View Full Version : tiscali 4 mega disconnessione improvvisa
Ponzio 16:9
02-07-2007, 16:47
In pratica randomicamente, ma proprio a caso, il segnale adsl fa flop e mi cade la connessione, per poi riprendersi poco dopo. Ho fatto diverse prove, ed ho escluso problemi al filtro e al router (un usrobotics 9111 mi pare)o presenza di cordless.ho tiscali 4 mega. la stessa identica configurazione funziona a meraviglia a casa della mia morosa. Tra l'altro ho notato che la terza lucina (che dovrebbe essere lo scambio di dati, giusto?) a lei è sempre accesa, mentre a men lampeggia spesso). suppongo sia la linea, ho ragione? o può essere anche il provider?
Dopo diverse chiamate a tiscali è uscito il tecnico telecom con la sua macchinetta, e ovviamente ha detto che era tutto a posto.
cosa posso fare? sinceramente non posso far uscire sempre il tecnico, perchè devo rimanere a casa e perdere giornate di lavoro.
c'è qualcosa che posso fare per discriminare definitivamente la causa del problema?
03-07-2007, 13:37
aiuto!
Potresti postare i dati della tua linea? li prendi dal pannello di controllo del router.. intendo dati quali il margine di rumore e l'attenuazione.
04-07-2007, 14:00
Potresti postare i dati della tua linea? li prendi dal pannello di controllo del router.. intendo dati quali il margine di rumore e l'attenuazione.
ok stasera li guardo e li posto
04-07-2007, 19:36
Monitoring Index:
* ADSL Status Information:
o Status
o Data Rate Information
o Defect/Failure Indication
o Statistics
* Status:
Configured
Current
Line Status
---
SHOWTIME
Link Type
---
Interleaved Path
o [Go Top]
* Data Rate:
Stream Type
Actual Data Rate
Upstream
320 (Kbps.)
Downstream
3776 (Kbps.)
[Go Top]
* Operation Data / Defect Indication:
Operation Data
Upstream
Downstream
Noise Margin
21 dB
6 dB
Attenuation
60 dB
57 dB
Indicator Name
Near End Indicator
Far End Indicator
Fast Path FEC Correction
0
0
Interleaved Path FEC Correction
0
3053
Fast Path CRC Error
0
0
Interleaved Path CRC Error
0
5
Loss of Signal Defect
0
---
Fast Path HEC Error STR
0
0
Interleaved Path HEC Error
0
0
o [Go Top]
* Statistics:
Received Cells
2823365
Transmitted Cells
114833
o [Go Top]
La linea va malissimo, c'è un attenuazione altissima.. non sai quanto sei distante dalla centrale? In ogni caso l'unica cosa che puoi fare è farti abbassare la banda a 2 mega o a 1 mega.. questo dovrebbe ridurre le disconnessioni.
Prima ti consiglio di aprire un guasto al 892130 Tiscali. Fatti verificare da Telecom la linea. Con quella attenuazione o sei distantissimo dalla centrale oppure la tua coppia è degradata ed in quel caso chiedi che la cambino. Io avevo la stessa situazione e sostituendo la coppia ora funziona.
Prima ti consiglio di aprire un guasto al 892130 Tiscali. Fatti verificare da Telecom la linea. Con quella attenuazione o sei distantissimo dalla centrale oppure la tua coppia è degradata ed in quel caso chiedi che la cambino. Io avevo la stessa situazione e sostituendo la coppia ora funziona.
Nel primo post ha detto che ha già provato.
guidobaldo
06-07-2007, 09:19
Ragazzi... io ho lo stesso identico problema con la Tiscali 4 mega, solo che la mia linea ha parametri mooolto migliori e la linea è perfetta, abito abbastanza vicino alla centrale.
Sta avvendendo esattamente dal 4 Maggio 2007, data in cui Tiscali ha fatto manutenzione sui DSLAM della centrale su cui sono attestato.
