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View Full Version : Nuova proposta di legge: vietato portare i bimbi in motorino


*sasha ITALIA*
02-07-2007, 12:50
I punti chiave:

- Niente due ruote per i passeggeri fino a cinque anni

- Dai 5 ai 12 anni dovranno essere assicurati con uno speciale seggiolino provvisto di pedivelle.

- Potranno essere trasportati solo dai genitori

- il limite di velocità massimo con loro a bordo sarà di 60 km/h

Io sono perfettamente d'accordo.

Con l'aumento degli incidenti per i veicoli a due ruote arriva il ddl
per la sicurezza dei piccoli. Norme analoghe già in vigore in molti paesi europei.
"Vietato portare i bimbi in motorino"
La proposta presentata da 151 senatori


ROMA - Niente due ruote per i passeggeri fino a cinque anni. Portare in moto o in motorino i bambini fino a quell'età sarà vietato. I più grandicelli potranno invece montare sulle due ruote, ma fino a 12 anni dovranno essere assicurati con uno speciale seggiolino provvisto di pedivelle. E' quanto prevede un disegno di legge che, in Senato, ha raccolto consensi record tra i parlamentari di tutti i gruppi, arrivando ad essere sottoscritto da ben 151 senatori. Promossa dal senatore Romano Comincioli (Forza Italia), l'iniziativa bipartisan è stata sottoscritta, fra gli altri, dall'ex presidente del Senato Marcello Pera, dall'ex ministro dell'Interno Beppe Pisanu, dai vice presidenti del Senato Milziade Caprili (Rifondazione comunista), e Roberto Calderoli.

Secondo la proposta a condurre i più piccoli sulle due ruote potranno essere soltanto i genitori, non superando mai il limite di 60 km/h. Le novità riguarderanno in parte anche il trasporto su quattro ruote visto che il codice della strada applica attualmente alle auto leggere, le cosiddette minicar, le stesse prescrizioni in vigore per i motocicli esonerandole pertanto dall'obbligo dei seggiolini ad hoc per bambini.

L'efficacia delle nuove disposizioni, già all'esame della commissione Lavori pubblici di Palazzo Madama, sarà garantita sia da sanzioni sia pecuniarie - fino a 285 euro - che amministrative, col fermo del veicolo che potrà variare dai sessanta ai novanta giorni in caso d'infrazione reiterata. "E' necessario dare alle forze di Polizia gli strumenti necessari per sanzionare chi trasporta in modo pericoloso i bambini sulle due ruote", spiega il senatore Comincioli, promotore del ddl. "In scooter il rischio di perdita dell'equilibrio è altissimo e particolarmente pericoloso per il piccolo passeggero che non ha neppure l'appoggio del manubrio. I dati del resto - ricorda il senatore - sono incontrovertibili: mentre il numero degli incidenti su auto va diminuendo, aumenta quello di incidenti su moto e scooter".

Il vice presidente del Senato Milziade Caprili (Rifondazione), membro del Gruppo interparlamentare per la sicurezza stradale incalza: "Proprio nel periodo estivo - osserva - assistiamo a un incremento preoccupante degli incidenti su strada. La gran parte dei paesi europei già prevede una disciplina particolare per il passeggero minore trasportato su motociclo e ciclomotore. In quasi tutti gli Stati, infatti, la responsabilità del trasporto del minore è affidata fino ai 12 anni esclusivamente al genitore".

Paesi come la Francia, la Germania, la Norvegia e la Spagna richiamano in modo dettagliato e chiaro l'obbligo del seggiolino, di maniglie e poggiapiedi per il passeggero. Nel 2006 vi sono stati in Italia quasi 1.500 morti e circa 50.000 feriti per incidenti su moto. Oltre il 70 per cento di questi incidenti avviene in città ed una parte consistente non dipende dalla negligenza del conducente, quanto piuttosto dallo stato di trascuratezza dei manti stradali: buche, binari dei tram eccessivamente sporgenti, tombini affossati, asfalto sconnesso. I dati statistici mostrano un trend in crescita degli incidenti sulle due ruote, con percentuali di aumento superiori al 20 per cento l'anno, in controtendenza con i dati degli incidenti automobilistici.

(2 luglio 2007)

joesun
02-07-2007, 12:53
I punti chiave:

- Niente due ruote per i passeggeri fino a cinque anni

- Dai 5 ai 12 anni dovranno essere assicurati con uno speciale seggiolino provvisto di pedivelle.

- Potranno essere trasportati solo dai genitori

- il limite di velocità massimo con loro a bordo sarà di 60 km/h

Io sono perfettamente d'accordo.

anch'io sono d'accordo...ma chi lo rispetterà? chi vieterà a bambini di 10 anni di andare in giro su vari motorini senza casco nei quartieri più degradati, ad esempio, di palermo? a quei papà orgogliosi che sullo scooterone di dubbia provenienza ci portano il pargolo, u masculiddu, messo in piedi sulla pedana, rigorosamente senza casco?

