View Full Version : Vi prendete mai dei giorni per voi?
Ieri sono andato in giro in lungo ed in largo per la città solamente perchè sentivo la necessità di stare da solo e di prendermi una giornata senza fare nulla di significativo.
Quindi mi sono girato tranquillo un monastero dove andavo da bambino con i miei a fare i picnic, dove ho incontrato un gatto che era uno spettacolo, un centro commerciale dove mi sono preso uno yogurt enorme :sbav:, mi son girato blockbuster per vedere le novità e ho ascoltato tanta musica in auto.
Vi capita mai?
No mai...non ho tempo di avere tempo per me. :cry:
recentemente mi sono svegliato con qualche linea di febbre (37.6), ho chiamato in ufficio dicendo che stavo male e ho passato l'intera giornata a dormire, come non succedeva da tempo.
una goduria smisurata :)
Ieri sono andato in giro in lungo ed in largo per la città solamente perchè sentivo la necessità di stare da solo e di prendermi una giornata senza fare nulla di significativo.
Quindi mi sono girato tranquillo un monastero dove andavo da bambino con i miei a fare i picnic, dove ho incontrato un gatto che era uno spettacolo, un centro commerciale dove mi sono preso uno yogurt enorme :sbav:, mi son girato blockbuster per vedere le novità e ho ascoltato tanta musica in auto.
Vi capita mai?
...eccome!!:D è capitato, capita adesso e lo farà anche in futuro....è vitale prendere tempo per se stessi....
Mai.
Mi prendo una o due ore per me la domenica mattina, presto.
Il resto della settimana, quando non sono con i miei figli, lo passo al lavoro :(
LuVi
da oggi che ho finito gli esami mi prenderò minimo un mese per me!! :D
sto pregando per riuscire a passare un paio di giorni da solo!ma sembra impossibile...tra lavoro, genitori , ragazza,amici....
mi sa che tra poco sparisco per qualche giorno...
sì, appena posso lo faccio, non ne ho mai il tempo e quando c'è la possibilità, la prendo al volo :)
una giornata intera per me, solo per me, non so da quanto tempo non riesca a prenderla... ora riesco giusto a ritagliarmi qualche ora :)
ache perchè, come luvi, ho 2 bimbi che mi assorbono tantissimo tempo, e devo anche lavorare ;)
bananarama
02-07-2007, 15:55
io prendo le ferie e poi le regalo ai barboni, da soddisfazione!
io mi prendo qualche serata così...relax,giretto in auto con musica,gelato,magari film...ecc ecc..
Senza Fili
02-07-2007, 16:00
Vi capita mai?
No, anche perchè imho è noioso stare da soli...mi è capitato di prendere un giorno di ferie per fare una gita con gli amici o col ragazzo, ma non sprecherei mai un giorno di ferie per girare da solo...
mai.
me ne sto da solo in casa o se vado a correre o a nuotare... ad uscire e gironzolare cazzeggiando sono sempre con qualcuno.
0 da eoni...ma nn ne sento manco necessità sinceramente.
Ciao. Ale
pandyno 6 stato un grande ! Anche io quando mi va faccio cosi'. Ogni tanto un po' di sano egoismo non guasta, anzi aiuta a ricaricare le energie che servono x essere altruisti.;)
pandyno 6 stato un grande ! Anche io quando mi va faccio cosi'. Ogni tanto un po' di sano egoismo non guasta, anzi aiuta a ricaricare le energie che servono x essere altruisti.;)
Questa è una grande verità ;)
fino all'anno scorso capitava che di rado "scappassi di casa" per un paio di giorni spegnendo cellulare e tutto e senza avvertire nessuno, prendevo la macchina e dove arrivavo arrivavo (mamma abituata :rolleyes: )...
e sì, faceva davvero bene.
Vi capita mai?
da quando mi sono lasciato almeno un giorno della settimana è tutto per me (ovviamente dopo il lavoro...:cry: )...
me ne vado da solo ad un grande centro commerciale a una mezz'ora di distanza da me...nel mentre mi ascolto tutta la musica che mi pare...poi quando arrivo posso girare dove mi pare...cosa che non puoi fare se sei con amici o ragazza al seguito...
eppure diverse volte quando lo racconto mi sento rispondere "Ma come da solo? :confused: che ci vai a fare?"...
ma io sto troppo bene...ne sento proprio il bisogno...:)
---edited---
02-07-2007, 17:21
anche io purtroppo non ho ancora la patente ma adesso a breve farò anche io così
mi sento benissimo quando sto da solo anche solo viaggiare senza fermarmi, mi ascolto la musica che mi piace, faccio riflessioni:D . Poi ora con la patente penso che andrò in qualche posto di montagna isolato a rilassarmi/o spiaggia che non usa nessuno però.
