PDA

View Full Version : Cerco portatile per università, dijing e tempo libero

bos201
01-07-2007, 11:19
Ciao a tutti, visto l'infinita disponibilità di portatili che esite in commercio credo che sia molto meglio, onde evitare di fare errori, di chiedervi un consiglio su quale portatile comprare. In famiglia abbiamio già 2 portatili acer. Mi sembra che questi poratili abbiano il rapporto qualità prezzo miglio re di tutti. Io sto cercando un portatile per uso all'università (ingegneria), uso nelle serate (virtualDJ 4.2r1) e tempo libero. C'è da dire che sono assetato di prestazioni, quindi guardando il listino della acer ho trovato il "travelmate 5720g-302g20"
Dettagli:
Processore: intel core™ 2 duo T7300 (2.0GHz 800MHz FSB, $MB L2 cache)
Ram: 2048 DDR II (2 x 1024)
HD: 200GB SATA (5400rpm)
SV: Ati x2500 256/512MB
Display: 15,4" WXGA cristalbrite
Batteria: 8 celle

e poi le solite cose nei portatili.
che ne pensate? Alternative??

GRAZIE!

bos201
02-07-2007, 09:11
Ho provato a cercare su tutti gli altri produttori ma non sono riuscito a trovare un portatile con le stesse caratteristiche, ad un prezzo uguale o inferiore. Credo che sia questo la scelta giusta. giusto?

Adriano_87
02-07-2007, 10:01
Ho provato a cercare su tutti gli altri produttori ma non sono riuscito a trovare un portatile con le stesse caratteristiche, ad un prezzo uguale o inferiore. Credo che sia questo la scelta giusta. giusto?

DELL 1520 :)

bos201
02-07-2007, 10:14
Visto visto, ma costa di più, mi viene a costare sui 1250€, mentre l'acer lo trovo a 1125.

Vash_85
02-07-2007, 10:19
Ma ne guadagneresti in qualità ed affidabilità fidati!

bos201
02-07-2007, 10:20
Dici?

Adriano_87
02-07-2007, 10:27
io per me mi sono fatto una configurazione e vengono a spendere 1208 euro e ho cpu t7300 come l'acer, scheda video 8600m-gt (decisamente superiore a quella dell'acer), e poi qualche sfizio che l'acer non ha: webcam 2 megapixel, wireless N, bluetooth, batteria 9 celle...

oltre all'affidabilità e la pronta assistenza DELL...

bos201
02-07-2007, 10:29
Però l'assistenza dell è indiretta, mi spiego, se compro il pd in un negozio se ho un problema (tocchiamo ferro e .....) mi rivolgo direttamente a una persona, nel caso di dell lo devo per forza spedire e pagare le spese di spedizione. Giusto?

Adriano_87
02-07-2007, 10:42
Però l'assistenza dell è indiretta, mi spiego, se compro il pd in un negozio se ho un problema (tocchiamo ferro e .....) mi rivolgo direttamente a una persona, nel caso di dell lo devo per forza spedire e pagare le spese di spedizione. Giusto?

no...

guarda che il negoziante il tuo pc lo vende e basta...se il tuo notebook in garanzia ha bisogno dell'assistenza devi spedirlo con ogni marca di notebook, mentre se ti va bene trovi il negozio affiliato (i privati no di sicuro, le grandi catene tipo com**ter disc***t) con le marche di pc e allora te lo spediscono loro in assistenza, ma in nessuno caso loro in garanzia non mettono mani...

invece DELL se hai problemi ha prima una prima assistenza e diagnostica via numero verde...se in questo primo livello non si risolve il problema allora arriva il tecnico a ritirare il pc a casa tua (se attivi questo tipo di assistenza)...

bos201
02-07-2007, 10:46
si ma il servizio si paga a parte....