BountyKiller
02-07-2007, 12:53
sarebbe ora... vedo dei pazzi che portano i loro figlio e la loro moglie sullo scooter (in tre!)..roba da pazzi, impallidisco se penso agli effetti di un incidente anche lieve su un bambino...

LUVІ
02-07-2007, 12:54
Sono d'accordo, anche se io non avrei bisogno della legge per evitarlo.
Mi mette una paura vedere i bambini sulle pedane di certi maxiscooter.

LuVi

Amodio
02-07-2007, 12:59
anch'io sono d'accordo...ma chi lo rispetterà? chi vieterà a bambini di 10 anni di andare in giro su vari motorini senza casco nei quartieri più degradati, ad esempio, di palermo? a quei papà orgogliosi che sullo scooterone di dubbia provenienza ci portano il pargolo, u masculiddu, messo in piedi sulla pedana, rigorosamente senza casco?

wow
hai raccolto in appena 2 righe la situazione media palermitana

cmq se si guarda le statistiche un bambino sotto i 5 anni difficilmente sopravvive ad un incidente, anche poco grave come una sbandata,pero' ho risposto che non sono completamente daccordo in quanto fino ai 12 mettere dei poggini ,qui mi sembra eccessivo dai!!!

Affuso
02-07-2007, 13:02
Vedere dei papà che zizzagano nel traffico con esserini aggrappati dietro, con i piedini nel vuoto.Non c'è limite alla stupidità umana.
Abbiamo bisogno delle leggi per sopperire alla carenza di intelligenza italica.

joesun
02-07-2007, 13:03
wow
hai raccolto in appena 2 righe la situazione media palermitana



eggià. conosci la situazione palermitana?

Marco83_an
02-07-2007, 13:04
D'accordo !
Però anche io sono un pò scettico per quanto riguarda questi pseudo seggiolini per i bambini fino a 12 anni .....
......ci sono certi stangoni a 12 anni che neanche ci entrerebbero !!!
io avrei fatto fino ai 12 anni , ma dando un'altezza max. !

FastFreddy
02-07-2007, 13:06
- Potranno essere trasportati solo dai genitori




Se ti schianti con tua mamma ti fai meno male che se ti schianti con tuo zio? :confused:

icoborg
02-07-2007, 13:10
ma perke era permesso lol

Marco83_an
02-07-2007, 13:10
Se ti schianti con tua mamma ti fai meno male che se ti schianti con tuo zio? :confused:

forse è stato fatto x dare la piena responsabilità ai genitori , nel senso che se ti schianti con tuo zio , magari nn è colpa sua , poi tua mamma può anche denunciare lo zio o altro , mentre così o ci vai con lei , che poi si prende le responsabilità o niente !!! -almeno io credo intendano questo-:mbe:

*sasha ITALIA*
02-07-2007, 13:31
forse è stato fatto x dare la piena responsabilità ai genitori , nel senso che se ti schianti con tuo zio , magari nn è colpa sua , poi tua mamma può anche denunciare lo zio o altro , mentre così o ci vai con lei , che poi si prende le responsabilità o niente !!! -almeno io credo intendano questo-:mbe:

penso anch'io. Ci saranno troppe cause legali indette dai genitori verso coloro che portavano i loro figli a scuola ...

gigio2005
02-07-2007, 13:38
ieri a napoli ho visto uno scooter con:

padre
figlioletto di 2 anni in piedi tra le sue gambe
madre
figlio di 8-9 anni seduto praticamente sulla ruota posteriore...

ovviamente tutti e 4 senza casco...

mi domando chi fara' rispettare questa legge

weather65
02-07-2007, 13:41
assolutamente d'accordo....

Ne vedo tanti di imbecilli in scooter con prole a bordo in piedi sulla pedana...:rolleyes: :cool:

pierpo
02-07-2007, 13:58
non mi esprimo...
se non sono i babbi a accomabgare i bimbi all'asilo/scuola con lo scooter, lo farebbero le mamme, con i relativi megaingorghi che invevitabilmente si creerebbero.
Moreover, ci sono statische sui sinistri e danni ai bambini?

Imrahil
02-07-2007, 14:03
ieri a napoli ho visto uno scooter con:

padre
figlioletto di 2 anni in piedi tra le sue gambe
madre
figlio di 8-9 anni seduto praticamente sulla ruota posteriore...

ovviamente tutti e 4 senza casco...

mi domando chi fara' rispettare questa legge

Non stavamo parlando di Italia? :asd:
Si scherza... ben venga comunque la legge, ma sarà rispettata? :rolleyes:

AlexXxin
02-07-2007, 15:26
Bisogna essere liberi di trasportare i bambini con i mezzi che si hanno.

the_joe
02-07-2007, 16:08
Assolutamente favorevole, mi chiedo solo PERCHE' in Italia ci sia bisogno di legiferare per cose così BANALI, mai mi sarei sognato di portare MIO FIGLIO sulla moto, lo porto in bicicletta SUL SEGGIOLINO OMOLOGATO E CON IL CASCO IN TESTA, e credo che sia una cosa assolutamente di buon senso.

