View Full Version : Cosa si intende per americanista?
Quando una persona si definisce americanista cosa significa?
Non saprei... accettazione della politica estera USA "a prescindere"? Adorazione del lifestyle USA, anche quando è lesivo della propria salute? Adorazione del Dio danaro et collegati?
Nella mia signature trovi un riferimento a cosa si possa intendere per "anti-americanista".
LuVi
trallallero
01-07-2007, 15:47
ista = conoscere (latino)
:.Blizzard.:
01-07-2007, 16:04
Mi viene in mente quella ragazza amica di una mia conoscente ... il giorno della manifestazione contro bush a Roma:
"Io amo Bush. E' un grande. Dovrebbero andare là a sparare contro i manifestanti".
Ecco sì, americanista direi.
reptile9985
01-07-2007, 16:08
a|me|ri|ca|nì|sta
s.m. e f.
CO TS sc.uman., chi si occupa di americanistica
a|me|ri|ca|nì|sti|ca
s.f.
CO studio della storia, dell’etnologia e della civiltà americana | estens., studio della lingua e della letteratura degli Stati Uniti d’America
fi|lo|a|me|ri|cà|no
agg., s.m.
CO agg., politicamente o culturalmente favorevole agli Stati Uniti d’America | agg., s.m., che, chi sostiene politicamente o culturalmente gli Stati Uniti d’America
trallallero
01-07-2007, 16:26
a|me|ri|ca|nì|sta
s.m. e f.
CO TS sc.uman., chi si occupa di americanistica
da come la sapevo io la desisenza ista sta per conoscente di.
E mi sembra più corretta sennò l'autista chi è ? uno che si occupa di autistica ? :D
reptile9985
01-07-2007, 17:09
E mi sembra più corretta sennò l'autista chi è ? uno che si occupa di autistica ? :D
senz'altro
e chi ha detto il contrario? :p
ho solo riportato le definizioni da demauroparavia.it
svarionman
01-07-2007, 17:17
E invece cosa sarebbe, un conoscente dell'auto? :stordita:
trallallero
01-07-2007, 17:57
E invece cosa sarebbe, un conoscente dell'auto? :stordita:
in effetti ... :D
beh, diciamo che per poterla guidare la deve conoscere :stordita:
Significa che una persona è schierata con l'america (intesa come USA) e le sue idee in campo politico internazionale.
Si contrappone alla parola anti-americanista, diffusa di recente, sopratutto dopo la guerra in irak, infatti con accezione negativa veniva appioppata dagli americanisti a tutti quelli che hanno criticato la politica estera americana.
Si sono divertiti a fare credere che criticare la politica americana equivale a negare tutto il bello o il bene che l'america ha fatto.
Ovviamente è un banale tentativo di semplificazione è un mezzuccio per ottenere una ragione che in realtà non si ha.
Infatti la verità è che si può e si deve criticare certi aspetti bui dell'americanità senza per questo mettere in discussione tutto il bene che l'america ha fatto all'umanità tutta.
Chi si dichiara americanista è spesso un amante di aspetti culturali,geografici,storici,musicali americani,ecc... una persona che ignora le posizioni politiche americane o semplicemente non se ne interessa ed è cascato nel trabocchetto degli americanisti per cui tra il scegliere le opinoni politiche che non consce e le sue passioni "americane" sceglie l'americanismo.
Bisonerebbe spiegare a questa gente che la scelta è forzata e insensata fin dall'origine, sono convinto che gli americanisti sarebbero molti meno;)
OT ma non troppo.
E' piu o meno il percorso mentale che seguono quelli che sperano di rivalutare l'immagine del duce.
Infatti con il pretesto che "ha fatto un sacco di cose buone" tendono a sottovalutare e minimizzare le cose sbagliate/malvagie che ha fatto.
Interessante notare che la stessa semplificazione viene fatta sempre dalla stessa parte politica, che sia un bug delle ideologie che seguono?:confused:
/OT ma non troppo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.