PDA

View Full Version : iBook G4 12" o MacBook 13.3"??

Virtuoso
02-07-2007, 10:32
Ciao a tutti,
volevo sapere da chi di voi è stato magari possessore di entrambi. A livello qualitativo secondo voi qual è quello fatto meglio? Lo schermo dell'iBook era migliore di quello del MacBook? Quale dei due ha la tastiera più comoda? Quale dei due è il più "portatile"? Dubbi di questo genere mi assalgono ultimamente. Della serie: visto che con 500-600 Euro un iBook con G4 a 1.33 Ghz e 1.5 Gb di Ram lo si porta a casa... se si comporta ancora bene in operazioni comuni e in fondo non rischia di sciogliersi per il calore forse preferisco prendermi un bell'iBook! Voi cosa mi consigliate?
Siete pentiti dei soldi piazzati sul Macbook e vi dite che forse era meglio aspettare schermi a LED e che imparassero a mettere la pasta sui processori...? :)
Ditemi un po' grazie.

Ale

MacNeo
02-07-2007, 10:41
Se devi scrivere solo documenti di testo, l'ibook.
Se devi fare qualunque altra cosa, macbook.

Cioé, un G4 contro un Core2Duo... l'Intel gli da una paga che non ti immagini al G4, sono due mondi totalmente diversi. Va molto meglio anche solo del G5, figurati un G4 :rolleyes:

In quanto a schermo, se non ti da fastidio il glossy del macbook secondo me va benissimo. La risoluzione... beh con un 1024x768 al giorno d'oggi ci stai abbastanza stretto. La portabilità è la stessa, il macbook sarà giusto 1-2cm più largo ma non te ne accorgi neanche quando è nello zaino.

Virtuoso
02-07-2007, 10:46
Se devi scrivere solo documenti di testo, l'ibook.
Se devi fare qualunque altra cosa, macbook.

Cioé, un G4 contro un Core2Duo... l'Intel gli da una paga che non ti immagini al G4, sono due mondi totalmente diversi. Va molto meglio anche solo del G5, figurati un G4 :rolleyes:

In quanto a schermo, se non ti da fastidio il glossy del macbook secondo me va benissimo. La risoluzione... beh con un 1024x768 al giorno d'oggi ci stai abbastanza stretto. La portabilità è la stessa, il macbook sarà giusto 1-2cm più largo ma non te ne accorgi neanche quando è nello zaino.

Ok. Per la potenza sono d'accordo ma mi riferivo soprattutto ad aspetti qualitativi di costruzione e comodità nell'uso. Tutti gli esempi che ho scritto sopra. Grazie cmq!

delfry
02-07-2007, 11:45
forse come qualità costruttiva l'ibook era meglio

cmq ho votato macbook.. c'è veramente un abisso rispetto al mio vecchio ibook
altra cosa bella è la tastiera.. quando l'avevo vista i negozio mi inquietava un po' e mi sembrava meglio quellibook.. invece dopo pochissimo mi sono trovato perfettamente anche meglio!

ciao

manowar84
03-07-2007, 10:41
non c'è un valido motivo per comprare un ibook Imho.

MacNeo
03-07-2007, 11:11
l'unico motivo che mi viene in mente è che scaldava un po' meno, e la batteria durava un po' di più (arrivavo massimo alle 6 ore, contro le 4.5 del macbook).

delfry
03-07-2007, 11:30
ma con wireless acceso?! io arrivo a max 3 ore..

ermyluc
03-07-2007, 14:27
..posso dire che col mio bell'iB G4 12" 1,33Ghz non rimpiango affatto notebook più potenti!
Mi ritrovo sulle 4 ore di autonomia con Wireless sempre acceso e se mi sere maggiore "spinta" basta collegarmi alla rete elettrica e utilizzare qualsiasi sw in circolazione.
Certo, non sto qui certo a dire che l'iB è il migliore di tutti, ma il fatto di aver sentito le ventole accese per non più di una decina di volte in quasi due anni la dice lunga...
Un difetto secondo me ce l'ha: la risoluzione, trooooooppo misera! Ma è forse l'unico neo che doveva necessariamente esserci per distinguerlo dal powerbook di simili caratteristiche ma maggior risoluzione (anche se anche lui di magagne ne aveva parecchie...tipo i moduli di memoria e via dicendo).
Ciao!