Ogni tanto ci vuole:) staccare da tutto e da tutti
fino all'anno scorso capitava che di rado "scappassi di casa" per un paio di giorni spegnendo cellulare e tutto e senza avvertire nessuno, prendevo la macchina e dove arrivavo arrivavo (mamma abituata :rolleyes: )...
Io non lo faccio perchè poi i miei muoiono sul serio, ma la voglia è tanta
Io non lo faccio perchè poi i miei muoiono sul serio, ma la voglia è tanta
eh, gli prende il coccolone, dai è comprensibile :)
io non sono mai stata una tipa tranquilla tutta casa e studio o casa e lavoro.
ero sempre in giro, mai ferma un attimo... forse è anche questo.
semmai dì ai tuoi che vai al mare un paio di giorni, ma poi prendi la macchina e bo, dove arrivi arrivi. niente cel niente contatti con famiglia, amici, fidanzata... solo per un paio di giorni.
è rigenerante, e ti auguro davvero tu possa farlo. :)
Lo faccio per mezze giornate, ma vedrò di organizzarmi per un paio di giorni, magari un fine settimana :)
lnessuno
02-07-2007, 19:38
da solo proprio no... forse lo faccio mercoledì, ma se riesco mi porto dietro un'amica :)
giornata al lago o al mare... meglio lago, lo trovo terribilmente più rilassante :p
lnessuno
04-07-2007, 19:25
fatto! sono andato al lago per i cazzi miei oggi, giornata strepitosa... un pò di cose sono andate storte ma non sono mai stato così bene, in definitiva :D
da solo da solo? o con l' amica? :O
lnessuno
04-07-2007, 23:37
da solo da solo? o con l' amica? :O
solo soletto :)
sono partito alle 9 e mezza, mi sono andato a comprare un asciugamano da spiaggia che ho dimenticato di portare ( :doh: ), e poi a guardare i surfisti sul lago... avrei fatto windsurf pure io, ma c'era un vento folle... andavano con le vele da 3.5mt, io quella da 4 l'avevo lasciata a casa "perchè tanto non c'è mai così tanto vento al lago", quindi avevo solo quella da 5.7 e quella da 7 :fagiano: con una vela così avrei spiccato il volo :D
poi un giro in paese... un sacco di giovani, un sacco di vita... nonostante il paese in se sia un buco.
voglio tornarci! :cry:
ziozetti
04-07-2007, 23:59
Mai.
Il resto della settimana, quando non sono con i miei figli, lo passo al lavoro :(
LuVi
una giornata intera per me, solo per me, non so da quanto tempo non riesca a prenderla... ora riesco giusto a ritagliarmi qualche ora :)
ache perchè, come luvi, ho 2 bimbi che mi assorbono tantissimo tempo, e devo anche lavorare ;)
Idem (ma con "solo" una bimba).
Peccato che siano in montagna e io sia a casa a lavorare... :(
Vi capita mai?
Certo che capita, quando vado via in bici, qualche volta quando vado a sciare, io di solito programmo, se qualcuno si unisce bene altrimenti parto da solo.
Però non è un'esigenza di stare solo vera e propria, vivendo già da solo non ne avrei motivo ;)
Ne hai mai parlato con qualcuno qualificato? :help:
si , spesso mi faccio dei giri in moto in solitaria. parto la mattina e torno a casa la sera.
Cioapozpoa
Vi capita mai?
Azz se capita ! :)
In particolare in primavera mi prendo spesso il giovedì e il venerdì di ferie, così da andare a pesca da solo, che più solo non si può, visto che la maggior parte delle persone quei giorni lavora....una goduria assurda, tu, il lago, il fresco della mattina, l'alba..... :cool:
eccome se mi prendo i giorni x me!
domani mattina parto x parigi 4 giorni x farmi il live dei Chemical Brothers e un pò di giretti x Paris :)
ovviamente abbozzato nell'ultima settimana
Ne hai mai parlato con qualcuno qualificato? :help:
scusa?
scusa?