Le mie disconnessioni sono randomiche con intervalli da 1 a 10 minuti.
Ho un router Netgear 834gt e la riconnessione è automatica, ma ho provato altri modem (senza riconnessione automatica è una morte), cambiato filtri, cavi ecc... senza ottenere nessun miglioramento.
La navigazione è abbastanza impossibile perchè ad ogni disconnessione le sessioni web su cui si sta lavorando si chiudono e fino a che non si refresha la pagina non si lavora. tralasciamo il fatto che tutti gli IM o skype si sconnettono...
In questi 2 mesi avrò aperto una ventina di chiamate al sevizio di assistenza, ognuna morta dopo avermi fatto fare sempre gli stessi controlli (peraltro giusti, ma dopo le prime chiamate devono prendere atto che li ho smarcati).
Ora sono in attesa del risultato del secondo controllo (così dicono) sugli apparati nella centrale; i loro tempi medi sono: 3 giorni per rispondere alla chiamata, 20 giorni per dare risultato delle verifiche sistemistiche.
Ho trovato un WORKAROUND: è quello di tenere su la connessione effettuando traffico in continuo, per es. lasciando il mulo acceso oppure lasciando un ping ogni 10 sec. (oltre si disconnette), in questo modo NON CADE MAI.
C'è qualcun'altro che ha gli stessi problemi?
Raduniamoci...
Nel primo post ha detto che ha già provato.
Si beh io avrò fatto una ventina di telefonate prima di convincerli. I tecnici telecom sono venuti a casa mia a controllare l'impianto 2 volte. Poi quando hanno visto che non mollavo il colpo hanno fatto quello che dovevano fare fin dall'inizio. Ripeto se è un problema di distanza non ci può fare nulla nessuno se no si può risolvere se vogliono ( e se uno ha voglia di dedicare tempo e pazienza alla questione).
06-07-2007, 10:23
ok. tenete conto che i parametri di cui sopra sono stati presi con il cordless attaccato, che magari può dare problemi. cmq l'effetto è identico anche senza. provo a postare i valori col cordless spento e scollegato e vediamo se cambiano. per sostituire la coppia intendete la presa del telefono?
la cosa del ping non credo me lo risolva, perchè lo lascio in download con la 360 e cade lo stesso.
tu guidobaldo di dove sei? io sono di usmate velate e dovrei essere sotto la centrale di vimercate, sono troppo lontano?
guidobaldo
06-07-2007, 10:54
Sul mio avatar vedi di dove sono....
Dal sito eutelia trovi su quale centrale sei attestato, quindi puoi capire quanto sei distante. In linea d'aria io sto a 1 km dalla mia.
Se i tuoi problemi continuano anche in presenza di traffico, allora non sono come i miei. Effettivamente con quei parametri un po' di dispersione sulla linea ce l'hai, sembra un po' un problema di ultimo miglio.
Altre verifiche che ti consiglio:
- controllo prese in casa, numero, dislocazione e se sono state aggiunte 'abusivamente' o non, da tecnici. In caso trovassi cavi telefonici volanti in casa, ti consiglio di seguirli e arrivare al punto di connessione, verificare se è ben messo (smontando la placca), al limite fai una prova 'accorciando' la linea interna diminuendo il n. di prese.
- staccare tutti i telefoni
- lasciare il modem/router solo col filtro (eventualmente prova a sostituirlo)
Se dopo tutte queste prove i valori sono ancora bassi, non ti rimane che obbligare Telecom a verificare/sostituire il doppino dalla derivazione del tuo palazzo/strada fino in casa tua...
ciao
06-07-2007, 18:09
Ecco i miei valori con il telefono staccato, cordless spento e staccato.
