PDA

View Full Version : Q-FAN SU SCHEDE MADRI ASUS

lupin87
02-07-2007, 08:54
Salve a tutti,possiedo una skeda amdre asus a8r-mvp...vorrei sapere se qualcuno ha abilitato il q-fan e se mi può consigliare che valori mettere con questo caldo e cosa significa il valore cpu start pwm...X favore rispondete...:cry:

omar8792
02-07-2007, 10:33
io dal q-fan vedo solo cpu fan e chassis fan,l'opzione enabled e le velocità dele ventole:
optimal ke ho adesso
silent
performace cioè il massimo
l'ultima cosa ke dicevi io nn la trovo

lupin87
02-07-2007, 10:42
ma dopo aver abilitato il q-fan cpu su enabled ti escono altre voci sulle temperature..almeno cosi accade a me

Psyred
02-07-2007, 10:52
Io ho la A8r32 ma le impostazioni del Q-Fan ovrebbero essere uguali;dopo svariate prove li ho settati così:

CPU

CPU Fan Start Temperature=5
CPU Fan Full Speed Temeperature=46
CPU Fan Start PWM=55

CHASSIS

Chassis Fan Off Temperature=0
Chassis Fan Start Temeperature=20
Chassis Fan Full Speed temperature=32
Chassis Fan Start PWM=40

I parametri PWM dovrebbero essere relativi al Cool n Quiet che io non uso,quindi li ho lasciati ai valori di default.

omar8792
02-07-2007, 10:54
allora si vede che il mio q-fan essendo piu nuovo è diverso

lupin87
02-07-2007, 12:28
ma tu psyred mettendo la CPU Fan Full Speed Temeperature a 46 significa ke a 46 gradi il dissipatore gira al max...come dissipatore hai un freezer pro 64 io invece ho qll normale..se metto a 46 si sentirebbe un rumore infernale...poi le impostazioni del q-fan non c entrano con il cool & quiet perchè il cool & quiet serve per il risparmio energetico mentre il q-fan serve per ridurre il rumore del dissipatore...

Psyred
02-07-2007, 12:54
poi le impostazioni del q-fan non c entrano con il cool & quiet perchè il cool & quiet serve per il risparmio energetico mentre il q-fan serve per ridurre il rumore del dissipatore...

dal manuale:

"CPUFan Start PWM allows you to set the CPU temperature at which the power management feature starts..."

Cmq io non ho mai riscontrato alcun cambiamento modificando quel valore.

lupin87
06-07-2007, 11:18
si xò se sta deve servire a cambiare qlcs..siccome fa caldo e volevo attivare il q-fan non volevo rischiare di fare qlke sciocchezza...:help:

Psyred
06-07-2007, 13:06
ma scusa prova le impostazioni che funzionano meglio sul tuo pc,partendo da quelle di default e monitorando le temperature con software tipo everest o asus probe...Come facciamo a darti dei consigli,ogni pc fa storia a sè per quanto riguarda temperature e rumore...Al limite cambia dissipatore con uno più efficiente e silenzioso.