@AlexXxin, certo che si deve essere liberi di trasportare i bambini con i mezzi che si hanno, ma così come sono obbligatori in auto i mezzi idonei di ritegno per i bambini, non vedo perchè non debbano esserlo anche sulle moto/scooter e aggiungerei anche le biciclette, invece di comprare l'ultimo modello di cellulare, sarebbe più educativo e utile comprare un casco per bambini da 30 Euro.

Senza Fili
02-07-2007, 16:10
Bisogna essere liberi di trasportare i bambini con i mezzi che si hanno.

Quoto, ovviamente facendo attenzione e usando il casco.

Amodio
02-07-2007, 17:15
secnodo me nelle altre nazioni non è legge,ma è a discrezione del buon senso dei genitori
solo in italia vogliono fare la legge in quanto è un'altro mezzo per raccattare soldi al popolo :(

recoil
02-07-2007, 17:27
a me pare una proposta sensata e fa piacere che sia bipartisan

Nevermind
02-07-2007, 17:30
Solita legge all'italiana, il buon senso dovrebbe bastare ma qui tocca fare leggi anche sulle cazzate più ovvie. E alla fine cosa accadrà che a pigliarselo in culo sarà il disgraziato che per motivi di necessità una volta nella vita porta il bimbo in motorino e tanto poi si continuerà a sbattersene nei posti dove sappiamo come funziona la legge.....

mephis
02-07-2007, 17:37
Assolutamente favorevole, mi chiedo solo PERCHE' in Italia ci sia bisogno di legiferare per cose così BANALI, mai mi sarei sognato di portare MIO FIGLIO sulla moto, lo porto in bicicletta SUL SEGGIOLINO OMOLOGATO E CON IL CASCO IN TESTA, e credo che sia una cosa assolutamente di buon senso.

@AlexXxin, certo che si deve essere liberi di trasportare i bambini con i mezzi che si hanno, ma così come sono obbligatori in auto i mezzi idonei di ritegno per i bambini, non vedo perchè non debbano esserlo anche sulle moto/scooter e aggiungerei anche le biciclette, invece di comprare l'ultimo modello di cellulare, sarebbe più educativo e utile comprare un casco per bambini da 30 Euro.

c'è bisogno di dire che uccidere è un reato e va punito? Il buon senso dovrebbe far capire che è sbagliato. Ma il buon senso non è una prerogativa di tutti. Se tutti si comportassero in maniera responsabile non ci sarebbe bisogno del 99% delle leggi.

secnodo me nelle altre nazioni non è legge,ma è a discrezione del buon senso dei genitori
solo in italia vogliono fare la legge in quanto è un'altro mezzo per raccattare soldi al popolo :(

Secondo me invece è legge. E' vero che su tante cose noi italiani abbiamo molto da imparare dagli altri paesi, però non è che tra gli stranieri non esistano le mele marce cui è meglio ricordare con una legge scritta cosa va fatto e cosa non va fatto...

Black Dawn
02-07-2007, 19:39
Completamente d'accordo.

fastezzZ
02-07-2007, 19:53
Bisogna essere liberi di trasportare i bambini con i mezzi che si hanno.


Se il passeggero è in piedi sulla pedana con le gengive ad altezza manubrio e indossa un casco jet e lo scooter tampona un ostacolo, anche a 15km/h il bambino si ritrova tutti i denti da latte in gola e la mascella frantumata.
Se il bambino siede sullo scooter/moto senza appoggiare con i piedi sulle pedane, alla prima buca come si deve o imprevisto vola via.

Non posso che essere favorevole a questa proposta.

Onisem
02-07-2007, 20:08
Sono d'accordo, ma cominciamo anche a far rispettare i divieti (non solo i limiti quando c'è da far cassa :rolleyes: ) e a cazziare le madri che portano i figli in auto fuori dal finestrino o appesi ai poggiatesta posteriori.