Comportamento piuttosto anomalo e non direttamente riconducibile ad una vita psicologicamente stabile, il fatto che tua madre fosse abituata credo sia un'aggravante.
Comportamento piuttosto anomalo e non direttamente riconducibile ad una vita psicologicamente stabile, il fatto che tua madre fosse abituata credo sia un'aggravante.
:rolleyes:
Chevelle
05-07-2007, 07:37
Vi capita mai?
Di solito mi prendo 10 giorni in Umbria: vado da solo, stacco i telefonini e mi rilasso nella piscina della casa che prendo in affitto immersa tra gli ulivi. Chiaramente i miei amici sanno dove sono e l' altro anno sono venuti a trovarmi :D :O
:rolleyes:
Non c'è bisogno di prendersela, forse averne parlato con qualcuno a suo tempo invece di scappare ti avrebbe giovato :boh:
Di solito mi prendo 10 giorni in Umbria: vado da solo, stacco i telefonini e mi rilasso nella piscina della casa che prendo in affitto immersa tra gli ulivi:O
Però, visto che sono estroverso, conosco sempre qualcuno...:D
Sì, ma in caso di emergenza come ti rintracciano? Lasci detto dove vai? A me questi comportamenti mi lasciano alquanto perplesso.
Chevelle
05-07-2007, 07:42
Sì, ma in caso di emergenza come ti rintracciano? Lasci detto dove vai? A me questi comportamenti mi lasciano alquanto perplesso.
Sia i miei amici che i miei genitori sanno dove mi trovo e l' altro anno sono venuti a trovarmi:fagiano:
solo soletto :)
sono partito alle 9 e mezza, mi sono andato a comprare un asciugamano da spiaggia che ho dimenticato di portare ( :doh: ), e poi a guardare i surfisti sul lago... avrei fatto windsurf pure io, ma c'era un vento folle... andavano con le vele da 3.5mt, io quella da 4 l'avevo lasciata a casa "perchè tanto non c'è mai così tanto vento al lago", quindi avevo solo quella da 5.7 e quella da 7 :fagiano: con una vela così avrei spiccato il volo :D
poi un giro in paese... un sacco di giovani, un sacco di vita... nonostante il paese in se sia un buco.
voglio tornarci! :cry:
;) e come è stato? :)
penso che lo farò prossimamente, mezza giornata di ferie, un paio di telefonate, e via a pescare fra settimana che non c'è nessuno e si sta da dio
A me invece lascia perplessa sta necessità di avere necessariamente un mezzo di contatto, tipo il telefonino, ma quando eravamo piccoli noi o i nostri genitori come si faceva?! :rolleyes:
Mai.
LuVi
il discorso figli cambia radicalmente le cose in una famiglia, se hai un minuto libero lo dedichi a loro.
ma non so lamentarmene :)
ShadowThrone
05-07-2007, 08:05
l'ho fatto per il concerto dei Maiden.. che goduria. non ho pensato a un caz.. solo a pogare e divertirmi. la notte, tornando a casa, ero in pace con me stesso.
che vita di mer.. che si deve fare per campare.
Sia i miei amici che i miei genitori sanno dove mi trovo e l' altro anno sono venuti a trovarmi:fagiano:
Ah ok, questo è un discorso assennato ;)
Harvester
05-07-2007, 08:28
quasi tutte le sere sto immerso nella solitudine di quel buco dove abito.......figuriamoci se mi prendo delle ore per star solo :O
quasi tutte le sere sto immerso nella solitudine di quel buco dove abito.......figuriamoci se mi prendo delle ore per star solo :O
pensavo ci fosse piu' vita a napoli !
:asd: :asd: :asd:
cijania
Harvester
05-07-2007, 08:32
pensavo ci fosse piu' vita a napoli !
:asd: :asd: :asd:
cijania
parlavo di silent hill :cry: :muro:
lo so.. mettevo la benza sulla piaga :D :D :D
coapzpaza
A me invece lascia perplessa sta necessità di avere necessariamente un mezzo di contatto, tipo il telefonino, ma quando eravamo piccoli noi o i nostri genitori come si faceva?! :rolleyes:
Mah guarda, c'è chi vive col cellulare in mano e chi non lo venera. Io personalmente non vengo disturbato in continuazione, questo perchè mi circondo di persone discrete che sanno che non devono chiamarmi per vaccate o farmi squillini. Lo reputo uno strumento indispensabile per le emergenze, ma non per la quotidianità. Però lo porto con me per i motivi sopracitati.
