PDA

View Full Version : Rete ad anello

vpanta
02-07-2007, 15:43
Ciao a tutti,
Ho un PC Windows XP con scheda di rete collegata a dei modem HDSL per raggiugere altri PC remoti. Per fare in modo che in presenza di interruzioni sulla linea blocchi la rete, attraverso un modem creo una connessione di ingresso-uscita x raggiungere l'ultima postazione della rete. In questo modo creo un anello.
Domanda, come posso indirizzare il percorso dei dati dalla lan o dal modem ?
Ciao

Stev-O
02-07-2007, 19:30
spiega a modo che mica ho capito

vpanta
03-07-2007, 08:29
Ciao, praticamente ho la seguente situazione :
Ho 5 PC collegati in rete tra loro utilizzando dei Modem Lan su un'area geografica di 20 Km. Per evitare che la comunicazione si blocchi, attraverso la linea telefonica il 1 PC raggiunge l'ultimo con connessione ingresso-uscita. In questo modo creo un anello.
Volevo capire teoricamente come viaggia il pacchetto TCP, viene sdoppiato sulle 2 linee, Rete e Modem ?
Come posso inviduare il punto di interruzione ?

Ciao

Stev-O
03-07-2007, 10:07
quindi hai 5 modem

ma non sono su hdsl tutti quanti ??? a che serve una connessione punto punto ???

vpanta
03-07-2007, 10:42
Ciao, i modem sono 2 x ogni pc tranne i terminali, questo serve per coprire la distanza.
Il problema che ho con l'applicativo che utilizzo è che disconnetendo la rete sul PC principale perdo l'indirizzo IP, e gli altri PC non riconoscono più il server.
Come posso mantenere l'IP sul PC anche quando la rete si disconnette ?
Ciao

Stev-O
03-07-2007, 10:45
dovresti usare un router che prende l'ip e si mantiene sempre acceso e collegato

vpanta
03-07-2007, 10:56
Ciao,
Ma non esiste nessun modo x evitare la perdita dell'IP senza l'uso del Router ?
Più Importante, come posso capire il punto di disconnessione esendo che la linea forma un anello ?
Ciao

Stev-O
03-07-2007, 13:42
il fatto è che se spegni il pc e il modem è collegato al pc perdi la connessione

a meno che il modem, alimentato autonomamente non rimanga acceso