PDA

View Full Version : [Sondaggi]Governo, in un anno fiducia dimezzata

Teox82
01-07-2007, 11:33
Governo, in un anno fiducia dimezzata
Veltroni unico candidato che batte Berlusconi

L'UOMO per uscire dalla crisi: il più apprezzato tra i leader dell'Unione, l'unico in grado di superare Berlusconi nel confronto diretto. Il centrosinistra ed il nascente Partito Democratico si affidano a Walter Veltroni per risollevare le sorti della coalizione, ma la situazione attuale chiama il futuro leader ad una missione difficilissima. La fiducia nel governo è oggi ai minimi storici e il gap fra le due coalizioni supera i dieci punti percentuali. In particolare affanno appare il Pd, che scende al 24%. E' questo lo scenario disegnato dal nuovo Atlante Politico, curato da Demos-Eurisko perla Repubblica.

Negli ultimi due mesi, il clima d'opinione è notevolmente cambiato. La fiducia nel governo - già nettamente in calo dall'autunno del 2006 - si è ridotta a poco più di un quarto degli elettori (26,3%). Un anno fa, in luglio, questo indicatore era a quota 59,1.
Le previsioni sull'esito di una nuova tornata elettorale vedono prevalere nettamente le aspettative per una vittoria della CdL (63%). Nella stessa area di centrosinistra esistono forti dubbi sulle possibilità di successo dell'Unione. Queste percezioni si rispecchiano sugli orientamenti di voto: l'equilibrio fra i due schieramenti appare nettamente modificarsi a favore dell'opposizione. Le elezioni amministrative del 27-28 maggio hanno visto concretizzarsi queste tendenze.

L'insoddisfazione per il governo, in particolare, ha determinato una forte smobilitazione del suo elettorato di riferimento. Nelle interviste registrate dal sondaggio Demos-Eurisko, lo scarto in favore del centrodestra è salito dagli 8 punti di aprile ad oltre 11. Tale dinamica è dovuta soprattutto alla difficoltà di diversi settori del centrosinistra a riconfermare la scelta compiuta del 2006: circa un sesto delle persone che avevano votato per l'Unione preferisce infatti non esprimersi.

L'avvio della costruzione del Partito democratico dopo i congressi dei Ds e della Margherita aveva conosciuto una fase positiva, riuscendo ad attrarre sia gran parte dei voti dell'Ulivo, sia il consenso di chi era interessato agli aspetti innovativi del progetto. Le incertezze e le contraddizioni emerse nella effettiva costruzione del nuovo soggetto politico hanno un po' raffreddato gli entusiasmi iniziali. Si è consumata una scissione interna ai Ds, con la formazione di Sinistra democratica (che si attesta intorno al 2%). I possibili consensi per il Partito democratico si riducono così, rispetto alla rilevazione precedente, dal 28 al 24%. E' cresciuta, ciò nondimeno, la spinta alla partecipazione espressa dai suoi (possibili) elettori: quasi otto su dieci si dicono pronti a prendere parte alle primarie per la scelta del segretario (78%); il 69% voterebbe per eleggere l'Assemblea costituente.

In questo contesto, la "discesa in campo" di un leader molto apprezzato dall'opinione pubblica come Veltroni può segnare una svolta. Si intravedono già alcuni segnali positivi, ma occorrerà non poco tempo per modificare un quadro ancora dominato dal pessimismo e dalle difficoltà. Innanzitutto, la posizione di Veltroni si è rafforzata sul piano interno: il 61%, fra gli elettori del Pd, lo sceglie oggi come leader, contro il 38% di due mesi fa - con un picco del 65% proprio nella serata del discorso al Lingotto. Il sindaco di Roma è anche l'unico esponente del centrosinistra che, in questo momento, appare in grado di superare Berlusconi nel "testa a testa". Nelle preferenze circa il futuro Presidente del Consiglio, Veltroni prevale di quattro punti sul Cavaliere. Sia l'attuale capo del governo - Prodi - sia gli altri possibili candidati alla leadership del Pd - Bersani, Finocchiaro - perdono nettamente lo scontro diretto. Veltroni esibisce buone performance anche nella sfida con i potenziali successori di Berlusconi: prevale nettamente sul sindaco di Milano, Moratti; di misura, su Casini; mentre è attardato di pochi punti rispetto a Fini (che, nel frattempo, tallona Berlusconi nelle preferenze per la guida del partito unitario di centro-destra).