Virtuoso
03-07-2007, 22:22
Viste gli ultimi sviluppi sono curioso. Anche perché guardandomi in giro il prezzo non è poi così alto.
Se facessimo dunque un paragone invece tra il Macbook C2D 13." e un Powerbook G4 1.5Ghz da 12" allora??
Schermo migliore mi dite. Pare colmare ogni piccola lacuna dell'iBook 12. Un po' più potente. Sul mercato si trova intorno ai 750 Euro il modello con Ram al top.

Quì di seguito trovate le specifiche:
http://www.tevac.com/AppleHistoryItalia/frames/pbg4_15-167_05.html

Mi piacerebbe poter aggiungere una voce al sondaggio a questo punto.

setaf
03-07-2007, 22:39
io li ho avuti entrambi ed ho votato macbook. questo x' il salto prestazionale e' davvero abissale spt quando vuoi sfruttare il multitasking e ti serve parecchia ram. autonomia e qualita' costruttiva imho sono uguali.

Virtuoso
04-07-2007, 12:50
Sto valutando l'acquisto di un Powerbook G4 1.5 Ghz con 1.25Gb di Ram. 750 Euro. Per le mie esigenze attuali va più che bene. Non ho più voglia di aspettare Ottobre-Novembre per i nuovi MacBook con schermo a LED. Se sarà il caso me lo prenderò più avanti.

Tenete conto che fino all'anno scorso usavo un Mac Mini G4 1.42Ghz con 1Gb di Ram. Per altro l'avevo rivenduto quì sul forum all'amico "K3it4r0" e vedo dalla sua firma che pure lui è passato ad un PB da 12". Grandeee! ;)

K3it4r0
04-07-2007, 14:24
Il problema stà tutto su quello che devi fare :)

Io ti consiglierei di prenderti un Macbook per la potenza, che ovviamente è superiore e di molto a un g4, però per la portabilità e il peso il powerbook da 12" è ancora il meglio secondo me :) La qualità costruttiva, beh su quella non si piove, unico problema le temperature.Il powerbook da 12" scalda, e la ventola si accende spesso.Come autonomia quelle 4 orette me le fà, e sono abbastanza soddisfatto :)

Però conta che ormai il futuro sono gli intel, hanno più potenza, un 13" comunque è portatile...vedi te se è il caso.
Io per conto mio ho scelto il powerbook da 12" per la portabilità(apple ti prego fai uscire un 10" :cry: ), e perchè sinceramente non sono i due o tre secondi per far partire un'applicazione che mi cambiano la vita ^_^

in sostanza non sò che consigliarti :stordita:

almus!
04-07-2007, 15:31
se ti va bene lo schermo 4:3 e non ti serve molta potenza, io prenderei il powerbook 12". è un gioiellino e dovresti trovarlo su quelle cifre.

io uso il powerbook G4 da 1,67 solo con office, posta, safari e itunes. malgrado le impressioni degli altri utenti, continuo a faticare a trovare delle tangibili differenze di performance rispetto al mio iMac 2,33 C2D. boh...forse dipenderà dal fatto che ho l'hd da 7200rpm.

ripeto, secondo me il G4 è ancora un processore validissimo per usi comuni. se invece devi rippare e masterizzare 10 dvd al giorno o lavorare su foto da 8mp, allora è tutta un'altra storia.

dimenticavo...office non è ancora ottimizzato per intel. gira meglio sul G4.

manowar84
04-07-2007, 18:20
se ti va bene lo schermo 4:3 e non ti serve molta potenza, io prenderei il powerbook 12". è un gioiellino e dovresti trovarlo su quelle cifre.

io uso il powerbook G4 da 1,67 solo con office, posta, safari e itunes. malgrado le impressioni degli altri utenti, continuo a faticare a trovare delle tangibili differenze di performance rispetto al mio iMac 2,33 C2D. boh...forse dipenderà dal fatto che ho l'hd da 7200rpm.

ripeto, secondo me il G4 è ancora un processore validissimo per usi comuni. se invece devi rippare e masterizzare 10 dvd al giorno o lavorare su foto da 8mp, allora è tutta un'altra storia.

dimenticavo...office non è ancora ottimizzato per intel. gira meglio sul G4.