Monitoring Index:
* ADSL Status Information:
o Status
o Data Rate Information
o Defect/Failure Indication
o Statistics
* Status:
Configured
Current
Line Status
---
SHOWTIME
Link Type
---
Interleaved Path
o [Go Top]
* Data Rate:
Stream Type
Actual Data Rate
Upstream
320 (Kbps.)
Downstream
3776 (Kbps.)
[Go Top]
* Operation Data / Defect Indication:
Operation Data
Upstream
Downstream
Noise Margin
22 dB
6 dB
Attenuation
60 dB
57 dB
Indicator Name
Near End Indicator
Far End Indicator
Fast Path FEC Correction
0
0
Interleaved Path FEC Correction
0
189
Fast Path CRC Error
0
0
Interleaved Path CRC Error
0
0
Loss of Signal Defect
0
---
Fast Path HEC Error STR
0
0
Interleaved Path HEC Error
0
0
o [Go Top]
* Statistics:
Received Cells
30482
Transmitted Cells
6215
Il rumore e l'attenuazione mi sembrano uguali, quindi non cambia nulla. A sto punto mi conviene risentire tiscali e fare uscire i tecnici, a quanto mi dite. Sono un pò indeciso se provare prima a farmi abbassare la banda (che mi viene il dubbio l'abbiano già abbassata?) o procedere chiedendo l'intervento.
già che ci sono vi riporto i valori dello speedtest
Download: 1720 Kbps
Upload: 1130 Kbps
ah, sono distante 7 km dalla centrale a quanto ho capito. è tanto?
SkunkWorks 68
06-07-2007, 18:17
7 Km dalla centrale...:hic:
La linea va malissimo, c'è un attenuazione altissima.. non sai quanto sei distante dalla centrale? In ogni caso l'unica cosa che puoi fare è farti abbassare la banda a 2 mega o a 1 mega.. questo dovrebbe ridurre le disconnessioni.
Quoto in pieno gourmet.
7 chilometri? :eek: :eek: :eek:
se la distanza è veramente quella, sei un miracolato ad agganciare quasi 4 mega :eek:
dall'attenuazione direi comunque che stai leggermente sopra i 5 ;)
comunque per eliminare i problemi di disconnessioni l'unica soluzione è farti abbassare la portante... con un profilo a 2 mega dovresti essere a posto :fagiano:
Ragazzi... io ho lo stesso identico problema con la Tiscali 4 mega, solo che la mia linea ha parametri mooolto migliori e la linea è perfetta, abito abbastanza vicino alla centrale.
Sta avvendendo esattamente dal 4 Maggio 2007, data in cui Tiscali ha fatto manutenzione sui DSLAM della centrale su cui sono attestato.
Le mie disconnessioni sono randomiche con intervalli da 1 a 10 minuti.
Ho un router Netgear 834gt e la riconnessione è automatica, ma ho provato altri modem (senza riconnessione automatica è una morte), cambiato filtri, cavi ecc... senza ottenere nessun miglioramento.
La navigazione è abbastanza impossibile perchè ad ogni disconnessione le sessioni web su cui si sta lavorando si chiudono e fino a che non si refresha la pagina non si lavora. tralasciamo il fatto che tutti gli IM o skype si sconnettono...
In questi 2 mesi avrò aperto una ventina di chiamate al sevizio di assistenza, ognuna morta dopo avermi fatto fare sempre gli stessi controlli (peraltro giusti, ma dopo le prime chiamate devono prendere atto che li ho smarcati).
Ora sono in attesa del risultato del secondo controllo (così dicono) sugli apparati nella centrale; i loro tempi medi sono: 3 giorni per rispondere alla chiamata, 20 giorni per dare risultato delle verifiche sistemistiche.
Ho trovato un WORKAROUND: è quello di tenere su la connessione effettuando traffico in continuo, per es. lasciando il mulo acceso oppure lasciando un ping ogni 10 sec. (oltre si disconnette), in questo modo NON CADE MAI.
C'è qualcun'altro che ha gli stessi problemi?
Raduniamoci...
