PDA

View Full Version : Network Stumbler...Una domanda per telecomunicazionisti

x-t
02-07-2007, 11:42
Salve a tutti!
Qualcuno di voi conosce l'applicazione Network Stumbler ?
Lo conoscete? Benissimo!
Una caratteristica interessante di Network Stumbler è quella di fornire il rapporto segnale/rumore in ricezione.
Siccome dovevo utilizzarlo per fare delle misurazioni più o meno serie, mi chiedevo quanto fossero attendibili i valori forniti...
Cerco di spiegarmi meglio: per conoscere il rapporto segnale/rumore in ricezione da un collegamento senza fili bisogna conoscere tanti parametri, molti dei quali il pc non può di certo conoscere (solo per citarne alcuni: temperatura, caratteristiche delle antenne, figure di rumore, ecc).
A questo punto mi sorge un dubbio atroce: quanto possono essere attendibili le misure fatte con Network Stumbler?

L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è la seguente: l'unica cosa che il programma (dialogando con i driver) può conoscere è la potrnza ricevuta, ovvero la potenza della somma di segnale utile e rumore (somma!).
Il rumore è di tipo Gaussiano (ma non è detto), o comunque è a valor medio nullo. Il programma dunque fa una media temporale e può così stimare il livello di potenza del segnale utile, e quello del rumore. A questo punto fa il rapporto (o la differenza, in logaritmi) e il gioco è fatto.

Altro problemino... il programma da il valore del rapporto/segnale rumore espresso in dBm.... Ma non può essere! essendo un raporto è una quantità adimenzionale! quindi dovrebbero essere dB....

Che ne pensate? mi piacerebbe sentire alcuni pareri...

Stev-O
02-07-2007, 12:28
bisognerebbe chiederlo ai progettisti del programma (mi pare non vi siano i sorgenti per cui)

è in pratica l'unico software disponibile per fare queste prove, il suo colpo bene o male glielo dà...

Dj ASSO
02-07-2007, 12:49
Hey amico prova questo! spam vai sul 5 post!!

Stev-O
02-07-2007, 12:51
oh ecco il troll di oggi
segnalato

durerai poco :asd:

FreeMan
02-07-2007, 14:32
Dj ASSO bannato quale clone del sospeso alemuscolino

sospensione di alemuscolino aumentata

>bYeZ<

Stev-O
02-07-2007, 14:48
Dj ASSO bannato quale clone del sospeso alemuscolino

sospensione di alemuscolino aumentata

>bYeZ<

pero' io avrei scommesso su qualcun altro...
avrei perso...:rolleyes: :asd: