PDA

View Full Version : Cosa fare con questo pc...??

@lessandro
01-07-2007, 15:12
Salve a tutti....intanto spero di aver azzeccato la sezione giusta per la mia richiesta...:D

Veniamo al punto...

Ho un pc (penso pentium 2) con sopra win98 e 32 mega di ram...insomma, è del 95 :D

Che uso ne protrei fare?? Forse potrei attaccarci una scheda di rete...ma nn so bene che configurazione ha (visto che nn è mio)...

In cosa potrebbe rendersi utile?

Attendo consigli da parte di voi smanettoni, grazie :)

friendbool
01-07-2007, 15:15
potresti installarlo nella macchina e usarlo come lettore mp3

@lessandro
01-07-2007, 15:17
potresti installarlo nella macchina e usarlo come lettore mp3

Ma anche no...ce l'ho già lo stereo come lettore mp3 :D

Cmq...intendo sempre come uso da "pc"...

@lessandro
01-07-2007, 21:21
Avevo pensato ad un piccolo server....ma come ram e potenza di calcolo, mi sembra 1 pò poco...no?:stordita:

Dai su...possibile che nessuno ha niente da consigliarmi?

@lessandro
01-07-2007, 21:37
potresti aumentare la ram (le trovi a 2 euro, però devi avere slot di espansione)..tuttavia, puoi installarci una distribuzione linux leggera (tipo DSL o puppy) e farlo filare a razzo con amule o sim.

Mhm...dovrei smanettarci con linux, poi mettere amule (sim...cos'è :mbe: ? )

E tra l'altro...manca del mouse...:D

Poi...per connetterlo ad internet, necessiterei di un router, giusto? E di una scheda di rete...e i vari slot x adattarla....

@lessandro
01-07-2007, 21:51
ci sono: tavolino da giardino! (ma solo se è un big tower)..altrimenti spazzatura...
puoi metterci xp, disattivare tutte le fregnacce in + (desktop, luna theme, ecc..) poi non so quando andrà...
ma a parte serverino non ci fai un tubo..

Mhm....serverino...ma con che uso???

Metterci xp...direi che nn è buona come idea mi sa :D

Gira "normale" con win98...figuriamoci con xp come si impalla :asd:

Dicevo...serverino, ok...ma di che genere?

@lessandro
01-07-2007, 22:24
di emule/amule/bittorrent...(p2p insomma)...
oppure progetti di calcoloto distribuito..un aiutino, anche piccolo, serve...
ma devi sempre avere router e scheda di rete..

Eh si...c'è da attrezzarsi x le schede di rete il router....che nn saprei come configurare xò :fagiano:

@lessandro
02-07-2007, 22:01
Uppete :)

gabi.2437
02-07-2007, 22:28
di emule/amule/bittorrent...(p2p insomma)...
oppure progetti di calcoloto distribuito..un aiutino, anche piccolo, serve...
ma devi sempre avere router e scheda di rete..

Entrambi puoi, però un P2 elabora proprio poco

Dragonorb
02-07-2007, 22:31
Potresti usarlo come server per backup..

@lessandro
Entrambi puoi, però un P2 elabora proprio poco

Inizialmente ci avevo pensato anche io....però poi con la ram mi sa che nn ci starei dentro forse neanche aumentandola....e la cpu, è quella che è.:fagiano:

Dragonorb
... oppure metterlo in cortile.. buttarci dentro una scatola di magnum e vedere cosa succede... :d

@lessandro
02-07-2007, 22:32
Potresti usarlo come server per backup..

Mhm.....server per backup...potrebbe essere un'idea. Peccato che con win98 bisogna utilizzare il FAT32 come partizione...giusto?

E cmq...in che modo lo realizzerei?

