View Full Version : Installazione Ubuntu
Salve a tutto il forum...
Sul mio hd sata maxtor da 250gb ho due partizioni con win xp e win vista.Il boot loader è gestito da easy bcd.Avevo intenzione di installare anche Ubuntu,cosa devo fare?Che tipo di partizione devo creare?Con quale software?easybcd gestirà l'avvio anche di ubuntu?
Grazie mille in anticipo
1mPHUNit0
01-07-2007, 21:12
Linux usa i suoi bootloader Lilo, Grub, .....
Che al massimo poi il tuo easy bcd caricherà
allora,potrei creare una terza partiz con partition magic sotto xp(con vista non funge)e poi installare ubuntu visto che easybcd può andare...che tipo di partiz devo creare?
1mPHUNit0
01-07-2007, 21:35
Non serve
Crea spazio vuoto, al resto ci pensa linux
E Vista può creare e ridimensionare partizioni Nttfs
Non serve
Crea spazio vuoto, al resto ci pensa linux
E Vista può creare e ridimensionare partizioni Nttfs
Ok,allora se ho capito bene ridimensiono con vista,creo spazio vuoto e faccio partire il pc con il cd di linux...giusto?
1mPHUNit0
01-07-2007, 22:06
Giusto
tutmosi3
02-07-2007, 09:53
Magari si potrebbe evitare l'uso di Partition Magic, vista l'innumerevole quantità di post riguardanti errori vari del programma ex Power Quest.
Ciao
marco_1984
02-07-2007, 10:00
Magari si potrebbe evitare l'uso di Partition Magic, vista l'innumerevole quantità di post riguardanti errori vari del programma ex Power Quest.
Ciao
bah... a me non ha dato problemi la versione 8.0...
Anch'io ho usato tantissimo la versione 8 e sinceramente non ho mai avuto nessun problema...
tutmosi3
02-07-2007, 14:26
...
Esistono decine di programmi in grado di destire le partizioni di un disco rigido, Partition Magic è il più antico/famoso ma è a pagamento.
Io lo comprai tanti anni fa e con pochi soldi ho fatto l'update alla versione 8, inoltre ho un "abbonamento" per aggiornare gratuitamente PM a tutte le release prima della 9.
In prtaica io ho il CD della 8 e da intenet posso scaricare gratuitamente l'ultima versione, mi pare sia la 8.03.
Quel mi pare ti dovrebbe dire tante cose.
La prima riguarda il fatto che lo uso pochissimo.
Pensa che non ce l'ho nemmeno installato.
A parte il fatto che Partition Magic non è un programma infallibile (decine di utenti si lamentano di problemi anche gravi dopo l'uso), ci sono decine di programmi gratuiti che fanno lo stesso lavoro del prodotto ex Power Quest.
Per esempio GParted o Partition Logic.
...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.