View Full Version : Alcune info velocissime sulle frese a tazza
ciao raga :D
avrei bisogno di alcune veloci info sulle frese a tazza:
1) per buchi x ventole da 80 che misura di fresa prendo? Per qll da 120 invece? (x qst'ultime pensavo 114mm così che si vede sl la ventola e nn spunta il bordo del telaietto)
2) i prezzi come sono? all'incirca dico...
3) si montalo tranquillamente sul trapano? Se nn sbaglio alcune includono la punta mentre altre no giusto? Cambia molto?
Thanks people :Prrr:
matthi88
11-07-2007, 00:21
ciao...un po di tempo fa ero alla ricerca di una fresa da 120mm-... introvabile....per non parlare dei prezzi...sei intorno ai 60-70 euro.per la 80mm già si ragiona.. alla fine ho deciso di andare da un fabbro..e indovina??? neanche lui ne aveva una così grande...voleva tagliarmi il case con il plasma :eek: :eek: solo che mi avrebbe tranciato anche la schedozza madre...allora ha usato lui un forbicione speciale..è uscito un bel lavoro..
a me servirebbe x il plexi soprattutto, per fare buchi più precisi...su e bay si trovano dei set tipo da 30mm a 80mm che nn costano tanto (mi pare intorno ai 25-30€)...però devo andare a sentire in qlc negozio...
Ciao, non so se ti possa interessare, ma io uso un foralastra...fuziona come un grosso compasso con una delle 2 punte che incide e taglia il metallo o il plexy.
Va usato SOLO con il trapano a colonna a velocità abbastanza basse (mi pare 250rpm), fermando bene il pezzo e lubrificandolo man mano che il taglio procede. Mi raccomando, ho detto SOLO con il trapano a colonna, perchè con quello normale si rischia di farsi DAVVERO MALE. ;)
Ho messo online delle vecchie foto di lavorazione, le trovi qui (http://www.highsystems.it/webwave/docs/foralastra/gallery).
Se servono altre delucidazioni, chiedi pure. :)
matthi88
11-07-2007, 11:16
a me servirebbe x il plexi soprattutto, per fare buchi più precisi...su e bay si trovano dei set tipo da 30mm a 80mm che nn costano tanto (mi pare intorno ai 25-30€)...però devo andare a sentire in qlc negozio...
ah bhè per quel prezzo si può anche fare..io ci farei un pensierino
matthi88
11-07-2007, 11:17
Ciao, non so se ti possa interessare, ma io uso un foralastra...fuziona come un grosso compasso con una delle 2 punte che incide e taglia il metallo o il plexy.
Va usato SOLO con il trapano a colonna a velocità abbastanza basse (mi pare 250rpm), fermando bene il pezzo e lubrificandolo man mano che il taglio procede. Mi raccomando, ho detto SOLO con il trapano a colonna, perchè con quello normale si rischia di farsi DAVVERO MALE. ;)
Ho messo online delle vecchie foto di lavorazione, le trovi qui (http://www.highsystems.it/webwave/docs/foralastra/gallery).
Se servono altre delucidazioni, chiedi pure. :)
bell'attrezzo..non ne sapevo neanche dell'esistenza :)
bell'attrezzo..non ne sapevo neanche dell'esistenza :)
Nemmeno io, finchè dal ferramenta sotto casa (proprio chiedendo per delle frese a tazza da 120) mi è stato dato questo simpatico oggettino...costa anche meno delle frese, mi pare sui 10 Euro. :D
Byez!
eh ma bisogna avere il trapano a colonna :(
matthi88
11-07-2007, 12:24
peccato....però per 10 euro posso provare con il mio trapanino :) penso che una volta puntato non sia così complicato..no?? come si chiama l'attrezzo??
The_Killer
11-07-2007, 13:26
secondo voi, lasciando perdere i trapani a colonna & co., cosa si potrebbe usare per fare dei buchi nel case (oltre al dremel)?
io devo levare le griglie delle ventole e non so cosa usare... a casa non ho nè dremel ne altri attrezzi manuali (tipo pinze) adatti.
senza gli attrezzi adatti la vedo dura....già manualmente è difficile...
rothwang
11-07-2007, 14:17
secondo voi, lasciando perdere i trapani a colonna & co., cosa si potrebbe usare per fare dei buchi nel case (oltre al dremel)?
Un seghetto alternativo elettrico. Anch'io ero alla ricerca di una punta a tazza della misura giusta, ma costava uno stonfo e non era mai della misura voluta. Traccia con un compasso il disegno del buco sul case (o sul plexy o su quello che è), ci fai un foro col trapano all'interno e poi cominci col seghetto alternativo a tagliare lungo il disegno circolare. Rifinisci il tutto con una lima a sezione semicircolare e magari dei fogli di carta abrasiva e sei a posto. Ti assicuro sembra chissà quale lavoro ma è una bischerata.
matthi88
11-07-2007, 14:24
dal fabbro che sono andato io ha usato prima un compasso di ferro per segnare la circonferenda di taglio, poi per tagliare la lamiera ha usato un forbicione,infine ha limato via bene tutto..mi ha fatto un po di danni,per coprire gli ho messo una specie di mochette adesiva nera..ecco una foto
http://img509.imageshack.us/my.php?image=pict9454tv7.jpg
peccato....però per 10 euro posso provare con il mio trapanino :) penso che una volta puntato non sia così complicato..no?? come si chiama l'attrezzo??
