PDA

View Full Version : Anello adattatore per lenti K o 50ino Canon?

homerdb
01-07-2007, 15:07
salve a tutti! premetto che sono alle prime armi, anche se sono appassionato da tanti anni. ho comprato da alcune settimane la mia prima reflex digitale,una EOS 350D. vorrei porvi un paio di domande.
sapendo che il 18-55 è quel che è,vorrei aumentare il mio corredo senza spendere moltissimi soldi, ma tenendo una qualità decente. posseggo una non più funzionante Vivitar a pellicola con il suo relativo 50mm f2 e un tele di cui non ricordo le caratteristiche e fin quando non lo ritrovo.... l'attacco è "pentax K". non riesco a trovare informazioni su questo obiettivo!
mi chiedo, compro un anello adattatore (su ebaY a circa 30 euro) per la mia EOS e utilizzo il 50ino completamente manuale e l'altro non precisato tele oppure compro il 50mm canon a 90€ circa????

ho cercato delle foto fatte anni fa dai miei genitori con questo obiettivo,capendo solo dai risultati a che diaframma sono state scattate, ma ne ho trovate un paio e non consentono di apprezzarne i risultati.
ho provato dunque ad "appoggiare" il vivitar sulla mia EOS per provare a vedere cosa ne usciva fuori(si lo so, sono pazzo!) e ai bordi mi sembra di capire che alla max apertura la qualità decade molto. test attendibile? non so, ditemi voi! grazie a tutti e scusatemi per la lunghezza!

MacNeo
01-07-2007, 16:27
mi aggiungo per problema simile.
nel mio caso sono lenti canon molto vecchie (di mio padre), che ho verificato non si attaccano alla 350d quindi mi domandavo se fosse il caso di cercare qualche adattatore o se lasciarle morire in ripostiglio :rolleyes:

aLLaNoN81
01-07-2007, 19:59
salve a tutti! premetto che sono alle prime armi, anche se sono appassionato da tanti anni. ho comprato da alcune settimane la mia prima reflex digitale,una EOS 350D. vorrei porvi un paio di domande.
sapendo che il 18-55 è quel che è,vorrei aumentare il mio corredo senza spendere moltissimi soldi, ma tenendo una qualità decente. posseggo una non più funzionante Vivitar a pellicola con il suo relativo 50mm f2 e un tele di cui non ricordo le caratteristiche e fin quando non lo ritrovo.... l'attacco è "pentax K". non riesco a trovare informazioni su questo obiettivo!
mi chiedo, compro un anello adattatore (su ebaY a circa 30 euro) per la mia EOS e utilizzo il 50ino completamente manuale e l'altro non precisato tele oppure compro il 50mm canon a 90€ circa????

ho cercato delle foto fatte anni fa dai miei genitori con questo obiettivo,capendo solo dai risultati a che diaframma sono state scattate, ma ne ho trovate un paio e non consentono di apprezzarne i risultati.
ho provato dunque ad "appoggiare" il vivitar sulla mia EOS per provare a vedere cosa ne usciva fuori(si lo so, sono pazzo!) e ai bordi mi sembra di capire che alla max apertura la qualità decade molto. test attendibile? non so, ditemi voi! grazie a tutti e scusatemi per la lunghezza!
Non so come sia qualitativamente il tuo 50ino ma quello della Canon è un must, probabilmente è l'ottica con il miglior rapporto prezzo/prestazioni ;)

marklevi
01-07-2007, 22:10
...Vivitar a pellicola con il suo relativo 50mm f2 ...!

allora.. perdi tempo e soldi a cercare l'anello, lo monti, ti accorgi che mettere a fuoco manualmente è un dramma e 9 foto su 10 ti vengono sfocate, quelle che vengono a fuoco probabilmente faranno un po schifo, ti incaXXX come una bestia, provi a rivendere il tutto ma non ci riuscirai per 20 anni, forse regalandoli :D, li userai come appesantimento per le buste della spazzatura :D

(un po incasinato ma ho reso l'idea? :D)

sinceramente, fai prima e meglio con il 50 canon. :D
prova su photo4u, magari c'è ne qualcuno...

aLLaNoN81
01-07-2007, 22:16
prova su photo4u, magari c'è ne qualcuno...
Che lo venderà a dir tanto a 10 euro in meno rispetto a quello che viene venduto nuovo online e per il quale ci sarà già in coda il mondo intero... Fa prima a prenderselo nuovo :D

marklevi
01-07-2007, 22:16
mi aggiungo per problema simile.
nel mio caso sono lenti canon molto vecchie (di mio padre)..

sono FD quindi.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1644189#1644189

anche in questo caso.. nisba.

