PDA

View Full Version : [c] socket UDP, timeout con select()....Aiutooo!

x-t
02-07-2007, 15:49
Salve a tutti!
Una settimana fa avevo aperto una discussione simile, ma non ho risolto il probema, e siccome la discussione è invecchiata troppo ho pensato di farne un'altra.
Il problema non è cambiato: si tratta di far in modo che una recvfrom(...) non resti bloccata se un pacchetto viene perduto (tendo conto che ho l'assoluta necessità di utilizzare l'UDP e che lavoro in windows). Mi era stato suggerito di usare la funzione select().
Vi posto 2 pezzi di codice relativ al client e al server:

LATO CLIENT:

while(contatore<iterazioni){
if (sendto(s, buffer_invio, dim_buff, 0, (struct sockaddr*)&peeraddr_in, &addrlen) != dim_buff) {fprintf(stderr, "Connection aborted on error"); exit(1);} //invia al server il buffer

fd_set readfds, masterfds;
struct timeval timeout;
timeout.tv_sec = 1;
timeout.tv_usec = 0;
memcpy(&readfds, &masterfds, sizeof(fd_set));

if (select(s+1, &readfds, NULL, NULL, &timeout) < 0){
perror("on select");
exit(1);
}
if (FD_ISSET(s, &readfds)){
while (len = recvfrom(s,buffer_ricezione , dim_buff, 0, (struct sockaddr*)&peeraddr_in, &addrlen)) {if (len == -1) printf("Si è verificato un errore di ricezione\n");while (len < dim_buff) {len1 = recvfrom(s, &buffer_ricezione[len], dim_buff - len, 0, (struct sockaddr*)&peeraddr_in, &addrlen);if (len1 == -1) printf("Si è verificato un errore di ricezione\n");len += len1;}break;} //ricezione dal server
printf("1\t");

}
else
{
printf("0\t");
contapersi++;
// the socket timedout
}
contatore++;

}

LATO SERVER:
while(contatore<iterazioni){
fd_set readfds, masterfds;
struct timeval timeout;
timeout.tv_sec = 1;
timeout.tv_usec = 0;
FD_ZERO(&masterfds);
FD_SET(s, &masterfds);
memcpy(&readfds, &masterfds, sizeof(fd_set));

if (select(s+1, &readfds, NULL, NULL, &timeout) < 0){
perror("on select");
exit(1);
}
if (FD_ISSET(s, &readfds)) {
while ((len = recvfrom(s,buffer_invio_ricezione , dim_buff, 0,(struct sockaddr*)&peeraddr_in, &addrlen))) {if (len == -1) printf("Si è verificato un errore di ricezione per %d\n", contatore+1); while (len < dim_buff) {len1 = recvfrom(s, &buffer_invio_ricezione[len], dim_buff - len, 0,(struct sockaddr*)&peeraddr_in, &addrlen);if (len1 == -1) printf("Si è verificato un errore di ricezione per %d\n", contatore+1);len += len1;}break;} //ricezione dal client
printf("ok su %d\n", contatore + 1);
}
else
{
// the socket timedout
printf("timeout su %d\n", contatore + 1);
}
if (sendto(s, buffer_invio_ricezione, dim_buff, 0,(struct sockaddr*)&peeraddr_in, &addrlen) != dim_buff) {fprintf(stderr, "Connection aborted on error"); exit(1);} //invia al client il buffer ricevuto
contatore++;
}

Fino a quando contatore non raggiunge iterazioni, l'applicazione dovrebbe restare dentro il ciclo, e stampare, sia dal lato client che dal lato server, il punto in cui qualcosa non ha funzionato.
Praticamente, riesce solo a ricevere il primo pacchetto, dopo di che esce a causa di un errore da parte della select (infatti torna -1).
Io non sto capendo proprio dove possa essere il problema.
Vi prego, qualcuno di buona volontà mi può aiutare? grazie infinite!