Vash_85
02-07-2007, 10:48

Allora... marzo 2006 compro il notebook che ho in firma-- giugno 2006 si rompe la molla che fa uscire i dvd (è uno slot in) chiamo acer (numero a pagamento) e dopo vari tentativi mi danno un' indirizzo a cui spedire il notebook a mie spese-- mi arriva dopo un mese con le plastiche inferiori spaccate chiamo il centro assistenza di roma li minaccio e dopo diversi giorni mi dicono di mandarlo a milano-- aspetto altri quattro mesi e a novembre 2006 mi ridanno il portatile con la cover superiore completamente graffiata-- Scaduta la garanzia nel mese di giugno 2007 decido di aprirlo visto che come risaputo da molti, a causa di alcuni componenti dissipanti "farlocchi" gli acer tendono a scaldare un botto. Iniziando a smontarlo per cambiare la pasta termoconduttiva del processore e togliere l'immane pad termico della gpu sostituendolo poi con un bel pezzo di rame... appena tolto l'involucro inferiore scopro che delle 4 viti originarie che mantenevano l'hd ne è rimasta solo 1 le altre probabilmente le avranno perse o non avranno avuto voglia di montarle :rolleyes: :rolleyes: idem per quelle della sk madre delle 6 originarie ce ne erano solo 2, almeno 5 o 6 gancetti di plastica spaccati e dulcis in fundo un perno su cui si incastra la mobo spaccato e poi attaccato con l'attak alla meglio...

Vero è che molta gente con gli acer non ha mai avuto problemi (forse perché non è mia passata dal servizio assistenza) ma io personalmente non prenderò mai più neanche un' lettore mp3 di tale marca ne mi sentirò di consigliarla a qualcuno.

Questa è la mia esperienza su Acer, imho meglio spendere 100€ in più per una macchina di una ditta più seria che poi pentirsene dopo.

Adriano_87
02-07-2007, 10:49
si ma il servizio si paga a parte....

se guardi per il primo anno è tutto compreso nel prezzo...

"1 anno di garanzia di base - Ritiro e restituzione [Compreso nel prezzo]"

bos201
02-07-2007, 10:54
Allora... marzo 2006 compro il notebook che ho in firma-- giugno 2006 si rompe la molla che fa uscire i dvd (è uno slot in) chiamo acer (numero a pagamento) e dopo vari tentativi mi danno un' indirizzo a cui spedire il notebook a mie spese-- mi arriva dopo un mese con le plastiche inferiori spaccate chiamo il centro assistenza di roma li minaccio e dopo diversi giorni mi dicono di mandarlo a milano-- aspetto altri quattro mesi e a novembre 2006 mi ridanno il portatile con la cover superiore completamente graffiata-- Scaduta la garanzia nel mese di giugno 2007 decido di aprirlo visto che come risaputo da molti, a causa di alcuni componenti dissipanti "farlocchi" gli acer tendono a scaldare un botto. Iniziando a smontarlo per cambiare la pasta termoconduttiva del processore e togliere l'immane pad termico della gpu sostituendolo poi con un bel pezzo di rame... appena tolto l'involucro inferiore scopro che delle 4 viti originarie che mantenevano l'hd ne è rimasta solo 1 le altre probabilmente le avranno perse o non avranno avuto voglia di montarle :rolleyes: :rolleyes: idem per quelle della sk madre delle 6 originarie ce ne erano solo 2, almeno 5 o 6 gancetti di plastica spaccati e dulcis in fundo un perno su cui si incastra la mobo spaccato e poi attaccato con l'attak alla meglio...

Vero è che molta gente con gli acer non ha mai avuto problemi (forse perché non è mia passata dal servizio assistenza) ma io personalmente non prenderò mai più neanche un' lettore mp3 di tale marca ne mi sentirò di consigliarla a qualcuno.

Questa è la mia esperienza su Acer, imho meglio spendere 100€ in più per una macchina di una ditta più seria che poi pentirsene dopo.