(1 luglio 2007)

http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/politica/sondaggio-demos/sondaggio-demos/sondaggio-demos.html

drakend
01-07-2007, 12:26
Tanto hanno tempo fino al 2011 per togliere le televisioni al Berlusca... chissà poi come fa Forza Italia senza i suoi teleimbonitori! :D

joesun
01-07-2007, 12:31
è strana questa cosa che quando uno governa gli si dimezza il consenso:stordita: ...berlusconi dopo essere stato eletto ha perso tutte le elezioni che ci sono state in 5 anni..quindi non mi sembra che la cosa sia una novità o riguardi solo il csx.

T3d
01-07-2007, 12:34
è strana questa cosa che quando uno governa gli si dimezza il consenso:stordita: ...berlusconi dopo essere stato eletto ha perso tutte le elezioni che ci sono state in 5 anni..quindi non mi sembra che la cosa sia una novità o riguardi solo il csx.

è tipico dell'italia, in più mettici una coalizione eterogenea... il risultato è questo.

Korn
01-07-2007, 13:03
non hanno più la fiducia del popolo, dimmissioni!

johannes
01-07-2007, 13:35
non stanno facendo bene, c'è poco da dire. speriamo che Veltroni salvi un pò la situazione anche se purtroppo le prossime elezioni le vincerà il centro destra.

ELISAMAC1
01-07-2007, 13:44
non stanno facendo bene, c'è poco da dire. speriamo che Veltroni salvi un pò la situazione anche se purtroppo le prossime elezioni le vincerà il centro destra.

Qualcuno di influente spero ti possa accontentare.

johannes
01-07-2007, 13:45

come?:D

joesun
01-07-2007, 13:47

più che altro spero che questo qualcuno di influente, se esiste, possa spazzare via la casta con tutti i seguaci/sostenitori/leccaculo.

ELISAMAC1
01-07-2007, 13:59
come?:D
Il creatore di tutto.

johannes
01-07-2007, 14:22
Amen, speriamo...

trallallero
01-07-2007, 16:00
non hanno più la fiducia del popolo, dimmissioni!

ma sono già arrivati ad avere la pensione ?

joesun
01-07-2007, 16:05

http://www.beppegrillo.it/the_final_countdown.php :D

trallallero
01-07-2007, 16:20
http://www.beppegrillo.it/the_final_countdown.php :D

484 giorni ... beh, dite che ce la faranno a durare così tanto ? :D

drakend
01-07-2007, 16:24
Questo governo rivoluzionerà il Paese, cominciando dall'abolizione della proprietà privata!

trallallero
01-07-2007, 16:28
Questo governo rivoluzionerà il Paese, cominciando dall'abolizione della proprietà privata!

:eek:

ti girano un pochino i cosucci ? :D

johannes
01-07-2007, 18:17

ma figurati, non sono proprio i tipi....:)

marco.r
01-07-2007, 18:30

La tua. Che diventera' loro :asd:

marco.r
01-07-2007, 18:32
484 giorni ... beh, dite che ce la faranno a durare così tanto ? :D

Si stanno gia' preparando. Annunci vari di tasse in diminuzione, abolizione dell'ICI sulla prima casa (che ovviamente e' una boiata solo quando la spara Berlusconi) mi sembrano chiari indicatori.:stordita:

Teox82
01-07-2007, 18:37
Si stanno gia' preparando. Annunci vari di tasse in diminuzione, abolizione dell'ICI sulla prima casa (che ovviamente e' una boiata solo quando la spara Berlusconi) mi sembrano chiari indicatori.:stordita:

"Il leader della Margherita Francesco Rutelli commenta così il faccia a faccia fra Romano Prodi e Silvio Berlusconi "Secondo duello, seconda vittoria per Prodi e seconda sconfitta per Berlusconi".. "La mossa disperata di annunciare un comico taglio dell'Ici, ovvero la bancarotta di tutti i comuni italiani, è la conclusione naturale della vicenda di un governo e di un premier che hanno sfasciato il Paese."