@lessandro
02-07-2007, 22:34
... oppure metterlo in cortile.. buttarci dentro una scatola di magnum e vedere cosa succede... :d

E io che ti ho anche risposto seriamente al post di prima :asd:

Ma bafffffff :sofico:

Dragonorb
02-07-2007, 22:42
eheh...

bè per server backup.. basterebbe avere un cavo ethernet... e collegarlo direttamente al computer che vuoi backappare e il serverr backup... usare uno dei tanti sotware freeware di backup.. e indicargli l'indirizzo ip del server

TUO COMPUTER <--->cavo rete/switch <--->SERVER BACKUP
es.192.168.1.1 es.192.168.1.2

Si il problema del 98 che c'è un limite di dimensione del disco.. e usi solo fat32.. però meglio di niente.. hai un serverino che consuma niente.. è silenzioso.. e funziona meglio di un raid 1... eheh

@lessandro
02-07-2007, 22:50
eheh...

bè per server backup.. basterebbe avere un cavo ethernet... e collegarlo direttamente al computer che vuoi backappare e il serverr backup... usare uno dei tanti sotware freeware di backup.. e indicargli l'indirizzo ip del server

TUO COMPUTER <--->cavo rete/switch <--->SERVER BACKUP
es.192.168.1.1 es.192.168.1.2

Si il problema del 98 che c'è un limite di dimensione del disco.. e usi solo fat32.. però meglio di niente.. hai un serverino che consuma niente.. è silenzioso.. e funziona meglio di un raid 1... eheh

Mhm,...come idea mi stuzzica quasi...

Ma quanto possono riconoscere con il fat32 max di giga..?? E potrei condividere la cartella sul server di backup sul web...tipo sui p2p?

P.S. Manca il mouse, il cavo di rete e lo switch :D

Dragonorb
02-07-2007, 22:54
come non detto.. me lo ero scordato.. la dimensione massima gestibile dal fat32 per ogni file è di 4GB... quindi se già dovessi gestire file più grossi ti si inchioda tutto.. :D e valutare a passare a linux?

@lessandro
02-07-2007, 22:58
come non detto.. me lo ero scordato.. la dimensione massima gestibile dal fat32 per ogni file è di 4GB... quindi se già dovessi gestire file più grossi ti si inchioda tutto.. :D e valutare a passare a linux?

Sorge un dubbio...i file + grandi di 4 giga....difficilmente dovrei metterceli, cioè...penso che dovrebbero stare entro quel limite. Mi domandavo invece, quanti giga può riconoscere sui vari hd...tipo se c'è il limite max.

Cmq...passare a linux...potrei pensarci. Ma poi per condividerli sul web con il p2p....come faccio?

Dragonorb
02-07-2007, 23:04
bè.. non so cosa usi per il p2p..e non so che linea hai (tipo fastweb --> emule adunanza) .. però per linux c'è un ottimo emule.. che si chiama amule.. e da quanto ne so è veloce.. o meglio è + stabile che sotto windows..eheh

FAT32

Per superare i limiti sulla dimensione dei volumi imposta dal FAT16, Microsoft decise di creare un nuovo FAT chiamato FAT32, con numeri per i cluster da 32 bit, anche se in realtà ne vengono utilizzati solo 28.

In teoria questo dovrebbe permettere 268.435.438 (228) cluster, cioè una dimensione totale dell'ordine dei 2 terabyte, ma a causa delle limitazioni dell'utility scandisk non è permesso al FAT di superare i 4.177.920 (224) cluster, riducendo la dimensione massima a 124.55 gigabyte. Le utilities di formattazione e partizionamento di Windows 2000 e XP hanno un limite di 32 GB per le partizioni FAT32, ma è un limite arbitrario: altre utility di terze parti possono tranquillamente creare e gestire partizioni FAT32 fino a 124.55 GB. Con il FAT32 è possibile archiviare file che non siano superiori ai 4 GB. L'ultima versione di windows che usa questo file system è Windows ME (Millennium Edition)

be happy :D

Dragonorb
02-07-2007, 23:05
una soluzione potrebbe essere creare + partizioni..non troppe perchè altrimenti la testina impazzisce :eek:

@lessandro
02-07-2007, 23:10
bè.. non so cosa usi per il p2p..e non so che linea hai (tipo fastweb --> emule adunanza) .. però per linux c'è un ottimo emule.. che si chiama amule.. e da quanto ne so è veloce.. o meglio è + stabile che sotto windows..eheh

FAT32

Per superare i limiti sulla dimensione dei volumi imposta dal FAT16, Microsoft decise di creare un nuovo FAT chiamato FAT32, con numeri per i cluster da 32 bit, anche se in realtà ne vengono utilizzati solo 28.