Be non è una bella esperienza....

luca.t83
02-07-2007, 11:03
Per i dell tieni inoltre conto che telefonando riesci a farti fare dei prezzi + bassi rispetto a quelli che trovi nel loro configuratore online. Secondo me ti conviene provare a telefonare e farti fare un preventivo da loro, cercare di tirare il prezzo il + possibile poi al limite lo potrai confrontare con l'acer.

bos201
02-07-2007, 11:09
Per i dell tieni inoltre conto che telefonando riesci a farti fare dei prezzi + bassi rispetto a quelli che trovi nel loro configuratore online. Secondo me ti conviene provare a telefonare e farti fare un preventivo da loro, cercare di tirare il prezzo il + possibile poi al limite lo potrai confrontare con l'acer.

si può fare anche via telefono?

bos201
02-07-2007, 11:10
Domanda, c'è tanta differenza tra:
Processore Intel® Core™ 2 Duo T7100 (1,80 GHz, cache L2 2 MB, FSB 800 MHz)
e
Processore Intel® Core™ 2 Duo T7300 (2 GHz, cache L2 4 MB, FSB 800 MHz)
apparte una differenza di prezzo di 90€.

luca.t83
02-07-2007, 12:54
si può fare anche via telefono?

Si c'è il numero su dell.it in alto. Inoltreti conviene perchè al telefono riesci a tirare giù il prezzo (e non di poco).

Io ho acquisatto questo

Dell inspiron 1520 nero
Centrino Pro - CPU Merom Core 2 Duo FSB 800 T7300 2,00 GHz, 4 Mb di cache, 64 bit
Chipset Intel Crestline 965PM + ICH8-M
RAM 2 Gb DDR II 667MHz (2x1Gb) (Dual Channel) (Espandibile a 4 Gb)
HDD 160 Gb 5400 RPM
Masterizzatore DVD Double Layer 8X (DVD+/-RW+R9)
Scheda Video NVIDIA GeForce Go 8600 Gt 256Mb
Display 15,4" WXGA+ 1.440x900 con TrueLife
WebCam 2.0 MP Integrata
Batteria 9 Celle Ioni di Litio
Bluetooth 2.0
Wireless N
Garanzia: 4anni
Prezzo 1344€ spedizione inclusa

prova a configurarlo dal configuratore e vedi che bella differenza c'è...

bos201
02-07-2007, 13:48
Si c'è il numero su dell.it in alto. Inoltreti conviene perchè al telefono riesci a tirare giù il prezzo (e non di poco).

Io ho acquisatto questo

Dell inspiron 1520 nero
Centrino Pro - CPU Merom Core 2 Duo FSB 800 T7300 2,00 GHz, 4 Mb di cache, 64 bit
HDD 160 Gb 5400 RPM
WebCam 2.0 MP Integrata
Bluetooth 2.0
Wireless N

ho provato a rifarlo e mi viene più economico, ma il cipset non me lo fa scegliere.

Adriano_87
02-07-2007, 14:01
comunque tieni presente che sono sempre 3 kg di portatile...

anche a me serve per l'università e poi per video editing...questo sono molto deciso a prenderlo perchè secondo me è spettacolare tuttavia preferisco anche aspettare tra una settimana l'uscita dei dell vostro che dovrebbero essere venduti anche a privati, cioè noi...li aspetto perchè esce il 1400 che è un 14 pollici e sarebbe un buon compromesso anche in vista della portabilità...è un po' più leggero rispetto ai 3 kg almeno...sennò via quella ipotesi vado sicuramente su questo...

Abbio
02-07-2007, 14:51

Io ho acquisatto questo

Dell inspiron 1520 nero
HDD 160 Gb 5400 RPM
WebCam 2.0 MP Integrata
Bluetooth 2.0
Wireless N

ma la garanzia hai messo solo quella servizio e assistenza o anche quella dei danni accidentali di 4 anni?
cmq sì un risparmio di 240 € non è male...

luca.t83
02-07-2007, 19:48
ma la garanzia hai messo solo quella servizio e assistenza o anche quella dei danni accidentali di 4 anni?
cmq sì un risparmio di 240 € non è male...

Solo assitenza niente danni accidentali

Serpico74
02-07-2007, 20:02
scusate se intervengo e sono OT,
ma chiamando telefonicamente per ordinare un dell, me lo vendono rilasciando regolare fattura utilizzando la mia partita iva ?
Grazie mille
Ser

bos201
03-07-2007, 22:03
scusate se intervengo e sono OT,
ma chiamando telefonicamente per ordinare un dell, me lo vendono rilasciando regolare fattura utilizzando la mia partita iva ?
Grazie mille
Ser

Credo proprio di si, se un negozio vuole comprare un portatile per l'attività, non vedo perchè dell non rilasci una fattura.