:asd:

T3d
01-07-2007, 18:40
"Il leader della Margherita Francesco Rutelli commenta così il faccia a faccia fra Romano Prodi e Silvio Berlusconi "Secondo duello, seconda vittoria per Prodi e seconda sconfitta per Berlusconi".. "La mossa disperata di annunciare un comico taglio dell'Ici, ovvero la bancarotta di tutti i comuni italiani, è la conclusione naturale della vicenda di un governo e di un premier che hanno sfasciato il Paese."

beh, obiettivamente, la situazione dei conti attuali è ben diversa da quella dell'aprile 2006... e questo il nano lo sapeva.

johannes
01-07-2007, 18:40
come sfasciato il paese? la ripresa economica c'è. questo è indubbio.

tdi150cv
01-07-2007, 19:39
beh, obiettivamente, la situazione dei conti attuali è ben diversa da quella dell'aprile 2006... e questo il nano lo sapeva.

scusa ... il nano chi ? ;) :fagiano:

tdi150cv
01-07-2007, 19:39
come sfasciato il paese? la ripresa economica c'è. questo è indubbio.

gia ... tutti ricchissimi infatti ...
del resto i consensi a questo governo e' un caso che si siano dimezzati ... :D

johannes
01-07-2007, 19:44
no, non sta facendo bene nel senso che ci sono troppe tasse però dal punto di vista economico la ripresa c'è stata, secondo me. sbaglio? :D

Fabiaccio
01-07-2007, 20:00
prevedibile

T3d
01-07-2007, 20:00

come ho già avuto modo di dire, un buon governo non si giudica dai consensi che prende... anzi. l'italia è un paese con mille problemi, appena si cerca di risolverne qualcuno si scontenta sempre una parte della popolazione.

svarionman
01-07-2007, 20:39
Ovviamente alla "gente" non interessa il calo del debito pubblico,il rapporto deficit/pil, i parametri di mastricht e tutto il resto......vedremo quando i vantaggi diverranno concreti per tutti come saranno i sondaggi.

tdi150cv
02-07-2007, 02:56
come ho già avuto modo di dire, un buon governo non si giudica dai consensi che prende... anzi. l'italia è un paese con mille problemi, appena si cerca di risolverne qualcuno si scontenta sempre una parte della popolazione.

una parte ? SOLO ?
Io direi che l'Italia ha un problema principale ... le troppe tasse ai danni dei poveracci ...
Questo governo non solo non ha risolto il problema ma lo ha aggravato ... quindi di scontenti non ce ne sono solo una parte ma ben di piu'. Da quanto vedo solo gli utenti di questo forum sono felici di pagare piu' tasse ... :D

Ominobianco
02-07-2007, 03:03
no, non sta facendo bene nel senso che ci sono troppe tasse però dal punto di vista economico la ripresa c'è stata, secondo me. sbaglio? :D

-Il rapporto annuale dell'agenzia di rating Moody's promuove l'operato del governo.
La coalizione di governo uscita vincitrice dalle elezioni politiche del 2006 «è stata in grado di far approvare la legge Finanziaria per il 2007 e ha iniziato a ridare slancio alla competitività sui mercati produttivi malgrado le ridotte aspettative, dovute all'assenza di una forte maggioranza di governo e alle incertezze politiche dei primi mesi di quest'anno»
«Per la prima volta in cinque anni nel 2006 l'Italia ha registrato una ripresa della crescita per effetto di un lieve incremento delle esportazioni, nel quadro di un andamento che probabilmente proseguirà nel 2007».
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Attualita%20ed%20Esteri/Attualita/2007/05/moodys-italia.shtml?uuid=1106a996-fa08-11db-a50c-00000e251029&type=Libero
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/economia/conti-pubblici-40/moodys-promuove-governo/moodys-promuove-governo.html

-ll Fondo monetario internazionale promuove l'Italia.
Fmi prevede che il Pil italiano possa crescere dell'1,8% nel 2007 e dell'1,7% nel 2008, con un incremento rispettivo dello 0,5% e dello 0,3% sulle stime di settembre. Il deficit dovrebbe fermarsi al 2,2% a fine anno dimezzando il 4,4% del 2006 (che era il 2,4% al netto dei fattori straordinari), per poi risalire al 2,4% nel 2008, ben al di sotto della soglia del 3% del trattato di Maastricht.
http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/economia/conti-pubblici-39/dati-fondo-monetario/dati-fondo-monetario.html
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/04_Aprile/11/fmi_europa_italia.shtml

