PDA

View Full Version : Skermo impazzito

VampyreSlayerGuy
02-07-2007, 11:50
ciao a Tutti...

da un po' di giorni (ormai saranno 2 settimane) il mio PC, all'accensione, fa tutto normale, arriva a Win senza problemi, comincia a caricare le prime iconcine accanto all'orologio e BOOOM!!!
lo skermo si riempie di quadretti minuscoli, della dimensione di un pixel, tutti colorati, ma con "stile"... come in modulo di 1x1 cm ke si ripete in tralice, tipo trama di tessuto...

RIAVVIO (da bottone): e ricarica tutto... ecco ke torna Win e ZAPPP!!!
sullo skermo appaiono dei quadretti neri di qualke mm di lato... tutto funziona, ma per esempio le applicazioni video (WMP) presenta delle strisciate verticali alternate di "scambio immagine", come se fosse passato in un trita-documenti e rimontato un po' sfalzato...

a volte, invece, non appare nulla visivamente, e tutto funziona bene, ma (mi c'è voluto un po' per notarlo) tutto lo skermo è TRASLATO di mezzo centimetro (ricompare a sx il pezzetto sparito a dx), ma i bottoni sono collegati alla vera posizione, quindi è tutto incasinato... per capirsi, un Pratofiorito risulta impossibile, dovendo cliccare 1/2 cm + a sx del bottone da premere...

tutto questo non accade sempre, basta poi ke riavvio un paio (o anke 5) volte, e poi tutto funziona benissimo, skermo, WMP, programmi di grafica 3d, gioki...

ultima cosa: ho aperto il pc, soffiato le ventole e controllato ke la skeda video fosse infilata bene... la ventolina attaccata a quest'ultima, non gira... almeno, nn di sua iniziativa... se gli si da il via, poi parte e rimane in movimento... BOH... ma il programma di controllo della motherboard (Everest) nn mi dice ke la temperatura è critica (intorno a 54°), forse xkè ho un sacco di ventole nel case, anke una grossa 10 cm applicata sul davanti del case, quindi di ricircolo cen'è...

Grazie, scusate la dilungaggine, ma non posso fare screenshoot per mostrarvi il problema...

grazie in anticipo Andre

Angelus88
02-07-2007, 12:33
Prova a staccare del tutto la scheda video e usa quella integrata nella scheda madre e vedi se hai lo stesso problema... fatto ciò rimetti quella tua e vedi come va...

VampyreSlayerGuy
02-07-2007, 14:28
Prova a staccare del tutto la scheda video e usa quella integrata nella scheda madre e vedi se hai lo stesso problema... fatto ciò rimetti quella tua e vedi come va...

scusa, ma io nn ci capisco nulla di hardware (e appena ppena ne capisco di software)... forse mi sono spiegato male per ignoranza mia... quando dico ke ho controllato ke fosse infilata bene la skeda video... intendo la skedina estraibile con l'attacco del monitor... se la levo poi il monitor dove l'attacco?!

Angelus88
02-07-2007, 14:30
Se guardi dietro il pc hai due ingressi per il monitor... uno insieme a tutti gli altri (porte usb, porta stampante, ecc...) e uno diciamo a solo dov'è attaccato adesso il monitor.

E' così o no? Se ne hai uno solo vuol dire che usi già da ora la scheda integrata...

VampyreSlayerGuy
02-07-2007, 18:59
http://img522.imageshack.us/img522/2346/foto0038cm9.jpg

il monitor è attaccato alla presa cerchiata di verde

penso di non avere skeda video allora... eppure ho montato (ho sottocchio la scatola) Scheda video Geforce FX 5600...

boh...

dimenticavo... a volte, nei giochi 3D (da The Sims, al Majong... ma anke Google Earth) mi si blocca, poi riparte tutto con guadratoni neri, e finkè nn riavvio tutto il 3d è così...

grazie Ciao Andrea

red.hell
02-07-2007, 19:22
innanzitutto chiedi a un mod di spostare la discussione perchè la vga con le periferiche di memorizzazione non centra na cippa (a parte che stanno nel case...)

se la ventolina della scheda video è verso la ine dei suoi giorni può non avviarsi più causa polvere

dovresti provare a prendere una bomboletta di aria spray (oppure un compressore) e dare una bella soffiata dalle parti della ventola della scheda video per togliere al meglio la polvere

se la ventola non va la scheda alza troppo la sua temperatura fino a dare problemi (=difetti di visualizzazione a schermo), nel caso la ventola proprio non parta devi cambiare il dissipatore della scheda video

se la ventola della vga gira senza problemi allora può essere un banco di ram che è andato al creatore, in questo caso puoi solo mandare la scheda in riparazione se in garanzia oppure buttarla nel cestino e comprarne un'altra se non hai più la garanzia