Stesso identico problema... (guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17840589&posted=1#post17840589).
Io l'ho fatta abbassare a 2 e poi è andata.
Anch'io uso il Netgear 834 GT ma da quando lo uso alcune pagine me le cariche normalmente in modo veloce, altre si inchiodano e non me le carica proprio!!! Tu non hai mai avuto questo problema con il tuo?? A te funziona con quel router? Perchè a me l'assistenza mi ha detto che potrebbe essere un problema di incompatibilità di router...
Bah... Tiscali sucks!
guidobaldo
09-07-2007, 08:35
Stesso identico problema... (guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17840589&posted=1#post17840589).
Io l'ho fatta abbassare a 2 e poi è andata.
Anch'io uso il Netgear 834 GT ma da quando lo uso alcune pagine me le cariche normalmente in modo veloce, altre si inchiodano e non me le carica proprio!!! Tu non hai mai avuto questo problema con il tuo?? A te funziona con quel router? Perchè a me l'assistenza mi ha detto che potrebbe essere un problema di incompatibilità di router...
No, no, il router non c'entra nulla, anzi.....
In 9 mesi non ho avuto il minimo problema, tutto è iniziato dal 4 maggio u.s. data in cui probabilmente hanno cambiato il dslam di centrale mettendo quelli per adsl2+.... ma hanno dimenticato di settare correttamente le porte (per esempio potrebbe essere il parametro di 'session timeout')
Ho fatto comunque le prove con altri 2 modem e un altro router e il comportamento è sempre lo stesso.
No, no, il router non c'entra nulla, anzi.....
In 9 mesi non ho avuto il minimo problema, tutto è iniziato dal 4 maggio u.s. data in cui probabilmente hanno cambiato il dslam di centrale mettendo quelli per adsl2+.... ma hanno dimenticato di settare correttamente le porte (per esempio potrebbe essere il parametro di 'session timeout')
Ho fatto comunque le prove con altri 2 modem e un altro router e il comportamento è sempre lo stesso.
Infatti il router va anche a me ora... Dopo 2 giorni di test ho trovato il setting ideale. Comunque il problema principale era il valore mtu che tiscali ha più basso degli standard. Ora ho fatto pure nuovamente l'upgrade a 4 mega... Incrociamo le dita! Ti farò sapere.
guidobaldo
10-07-2007, 08:06
Che valore hai messo di MTU?
Ho provato il valore che dovrebbe essere il default per dhcp, 1468, ma non è cambiato nulla.
In rete ho trovato indicazioni di valori per Tiscali 2M, che effettivamente erano più bassi del 1500, ma sulla 4M nulla.
Sempre 1492. Ho testato che va bene ed è quello che consiglia Tiscali. Poi vedi tu, a me andava bene anche a 1470 all'inizio! ;)
Comunque sono passato a 4 mega e va bene. La 12 mega non era ancora disponiibile qui... sigh.
16-07-2007, 10:40
aggiornamento: vi dicevo che stavo a 7 kilometri dalla centrale. questo l'ho detto perchè un utente mi diceva di andare sul sito di eutelia. però oggi il tecnico di telecom che è venuto a casa mia mi ha detto che la centrale è a usmate, quindi max 1-2 kilometri. mi ha anche detto che l'attenuazione poteva anche starci, ma doveva fare qualcosa per il rumore, che probabilmente era quello che mi provocava disconnessione. Tra l'altro miracolosamente il problema si è manifestato col tecnico presente (cosa che ovviamente non accade di solito :) . il tecnico mi ha detto che la linea in casa va bene, ha detto che quindi il problema stava tra la centrale e casa mia. è questo il famigerato "ultimo miglio"? Cmq ha detto che adesso ci lavorerà e mi farà sapere sul cellulare (gli ho dovuto dare il numero nuovo che quello registrato non esisteva più da 7 anni circa lol).
Speriamo bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.