PDA

View Full Version : Strano fenomeno!

Steel Jans
02-07-2007, 15:36
Ragazzi il mio sistema è quello in firma.
Vi spiego cosa ho notato (ammetto che potrebbe essere anche normale, ma a me sembra strano)
In pratica il led sulla piastra madre lampeggia nonostante non arrivi corrente all'alimentatore (collegato ad una buona ciabatta). Se provo a staccare il cavo da dietro all'alimentatore il led si spegne definitivamente. Se vado a ricollegare il cavo (con la ciabatta spenta e collegata alla rete elettrica) all'ali il led ricomincia a lampeggiare. Ho escluso che il problema possa dipendere dalla ciabatta o dalla rete elettrica (nuova e con impianto di messa a terra).
cosa ne pensate?

Capellone
02-07-2007, 15:48
ma il manuale della scheda madre dice qualcosa sul significato delle accensioni del led?
sulle schede vecchie c'è un solo led che indica corrente/non corrente, sulla tua potrebbe essere diverso

Steel Jans
02-07-2007, 15:52
ho controllato però in merito non dice niente!
Il fatto strano è che lo fa solo quando all'alimentatore è collegato il cavo (al quale però non arriva corrente)

Steel Jans
02-07-2007, 15:57
ho pensato anche che potrebbe essere un funzionalità del sistema che avverte tramite il lampeggiamento del led che bisogna staccare il cavo di alimentazione prima di mettere le mani nel pc. Ma la domanda è sempre la stessa. Se al cavo di alimentazione non arriva corrente perché la ciabatta è spenta allora da dove la prende e come fa ad accorgersi che il cavo è collegato?

Capellone
02-07-2007, 16:06
c'è anche la pila CR2032 sulla scheda madre

Steel Jans
02-07-2007, 16:11
Si ma come fa ad accorgersi che è attaccato il cavo di alimentazione?

Capellone
02-07-2007, 16:16
ingegneria elettronica taiwanese, nulla di fantascientifico. le moderne schede madri "sentono" anche la tastiera, i cavi di rete e audio usb ecc...siamo nel 2007

Steel Jans
02-07-2007, 16:19
Quindi mi dici che è normale?

Capellone
02-07-2007, 16:52
effettivamente il manuale dice solo che il led può essere acceso o spento