Quando non c'era il cellulare c'era più privacy senza dubbio, però la vita era meno frenetica, va da sè che ora vi possa essere in talune occasioni una reale esigenza di utilizzo per bruciare i tempi.
Il cellulare si può spegnere ci mancherebbe, ma si dev'essere reperibili ugualmente, soprattutto se si hanno delle responsabilità. Poi se non si ha alcuna utilità nella vita beh, il cellulare non ha neppure senso averlo :D
Cos'è? :fagiano:
Ma infatti, se devi staccare stacchi.
Poi, comunque, se sei veramente "solo", come è capitato a me quando ho avuto l'incidente in montagna, non c'è neppure campo per il telefono, ammesso che non si sia distrutto con il resto dell'equipaggiamento.
il discorso figli cambia radicalmente le cose in una famiglia, se hai un minuto libero lo dedichi a loro.
ma non so lamentarmene :)
A settembre ci faremo una vacanza tutti e quattro, per la prima volta, in montagna, dove sono praticamente cresciuto :) E' il sogno di una vita che si realizza, una nuova generazione nei luoghi della mia infanzia :)
LuVi
A settembre ci faremo una vacanza tutti e quattro, per la prima volta, in montagna, dove sono praticamente cresciuto :) E' il sogno di una vita che si realizza, una nuova generazione nei luoghi della mia infanzia :)
LuVi
Non ho avuto un'infanzia nè un'adolescenza felice, ma il mio sogno è che il Signore conceda a mia figlia di vivere con pienezza e di fare tutte le esperienze che io non ho potuto fare.
Vi capita mai?
a me spesso,anche perchè se perdi il "gusto di vivere", chi te lo fa fare di farti il mazzo?
è FONDAMENTALE,ad esempio,dopo un esame, prendersi una settimana di svago(magari di :oink: :oink: )..cioè,io la penso cosi,almeno :D
Non ho avuto un'infanzia nè un'adolescenza felice, ma il mio sogno è che il Signore conceda a mia figlia di vivere con pienezza e di fare tutte le esperienze che io non ho potuto fare.
Che è il sogno di tutti i genitori del resto...
Buona fortuna.
Mah guarda, c'è chi vive col cellulare in mano e chi non lo venera. Io personalmente non vengo disturbato in continuazione, questo perchè mi circondo di persone discrete che sanno che non devono chiamarmi per vaccate o farmi squillini. Lo reputo uno strumento indispensabile per le emergenze, ma non per la quotidianità. Però lo porto con me per i motivi sopracitati.
Quando non c'era il cellulare c'era più privacy senza dubbio, però la vita era meno frenetica, va da sè che ora vi possa essere in talune occasioni una reale esigenza di utilizzo per bruciare i tempi.
Il cellulare si può spegnere ci mancherebbe, ma si dev'essere reperibili ugualmente, soprattutto se si hanno delle responsabilità. Poi se non si ha alcuna utilità nella vita beh, il cellulare non ha neppure senso averlo :D
Io sono uno di quelli che non lo venera, che chiama solo quando deve, o quando ne sente la necessità.
Ci sono giorni però che l' idea di sparire, di spegnerlo e di rendersi irreperibili incombe e diventa una necessità.
Per cui non mi sento di fare la morale per questo a nessuno. ;)
HiddenDiscovery
05-07-2007, 09:48
Il tempo disponibile che ho, ovvero quando non studio per gli esami, lo occupo per scrivere la tesi. Quindi tutto il tempo che dovrei dedicare a me stessa in realtà lo dedico a qualcosa che comunque è per me. Se dovessi prendere e fare un giro chissà dove mi sembrerebbe di sprecare il mio tempo. So che non è così, però ho l'impressione che se non vado avanti con lo studio allora sto buttando via del tempo prezioso... E poi dedicando un po' di tempo agli amici, al moroso e alla famiglia (che ogni tanto mi ricorda dove abito) di tempo per me dove lo trovo? :cry:
Io sono uno di quelli che non lo venera, che chiama solo quando deve, o quando ne sente la necessità.