:.Blizzard.:
03-07-2007, 06:34
ROMA - Niente due ruote per i passeggeri fino a cinque anni. Portare in moto o in motorino i bambini fino a quell'età sarà vietato. I più grandicelli potranno invece montare sulle due ruote, ma fino a 12 anni dovranno essere assicurati con uno speciale seggiolino provvisto di pedivelle. E' quanto prevede un disegno di legge che, in Senato, ha raccolto consensi record tra i parlamentari di tutti i gruppi, arrivando ad essere sottoscritto da ben 151 senatori. Promossa dal senatore Romano Comincioli (Forza Italia), l'iniziativa bipartisan è stata sottoscritta, fra gli altri, dall'ex presidente del Senato Marcello Pera, dall'ex ministro dell'Interno Beppe Pisanu, dai vice presidenti del Senato Milziade Caprili (Rifondazione comunista), e Roberto Calderoli.

Secondo la proposta a condurre i più piccoli sulle due ruote potranno essere soltanto i genitori, non superando mai il limite di 60 km/h. Le novità riguarderanno in parte anche il trasporto su quattro ruote visto che il codice della strada applica attualmente alle auto leggere, le cosiddette minicar, le stesse prescrizioni in vigore per i motocicli esonerandole pertanto dall'obbligo dei seggiolini ad hoc per bambini.

L'efficacia delle nuove disposizioni, già all'esame della commissione Lavori pubblici di Palazzo Madama, sarà garantita sia da sanzioni sia pecuniarie - fino a 285 euro - che amministrative, col fermo del veicolo che potrà variare dai sessanta ai novanta giorni in caso d'infrazione reiterata. "E' necessario dare alle forze di Polizia gli strumenti necessari per sanzionare chi trasporta in modo pericoloso i bambini sulle due ruote", spiega il senatore Comincioli, promotore del ddl. "In scooter il rischio di perdita dell'equilibrio è altissimo e particolarmente pericoloso per il piccolo passeggero che non ha neppure l'appoggio del manubrio. I dati del resto - ricorda il senatore - sono incontrovertibili: mentre il numero degli incidenti su auto va diminuendo, aumenta quello di incidenti su moto e scooter".

Il vice presidente del Senato Milziade Caprili (Rifondazione), membro del Gruppo interparlamentare per la sicurezza stradale incalza: "Proprio nel periodo estivo - osserva - assistiamo a un incremento preoccupante degli incidenti su strada. La gran parte dei paesi europei già prevede una disciplina particolare per il passeggero minore trasportato su motociclo e ciclomotore. In quasi tutti gli Stati, infatti, la responsabilità del trasporto del minore è affidata fino ai 12 anni esclusivamente al genitore".

Paesi come la Francia, la Germania, la Norvegia e la Spagna richiamano in modo dettagliato e chiaro l'obbligo del seggiolino, di maniglie e poggiapiedi per il passeggero. Nel 2006 vi sono stati in Italia quasi 1.500 morti e circa 50.000 feriti per incidenti su moto. Oltre il 70 per cento di questi incidenti avviene in città ed una parte consistente non dipende dalla negligenza del conducente, quanto piuttosto dallo stato di trascuratezza dei manti stradali: buche, binari dei tram eccessivamente sporgenti, tombini affossati, asfalto sconnesso. I dati statistici mostrano un trend in crescita degli incidenti sulle due ruote, con percentuali di aumento superiori al 20 per cento l'anno, in controtendenza con i dati degli incidenti automobilistici.


Che dite, saranno così compatti anche quando dovranno votare per diminuirsi lo stipendio? :rolleyes:

8310
03-07-2007, 08:25
Che dite, saranno così compatti anche quando dovranno votare per diminuirsi lo stipendio? :rolleyes:

No :(
Ottimi comunque la proposta e il modo con cui è stata accolta.

GmG
03-07-2007, 08:31
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1504658

tdi150cv
03-07-2007, 09:23
scusate ma vale per tutta l'Italia oppure verranno fatte le solite e oramai dovute eccezioni ?

tdi150cv
03-07-2007, 09:24
scusate ma vale per tutta l'Italia oppure verranno fatte le solite e oramai dovute eccezioni ?

castexx
03-07-2007, 09:33
Che dite, saranno così compatti anche quando dovranno votare per diminuirsi lo stipendio? :rolleyes:

....quando mai uno solo di chi stà la dentro voterà per farsi diminuire lo stipendio? :asd:

ALBIZZIE
03-07-2007, 10:14
in teoria sarei d'accordo...

ma quali sarebbero i seggiolini per bambini fino a 12 anni?:mbe:
mia figlia a 10 era alta 1,50... :rolleyes:



ma poi il problema è il solito, fanno la legge iperpotettiva, ma poi chi la fa rispettare? a roma, leggasi ROMA anche nelle zone centrali, si vedono scene allucinanti.

-kurgan-
03-07-2007, 10:21
ma poi il problema è il solito, fanno la legge iperpotettiva, ma poi chi la fa rispettare?

nessuno, al solito.

