo..
non so piu cosa fare..
chiedetemi pure qualsiasi cosa e suggeritemi qualsiasi prova da fare
grazie anticipatamente

Bravonera2
02-07-2007, 20:57
Hai provato con altra ram? Potrebbe essersi rovinata...

Lialor
02-07-2007, 21:03
sinceramente non ho ancora provato, ma corsair sono garantite a vita e inoltre non le ho mai clokkate non credo sia per quello...
comunque ora cerco le buone vecchie kingstone che ho da qualche parte e provo

Lialor
03-07-2007, 19:33
niente da fare, il problema persiste... altri suggerimenti?

opendoor
04-07-2007, 00:29
fai un pò di prove...

- fa un clear cmos
-prova un altro alimentatore
-potresti provare anche un'altra mobo, ma questo sarebbe un pò troppo costoso..sarebbe l'ultima spiaggia

Lialor
04-07-2007, 20:05
l`alimentatore e perfetto, l`ho provato su un altro sistema e funziona benissimo.
ho aggiornato il bios con la utility della mobo che mi fa anche il clear cmos, e tutto va bene..
cambiare mobo mi risulta difficile e dipendioso..
ho notato facendo molti test che ho degli errori nel file di registro, solo che le utility che trovo me ne riparano solo pochi perche non sono free ma sono trial...
1. non conoscete una utility che ripara gli errori di registro completamente gratuita?
2. e poi formattando non dovrebbe sistemarmi anche il registro?
3. tempo fa avevo un raid con relativi driver, e possibile che adesso che non ho piu una configurazione in raid i driver (sempre raid) mi creano casini con il controller SATA? se si come faccio a rimettere quelli giusti (che non trovo)?

p.s. la mobo e una DFI LANPARTY UT ICFX3200T2R/G (cosi magari mi mettete qualche link)
grazie

please aiutatemi sono disperato...

opendoor
04-07-2007, 20:48
aspetta un attimo, te hai montato lo stesso gruppo di dischi in raid che usavi su un'altra mobo, su questa ?

spero di no :D

altrimenti inizia a descriverci il tipo di raid 0 od 1 immagino, e che spero siano solo dati, e spero che l'os tu l'abbia installato in un altro hd !

Lialor
04-07-2007, 21:05
no, avevo un raid con questi dischi su questa mobo.
adesso invece ho montato un disco solo e nuovo, e ho reinstallato win normalmente.. ho provato piu cd di win ma mi da sempre lo stesso difetto con tutti, anzi alcune volte mi fa arrestare l installazione perche non riesce a copiarmi i file..
io credo di avere un problema con i controller sata ma non riesco a ripristinarli (se il problema e quello) neanche con il cd originale della mobo con tutti i driver per hd e chipset..

opendoor
04-07-2007, 22:59
con una nuova installazione win, non devi pulire il registro....
di link puoi vedere questo della casa madre, ma non ti risolve niente:
http://us.dfi.com.tw/Product/xx_product_spec_details_r_us.jsp?PRODUCT_ID=5155&CATEGORY_TYPE=MB&SITE=US

non so se su questa mobo sia possibile, ma prova a impostare da bios gli hd come ide . reinstalla e vedi se hai ancora problemi

Lialor
05-07-2007, 19:53
con una nuova installazione win, non devi pulire il registro....

quindi se il problema sta nel registro e io reinstallo win non risolvo niente giusto?

per il discorso degli HD nel bios adesso ho messo
ATI sata controller enabled
ATI sata type native IDE

in sata type posso mettere Native IDE, Legacy IDE, RAID e AHCI.
dovrebbe essere giusto come ho fatto io.

comunque forse ho capito il vero problema ma non so come risolverlo....
dai un occhiata qui e poi ti spiego
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1496/sb600-finalmente-il-vero-south-bridge-ati_3.html
in pratica nella schermata a fondo nero io in alto a sinistra vedo la scritta fasttrack bios version ecc...
che sarebbe la gestione degli hd in RAID da parte del chip promise. invece io ho 1 HD collegato al chip ATI. infatti poi mi dice no array is detected perche non mi trova il raid...
come faccio a cambiarlo e mettere l inizializzazione del disco col chip ATI? da bios non trovo niente...

Lialor
07-07-2007, 15:44
problema risolto parzialmente. all accensione del pc tutto ok,
ma dopo un po di tempo che lo uso inizia a crashare tutto, firefox, giochi, mediaplayer, insomma tutto. spesso addirittura devo riavviare per poter rilanciare un programma..
a volte invece quando sto giocando mi si presenta la schermata blu e si riavvia il pc..

nessuno riesce ad aiutarmi???

nessuno ha una configurazione hw simile alla mia???

Lialor
07-07-2007, 19:45
up......

piottocentino
07-07-2007, 22:12
Ciao lia!!!! :friend:

Allora, secondo me sono le ram, non ho provato la 3200 ma le dfi sono sempre state bastarde con gli alpha timing, per cui vai nel bios sezione ram e rilassa i timing anche parecchio così per prova....

secondo me il problema è quello.....sai potresti fare un prime 95 in modalità smallffts che stressa solo il processore vedi se crasha;)

fammi sapere credo domani pome sto un po su msn in caso ci sentiamo li ;)

ciau!!!

Lialor
08-07-2007, 13:45
ciao belzeeeeeeeee
ho gia provato con orthos smallffts va benissimo, le ram le ho messe a 5-5-5-12 e sbadigliano dal sonno...
ora smanetto ancora un po e vediamo cosa viene fuori..
altri suggerimenti??

piottocentino
08-07-2007, 15:38
Liaunooooooooooooooooooo!!!!!:D

le ram le ho messe a 5-5-5-12 e sbadigliano dal sonno

ok, ma così il pc è stabile?:)