View Full Version : Case in legno. si puo fare???
salve ragazzi chiedo a tutti gli esperti se esistono case in legno. la possibilità di costruirli ed anche se hanno una loro utilità.
nei miei ragionamenti sono arrivato alla conclusione che un case in legno fatto bene e completamente chiuso sole 2 ventole con tutti di dissipatori fanless potrebbe andare bene.
vorrei il vostro parere...
ciao a tutti
Il legno non ha vantaggi, se non che si lavora più facilmente se hai l'attrezzatura.
C'è qualche realizzazione in modding.
Di svantaggi ha che pesa parecchio e non dà la schermatura del metallo, anche se questo non è poi alla fine un gran problema.
Ma poi un case di metallo un minimo scambia calore con l'esterno.. il legno no.. quindi avrai (secondo me) delle temperature interne più elevate.
Inoltre rischi l'incendio :P
f_tallillo
01-07-2007, 19:20
Inoltre rischi l'incendio :P
Cosa da non sottovalutare viste l'elevata temperatura dei componenti e le schede elettroniche quasi a contatto.:O
Io non lo farei mai.
Capellone
01-07-2007, 19:36
su può prendere un case di metallo e rivestirlo con pannelli di legno a piacere, la cosa diventa più facile e sicura
su può prendere un case di metallo e rivestirlo con pannelli di legno a piacere, la cosa diventa più facile e sicura
Ecco così è più sensato :fagiano:
Certo deve essere un metallo leggero se no ti sfonda il pavimento :D
Svantaggi:
- pesa un'esagerazione (legno + metallo)
- dissipa male il calore, anche se alla fine non c'è una gran differenza
Vantaggi:
- il metallo scherma (alla fine non è poi indispensabile).
A me non sembra una gran furbata.
turbosandrino
02-07-2007, 07:55
Anche io avevo pensato al case in legno e la cosa piu semplice è quella di rivestirlo con del legno molto sottile da 1 o 2 mm, facilissimo da lavorare e swi puo anche curvare...in questo modo il peso aumenta pochissimo. ovviamente devi fare un po di pratica per incollare il legno al case in modo da fare degli accostamenti perfetti. Considera che i mobili sono fatti allo stesso modo, con una struttura interna a nido d'ape per dare solidità e laminate di legno all'esterno. l'unico problema è l'effetto del riscaldamento sulla colla....dovresti chiedere a un falegname :D
fammi sapere se riesci che sono curioso!
Nessuno '85
02-07-2007, 10:21
l'unico vantaggio che offre è che se lo fai bene è dannatamente bello e che lo puoi fare come vuoi con macchinari semplici. il problema incendio non si pone se la scheda madre non la appoggi direttamente al legno, prendi un case da 5€ tagli l'appoggio delle piastra assieme agli slot pci e lo avviti al tuo bel legno, così eviti contatti pericolori e soprattutto hai già gli attacchi per la scheda fatti, finiti e nel posto giusto, io ne avvevo fatto uno e ci avevo messo dentro anche i "cestelli" per gli hd le guide per montare i lettori, poi avevo collegato tutte le parti metalliche tra loro con delle spirali molto belle in rame il tutto collegato alla lamiera dell'alimentatore che come sappiamo ha la messa a terra per evitare qualsiasi problema. Portroppo non l'ho mai usato, perchè non ho più tempo per stare dietro a queste cose. Cmq il legno non è più pesante, se si fa in compensato è estremamente solido e molto più leggero dell'acciaio anche se non può competere con l'allumionio. Il mio case in acciaio che è di lamiera molto spessa pesa 14 kg vuoto! di legno grande uguale, anche se fosse legno massiccio spesso 2 cm peserebbe meno
Anche io avevo pensato al case in legno e la cosa piu semplice è quella di rivestirlo con del legno molto sottile da 1 o 2 mm, facilissimo da lavorare e swi puo anche curvare...in questo modo il peso aumenta pochissimo. ovviamente devi fare un po di pratica per incollare il legno al case in modo da fare degli accostamenti perfetti. Considera che i mobili sono fatti allo stesso modo, con una struttura interna a nido d'ape per dare solidità e laminate di legno all'esterno. l'unico problema è l'effetto del riscaldamento sulla colla....dovresti chiedere a un falegname :D
La vedo molto dura di riuscire a curvare un foglio di legno per seguire il frontale di un case, che di solito è curvo, oltre che rivestire tutte le fessure che ci sono sempre nel frontale, per le periferiche o per l'aereazione.
Io ripeto che lo trovo un lavoro abbastanza inutile dal punto di vista pratico, e difficile da realizzare a regola d'arte.
Poi è ovvio che se a uno piace un case che assomigli come finiture a una cassetta della frutta.....
Nessuno '85
02-07-2007, 10:29
Certo che se si paga poco il mobile è di truciolato o strutture di cartone a nido d'ape e rivestito di sottili fogli di legno, come del resto anche le porte economiche, ma se si tirano fuori migliaia di € il mobile è di vero legno, la porta è massiccia. Se uno fa il case di legno deve farlo di legno non fingere, se vuoi fare lo stiloso ti fai sto case di noce usando forme moderne e lo metti in salotto come media center.
Capellone
02-07-2007, 14:37
il problema del peso mi sembra trascurabile, in fondo non si deve fare un portatile; il problema del raffreddamento va risolto ottimizzando le correnti d'aria, come per qualsiasi case in metallo.
per evitare problemi di curvatura il frontale di plastica originale va rimosso e ricostruito opportunamente con un pannello di legno. l'importante è mantenere tutta l'intelaiatura interna di metallo per avere tutto il supporto al montaggio dei componenti elettronici, per garantire robustezza della struttura e per avere dispersione a terra delle correnti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.