PDA

View Full Version : CPUCooL versione 8.0.4

axl83
01-07-2007, 16:42
Ciao a tutti,
ho un portatile acer apire 5022 con CPU AMD Turion ML30, notando che scalda tantissimo ho installato CPUCooL versione 8.0.4.
Vorrei capire quale delle tre temperature indicate riguarda il microprocessore e quale dovrebbe essere il valore di guardia.. Il software mi riporta questi valori (dall'help del programma):
Temp Sens 0: Harddisk temp IDE0
Temp Sens 1: ACPI ThermalZone 0
Temp Sens 2: AMD Diode at $0

i valori segnalati attualemente (il notebook scotta parecchio) sono:
Temp Sens 0: 56.5°
Temp Sens 1: 74.0°
Temp Sens 2: 68.0°

Qualcuno mi spiega il significato di questi valori, ed eventualmente cosa potrei fare per farlo scaldare meno?Grazie

axl83
02-07-2007, 13:48
Penso di aver risolto:
la prima dovrebbe essere la temperatura dell'Hdd
la seconda quella del processore
e l'ultima quella della scheda madre.

Grazie lo stesso.

andrea.ippo
02-07-2007, 19:12
Non so per i portatili, ma per un pc desktop quei valori sono assolutamente critici
56.5 di hard disk presuppone rottura imminente, idem per scheda madre e cpu
Spera che i valori rilevati sono sballati (magari controlla con pc wizard se ti dà gli stessi valori)
Se sono reali, forse la cosa migliore è controllare che non ci sia polvere dentro.

Comunque mi sembra improbabile, perché a 78°C la cpu dovrebbe andare in protezione e spegnere il pc, mentre l'hard disk probabilmente si sarebbe rotto da tempo

tony.www
02-07-2007, 19:23
cavolo il mio notebook ha sempre l'hd sui 53-54 gradi :cry:, come posso fare? con un pc desktop potrei aggiungere qualche ventola ma con i notebook cosa posso fare?:confused:

Amon88
02-07-2007, 19:48
Tranquillo, io con il mio Amilo nn scendo mai sotto i 55 gradi di hard disk, ed è due anni che fa così...

andrea.ippo
03-07-2007, 08:58
Allora scusate per il falso allarmi ragazzi :D
Il fatto è che un HD Desktop dovrebbe lavorare sotto i 50° a pieno carico.
Un uso continuativo a oltre 55°C gli è certamente fatale.
Evidentemente gli hd per laptop risentono meno delle alte temperature.
Il mio samsung sata2 160gb da 3,5" a pieno carico sta intorno ai 46°C, per quello mi preoccupavo per i valori citati...
vabbè, meglio per voi :)