View Full Version : 4 gb soldi buttati???
turbo974
01-07-2007, 11:03
:D salve a tutti.
volevo approfittare del momento per acquistare altri 2 banchi di memoria identici a quelli che ho da firma.
ho letto in giro discussioni su 1 o 2 gb ma nessuno parla di prestazioni con su 4 gb.
pensate che sia una spesa inutile oppure piu ce n'è e meglio è??? :sofico:
mordorozzo
01-07-2007, 11:42
:D salve a tutti.
volevo approfittare del momento per acquistare altri 2 banchi di memoria identici a quelli che ho da firma.
ho letto in giro discussioni su 1 o 2 gb ma nessuno parla di prestazioni con su 4 gb.
pensate che sia una spesa inutile oppure piu ce n'è e meglio è??? :sofico:
In firma c'è la mia risposta :D
Bravonera2
01-07-2007, 11:45
soldi buttati..
2 anni fa ho girato per circa 3 mesi con 3 giga di ram di cui xp ne vedeva solo 3,2 (per il risaputo motivo)..
Prestazioni in più non ne ho mai viste... Facendo uso anche pesante del pc io continuo ad usare 2 giga... Prendi due giga di quelli buoni e vedrai che rimarrai soddisfatto..
mordorozzo
01-07-2007, 11:47
soldi buttati..
2 anni fa ho girato per circa 3 mesi con 3 giga di ram di cui xp ne vedeva solo 3,2 (per il risaputo motivo)..
Prestazioni in più non ne ho mai viste... Facendo uso anche pesante del pc io continuo ad usare 2 giga... Prendi due giga di quelli buoni e vedrai che rimarrai soddisfatto..
dobbiamo pero considerare che i sistemi a 64bit (il futuro) supportano tranquillamente i 4Gb, quindi il discorso vale si..ma fino ai 32bit, e XP64 o Vista64 si trovano tranquillamente e anche i rispettivi driver ;)
Evangelion01
01-07-2007, 12:44
dobbiamo pero considerare che i sistemi a 64bit (il futuro) supportano tranquillamente i 4Gb, quindi il discorso vale si..ma fino ai 32bit, e XP64 o Vista64 si trovano tranquillamente e anche i rispettivi driver ;)
Si ma il problema è che già sono pochissimi gli scenari di utilizzo che saturano 2gb, figuriamoci 4. Imho soldi buttati.
Si ma il problema è che già sono pochissimi gli scenari di utilizzo che saturano 2gb, figuriamoci 4. Imho soldi buttati.
Bel dilemma....in questi giorni me lo chiedo anch'io...
Cosa ne pensate ad es. dei futuri videogames (UT 2007, Crysis, Alan Wake ecc..) andranno meglio con 4 Gb magari con Vista 64 Bit? Sono cosi' pesanti che beneficeranno di oltre 2 Gb di Ram? :rolleyes:
mordorozzo
01-07-2007, 14:28
Bel dilemma....in questi giorni me lo chiedo anch'io...
Cosa ne pensate ad es. dei futuri videogames (UT 2007, Crysis, Alan Wake ecc..) andranno meglio con 4 Gb magari con Vista 64 Bit? Sono cosi' pesanti che beneficeranno di oltre 2 Gb di Ram? :rolleyes:
segui il discorso che cmq, piu ne metti meglio e..o almeno peggio non puo essere assolutamente :p
con il costo delle ram attuale, 4Gb nn hanno costi sovraumani ( certo, discorso cambia se devi OC) ...consigliati l'installazione di OS 64bit.....:)
Bravonera2
01-07-2007, 14:35
Ma ram di miglior qualità permettono a parità di frequenza e senza overclock, timings più tirati... :rolleyes:
Swisström
01-07-2007, 14:40
Ma ram di miglior qualità permettono a parità di frequenza e senza overclock, timings più tirati... :rolleyes:
peccato che i timings servano ad una sega nell uso di tutti i giorni...
sono cosa per gli overclockers e i fanatici di benchmark... e basta.