vabbè per internet, sentire musica, usare office nemmeno io mi accorgo della differenza del mio core2duo con il mio ex 1500. Però certo, comprimo un divx con 1/10 del tempo!
Non ha senso comprare un processore che ormai è VECCHIO, sarebbe come comprarsi un notebook con un pentium III, rimane sempre validissimo per internet, mail, musica e office! E scalda pure poco! :asd:

almus!
04-07-2007, 18:27
vabbè per internet, sentire musica, usare office nemmeno io mi accorgo della differenza del mio core2duo con il mio ex 1500. Però certo, comprimo un divx con 1/10 del tempo!
Non ha senso comprare un processore che ormai è VECCHIO, sarebbe come comprarsi un notebook con un pentium III, rimane sempre validissimo per internet, mail, musica e office! E scalda pure poco! :asd:

appunto...dipende dall'uso. io uso il mac sia a casa che in viaggio solo per lavoro e musica. per me sarebbero soldi buttati.
ciò non toglie che aspetto con ansia i nuovi portatili a schermo piccolo....ma per altri motivi, come la batteria, lo schermo led, il peso ridotto, bootcamp e la webcam integrata. certo non li aspetto per i 2 ghz e passa di cpu...

manowar84
04-07-2007, 18:29
appunto...dipende dall'uso. io uso il mac sia a casa che in viaggio solo per lavoro e musica. per me sarebbero soldi buttati.
ciò non toglie che aspetto con ansia i nuovi portatili a schermo piccolo....ma per altri motivi, come la batteria, lo schermo led, il peso ridotto, bootcamp e la webcam integrata. certo non li aspetto per i 2 ghz e passa di cpu...

si ovvio, ma per te sarebbero soldi buttati perchè hai l'ibook! Anche per me sarebbero buttati se già l'avessi... ma te consiglieresti ad uno che si deve comprare un notebook apple un ibook con un g4 sopra?

camocamo
05-07-2007, 13:24
se non devi fare grosse cose direi che un g4 a 500 euro è un ottimo affare.
I grossi problemi di quei computer è che hanno un'architettura morta e sepolta (e con leopard si potrebbe sentire) e parallel non va(se non sbaglio), quindi niente xp...per il resto sono ottimi.
Io facendo il confronto tra il mio macbook e l'ibook di un mio amico devo dire che il suo è molto più portatile, è solo un pollice in meno ma lo si sente tutto.
Per il monitor imho è molto più bello e definito quello del macbook, ma nettamente proprio....

Virtuoso
05-07-2007, 15:36
La qualità costruttiva, beh su quella non si piove, unico problema le temperature.Il powerbook da 12" scalda, e la ventola si accende spesso.

Ma no dai, dici che il Powerbook da 12 scalda di più dei Macbook attuali?
Mi sembra strano dato che è pure in alluminio?! :confused:
Cmq sono molto combattuto. Non ho più tanta voglia di aspettare.
Anche se questa notizia di oggi un po' mi conforta:
http://www.macitynet.it/macity/aA28771/index.shtml
Ma come al solito tanto nn c'è nulla di sicuro! :(

MacNeo
05-07-2007, 15:44
l'ibook 12 scaldava poco, il powerbook 12 è sempre stato un fornelletto per cuocere le uova.
era decisamente piccolo, tutte le componenti molto vicine e di conseguenza tutto il calore veniva "passato" al case. il 15" era molto meno caldo, e il 17" ancora meno, perché c'era più spazio per far girare l'aria all'interno.

almus!
05-07-2007, 16:23
Ma no dai, dici che il Powerbook da 12 scalda di più dei Macbook attuali?
Mi sembra strano dato che è pure in alluminio?! :confused:
Cmq sono molto combattuto. Non ho più tanta voglia di aspettare.
Anche se questa notizia di oggi un po' mi conforta:
http://www.macitynet.it/macity/aA28771/index.shtml
Ma come al solito tanto nn c'è nulla di sicuro! :(

onestamente, se trovi un buon powerbook a prezzo basso prendilo. rimanda l'acquisto del macbook a dopo leopard e schermo LED.
tanto, se lo compri adesso a 600, tra sei mesi lo rivendi a 500...