Gemma
03-07-2007, 11:17
Non sono molto d'accordo con questa legge.
E vorrei sottolineare una cosa:
Oltre il 70 per cento di questi incidenti avviene in città ed una parte consistente non dipende dalla negligenza del conducente, quanto piuttosto dallo stato di trascuratezza dei manti stradali
Ovviamente però non è che si pensi a rimettere un po' in sesto le strade...
Dodici anni sono tanti, secondo me basterebbe studiare un sistema per agganciare il piccolo passeggero al conducente per evitargli di cadere giù dal seggiolino per le buche.

Senza contare che pare che questi famigerati seggiolini ancora non esistano...
Voglio proprio vedere a chi daranno l'appalto di cotanto lavoro :rolleyes:

ALBIZZIE
03-07-2007, 11:22
Senza contare che pare che questi famigerati seggiolini ancora non esistano...
Voglio proprio vedere a chi daranno l'appalto di cotanto lavoro :rolleyes:

esistono quelli per bimbi.
la legislazione attuale prevede il divieto di portare bambini che non arrivino agli appoggi per i piedi, salvo trasportarli sui seggiolini.
seggiolini visti solo negli spot e mai visti in giro. forse per l'alto costo, mi sembra sui 300 euro.

bluelake
03-07-2007, 11:25
I punti chiave:

- Niente due ruote per i passeggeri fino a cinque anni

- Dai 5 ai 12 anni dovranno essere assicurati con uno speciale seggiolino provvisto di pedivelle.

- Potranno essere trasportati solo dai genitori

- il limite di velocità massimo con loro a bordo sarà di 60 km/h

Io sono perfettamente d'accordo.
io anche, da quando una bambina di un anno è quasi rimasta ammazzata sotto casa mia perché la nonna (che la portava in bicicletta seduta davanti) non ha visto uno scalino nella strada ed è caduta, o da quando sabato scorso due motociclette hanno rischiato di finirmi sul cofano mentre facevano a 80 all'ora le curve a gomito della via Faentina...

Gemma
03-07-2007, 11:27
io anche, da quando una bambina di un anno è quasi rimasta ammazzata sotto casa mia perché la nonna (che la portava in bicicletta seduta davanti) non ha visto uno scalino nella strada ed è caduta, o da quando sabato scorso due motociclette hanno rischiato di finirmi sul cofano mentre facevano a 80 all'ora le curve a gomito della via Faentina...

quindi vorresti una legge che impedisse di portare i bambini anche in bici? :mbe:

bluelake
03-07-2007, 11:30
quindi vorresti una legge che impedisse di portare i bambini anche in bici? :mbe:
senza una adeguata protezione, mi pare logico che dovrebbe essere vietato... battere il capo sullo spigolo del marciapiede quando si casca di bicicletta è mortale quanto un frontale in autostrada... specie se la bicicletta la guida una persona anziana che magari come spesso capita ha anche le borse della spesa attaccate al manubrio che la sbilanciano...

Han Solo
03-07-2007, 11:38
Non mi convince solo l'obbligo del seggiolino dai 5 ai 12 anni... qualunque motociclista sa che la prima cosa da fare quando si cade è mollare la moto, in quanto il rischio di rimanere incastrati sotto o prendersi roba in testa o comunque addosso, se la moto rimbalza, è elevatissimo. Se ancoriamo i bambini alle moto, in caso di caduta il rischio diventa veramente alto, in caso di ribaltamento il bambino si troverebbe schiacciato tra la moto (200kg?) e l'asfalto, molto meglio venire sbalzati, per quanto non sempre l'atterraggio sia "Moribido".

Sarebbe molto più intelligente alzare ulteriormente l'età minima per il trasporto ad un valore tale da garantire che il bambino sia in grado di tenersi da solo senza pericolo, e obbligare l'uso di protezioni serie: casco rigorosamente integrale, paraschiena e per lo meno un giubbotto da moto.

Mi sa tanto di tipica legge pensata da politici che pensano di risolvere tutto senza aver nemmeno riflettuto sulle conseguenze...

-kurgan-
03-07-2007, 11:41
Sarebbe molto più intelligente alzare ulteriormente l'età minima per il trasporto ad un valore tale da garantire che il bambino sia in grado di tenersi da solo senza pericolo, e obbligare l'uso di protezioni serie: casco rigorosamente integrale, paraschiena e per lo meno un giubbotto da moto.

concordo totalmente, soprattutto sull'ultima parte.. andrebbero rese obbligatorie le protezioni.

AlexXxin
03-07-2007, 12:00
Risultati di questa novità?
Aumento dei prezzi di tutto ciò che viene reso obbligatorio per legge.

Aumento del traffico, in molte famiglie o vai con il 2 ruote o in auto, mica tutti abitiamo in centro o su strade primarie servite.

Problemi economici per chi fatica già a chiudere il mese alla pari, o qui gadagnate tutti 3000000 al mese?