Bravonera2
01-07-2007, 14:50
Mica tanto... Però parlando di incremento di prestazione si va meglio con 2 giga "soli" di ram ma BUONE e quindi con timings tirati che con 4 giga ma economiche...
questo IMHO...
mordorozzo
01-07-2007, 14:52
Mica tanto... Però parlando di incremento di prestazione si va meglio con 2 giga "soli" di ram ma BUONE e quindi con timings tirati che con 4 giga ma economiche...
questo IMHO...
guarda nn e sempre vero...le mie sono economiche e salgono a 850mhz anche con timing 4-4-4-12..
..e comunque piu spazio dove allocare i processi ne facilita e velocizza l'apertura e chiusura: da che informatica è informatica è cosi! :)
Bravonera2
01-07-2007, 14:55
ASPETTA UN ATTIMO...
Qui si parlava di ram normali e quelle più spinte...
Se si va a parlare poi di overclock allora i tuoi 850 vengono bruciati da ram PC8500... Scusa ma qui si sta perdendo proprio il tema del discorso..
Secondo ma tra DDR2 800 cl5 ma 4 giga di questi moduli e DDR2 da 800 o anche da 1066 di ram "VALIDE" in cl4 o altro ma con soli 2 giga è meglio la seconda ozione....
tu mi fai un paragone che non centra nulla con quanto detto finora..;)
con il costo delle ram attuale, 4Gb nn hanno costi sovraumani ( certo, discorso cambia se devi OC) ...consigliati l'installazione di OS 64bit.....:)
Si infatti. Ma con Vista 64 ad es. qualcosa dite che si guadagna?
E quello che vorrei fare ...piu' che altro per tirare avanti ancora un po' con il mio P4 Prescott 3,8 Ghz 775 , mobo Asus P5P800 e VGA HIS 1950 Pro 512 Mb ...:rolleyes:
ilmennin
01-07-2007, 16:10
Io direi che la risposta è molto semplice: hai modo di sfruttare i 4 GB? Se sì non sono soldi buttati altrimenti puoi risparmiare decisamente diversi €.
Discorso scenari di utilizzo: virtualizzazione, con soli 2 gb non si riesce a far girare tutto quello che potrebbe servire.
Io prenderò 4Gb buoni per il nuovo pc perché penso di usarli; a mio modesto parere per i giochi 4Gb potrebbero non essere utili.
Ciao ;) .
peccato che i timings servano ad una sega nell uso di tutti i giorni...
sono cosa per gli overclockers e i fanatici di benchmark... e basta.
confermo,
link x approffondimenti (http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1538/intel-core-2-duo-e-memorie-ddr2_index.html)
Si infatti. Ma con Vista 64 ad es. qualcosa dite che si guadagna?
E quello che vorrei fare ...piu' che altro per tirare avanti ancora un po' con il mio P4 Prescott 3,8 Ghz 775 , mobo Asus P5P800 e VGA HIS 1950 Pro 512 Mb ...:rolleyes:
ma ti dirò...ero curioso pure io di provare questi 4Gb di ram come potessero influenzare os e giochi....per l'occasione ho provveduto a ri-installare Vista X64 (che avevo categoricamente bocciato in precedenza insieme con la sua versione a 32bit )....incredibilmene ho trovato un sistema finalmente veloce e reattivo,con decisi gudagni pure nel campo games ( anche se c'è da dire che nVidia e Creative hanno sfornato nuovi drivers sempre con miglior supporto)
PS: le mie ram son delle Geil Ultra LowLatency PC2-6400 800MHz-444 1GB, pagate circa 41€ +iva cad. :)
Evangelion01
01-07-2007, 16:44
ma ti dirò...ero curioso pure io di provare questi 4Gb di ram come potessero influenzare os e giochi....per l'occasione ho provveduto a ri-installare Vista X64 (che avevo categoricamente bocciato in precedenza insieme con la sua versione a 32bit )....incredibilmene ho trovato un sistema finalmente veloce e reattivo,con decisi gudagni pure nel campo games ( anche se c'è da dire che nVidia e Creative hanno sfornato nuovi drivers sempre con miglior supporto)
PS: le mie ram son delle Geil Ultra LowLatency PC2-6400 800MHz-444 1GB, pagate circa 41€ +iva cad. :)
Guarda, probabilmente i guadagni "decisi" li hai avuti per via della qualità delle ram. Io i miei 2 gb scrausi, non sono MAI riuscito a saturarli, e parlo di giochi, rendering video e applicazioni del genere. Li cambierò con memorie decenti 800, ma solo per questione di Oc. Tuttavia anche per il discorso prestazioni, mi chiedo per es. quanti frames in + si possano avere con ram spinte... 3 ? 4? Imho le ram buone sono utili sono ai fini di oc, perchè il crollo di prestazioni si ha solo quando c'è saturazione e oggi 2 gb sono più che sufficienti per il 90% degli ambiti. Io consiglierei 4 gb solo a chi ha particolari esigenze di calcolo. Al limite si può pensare di prenderene 4gb ora che i prezzi sono bassissimi, visto che la ram è una delle poche ( direi uniche ) componenti i cui prezzi a volte salgono anche di molto, fluttuando a seconda delle esigenze del mercato. Magari non saranno utili adesso, ma in futuro verranno comodi...:D
Al limite si può pensare di prenderene 4gb ora che i prezzi sono bassissimi, visto che la ram è una delle poche ( direi uniche ) componenti i cui prezzi a volte salgono anche di molto, fluttuando a seconda delle esigenze del mercato. Magari non saranno utili adesso, ma in futuro verranno comodi...:D
Esatto, il filo del discorso è questo...