Ci sono giorni però che l' idea di sparire, di spegnerlo e di rendersi irreperibili incombe e diventa una necessità.
Per cui non mi sento di fare la morale per questo a nessuno. ;)
C'è modo e modo di sparire, ci sono alcune responsabilità alle quali non si ci si può sottrarre, questione di maturità per quanto mi riguarda ;)
Chi ha una famiglia sa bene di cosa sto parlando.
Erian Algard
05-07-2007, 10:29
Mi prendo sempre svariate ore al giorno per me.....finchè posso ne approfitto.
Il tempo disponibile che ho, ovvero quando non studio per gli esami, lo occupo per scrivere la tesi. Quindi tutto il tempo che dovrei dedicare a me stessa in realtà lo dedico a qualcosa che comunque è per me. Se dovessi prendere e fare un giro chissà dove mi sembrerebbe di sprecare il mio tempo. So che non è così, però ho l'impressione che se non vado avanti con lo studio allora sto buttando via del tempo prezioso... E poi dedicando un po' di tempo agli amici, al moroso e alla famiglia (che ogni tanto mi ricorda dove abito) di tempo per me dove lo trovo? :cry:
Beh, lo studio in fondo è tempo dedicato a te ed al tuo futuro. Poi anche quando dedichi tempo agli amici o al mororo alla fine è svago pure quello. Magari con la famiglia invece ci saranno più responsabilità.
Harvester
05-07-2007, 10:52
Cos'è? :fagiano:
siena
dovrei.... almeno da settembre sarà un impostazione fissa...giorno di riposo totale dedicato a me.
siena
pero' il panforte e' buono!
:O
Cklmamkla
C'è modo e modo di sparire, ci sono alcune responsabilità alle quali non si ci si può sottrarre, questione di maturità per quanto mi riguarda ;)
Chi ha una famiglia sa bene di cosa sto parlando.
chi ha figli o parenti a carico è un discorso, chi non li ha ogni tanto si può permettere di essere egoista e farsi i fatti suoi, ma lo davo per scontato.
chi ha figli o parenti a carico è un discorso, chi non li ha ogni tanto si può permettere di essere egoista e farsi i fatti suoi, ma lo davo per scontato.
Mah, io non do per scontato mai nulla e soprattutto potrei risultare indispensabile alla mia famiglia in qualunque istante, vedi un parente che sta poco bene, vedi qualche consulenza al volo.
L'egoismo viene sempre dopo la famiglia ;)
Xalexalex
05-07-2007, 11:34
Vi capita mai?
Una-due volte all'anno, salto una mattinata di scuola e come te vado in giro per la città, nei posti più sperduti.
Mah, io non do per scontato mai nulla e soprattutto potrei risultare indispensabile alla mia famiglia in qualunque istante, vedi un parente che sta poco bene, vedi qualche consulenza al volo.
L'egoismo viene sempre dopo la famiglia ;)
Scusami se insisto: mi pare ovvio ;)
E ad ogni modo qua si stà andando a fare un tipo di ragionamento per il quale si dovrebbero scrivere pagine e pagine, quando lo scopo era "prendila alla leggera" ;)
Harvester
05-07-2007, 11:43
pero' il panforte e' buono!
Cklmamkla
no
Scusami se insisto: mi pare ovvio ;)
E ad ogni modo qua si stà andando a fare un tipo di ragionamento per il quale si dovrebbero scrivere pagine e pagine, quando lo scopo era "prendila alla leggera" ;)
Per me non servono pagine e pagine, il discorso è semplice e limpido: ok allo stare soli ogni tanto, ottimo antistress, ma non distacco totale e completo dalla realtà, questo mi sa da disadattati.
Io la penso così ;)
Per me non servono pagine e pagine, il discorso è semplice e limpido: ok allo stare soli ogni tanto, ottimo antistress, ma non distacco totale e completo dalla realtà, questo mi sa da disadattati.
