View Full Version : Circolare con un mezzo non immatricolato/radiato
bananarama
02-07-2007, 18:27
Raga cosa si rischia a circolare con un mezzo che non e' mai stato immatricolato oppure lo era e poi sono state riconsegnate le targhe?
IcEMaN666
02-07-2007, 18:41
maxi-multa + ritiro mezzo?:stordita:
IcEMaN666
02-07-2007, 18:46
7. Chiunque circola con un veicolo per il quale non sia stata rilasciata la carta di circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 343,35 a € 1.376,55 . Alla medesima sanzione è sottoposto separatamente il proprietario del veicolo o l'usufruttuario o il locatario con facoltà di acquisto o l'acquirente con patto di riservato dominio. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca del veicolo, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI (56/cost).
bananarama
02-07-2007, 18:50
sta cosa della sanzione accessoria non mi e' chiara...
accessoria vuol dire che possono anche confiscarti il mezzo (che fine fa?) o che oltre alla multa il mezzo te lo levano sicuramente?
eventuali inghippi, lacune, escamotage?
IcEMaN666
02-07-2007, 18:56
sta cosa della sanzione accessoria non mi e' chiara...
accessoria vuol dire che possono anche confiscarti il mezzo (che fine fa?) o che oltre alla multa il mezzo te lo levano sicuramente?
eventuali inghippi, lacune, escamotage?
per come l'ho letta io significa che oltre al maximultone (che cmq mi basterebbe per farmi passare dalla testa la voglia di circolare con un mezzo radiato), ti fanno SICURAMENTE la confisca del mezzo.
leggo su wikipedia la definizione di confisca "confisca, ovvero la vendita obbligatoria del veicolo, i cui ricavi, eccedenti le spese del procedimento, spettano al proprietario del veicolo."
:mbe:
edit: ho letto ora che è prevista la confisca se giri senza carta di circolazione, quindi è sicuro al 100%
sanzione accessoira art.210 cds
Quando le norme del presente codice dispongono che ad una sanzione amministrativa pecuniaria consegua una sanzione accessoria non pecuniaria, quest'ultima si applica di diritto, secondo le norme che seguono. ecc ecc
nb se per una infrazione c'è la confisca il pagamneto in forma ridotta non vale ----> si paga il massimo previsto
della confisca art 213 cds
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.