VampyreSlayerGuy
02-07-2007, 23:53
innanzitutto chiedi a un mod di spostare la discussione perchè la vga con le periferiche di memorizzazione non centra na cippa (a parte che stanno nel case...)

se la ventolina della scheda video è verso la ine dei suoi giorni può non avviarsi più causa polvere

dovresti provare a prendere una bomboletta di aria spray (oppure un compressore) e dare una bella soffiata dalle parti della ventola della scheda video per togliere al meglio la polvere

se la ventola non va la scheda alza troppo la sua temperatura fino a dare problemi (=difetti di visualizzazione a schermo), nel caso la ventola proprio non parta devi cambiare il dissipatore della scheda video

se la ventola della vga gira senza problemi allora può essere un banco di ram che è andato al creatore, in questo caso puoi solo mandare la scheda in riparazione se in garanzia oppure buttarla nel cestino e comprarne un'altra se non hai più la garanzia

Grazie del consiglio, ma l'altro giorno ho aperto TUTTO il PC e sono stato 15 min a soffiare col compressore per levare tutta la polvere, non cen'è + un granello.

Se fosse un problema di surriscaldamento nn dovrebbe avvenire dopo ke è stato aceso un po?! mi succede all'accensione...

Per la Ram funziona tutta.

grazie lo stesso

PS: provvederò al + presto a far spostare la discussione

CRL
03-07-2007, 00:18
Spostata in Schede Video.

- CRL -

wiltord
03-07-2007, 00:49
meglio supporto tecnico :p

Brenta987
03-07-2007, 09:28
Grazie del consiglio, ma l'altro giorno ho aperto TUTTO il PC e sono stato 15 min a soffiare col compressore per levare tutta la polvere, non cen'è + un granello.

Se fosse un problema di surriscaldamento nn dovrebbe avvenire dopo ke è stato aceso un po?! mi succede all'accensione...

Per la Ram funziona tutta.

grazie lo stesso

PS: provvederò al + presto a far spostare la discussione

Il problema potrebbe essere della ram della scheda video...

se puoi fatti prestare una scheda video e prova se quella funziona...

Brenta987
03-07-2007, 09:32
Una piccola precisazione:(specialmente x angelus88):p

non tutte le schede madri hanno la scheda video integrata e quella di VampyreSlayerGuy è proprio una di quelle che non l'hanno.......

VampyreSlayerGuy
03-07-2007, 10:58
... ma le skede video hanno una ram a parte?! come faccio a vedere se è quella ke è rotta?!
la mia motherboard ha 3 slot per la RAM, in 2 ci sono le skede da 1/2 Gb e infatti da Risorse del Computer-Proprietà mi diche RAM 1 GB... significa ke almeno quelle sono OK, giusto?!

non c'è un programma ke testi la skedamadre?! per vedere se qualcosa di attaccato non funziona correttamente?! al momento non ho un'altra skedavideo da scambiare...

Brenta987
03-07-2007, 11:05
Le schede integrate sulla scheda madre condividono una perte della ram del sistema ma una SV separata come la tua ha una sua memoria per essere più veloce nell'elaborazione...

Installa Everest e guarda le caratteristiche della GPU...

se continua con gli stessi problemi può darsi che un chip di memoria della scheda stia morendo...

e c'è poco da fare...

VampyreSlayerGuy
03-07-2007, 11:19
Le schede integrate sulla scheda madre condividono una perte della ram del sistema ma una SV separata come la tua ha una sua memoria per essere più veloce nell'elaborazione...

Installa Everest e guarda le caratteristiche della GPU...

se continua con gli stessi problemi può darsi che un chip di memoria della scheda stia morendo...

e c'è poco da fare...

cosa devo vedere da qui?! :eh:
http://img517.imageshack.us/img517/4733/gpu01eg5.jpg

Angelus88
03-07-2007, 13:59
Una piccola precisazione:(specialmente x angelus88):p

non tutte le schede madri hanno la scheda video integrata e quella di VampyreSlayerGuy è proprio una di quelle che non l'hanno.......

Si infatti me ne sono accorto! :)

Brenta987
03-07-2007, 14:42
cosa devo vedere da qui?! :eh:
http://img517.imageshack.us/img517/4733/gpu01eg5.jpg

Alla voce "Quantità memoria" puoi ad sempio scoprire che la tua SV ha 256MB di memoria dedicata...

Può darsi che si sia rovinata... del resto non è una scheda nuova

Si infatti me ne sono accorto! :)

Non volevo fare il "maestro" ma eri partito in quarta.....:)

Angelus88
03-07-2007, 14:59
Non volevo fare il "maestro" ma eri partito in quarta.....:)

No no ma hai ragione, tranquillo!! :D