Solo un seggiolino per bici con paravento veleggia attorno ai 60/75€ montato, figuriamoci dopo un eventuale obbligo cosa costerà.

Belle leggi si, ma in un Paese dove c'è controllo sui prezzi e dove i salari sono adeguati.

Ci vengono sempre imposti dei divieti senza che ci sia offerta un'alternativa che costi come la libertà che ci hanno tolto.

mephis
03-07-2007, 12:03
quindi vorresti una legge che impedisse di portare i bambini anche in bici? :mbe:

beh, in tanti stati ad esempio è obbligatorio il casco per tutti i ciclisti. Regolamentare un po' l'uso della bicicletta non sarebbe niente di così stupefacente.


Sarebbe molto più intelligente alzare ulteriormente l'età minima per il trasporto ad un valore tale da garantire che il bambino sia in grado di tenersi da solo senza pericolo, e obbligare l'uso di protezioni serie: casco rigorosamente integrale, paraschiena e per lo meno un giubbotto da moto.

Non so, mi sembrerebbe troppo restrittivo. Quando un bambino entra in età scolare c'è l'esigenza di poterlo trasportare. E non sempre si può utilizzare l'auto.

Marco83_an
03-07-2007, 12:11
Risultati di questa novità?
Aumento dei prezzi di tutto ciò che viene reso obbligatorio per legge.

Aumento del traffico, in molte famiglie o vai con il 2 ruote o in auto, mica tutti abitiamo in centro o su strade primarie servite.

Problemi economici per chi fatica già a chiudere il mese alla pari, o qui gadagnate tutti 3000000 al mese?

Solo un seggiolino per bici con paravento veleggia attorno ai 60/75€ montato, figuriamoci dopo un eventuale obbligo cosa costerà.
Belle leggi si, ma in un Paese dove c'è controllo sui prezzi e dove i salari sono adeguati.

Ci vengono sempre imposti dei divieti senza che ci sia offerta un'alternativa che costi come la libertà che ci hanno tolto.

La parte in neretto nn mi dispiace , essendo fidanzato con la figla del proprietario delle 2 maggiori concessionarie di moto della mia citta!!!:ciapet:

Scherzi a parte!secondo me è giusto prendere provvedimenti x aumentare la sicurezza su due ruote ! sopratutto per quanto riguarda i bambini che spesso sono vittima di negligenze dei genitori !! concordo che la cosa principale deve essere : CASCO integrale e SERIO , non i caschi da 30-40€ che sono fatti di plastica che alla 1° caduta si aprono come un'uovo di pasqua , e Proteggi schiena, sono obbligatori x chi fa lezioni di snowboard sotto i 16 anni , nn vedo xchè nn renderli obbligatori anche per le 2 ruote ! nn condivido che lo si definisce un'imposizione illiberale !!! e se cerchi un'alternativa prendi il bus !:read:

AlexXxin
03-07-2007, 12:22
nn condivido che lo si definisce un'imposizione illiberale !!! e se cerchi un'alternativa prendi il bus !:read:

Sempre che il bus passi!

Perchè non rendono obbligatoria la tuta in pelle, casco integrale, guanti di pelle, scarponcini, per tutti i motociclisti e scuteristi, quella sarebbe una rivoluzione seria (in Germania se non erro è obbligatorio), non uno scaranino per ragazzi che a 10 anni sono un metro emezzo con il 45 di scarpe.

Ferdy78
03-07-2007, 12:33
Assolutamente concorde, anzi aumenteri d'età il limite, 5 anni sono ancora piccoli e non perfettamente consapevoli di quello che gli si dice, altresì NON toccano ancora!

Vedo certi individui con MOTO no scooter con bambini letteralmente all'aria attaccati dietro!

Certi pazzi pure con sportive:eek: che già sono pericolose per passeggeri e pilloti adulti!

Altresì quella dei 12 anni con "seggiolino" (in germania ci sono sti specie di seggiolini per moto...alquanto discutibili come si faceva notare...) non ha senso, è più pericoloso che altro.

Io propongo DIVIETO assoluto di salire sulle moto e scooter (escludo i fini agonistici in competizioni sportive, minimoto etc...visto che ormai sembra che a 13 anni si debba già essere in GP se lo si merita...) per TUTTI i minori di 14 anni, in fondo è a quest'età che rilasciano il patentino no?;) :)

tdi150cv
03-07-2007, 13:30
ripeto ... e' una legge pensata per l'intero paese o solo una parte ? :cool: ;)

AlexXxin
03-07-2007, 13:32
Solo per i @@ del nord Italia

Gemma
04-07-2007, 18:25
Risultati di questa novità?
Aumento dei prezzi di tutto ciò che viene reso obbligatorio per legge.

Aumento del traffico, in molte famiglie o vai con il 2 ruote o in auto, mica tutti abitiamo in centro o su strade primarie servite.

