View Full Version : situazione in Hardware Monitor...
Buongiorno a tutti!! Il mio pc ha dei problemi all'accensione e durante il P.O.S.T. viene specificato che l'Hardware Monitor ha trovato un errore...se poi, premendo F1, il pc riesce a caricare il sistema operativo, dopo poco si "freeza" ovvero si blocca completamente ed anche la freccetta del mouse rimane immobile...
...sono entrato nel bios ed ho controllato la sezione "Hardware Monitor", questo è ciò che ho visto
http://img264.imageshack.us/img264/5994/biosfp7.jpg (http://imageshack.us)
ho notato quel valore in rosso riguardante il voltaggio di non so che...sapreste dirmi se è li il problema? Grazie!!!
P.S.: non fate caso alle temperature, sono sballate, di solito seleziono "Ignore". Questa è una foto fatta dopo un reset alle opzioni di default..
Buongiorno a tutti!! Il mio pc ha dei problemi all'accensione e durante il P.O.S.T. viene specificato che l'Hardware Monitor ha trovato un errore...se poi, premendo F1, il pc riesce a caricare il sistema operativo, dopo poco si "freeza" ovvero si blocca completamente ed anche la freccetta del mouse rimane immobile...
...sono entrato nel bios ed ho controllato la sezione "Hardware Monitor", questo è ciò che ho visto
ho notato quel valore in rosso riguardante il voltaggio di non so che...sapreste dirmi se è li il problema? Grazie!!!
P.S.: non fate caso alle temperature, sono sballate, di solito seleziono "Ignore". Questa è una foto fatta dopo un reset alle opzioni di default..
Ah, ecco spero per te che il processore non ti stia veramente a 81 gradi...
Comunque, sembra un problema di alimentatore. La tensione che dovrebbe stare a +3.3 volt è effettivamente troppo bassa ed anche la +5 volt è scarsina.
Ciao, si il processore non stà fondendo tranquillo!! Mi consiglieresti un clearCMOS? Questo è la situazione dopo pochi secondi dalla prima immagine
http://img187.imageshack.us/img187/8734/bios2eg1.jpg (http://imageshack.us)
la 3.3V sembra un pò ballerina...
Cmq ho notato che i ventilatori che ho in casa stentano ad avviarsi, girando mooolto lentamente...
Magari l'ali è sputtanato,oppure sono i valori sballati..
Per sicurezza prima di cambiare l'ali,prova le tensioni su un molex con il tester..
Tra giallo e nero dovresti avere 12v,e tra rosso e nero 5v..
Se invece di avere 5 hai 4,7 come nel video allora il bios legge bene..
A questo punto sono 2 le cose,o l'ali è sputtanato o è sottodimensionato..
Magari l'ali è sputtanato,oppure sono i valori sballati..
Per sicurezza prima di cambiare l'ali,prova le tensioni su un molex con il tester..
Tra giallo e nero dovresti avere 12v,e tra rosso e nero 5v..
Se invece di avere 5 hai 4,7 come nel video allora il bios legge bene..
A questo punto sono 2 le cose,o l'ali è sputtanato o è sottodimensionato..
Sì, se disponi di un tester, prova a vedere le tensioni come ti hanno suggerito, oppure, se ti è possibile, prova con un altro alimentatore.
mi sono munito di tester, ora vorrei sapere:
-devo infilare le sonde del tester a pc spento?
-quale spinotto devo controllare?
Devi farlo a pc acceso..
Lo spinotto è il classico molex a 4 pin che usi per alimentare un hd o un cd..
La tensione tra giallo e nero deve essere 12v in continua e tra rosso e nero 5v in continua..
Fallo con il pc sulla schermata del bios così confronti in tempo reale i dati del bios con quelli del tester..
capito...non è che va in corto??:stordita: :D
Dipende da quello che fai tu,comunque dovrebbero esserci delle protezioni..
Non fare toccare i puntalini e usa il puntalino nero che è il meno sui morsetti neri..
Il molex è più o meno così:
Giallo,nero,nero,rosso
Se metti il puntalino rosso sul giallo e il nero sul nero che c'è di fianco al giallo hai 12v,se metti il rosso sul rosso e il nero sul nero vicino al rosso hai 5v..
La rotellina del tester deve essere in continua regolata a una tensione che sia più alta di 12v ma il più vicino possibile,25v per esempio..
capito...non è che va in corto??:stordita: :D
devi prestare un minimo di attenzione ;)
se il PSU ha un connettore S-ATA, puoi misurare i tre valori
massa = nero
+3,3 V = arancione
+5 V = rosso
+12 V = giallo
evita di mettere il puntale nero del tester sulla parte metallica del case
sul mio PC ho circa 20 mV in meno rispetto ad usare il filo nero dei molex
indicativamente, i miei valori sono (tolleranza tester 0,5%)
+3,3 V -> misurati 3,405 V
+5 V -> misurati 5,131 V
+12 V -> misurati 12,43 V
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.