In teoria questo dovrebbe permettere 268.435.438 (228) cluster, cioè una dimensione totale dell'ordine dei 2 terabyte, ma a causa delle limitazioni dell'utility scandisk non è permesso al FAT di superare i 4.177.920 (224) cluster, riducendo la dimensione massima a 124.55 gigabyte. Le utilities di formattazione e partizionamento di Windows 2000 e XP hanno un limite di 32 GB per le partizioni FAT32, ma è un limite arbitrario: altre utility di terze parti possono tranquillamente creare e gestire partizioni FAT32 fino a 124.55 GB. Con il FAT32 è possibile archiviare file che non siano superiori ai 4 GB. L'ultima versione di windows che usa questo file system è Windows ME (Millennium Edition)

be happy :D

Grazie per la guida sul fat32 :D

Cmq....come linea ho alice adsl a 2 mega in download e 320k in upload...e uso emule (o lopster in alternativa).

P.S. Usare un router wifi....sarà mai possibile?? Perchè in camera lo spazio nn c'è....forse potrei metterlo in garage...:sofico: (nota bene...sto al 3° piano)

Dragonorb
02-07-2007, 23:12
eheh.. si si potresti.. però secondo me ci perdi troppo in prestazioni... eheh... :D

@lessandro
02-07-2007, 23:15
eheh.. si si potresti.. però secondo me ci perdi troppo in prestazioni... eheh... :D

Cioè? Pc piantato ogni minuto eh :D

Dragonorb
02-07-2007, 23:19
non dico questo.. però creeresti troppe connessioni da parte del client (muletto p2p) , sovraccaricheresti l'access point o router che sia, e limiteresti la potenza di archiviazione (già limitata di suo) del server (il mitico pentium con 98)

:D

@lessandro
02-07-2007, 23:21
non dico questo.. però creeresti troppe connessioni da parte del client (muletto p2p) , sovraccaricheresti l'access point o router che sia, e limiteresti la potenza di archiviazione (già limitata di suo) del server (il mitico pentium con 98)

:D

Mhm....giusto...

Quindi niente wifi...e forse neanche p2p condiviso (come server di backup)...

Che rimane come opzioni :stordita:?

Dragonorb
02-07-2007, 23:28
mmm .. mmm .. :rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused: come computer di sorveglianza.. ti proponi al tuo comune di installare delle telecamere che filmano un incrocio.. ti fai pagare e registri tutte le infrazioni.. eheh

@lessandro
02-07-2007, 23:31
mmm .. mmm .. :rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused: come computer di sorveglianza.. ti proponi al tuo comune di installare delle telecamere che filmano un incrocio.. ti fai pagare e registri tutte le infrazioni.. eheh

Ci hanno già pensato a mettere le telecamere per conto loro :doh:

Dragonorb
02-07-2007, 23:35
d'oh! pensa quelli che ci hanno pensato prima di noi quanti soldi si sono fatti.. :D eheh

potresti overclockkarlo a manetta e usarlo come termosifone

@lessandro
02-07-2007, 23:39
d'oh! pensa quelli che ci hanno pensato prima di noi quanti soldi si sono fatti.. :D eheh

potresti overclockkarlo a manetta e usarlo come termosifone

Torniamo seri...(visto che il pc cmq nn è mio);)

Dragonorb
02-07-2007, 23:41
Sincermente le idee le ho finite... :D secondo me davvero potresti metterlo in macchina... :D

@lessandro
02-07-2007, 23:43
Sincermente le idee le ho finite... :D secondo me davvero potresti metterlo in macchina... :D

:muro:

Aiutooo:cry:

Dragonorb
02-07-2007, 23:45
no davvero.. :D con un bel monitor touchscreen.. inverter.. antenna gps usb.. e hai un navigatore + lettore mp3è lettore dvd.. :D