Problemi economici per chi fatica già a chiudere il mese alla pari, o qui gadagnate tutti 3000000 al mese?

Solo un seggiolino per bici con paravento veleggia attorno ai 60/75€ montato, figuriamoci dopo un eventuale obbligo cosa costerà.

Belle leggi si, ma in un Paese dove c'è controllo sui prezzi e dove i salari sono adeguati.

Ci vengono sempre imposti dei divieti senza che ci sia offerta un'alternativa che costi come la libertà che ci hanno tolto.
quoto ogni parola.
:O

Gemma
04-07-2007, 18:25
beh, in tanti stati ad esempio è obbligatorio il casco per tutti i ciclisti. Regolamentare un po' l'uso della bicicletta non sarebbe niente di così stupefacente.


Non so, mi sembrerebbe troppo restrittivo. Quando un bambino entra in età scolare c'è l'esigenza di poterlo trasportare. E non sempre si può utilizzare l'auto.


mah...
a me sembra che stiamo veramente esagerando.

Vi risulta che quando eravamo piccoli noi (sono degli anni 70) fosse maggiore l'incidenza dei morti in bici? eppure noi ragazzini andavamo tutti in giro in bici, al amassimo tornavamo a casa con qualche sgreppiatura.
Adesso si deve per forza pensare che se uno cade gli si apre in due la testa.
Mio figlio il casco (in bici) lo mette solo se va per strada, per gironzolare qua attorno anche no.

E sono d'accordo sul fatto che il tutto sia troppo restrittivo.

Non mi sembra affatto una legge ben fatta.

Sto cazzo di terrore di morire!
Come se ci si potesse parare il culo da tutto.

the_joe
04-07-2007, 18:33
mah...
a me sembra che stiamo veramente esagerando.

Vi risulta che quando eravamo piccoli noi (sono degli anni 70) fosse maggiore l'incidenza dei morti in bici? eppure noi ragazzini andavamo tutti in giro in bici, al amassimo tornavamo a casa con qualche sgreppiatura.
Adesso si deve per forza pensare che se uno cade gli si apre in due la testa.
Mio figlio il casco (in bici) lo mette solo se va per strada, per gironzolare qua attorno anche no.

E sono d'accordo sul fatto che il tutto sia troppo restrittivo.

Non mi sembra affatto una legge ben fatta.

Sto cazzo di terrore di morire!
Come se ci si potesse parare il culo da tutto.

Io alla stessa scuola dove andavo in bicicletta negli anni '70 oggi avrei PAURA a mandarci mio figlio in bicicletta, la bicicletta resta la stessa, sono le condizioni del traffico che sono cambiate radicalmente, dove prima andavo per strada con i pattini a rotelle, oggi passano i TIR.......

Certo non ci si può parare da tutto, ma il mondo cambia nell'800 nessuno veniva investito dalle automobili, magari dalle carrozze.....

Athlon
04-07-2007, 22:41
I punti chiave:

- Niente due ruote per i passeggeri fino a cinque anni

- Dai 5 ai 12 anni dovranno essere assicurati con uno speciale seggiolino provvisto di pedivelle.

- Potranno essere trasportati solo dai genitori

- il limite di velocità massimo con loro a bordo sarà di 60 km/h
.


Legge fatta molto male e completamente inutile.

Il pericolo e' dato dalle dimensioni fisiche ... quindi OK niente bambini FINCHE' questi non sono in grado di raggiungere le pedane e gli appigli ... dopo che sono fisicamente OK per me non c'e' nessun problema.
(tra l'altro vieterei anche l'usoo di moto e scooter a donne e uomini adulti troppo piccole e deboli per tenerli correttamente in equilibrio si a da fermi che in movimento sono un pericolo per se e per gli altri)

I seggiolini sono un ESTREMO PERICOLO , infatti in tutta europa si si sta abbandonando in fretta perche' risultano mortali tutte le volte che il passeggero resta schiacciato tra moto ed ostacolo (muro , macchina) e tutte le volte che la moto prende fuoco.


sarei MOLTO MOLTO piu' favorevole all' uso degli airbag cervicali che con poca spesa savano la colonna vertebrale da tutti i traumi.


Per quanto riguarda il "solo genitori" mi sembra una cavolata assurda...
genitori biologici genitori adottivi genitori di fatto responsabile legale ? se uno e' orfano non puo' essere un passeggero ??



anche i 60 km/h sono un grosso pericolo ... basta solo pensare ad uno scooter che si piazza a 60 km/h in autostrada in pieno traffico di TIR e camion che devono superarlo :muro: :muro:

mephis
05-07-2007, 01:12
mah...
a me sembra che stiamo veramente esagerando.