Io la penso così ;)
una baita, in montagna, io e la mia famiglia, il nostro cane, nessuno nei dintorni per miglia, una montagna di libri, una radio, magari anche una tv ma anche no, lontano da tutto e da tutti, lasciando che il mondo corra la sua pazza corsa: ecco il sogno di un disadattato, come il sottoscritto :)
una baita, in montagna, io e la mia famiglia, il nostro cane, nessuno nei dintorni per miglia, una montagna di libri, una radio, magari anche una tv ma anche no, lontano da tutto e da tutti, lasciando che il mondo corra la sua pazza corsa: ecco il sogno di un disadattato, come il sottoscritto :)
Beh...con la tua famiglia...allora ci sta anche ! :D ...
Cmq, devo esser malato oggi...mi trovo d'accordo con Enrico...spero sia passeggero il mio malessere :D :D :D
In effetti per me il "volersi personalmente isolare" (quindi no è il tuo caso Redux, che faresti tutto ciò con i tuoi cari) sa di qualcosa del tipo "devo fuggire..."
Io, non ho un cazzo da cui fuggire...sinceramente...cioè, dai problemi ? beh se una cosa l ho imparata è che fuggire dai problemi, non li risolve...quindi te li ritrovi al ritorno alla realtà...perchè isolarsi ? A che pro ? A ricaricare le batterie ? A trovare stimoli ? non so, sono tutte cose che riesco a fare (se ammetto di averne bisogno, ma non ne ho effettivamente) senza dovermi isolare...ecco..questo penso...anzi, vicino a chi amo, mi ricarico e trovo gli stimoli che mi servno molto meglio che in qualunque altro modo soltario io pssa immaginare di trovarmi... ;)
Non hai capito cosa volevo dire evidentemente, Alex B ha inteso nel modo giusto ;)
In effetti per me il "volersi personalmente isolare" (quindi no è il tuo caso Redux, che faresti tutto ciò con i tuoi cari) sa di qualcosa del tipo "devo fuggire..."
Io, non ho un cazzo da cui fuggire...sinceramente...cioè, dai problemi ? beh se una cosa l ho imparata è che fuggire dai problemi, non li risolve...quindi te li ritrovi al ritorno alla realtà...perchè isolarsi ? A che pro ? A ricaricare le batterie ? A trovare stimoli ? non so, sono tutte cose che riesco a fare (se ammetto di averne bisogno, ma non ne ho effettivamente) senza dovermi isolare...ecco..questo penso...anzi, vicino a chi amo, mi ricarico e trovo gli stimoli che mi servno molto meglio che in qualunque altro modo soltario io pssa immaginare di trovarmi... ;)
;)
Beh...con la tua famiglia...allora ci sta anche ! :D ...
Cmq, devo esser malato oggi...mi trovo d'accordo con Enrico...spero sia passeggero il mio malessere :D :D :D
Perchè oggi posti senza pregiudizi :O
no
vabbeh a te piace solo u' babba' !
:D :D
Coapxzpaza
Perchè oggi posti senza pregiudizi :O
o gli hai fregato l'account !
Coapzpaza
CARVASIN
05-07-2007, 12:25
Vi capita mai?
Io ogni tanto mi prendo dei giorni per gli altri! Sono un tipo molto solitario :)
Ciao!
Se vengo a farti compagnia, diciamo a distanza di una ventina di km posso fare il disadattato anche io? :D
LuVi
Se vengo a farti compagnia, diciamo a distanza di una ventina di km posso fare il disadattato anche io? :D
LuVi
ad agosto ( prima meta' ) vieni a fare un salto sulle dolomiti dai che sto in ferie e ti vengo a trovare in motoreta :D
coapzpa
Non si deve per forza fuggire da qualcosa, cerchiamo di non forzare troppo verso i "disadattati" o i "problemi" o " la famiglia" o lo "psicologo" perchè non è proprio questo il senso.
Si può voler star da soli perchè si corre troppo, perchè si hanno troppe amicizie e non si ha tempo per sè stessi o semplicemente perchè gli amici non vengono in determinati posti e per altri centinaia di motivi, senza andare sul sociale.
take it easy ;)
ad agosto ( prima meta' ) vieni a fare un salto sulle dolomiti dai che sto in ferie e ti vengo a trovare in motoreta :D
coapzpa
No... lavoro! :muro: vengo su a settembre! ;)
LuVi
Puccio Bastianelli
05-07-2007, 13:20
prima capitava spesso..
ora sono assorbito dal lavoro, fidanzata e sport.
Andrei a mare...un giro sulla costiera amalfitana in moto, mi rilassa come non mai!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.