-La Commissione Europea vede rosa sul futuro economico dell'Italia e, nelle sue previsioni di primavera, prevede una crescita superiore alle stime e un deficit in calo.
http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/economia/conti-pubblici-41/nuove-stime-ue/nuove-stime-ue.html

-Nelle sue previsioni l’Isae indica per quest’anno un miglioramento del deficit al 2,2% del Pil dal 4,4% del 2006. Il disavanzo resterà stabile al 2,2% anche nel 2008. Migliora anche il debito pubblico che dal 106,8% nel 2006, si porta al 105,1% nel 2007 e al 103,7% nel 2008.
http://news.kataweb.it/item/314842/isae-al-2-2-deficit-pil-nel-2007-2008-debito-in-calo

Ominobianco
02-07-2007, 03:06

Ma questo perchè il fatto di aver i conti in via di risanamento non implica che i cittadini siano più ricchi.

Prima si doveva avviare al risanamento.

Poi si possono adottare provvedimenti a favore del cittadino.

Infatti la prima Finanziaria della legislatura è stata dedicata al risanamento mentre la seconda potrà prevedere interventi a favore dei cittadini.

Ominobianco
02-07-2007, 03:09

Questo governo prevede una riduzione dell'Ici e solo da questa seconda Finanziaria dopo aver avviato il risanamento.

Berlusconi invece voleva eliminarla del tutto e per di più sulla base di quei conti messi male del 2006.

Non è esattamente la stessa cosa.

tdi150cv
02-07-2007, 03:27
Ma questo perchè il fatto di aver i conti in via di risanamento non implica che i cittadini siano più ricchi.

Prima si doveva avviare al risanamento.

Poi si possono adottare provvedimenti a favore del cittadino.

Infatti la prima Finanziaria della legislatura è stata dedicata al risanamento mentre la seconda potrà prevedere interventi a favore dei cittadini.

questo te lo salvo ...
tra qualche mese lo tireremo fuori e ne parleremo ... :ciapet:

Ominobianco
02-07-2007, 03:55
questo te lo salvo ...
tra qualche mese lo tireremo fuori e ne parleremo ... :ciapet:

Ma basta già guardare le pagine dei giornali di questi appena passati che davano notizia del fatto che il governo ha già destinato parte dei soldi del tesoretto per interventi a favore dei cittadini come abbassamento dell'Ici,aumento delle pensioni minime e altri interventi di questo genere.

Pucceddu
02-07-2007, 03:59
una parte ? SOLO ?
Io direi che l'Italia ha un problema principale ... le troppe tasse ai danni dei poveracci ...
Questo governo non solo non ha risolto il problema ma lo ha aggravato ... quindi di scontenti non ce ne sono solo una parte ma ben di piu'. Da quanto vedo solo gli utenti di questo forum sono felici di pagare piu' tasse ... :D

Azz, questo e' il problema principale dell'itaglia?

Il problema principale dell'itaglia e' la mentalita' "non girarti che ti fotto" e del "io so piu' furbo di te" mentalita' che se non sbaglio ti appartiene, dato che mi pare di ricordare che per tua ammissione evadere e' un dovere ed un diritto di un cittadino quando le tasse sono secondo lui troppo alte.

Se dico male, edito con le scuse, ma se dico bene, bhe, io penso che i veri problemi siano riconducibili agli elementi come te: se tutti pagassero quel che dovrebbero, mi pare di aver sentito in giro che non staremmo con le chiappe nell'acqua.

Ominobianco
02-07-2007, 04:21
Poi cmq il Governo in campagna elettorale aveva centrato soprattutto su alcune promesse che sta mantenendo.

-Aveva promesso di riavviare i conti del paese al risanamento e lo sta facendo.