Virtuoso
05-07-2007, 16:29
l'ibook 12 scaldava poco, il powerbook 12 è sempre stato un fornelletto per cuocere le uova.
era decisamente piccolo, tutte le componenti molto vicine e di conseguenza tutto il calore veniva "passato" al case. il 15" era molto meno caldo, e il 17" ancora meno, perché c'era più spazio per far girare l'aria all'interno.

Quello che mi sarebbe utile sapere è se è più o meno fornetto del MacBook. Non tanto perchè lo userei per cucinare le uova (:D) quanto xché preferisco spendere 700 Euro e prenderne uno rodato che so che nn mi darà problemi piuttosto che spenderne 1300 e ritrovarmi con uno che mi si crepa e mi si scioglie se lo tiro troppo.

Cioè tra i due fornetti mi tengo quello che almeno mi regge le temperature...sennò che razza di fornetto è! :oink:

almus!
05-07-2007, 16:47
Quello che mi sarebbe utile sapere è se è più o meno fornetto del MacBook. Non tanto perchè lo userei per cucinare le uova (:D) quanto xché preferisco spendere 700 Euro e prenderne uno rodato che so che nn mi darà problemi piuttosto che spenderne 1300 e ritrovarmi con uno che mi si crepa e mi si scioglie se lo tiro troppo.

Cioè tra i due fornetti mi tengo quello che almeno mi regge le temperature...sennò che razza di fornetto è! :oink:

questo è veramente un falso problema. stai tranquillo che nessuno dei due si fonde...o meglio, le probabilità sono identiche che ciò accada.

io comunque 700 euro non li spenderei per un powerbook. se lo trovi a meno è un altro discorso. fino a poco tempo fa davano i macbook in offerta in un centri commerciale a 799!

jiadin
05-07-2007, 18:53
ho l'ibook con cui mi trovo benissimo... ma visti i tempi starei senza dubbio sul macbook.. certo dipende anche dal prezzo, però con un bel macbook refurbished non è che spendi tanto ed hai sicuramente un ottimo portatile.. le differenze poi di prestazioni del processore sono imbarazzanti! (anche se ovviamente hai i colli di bottiglia tipici dei portatili, come sk video e HD..). comunque la diff si sente!

Virtuoso
06-07-2007, 06:41
io comunque 700 euro non li spenderei per un powerbook. se lo trovi a meno è un altro discorso. fino a poco tempo fa davano i macbook in offerta in un centri commerciale a 799!

Su questo hai pienamente ragione. Effettivamente anche solo guardando sull'Apple Refurbished si trovano dei Macbook Core 2 Duo a 850 EUro. Se è per spenderne solo 100 Euro in meno per un notebook del 2005. Tanto vale aggiungere 100 Euro e averne uno nuovo con un balzo prestazionale nn da poco.

Infatti lo sto facendo notare al venditore. O mi spara un prezzo tra i 500 e i 600 altrimenti nn ne vale la pena.
Concordate anche voi che a questo punto con questi prezzi che girano il range di prezzi più adatto è questo?

Grazie mille

Ale

almus!
06-07-2007, 07:40
Su questo hai pienamente ragione. Effettivamente anche solo guardando sull'Apple Refurbished si trovano dei Macbook Core 2 Duo a 850 EUro. Se è per spenderne solo 100 Euro in meno per un notebook del 2005. Tanto vale aggiungere 100 Euro e averne uno nuovo con un balzo prestazionale nn da poco.

Infatti lo sto facendo notare al venditore. O mi spara un prezzo tra i 500 e i 600 altrimenti nn ne vale la pena.
Concordate anche voi che a questo punto con questi prezzi che girano il range di prezzi più adatto è questo?

Grazie mille

Ale

concordo. 600 è già tanto.

Virtuoso
06-07-2007, 08:02
concordo. 600 è già tanto.

Infatti gli ho proposto 550 Euro. Effettivamente di più non ha molto senso.
Grazie cmq per i consigli.

Ale

p.S. Avatar nuovo fatto in casa... :D

Virtuoso
10-07-2007, 16:14
Non mi sono ancora deciso anche perché in giro nessuno con il Powerbook da 12 lo vuole mollare sotto i 700 Euro. Certo finché trovano i maniaci degli Old Mac... :)
Se trovo qualcosa sui 650 Euro bene, sennò aspetto Ottobre-Novembre. Macbook + Leopard. E vediamo se ci sfornano pure nuovi iPod! :)