View Full Version : Q-FAN SU SCHEDE MADRI ASUS
Salve a tutti,possiedo una skeda amdre asus a8r-mvp...vorrei sapere se qualcuno ha abilitato il q-fan e se mi può consigliare che valori mettere con questo caldo e cosa significa il valore cpu start pwm...X favore rispondete...:cry:
omar8792
02-07-2007, 10:33
io dal q-fan vedo solo cpu fan e chassis fan,l'opzione enabled e le velocità dele ventole:
optimal ke ho adesso
silent
performace cioè il massimo
l'ultima cosa ke dicevi io nn la trovo
ma dopo aver abilitato il q-fan cpu su enabled ti escono altre voci sulle temperature..almeno cosi accade a me
Io ho la A8r32 ma le impostazioni del Q-Fan ovrebbero essere uguali;dopo svariate prove li ho settati così:
CPU
CPU Fan Start Temperature=5
CPU Fan Full Speed Temeperature=46
CPU Fan Start PWM=55
CHASSIS
Chassis Fan Off Temperature=0
Chassis Fan Start Temeperature=20
Chassis Fan Full Speed temperature=32
Chassis Fan Start PWM=40
I parametri PWM dovrebbero essere relativi al Cool n Quiet che io non uso,quindi li ho lasciati ai valori di default.
omar8792
02-07-2007, 10:54
allora si vede che il mio q-fan essendo piu nuovo è diverso
ma tu psyred mettendo la CPU Fan Full Speed Temeperature a 46 significa ke a 46 gradi il dissipatore gira al max...come dissipatore hai un freezer pro 64 io invece ho qll normale..se metto a 46 si sentirebbe un rumore infernale...poi le impostazioni del q-fan non c entrano con il cool & quiet perchè il cool & quiet serve per il risparmio energetico mentre il q-fan serve per ridurre il rumore del dissipatore...
poi le impostazioni del q-fan non c entrano con il cool & quiet perchè il cool & quiet serve per il risparmio energetico mentre il q-fan serve per ridurre il rumore del dissipatore...
dal manuale:
"CPUFan Start PWM allows you to set the CPU temperature at which the power management feature starts..."
Cmq io non ho mai riscontrato alcun cambiamento modificando quel valore.
si xò se sta deve servire a cambiare qlcs..siccome fa caldo e volevo attivare il q-fan non volevo rischiare di fare qlke sciocchezza...:help:
ma scusa prova le impostazioni che funzionano meglio sul tuo pc,partendo da quelle di default e monitorando le temperature con software tipo everest o asus probe...Come facciamo a darti dei consigli,ogni pc fa storia a sè per quanto riguarda temperature e rumore...Al limite cambia dissipatore con uno più efficiente e silenzioso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.