-Aveva promesso il ritiro dall'Iraq e l'ha fatto.
http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/esteri/iraq-101/parisi-a-nassiriya/parisi-a-nassiriya.html

-Aveva promesso una dura lotta all'evasione e l'ha fatto.
Visco tra decreti Finaziaria e leggi varie ha già approvato ben 55 nuove norme contro l'Evasione fiscale.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2006/10/alan_14ott_PianoVisco.shtml?uuid=259ad0ae-5b74-11db-bf31-00000e25108c&DocRulesView=Libero

-Aveva promesso il taglio dei 5 punti del cuneo fiscale che prima delle elezioni dicevano tutti che era un'impresa impossibile e l'ha fatto.
Lo stesso Montezemolo ha dichiarato:
"Devo dare atto a Prodi, che dal primo giorno si era espresso in tal senso, di avere rispettato gli impegni".
http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/economia/conti-pubblici-42/cuneo-banche-assicurazioni/cuneo-banche-assicurazioni.html

-Aveva promesso di liberalizzare e l'ha fatto tant'è che ha già approvato 2 pacchetti Bersani di liberalizzazioni e altri disegni di legge sono in Parlamento:
http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/economia/conti-pubblici-8/liberalizzazioni/liberalizzazioni.html
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/01_Gennaio/25/decreto.shtml

Per altro questo è solo il primo anno di legislatura.

FabioGreggio
02-07-2007, 06:44

Demagogia strumentale.

Si parla di abbassare l'ICI.
Berlusconi voleva abolirla.

E' stata talmente una caga come affermazione che nonostante ciò ha perso le elezioni.

fg

FabioGreggio
02-07-2007, 06:48

Il problema principale dell'itaglia e' la mentalita' "non girarti che ti fotto" e del "io so piu' furbo di te" mentalita' che se non sbaglio ti appartiene, dato che mi pare di ricordare che per tua ammissione evadere e' un dovere ed un diritto di un cittadino quando le tasse sono secondo lui troppo alte.

Se dico male, edito con le scuse, ma se dico bene, bhe, io penso che i veri problemi siano riconducibili agli elementi come te: se tutti pagassero quel che dovrebbero, mi pare di aver sentito in giro che non staremmo con le chiappe nell'acqua.

quotatura obbligatoria.

fg

tdi150cv
02-07-2007, 09:27

Gradirei che mi sottolineassi dove ho detto queste cose ... grazie ...
io non sono Silvio Berlusconi ... ti stai sbagliando di grosso !

tdi150cv
02-07-2007, 09:29
Poi cmq il Governo in campagna elettorale aveva centrato soprattutto su alcune promesse che sta mantenendo.

-Aveva promesso di riavviare i conti del paese al risanamento e lo sta facendo.

-Aveva promesso il ritiro dall'Iraq e l'ha fatto.
http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/esteri/iraq-101/parisi-a-nassiriya/parisi-a-nassiriya.html

-Aveva promesso una dura lotta all'evasione e l'ha fatto.
Visco tra decreti Finaziaria e leggi varie ha già approvato ben 55 nuove norme contro l'Evasione fiscale.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2006/10/alan_14ott_PianoVisco.shtml?uuid=259ad0ae-5b74-11db-bf31-00000e25108c&DocRulesView=Libero

-Aveva promesso il taglio dei 5 punti del cuneo fiscale che prima delle elezioni dicevano tutti che era un'impresa impossibile e l'ha fatto.
Lo stesso Montezemolo ha dichiarato:
"Devo dare atto a Prodi, che dal primo giorno si era espresso in tal senso, di avere rispettato gli impegni".
http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/economia/conti-pubblici-42/cuneo-banche-assicurazioni/cuneo-banche-assicurazioni.html

-Aveva promesso di liberalizzare e l'ha fatto tant'è che ha già approvato 2 pacchetti Bersani di liberalizzazioni e altri disegni di legge sono in Parlamento:
http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/economia/conti-pubblici-8/liberalizzazioni/liberalizzazioni.html
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/01_Gennaio/25/decreto.shtml

Per altro questo è solo il primo anno di legislatura.

azz ... ripeto ... che strano quindi che tutti gli danno contro e che alla fine dei conti l'italiano medio ha comunque le "pezze al culo" ...
forse solo qui sul forum si trovano gli eletti che possono comprendere questo governo dalle facili parole e dagli inutili numeri ...

Nevermind
02-07-2007, 09:40
MA dico dove sarebbe la novità?

LE scorse elezioni si andava a votare per decidere se tenere il pan bagnato al governo o provare a passare alla minestra riscaldata.

HA vinto la minestra ora dopo mesi di minestra la gente vorrà tornare al pan bagnato.

pierpo
02-07-2007, 09:43
MA dico dove sarebbe la novità?

LE scorse elezioni si andava a votare per decidere se tenere il pan bagnato al governo o provare a passare alla minestra riscaldata.

