PDA

View Full Version : Accesso a dominio da gruppo di lavoro

ValeriaVitolo
02-07-2007, 18:27
Ciao,
ho un pc con windows 2003 server, dominio: TEST, e un pc in gruppo di lavoro: ESTERNO.

Vorrei che l'utente del pc in gurppo di lavoro possa accedere al server.

Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi che tipo di utente devo creare sul server affinchè l'utente del gruppo di lavoro possa accedere alle risorse del server?

Chiedo scusa per la domanda banale, ma sto cercando di imparare da sola sto benedetto server....

Grazie infinite.

Einstein
03-07-2007, 07:34
Quando accedi ad una risorsa di dominio, ti verranno chiesti username e password: ti basta specificare le credenziali di un utente appartenente al dominio. A questo punto riesci ad accedere alla risorsa.

Ciao

astimas
03-07-2007, 07:46
Esatto. Crei l'utente sul server. Es. pippo

Dal portatile accedi al server, ti chiederà utente e password e dovrai mettere

nomedominio\nomeutentedeldominio
passworddell'utentedeldominio

ValeriaVitolo
03-07-2007, 09:48
Innanzitutto grazie per le risposte.

Ho provato a creare un account sul server (Utenti e computer Active directory), username: pisello, membro di Domain Users.

Quando sfoglio la rete e provo ad accedere al server dal pc del gruppo, mi chiede username e pwd:

1. pisello (+pwd) rimane la maschera di inserimento e non accedo;

2. Test\pisello (+pwd) idem;

3. pisello@Test (+pwd) idem;

4. se uso le credenziali dell'amministratore accedo, ma facendo freccia indietro (nelle risorse di rete) mi da questo errore: Impossibile accedere a Test, l'utente potrebbe non disporre delle autorizzaioni.... ecc. ecc. IL NOME DI RETE SPECIFICATO NON E' PIU' DISPONIBILE.
Ma poi accedo tranquillamente.... (cioè funziona perfettamente...)

La domanda è: perchè con utente admin entro ma con gli altri no? Cioè sbaglio qualcosa a creare l'utente per l'accesso al server?

Chiedo umilmente lumi.

Grazie ancora.

Einstein
04-07-2007, 07:07
Con che utente hai fatto login sulla macchina appartenente al gruppo di lavoro?
Che permessi ha "pisello" alla risorsa alla quale stai accedendo?

ValeriaVitolo
05-07-2007, 10:22
Login sulla macchina del gruppo: amministratore del pc.

"Pisello" è un Domain Guest, ma non entra proprio..., cmq ho sul server ho creato una cartella condivisa (accedibile da everyone).

bonis62
05-07-2007, 10:39
hai aggiornato il sistema operatvo con le ultime patch ?

Einstein
10-07-2007, 07:28
"Pisello" è un Domain Guest
Mettilo tra i Domain Users.

card72
10-07-2007, 16:10
scusa la domanda ovvia, ma hai isnerito anhce la password vero ???
per ogni utente occorre indicare user e password, all'inzio mettila come administrator, poi se riesce ad accederelo passi ad ltro tipo limitato