prevedendo di rimanere su piattaforma ddr2 ancora bel un pò ( dato che ora le ddr3 sono completamente inutili oltre a costare il doppio\triplo delle ddr2) si può considerare come un buon investimento x il futuro ;)
e se volessi acquistare 4 stecche da 2gb per un totale di 8gb?:sofico:
lo puoi fare, scheda madre permettendo :D
ciondolo
01-07-2007, 17:22
ma e' meglio avere un banco di ram da 2 gb oppure averne 2 da un giga?
ma e' meglio avere un banco di ram da 2 gb oppure averne 2 da un giga?
2 da un giga, per sfruttare il dual channel ( sempre che la mobo sia compatibile DC )
anche io stavo pensando di comprare altri 2 giga di ram(più che altro per sfizio) anche se penso che non siano per niente utili in quanto non verrebbero sfruttati, tranne forse da qualche applicazione molto complessa usata per lavorare.
in ogni caso di certo non servono per giocare a meno che non si vogliano usare 2 o 3 videogames alla volta.
per il momento penso sia molto più utile comprare un disco da 10.000 o 15.000 giri visto che ormai nei computer moderni il vero collo di bottiglia sono gli hard disk.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
al momento mi pare sovradimensionato
meglio utilizzare i sesterzi per acquistare ram dedicata ad altro allora (video ??? :sofico: )
dmanighetti
01-07-2007, 21:58
Hai una scheda madre da server?
Se si, prendili pure.
Se no, soldi buttati al cesso.
Saluti.
Hai una scheda madre da server?
Se si, prendili pure.
Se no, soldi buttati al cesso.
Saluti.
nn serve avere una scheda madre da server, dal p965 in avanti son supporti gli 8Gb :)
Evangelion01
01-07-2007, 23:31
anche io stavo pensando di comprare altri 2 giga di ram(più che altro per sfizio) anche se penso che non siano per niente utili in quanto non verrebbero sfruttati, tranne forse da qualche applicazione molto complessa usata per lavorare.
in ogni caso di certo non servono per giocare a meno che non si vogliano usare 2 o 3 videogames alla volta.
per il momento penso sia molto più utile comprare un disco da 10.000 o 15.000 giri visto che ormai nei computer moderni il vero collo di bottiglia sono gli hard disk.
Quoto : infatti sto cambiano mobo in modo da poter fare un raid 0 di dischi economici ( 2 Seagate 7200 16mb ). E' molto più utile il raid che mettere vagonate di ram.
dmanighetti
02-07-2007, 10:10
nn serve avere una scheda madre da server, dal p965 in avanti son supporti gli 8Gb :)
Non è solo questione di scheda madre, se usi una scheda da server è probabile che usi anche un SO da server, altrimenti puoi anche prendere un'ipotetica scheda madre desktop che supporta 2 terabyte di Ram ma non ci fai comunque un bel nulla.
Saluti.
meglio spendere i soldi in ram video o meglio in dispositivi di memorizzazione non ide: le prestazioni ne risentiranno ugualmente positivamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.