Vi risulta che quando eravamo piccoli noi (sono degli anni 70) fosse maggiore l'incidenza dei morti in bici? eppure noi ragazzini andavamo tutti in giro in bici, al amassimo tornavamo a casa con qualche sgreppiatura.
Adesso si deve per forza pensare che se uno cade gli si apre in due la testa.
Mio figlio il casco (in bici) lo mette solo se va per strada, per gironzolare qua attorno anche no.

E sono d'accordo sul fatto che il tutto sia troppo restrittivo.

Non mi sembra affatto una legge ben fatta.

Sto cazzo di terrore di morire!
Come se ci si potesse parare il culo da tutto.

beh, anch'io da piccolo (anni 80) andavo senza casco e come tutti salivo su macchine senza tutti le protezioni che ci sono oggi.
Però il traffico diventa sempre più caotico e prendere qualche accorgimento secondo me è giusto.
Poi quando si parla di regolamentare il comportamento dei ciclisti non devi pensare solo al bambino che gira nel cortile di casa o alla massaia che gira nel micropaesino di campagna a 10 km/h. Ci sono i ragazzini spericolati che girano in bmx nel traffico, i ciclisti amatoriali che vanno a 40 su strade provinciali e statali...Visto che non si può fare una legge ad hoc per ogni persona bisogna decidersi in una direzione o nell'altra.

Cmq non ho detto che si deve per forza introdurre il casco obbligatorio (in effetti non so dire quanto siano gli incidenti di ciclisti), dico che se venisse fatto non la troverei un'idea così "strana".

the_joe
05-07-2007, 09:06
beh, anch'io da piccolo (anni 80) andavo senza casco e come tutti salivo su macchine senza tutti le protezioni che ci sono oggi.
Però il traffico diventa sempre più caotico e prendere qualche accorgimento secondo me è giusto.
Poi quando si parla di regolamentare il comportamento dei ciclisti non devi pensare solo al bambino che gira nel cortile di casa o alla massaia che gira nel micropaesino di campagna a 10 km/h. Ci sono i ragazzini spericolati che girano in bmx nel traffico, i ciclisti amatoriali che vanno a 40 su strade provinciali e statali...Visto che non si può fare una legge ad hoc per ogni persona bisogna decidersi in una direzione o nell'altra.

Cmq non ho detto che si deve per forza introdurre il casco obbligatorio (in effetti non so dire quanto siano gli incidenti di ciclisti), dico che se venisse fatto non la troverei un'idea così "strana".

TANTISSIMI in effetti non lo credevo nemmeno io, basta andare un giorno di un fine settimana della stagione buona per rendersene conto....


Legge fatta molto male e completamente inutile.

Il pericolo e' dato dalle dimensioni fisiche ... quindi OK niente bambini FINCHE' questi non sono in grado di raggiungere le pedane e gli appigli ... dopo che sono fisicamente OK per me non c'e' nessun problema.
(tra l'altro vieterei anche l'usoo di moto e scooter a donne e uomini adulti troppo piccole e deboli per tenerli correttamente in equilibrio si a da fermi che in movimento sono un pericolo per se e per gli altri)

I seggiolini sono un ESTREMO PERICOLO , infatti in tutta europa si si sta abbandonando in fretta perche' risultano mortali tutte le volte che il passeggero resta schiacciato tra moto ed ostacolo (muro , macchina) e tutte le volte che la moto prende fuoco.

sarei MOLTO MOLTO piu' favorevole all' uso degli airbag cervicali che con poca spesa savano la colonna vertebrale da tutti i traumi.

OK quindi niente moto/motorino per i bambini piccoli e/o adulti bassi....

Per il discorso seggiolino è la stessa obiezione che si sentiva dare per le cinture di sicurezza, bisogna fare una statistica se servono di più a salvare o sono più dannosi e poi agire di conseguenza, di certo un bambino di 6 anni appeso allo strapuntino di una Yamaha R1 ce lo vedo male ;)


Per quanto riguarda il "solo genitori" mi sembra una cavolata assurda...
genitori biologici genitori adottivi genitori di fatto responsabile legale ? se uno e' orfano non puo' essere un passeggero ??

Si tratta di un fatto di responsabilità fintanto che un bambino è sotto la tutela dei genitori, sarebbe giusto che questi si accollassero tutte le responsabilità, magari firmando una liberatoria per far salire il bambino sulla moto dello zio....


anche i 60 km/h sono un grosso pericolo ... basta solo pensare ad uno scooter che si piazza a 60 km/h in autostrada in pieno traffico di TIR e camion che devono superarlo :muro: :muro:

Certo, ma sarebbe pericoloso anche ai 130 uno scooter in autostrada col bambino in piedi sulle pedane, ma il vecchio e caro buonsenso dobbiamo per forza sotterrarlo? Oppure quando c'è una legge che regolamenta una materia dobbiamo per forza applicarla in modo da farsi il più male possibile?