PDA

View Full Version : Foto "strane" Fujifilm Finepix Z2

likenoother
02-07-2007, 13:26
Ciao a tutti! Allora io ho questo problema, un annetto o poco più fa comprai la suddetta, convinto dalle ottime caratteristiche e recensioni pur essendo una compatta. Già dalle prime foto però rimasi un po' deluso perchè a grandezza naturale (100% sullo schermo) compaiono come essere pixellate ma non propriamente quadrettate ma un po' come un quadro impressionista... :-) Lo so, forse non mi spiego per questo vi allego tre foto come esempio. Una volta stampate sono ok, ma a schermo non rendono per niente e la cosa che mi preoccupa che con fotocamere ben più scadenti le foto vengono decisamente meglio! Ora voglio capire se questa fotocamera è nata sfigata oppure questo "effetto" è proprio di queste fotocamere Fujifilm. Ecco le foto:

http://img255.imageshack.us/img255/7809/18617070tx6.jpg
http://img255.imageshack.us/img255/8979/21331567ox1.jpg
http://img175.imageshack.us/img175/4236/15913656gb4.jpg

saluti

ciop71
02-07-2007, 13:35
Dagli exif si vede come siano stati usati alti valori di ISO anche per foto di giorno, è il filtro anti-rumore che provoca quella perdita di dettaglio.
In generale le Fuji usano un filtro anti-rumore più invasivo rispetto ad altre marche, l'effetto finale può piacere oppure no, è una cosa soggettiva.

Adriano Meis
02-07-2007, 13:36
Cavolo... ma i tuoi scatti sono stati fatti a 640 iso..... quello che vedi è il risultato del rumore (inevitabile anche per le fuji) probabilemente corretto dalla fotocamera stessa (noise reduction)...
Se la mia compatta scattasse così a 640 iso (ma non ci arriva neppure) ne sarei ben contento!!!!
Probabilmente ti sei dimenticato di aver modificato i parametri ai massimi ISO... prova a riportarla a 50 100 o 200 iso... vedrai che l'immagine sarà molto più nitida...

likenoother
02-07-2007, 16:21
... a tutti per le risposte. Ora mi guardo un po' i metadati, mettete che quasi tutte le foto sono state fatte in AUTO e comunque lo ha sempre fatto. Voi dite che non è un difetto?

saluti

tommy781
02-07-2007, 17:17
è un "difetto " delle fuji in generale quello di sparare alti gli iso anche quando non servirebbe se le usi in automatico, se puoi inizia ad usare impostazioni personalizzate almeno sulla sensibilità, 100-200 iso sono più che sufficienti nelle foto normali, se la macchina alza tale soglia và solamente a rovinare le foto come vedi anche tu. oltre a ciò ricorda sempre che è inutile andare a guardare le foto al 100% della loro grandezza, sarebbe come guardare un poster a 10 cm di distanza, stampa le foto e vedrai che i difetti da te riscontrati non si noteranno.

likenoother
02-07-2007, 17:21
è un "difetto " delle fuji in generale quello di sparare alti gli iso anche quando non servirebbe se le usi in automatico, se puoi inizia ad usare impostazioni personalizzate almeno sulla sensibilità, 100-200 iso sono più che sufficienti nelle foto normali, se la macchina alza tale soglia và solamente a rovinare le foto come vedi anche tu. oltre a ciò ricorda sempre che è inutile andare a guardare le foto al 100% della loro grandezza, sarebbe come guardare un poster a 10 cm di distanza, stampa le foto e vedrai che i difetti da te riscontrati non si noteranno.

Ok, farò queste prove. In effetti le foto stampate non hanno questi difetti almeno ad un primo sguardo. Ci guarderò meglio. La cosa che mi preoccupava che con una schifosissima Kodak da quattro soldi a grandezza naturale la foto non presentava il minimo difetto (effetto "impressionismo"). :-)

saluti

likenoother
02-07-2007, 20:59
... un altro paio di foto scattate a 100 ISO in una giornata di pieno sole ma all'ombra. Se guardate il sellino nero continua a vedersi del rumore a mio parere. Voi che ne dite? Sono ok?

http://img516.imageshack.us/img516/9059/dscf0221hu1.jpg
http://img502.imageshack.us/img502/9592/dscf0223uq8.jpg

saluti

Adriano Meis
03-07-2007, 00:45
mah... non so che dirti... certo l'immagine è molto più pulita di quelle altre che avevi postato... e come già sai in fase di stampa questi artefatti non si notano neppure... però il fatto che ci siano anche a 100 ISO significa forse che è attivato comunque il noise reduction... può darsi che sia un impostazione della fotocamera (questo devi saperlo tu) relativo alla qualità.. controlla nei settaggi... o può darsi che sia proprio la riduzione automatica fatta dal processore... le fuji che adottano il superccd hanno anche questa caratteristica....
comunque non lo vedo come un gran difetto... anche se vista a pieno schermo l'immagine non mostra i segni da "quadro impressionista"... :)

likenoother
03-07-2007, 08:07
mah... non so che dirti... certo l'immagine è molto più pulita di quelle altre che avevi postato... e come già sai in fase di stampa questi artefatti non si notano neppure... però il fatto che ci siano anche a 100 ISO significa forse che è attivato comunque il noise reduction... può darsi che sia un impostazione della fotocamera (questo devi saperlo tu) relativo alla qualità.. controlla nei settaggi... o può darsi che sia proprio la riduzione automatica fatta dal processore... le fuji che adottano il superccd hanno anche questa caratteristica....
comunque non lo vedo come un gran difetto... anche se vista a pieno schermo l'immagine non mostra i segni da "quadro impressionista"... :)

Faccio un po' di prove in questi giorni e cerco di capire se sono io o è lei! Piuttosto se c'è qualche possessore di Fujifilm Finepix Z1/Z2/Z3/Z5 mi faccia sapere!

saluti

michele21_it
03-07-2007, 08:21
è il tipico effetto del noise reduction e della nitidezza delle fuji...:O

o lo ami,o lo odi,o ci convivi :O :asd:

se hai la possibilità,setta la nitidezza su soft,e scatta in P,(non in auto),abbassa gli Iso più che puoi(ovvio sempre adeguati al contesto della scena,ma se c'è abbastanza luce scatta al valore più basso possibile),e usa il raw se la macchina lo permette...

così dovresti ottenere risultati migliori..:O ;)