1 prendi l'anello con la lente: permette la messa a fuoco all'infinito, ma perde qualità e/o costa parechio
2 prendi l'anello senza lente: perdio la messa a fuoco alle medie/elevate distanze

marklevi
01-07-2007, 22:21
Che lo venderà a dir tanto a 10 euro in meno rispetto a quello che viene venduto nuovo online e per il quale ci sarà già in coda il mondo intero... Fa prima a prenderselo nuovo :D

eh vabbè.
anche nei negozi ti possono dire disponibile e poi serve una settimana...

cmq..
qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=206636&highlight=

c'è il 50 del mio amico Mariolino, l'obiettivo l'ho visto ed usato qualche volta, dite che vi mando io :cool:

homerdb
01-07-2007, 23:01
allora.. perdi tempo e soldi a cercare l'anello, lo monti, ti accorgi che mettere a fuoco manualmente è un dramma e 9 foto su 10 ti vengono sfocate, quelle che vengono a fuoco probabilmente faranno un po schifo, ti incaXXX come una bestia, provi a rivendere il tutto ma non ci riuscirai per 20 anni, forse regalandoli :D, li userai come appesantimento per le buste della spazzatura :D

l'idea l'hai resa benissimo;però c'è da dire che il 50ino vivitar ha una corsa lunghissima della messa a fuoco! quindi non è difficile come con un 50ino AF!!!!
quello che mi preme sapere è vedere qualche test anche di un semplice vecchio 50ino vivitar,almeno capisco come sono come lenti in generale. magari mi farò un idea sbagliata (vedi in un futuro trovarsi in una situazione simile e una qualsiasi persona ti indica il plasticotto come obiettivo canon...sarebbe una schifezza!) però almeno capisco cosa potrei avere fra le mani!
ho visto che Leron ha un k50...ma è un pentax?

marklevi
02-07-2007, 19:42
l'idea l'hai resa benissimo;però c'è da dire che il 50ino vivitar ha una corsa lunghissima della messa a fuoco! quindi non è difficile come con un 50ino AF!!!!

io parlo della visione nel mirino, no della corsa della ghiera

Leron
03-07-2007, 19:56

io uso quasi solo ottiche di 30 anni fa in full manual e non ho nessun problema a mettere a fuoco...
o è merito del pentaprisma by pentax o sono un genio io? :D

Leron
03-07-2007, 19:58
ho visto che Leron ha un k50...ma è un pentax?

ne ho due

un K50mm F1.7 e un K55mm F1.8 (che rende molto meno del primo)

per la precisione il mio è questo

http://www.vahonen.com/resources/photopentax50mm_01.jpg

marklevi
03-07-2007, 23:02
o è merito del pentaprisma by pentax o sono un genio io? :D

tutte e due :D

homerdb
04-07-2007, 00:27
ne ho due

un K50mm F1.7 e un K55mm F1.8 (che rende molto meno del primo)

per la precisione il mio è questo

http://www.vahonen.com/resources/photopentax50mm_01.jpg

ok, grazie! però è un pentax e non credo che abbia la stessa qualità del mio vivitar! cmq sia, dove potrei vedere delle foto a piena risoluzione oppure una eventuale tua comparativa fra questo pentax e un qualsiasi altro vetro? grazie!

ah, ho capito il discorso della messa a fuoco manuale piuttosto difficile, però non scateniamo qui inutili dibattiti. la EOS 350D è una entry-level e basta.

the_joe
04-07-2007, 08:04
ah, ho capito il discorso della messa a fuoco manuale piuttosto difficile, però non scateniamo qui inutili dibattiti. la EOS 350D è una entry-level e basta.

Fatti questa domanda...

Mi conviene spendere 30 Euro per montare un obiettivo che ne varrà 10 con la difficoltà oggettiva di mettere a fuoco manualmente e calcolare l'esposizione IN STOP-DOWN cioè chiudendo effettivamente il diaframma al valore di lavoro, con conseguente oscuramento del mirino a chiusure elevate, oppure ne spendo 90 e mi prendo il 50ino Canon che mette a fuoco da solo, ha una qualità senza niente togliere al Vivitar, ma senz'altro più elevata e soprattutto quando imposto i tempi o i diaframmi l'esposizione mi viene calcolata automaticamente senza dovere fare acrobazie apri/chiudi col diaframma.......

Leron
04-07-2007, 10:45

verissimo, ma il mio discorso non era sulla "superiorità" del pentaprisma, ma sul fatto che comunque non trovo difficile fuocheggiare anche in manuale :)

per delle foto di raffronto, non so come sia il tuo vivitar ma pentax fa delle SIGNORE LENTI, del mio 50mm sono più che soddisfatto: ha 35 anni ma TROVARNE ottiche così a prezzi umani

se mi contatti in MSN te ne posto alcune, non le posso mettere pubblicamente ;)

homerdb
06-07-2007, 14:44
se mi contatti in MSN te ne posto alcune, non le posso mettere pubblicamente ;)

ti ho aggiunto nell'elenco dei contatti....

Leron
06-07-2007, 15:59
ti ho aggiunto nell'elenco dei contatti....

sono online ancora per una mezzoretta, poi torno verso le 19 ;)