View Full Version : Aiuto BIOS :)
Ciao a tutti!! Ho una mb Winfast "n570sm2aa-8ekrs2h", e volevo fare l'aggiornamento del bios perchè mi rileva 3,4 gb di ram invece che 4.. Ho visto che con Fox LiveUpdate c'è l'opzione di aggiornamento bios, ma non saprei se da windows è sicura quest'operazione, potete darmi qualche consiglio?? Grazie Ciao!
AMD64bit
02-07-2007, 22:06
hai un sistema operativo a 32bit?
Si ho winxp home a 32bit, ma comunque devo installare o win xp x64 o win vista home premium x64.. il punto è che me ne rileva di meno anche nel bios, non solo dal sistema operativo..
AMD64bit
03-07-2007, 00:35
hai aggiornato all'ultimo bios?
Eh non ancora, era appunto quella la domanda.. Posso fidarmi del Liveupdate o lo flasho da floppy?
Niente il bios l'ho flashato, però mi rileva ancora 3584mb di ram dal bios.. può darsi che ci sia qualche impostazione da modificare? :mc: Grazie ancora per l'aiuto!
mordorozzo
03-07-2007, 11:11
Niente il bios l'ho flashato, però mi rileva ancora 3584mb di ram dal bios.. può darsi che ci sia qualche impostazione da modificare? :mc: Grazie ancora per l'aiuto!
non ci sn impostazioni che reggano...se leggi sul manuale o provi a mandare un email, ti diranno che il bios ne legge solo 3.5 perke il resto delle ram serve al sistema per il corretto funzionamento delle periferiche.
In teoria le ram vengono utilizzate dalle porte IDE, SATA e PCI (16x, 8x e 4x)
dai CPU-Z quante te ne da?
Con cpu-z me ne da 4096.. facciamo che vi posto lo screen, se può essere utile..
http://img293.imageshack.us/img293/5941/cpuzot0.th.jpg (http://img293.imageshack.us/my.php?image=cpuzot0.jpg)
E' normale per voi la frequenza delle ram a 336,8?
mordorozzo
03-07-2007, 13:36
le rilevazioni di cpuz non fanno altro ke confermare quello che ti dicevo...il bios identifica solo le ram che sn effettivamente disponibili per l'esecuzione di prg e altro ;)
si le ram dovrebbero stare a 333.3, ma se di piu..vanno benissimo :D
Ah ok grazie mille di tutto!!
mordorozzo
03-07-2007, 14:15
Ah ok grazie mille di tutto!!
di nulla, siamo qui per questo ;)
AMD64bit
03-07-2007, 14:37
non ci sn impostazioni che reggano...se leggi sul manuale o provi a mandare un email, ti diranno che il bios ne legge solo 3.5 perke il resto delle ram serve al sistema per il corretto funzionamento delle periferiche.
In teoria le ram vengono utilizzate dalle porte IDE, SATA e PCI (16x, 8x e 4x)
dai CPU-Z quante te ne da?
infatti.... potrai sfruttarli tutti con un os 64bit
Ho messo win vista x64 ma mi da ancora 3,5 gb..
mordorozzo
03-07-2007, 21:06
te ne dara sempre 3.5...perke alla fine il sistema puo utilizzare solo quelli!
0.5gb sono utilizzati per il corretto funzionamento di tutte le porte e periferiche all'interno del pc ;)
AMD64bit
04-07-2007, 00:01
allora è il chipset che non li supporta.....
scusa quanti banchi hai sul sitema?
mordorozzo
04-07-2007, 00:24
allora è il chipset che non li supporta.....
scusa quanti banchi hai sul sitema?
mi disp contraddirti...ma il chipset li supporta senno il bios non vedrebbe 3.5 e CPUZ non li vedrebbe tutti e 4...
..ci sn solo dei chipset che redirettano parte delle ram per rendere efficiente la comunicazione tra i componenti e le periferiche..ecco il motivo ;)
Ho 4 banchi, cmq grazie a tutti intanto, a quanto pare ne posso sfruttare 3,5 perchè gli altri se li magna il chipset giusto? Eh va beh un po' anche a lui mi sembra corretto.. Grazie! :)
AMD64bit
04-07-2007, 15:04
Ho 4 banchi, cmq grazie a tutti intanto, a quanto pare ne posso sfruttare 3,5 perchè gli altri se li magna il chipset giusto? Eh va beh un po' anche a lui mi sembra corretto.. Grazie! :)
eh si... purtroppo è così..... adesso mi viene in mente che sul sito intel la settimana scorsa c'era un avviso in pdf che avvertiva che mezzo giga veniva usato per il boot da alcuni chipset.....
mordorozzo
04-07-2007, 18:32
eh si... purtroppo è così..... adesso mi viene in mente che sul sito intel la settimana scorsa c'era un avviso in pdf che avvertiva che mezzo giga veniva usato per il boot da alcuni chipset.....
CVD ;) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.