PDA

View Full Version : Problema fissaggio scheda video


ivanisevic82
01-07-2007, 23:38
Ciao ragazzi, ho un problema piuttosto serio che vorrei risolvere al più presto, prima di avere altri danni.
Ho un case Enermax Chakra, completamente "tool free": si attacca tutto senza usare cacciavite.
Ora, anche per le schede pci e pci-express vale lo stesso principio, ci sono degli appositi ganci con cui fissarle.
Purtroppo per quanto riguarda la scheda video la situazione è problematica...
A differenza di quanto accade per le altre schede (pci) qui sembra che lo slot pci-express non sia perfettamente perpendicolare all'aggancio del case.
Questo mi porta non pochi problemi: se la aggancio completamente, la scheda non risulta inserita nella sua posizione più naturale (o almeno così mi pare!).
Se invece la inserisco al 100%, non si può agganciare e chiaramente neanche fissare (nel caso volessi usare la classica vite al posto del gancio).
Vi posto una foto per farvi capire meglio:

http://img116.imageshack.us/img116/5303/p6020398go4.th.jpg (http://img116.imageshack.us/my.php?image=p6020398go4.jpg)

Si vede pure nella rece di hweupgrade, anche se li il problema non è nemmeno menzionato, ma secondo voi perchè non mettono una foto con la scheda ben fissata??
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1537/enermax-chakra-case-economico-per-tutti_4.html

Ora, recentemente la mia x1950pro (1 mese di vita) ha smesso di funzionare...e io credo dipenda dal fatto che ci sia stato qualche insano contatto dentro lo slot...a causa dell'errato fissaggio (è bastato un minuscolo calcetto dato per sbaglio al pc, roba da muoverlo di 3 millimetri...).

Non vorrei rompere anche la scheda nuova che ho comprato!
La scheda funziona bene...ma proprio poco fa ha cominciato a darmi qualche problema (mentro gioco ogni tanto schermate nere di un secondo circa, poi riprende normale).

Non so proprio cosa fare, come cavolo devo fissarla...
Mi sembra paradossale avere speso tanto per un case Enermax che dovrebbe essere buono e che invece mi fa bruciare le schede video!

PS: ho spento, rifissato la scheda meglio che potevo (ma non come vorrei) e ora le schermate nere giocando non le dà più.
Onestamente penso che fosse solo un problema legato al fatto che dovevo riavviare per qualche motivo (software quindi) e il pc si è chiaramente riavviato quando l'ho spento per tentare di posizionare meglio la scheda...
E' probabile che le schermate non fossero legate direttamente al problema in questione, ma in ogni caso non posso vivere con questa paranoia, devo trovare un modo per fissarlo bene!

ivanisevic82
03-07-2007, 11:45
Ragazzi, vi annuncio giulivo e felice che ho risolto il problema! :D

Ho fatto due cose insieme, non so quale delle due mi abbia risolto il problema...

1) Ho attaccato la scheda a un molex dell'alimentatore che sta in una "fila di molex" senza altre componenti collgate (mentre pima passava dal masterizzatore per arrivare ad alimentare la vga).

2) Ho regolato meglio i giri della ventola: prima superava il 40% di giri solo oltre i 70°; ora i 70° non glieli faccio praticamente toccare (ma il idle resta silenziosissima al 40%)

E ora non ho più schermate nere! Ho fatto un ora di test con top spin 2 (il gioco che mi dava maggiori problemi), tutto perfetto!

Sono molto contento! :)

Per quanto riguarda l'attacco anche quello è sistemato: infilo la scheda nello slot quel tanto che basta perchè il gancio dello slot faccia il suo scatto, e a quel punto in gancio del case chiude perfettamente!