Mi spiace deluderti, ma NON usare un trapano normale, dato che oltre alla punta centrale hai anche una punta esterna che gira e te lo sbilancia.
Rischi SERIAMENTE minimo di farti male alle dita, dato che non si riesce a tenere in piano il trapano, e la punta che taglia si impiglia nel metallo.
Lo ripeto, questo attrezzo (il nome esatto è foralastra) è PERICOLOSO se non usato con un trapano a colonna...mi spiace insistere su questi termini, ma non voglio che nessuno si faccia male. La sicurezza prima di tutto! ;)
Byez, scusatemi ancora per l'insistenza. :)
The_Killer
11-07-2007, 18:06
dal fabbro che sono andato io ha usato prima un compasso di ferro per segnare la circonferenda di taglio, poi per tagliare la lamiera ha usato un forbicione,infine ha limato via bene tutto..mi ha fatto un po di danni,per coprire gli ho messo una specie di mochette adesiva nera..ecco una foto
http://img509.imageshack.us/my.php?image=pict9454tv7.jpg
interessante l'opzione "forbicione"... ma forse mi conviene prender un dremel tarocco.
ps: ci sarebbe anche questa "knock out punch" usata dai ragazzi di mnpctech.com: http://www.mnpctech.com/Thermaltake_Swing_Silent_PC2.html
viene un lavoro preciso preciso, ma non so quanto potrebbe costare.
albortola
11-07-2007, 19:14
l'impalcaturina per fare diventare il dremel trapano a colonna si può usare in abbinamento a quel 'compasso'??
l'impalcaturina per fare diventare il dremel trapano a colonna si può usare in abbinamento a quel 'compasso'??
Assolutamente no, se guardi le foto vedi quanto serve che sia aperto il mandrino per accogliere il tutto. Ovviamente se eri rivolto a me per il foralastra. ;)
Byez!
Un dremel gira a 3/4.000 giri; un trapano per forare gira a 200/500 giri.
Sono 2 attrezzi diversi.
A parte questo il diametro massimo del mandrino del dremel è di circa 3,0 mm., mentre qualsiasi attrezzo simile a quello descritto ha un gambo da 5/6 mm.
Un dremel gira a 3/4.000 giri; un trapano per forare gira a 200/500 giri.
Sono 2 attrezzi diversi.
A parte questo il diametro massimo del mandrino del dremel è di circa 3,0 mm., mentre qualsiasi attrezzo simile a quello descritto ha un gambo da 5/6 mm.
Scusami, mi ero perso la tua risposta. Le tue precisazioni sono esatte, la punta base per fare il foro in cui inserire il foralastra è da 6mm. ;)
Le istruzioni dicono di non andare oltre i 300 rpm, cosa che si può fare solo con un trapano a colonna ed il pezzo ben bloccato.
Byez!
interessante l'opzione "forbicione"... ma forse mi conviene prender un dremel tarocco.
ps: ci sarebbe anche questa "knock out punch" usata dai ragazzi di mnpctech.com: http://www.mnpctech.com/Thermaltake_Swing_Silent_PC2.html
viene un lavoro preciso preciso, ma non so quanto potrebbe costare.
come si chiama in italiano? e quanto costa?
Stigmata
21-07-2007, 08:22
sembra una specie di fresa a tazza manuale con la tazza che fa da fermo. sinceramente non ho mai visto cosi del genere ma se già una fresa a tazza costa un tot, il mio set da due una da 74 e una da 114 con un madrino li ho pagati 65 euro due anni fa, questo oscuto oggetto non oso immaginare.
le forbici da lamiera non sono male per fare certi lavori ma bisogna starci all'occhio perchè soprattutto sul lamierino sottile tendono a sollevare un po' i bordi. Tra gli utenti del forum le aveva usate lorenzeth per il mod AluBt.
per fare fori circolari sicuramente le frese a tazza sono le migliori, ma è meglio usare un trapano a colonna e fissare per bene il pezzo, questo perchè le frese a tazza tolgono con la seghetattura una piccola parte del materiale ad ogni giro. Se lo fate col trapano non riuscirete mai a tenerlo perfettamente perpendicolare al piano, questo fa si che una parte della fresa si punta nel materiale e si blocca e rischiate che il pezzo si metta a girare sganciansosi dal blocco del piano, oppure che la fresa si sollevi oppure che vi prendiate una frustata di contraccolpo del trapano che non riesce più a girare. in tutti i casi ci si fa un male boia e a disfarsi una mano si fa presto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.