HA vinto la minestra ora dopo mesi di minestra la gente vorrà tornare al pan bagnato.

questo e' purtroppo un brutto segno.
La gente si accorge che le cose vanno male e cercano nell'altra parte la soluzione, dimendicando pero', che hanno fatto lo stesso ragionamento un anno fa.

nomeutente
02-07-2007, 10:05

Visto che l'interessato non ha segnalato la polemica personale, mostrandosi accomodante e disponibile al chiarimento, penso che quelle scuse ipotizzate da Pucceddu dovrebbero diventare concrete ;)

flisi71
02-07-2007, 10:10
Sull'ICI...

Questo governo prevede una riduzione dell'Ici e solo da questa seconda Finanziaria dopo aver avviato il risanamento.

Berlusconi invece voleva eliminarla del tutto e per di più sulla base di quei conti messi male del 2006.

Non è esattamente la stessa cosa.

Esatto. Il momento, le modalità e il contesto sono davvero diverse. Spiace che per pura propaganda faziosa qualcuno faccia finta di non accorgersene.:rolleyes:

Ciao

Federico

Cfranco
02-07-2007, 10:13
Tanto hanno tempo fino al 2011 per togliere le televisioni al Berlusca... chissà poi come fa Forza Italia senza i suoi teleimbonitori! :D
Sogna ... :rolleyes:
La parola d' ordine è "inciucio" , con una TV libera e indipendente finirebbero a gambe all' aria anche loro , quindi è meglio non toccare niente e pensare solo a mettere sotto i denti la loro fetta di torta .
Perchè Berlusconi lascia loro le briciole , ma se sparisce Silvio a loro non restano neanche quelle .

flisi71
02-07-2007, 10:20
Faccio mia la riflessione di Pocceddu, tagliuzzandola un pò...

Il problema principale dell'itaglia e' la mentalita' "non girarti che ti fotto" e del "io so piu' furbo di te" mentalita'...

...che appartiene ormai a parecchi, quantomeno a quelli che sostengono l'infelice sparata di Berlusconi di qualche anno fa, che evadere e' un diritto quando le tasse sono precepite soggettivamente troppo alte.
Sovente chi sostiene questa vergogna (che sottintende la possibilità di interpretare le leggi a proprio uso e consumo) è, almeno a parole, intransigente con le violazioni perpetrate dagli altri.

...se tutti pagassero quel che dovrebbero, mi pare di aver sentito in giro che non staremmo con le chiappe nell'acqua.

Ciao

Federico

johannes
02-07-2007, 10:24
-Il rapporto annuale dell'agenzia di rating Moody's promuove l'operato del governo.
La coalizione di governo uscita vincitrice dalle elezioni politiche del 2006 «è stata in grado di far approvare la legge Finanziaria per il 2007 e ha iniziato a ridare slancio alla competitività sui mercati produttivi malgrado le ridotte aspettative, dovute all'assenza di una forte maggioranza di governo e alle incertezze politiche dei primi mesi di quest'anno»
«Per la prima volta in cinque anni nel 2006 l'Italia ha registrato una ripresa della crescita per effetto di un lieve incremento delle esportazioni, nel quadro di un andamento che probabilmente proseguirà nel 2007».
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Attualita%20ed%20Esteri/Attualita/2007/05/moodys-italia.shtml?uuid=1106a996-fa08-11db-a50c-00000e251029&type=Libero
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/economia/conti-pubblici-40/moodys-promuove-governo/moodys-promuove-governo.html

-ll Fondo monetario internazionale promuove l'Italia.
Fmi prevede che il Pil italiano possa crescere dell'1,8% nel 2007 e dell'1,7% nel 2008, con un incremento rispettivo dello 0,5% e dello 0,3% sulle stime di settembre. Il deficit dovrebbe fermarsi al 2,2% a fine anno dimezzando il 4,4% del 2006 (che era il 2,4% al netto dei fattori straordinari), per poi risalire al 2,4% nel 2008, ben al di sotto della soglia del 3% del trattato di Maastricht.
http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/economia/conti-pubblici-39/dati-fondo-monetario/dati-fondo-monetario.html
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/04_Aprile/11/fmi_europa_italia.shtml

-La Commissione Europea vede rosa sul futuro economico dell'Italia e, nelle sue previsioni di primavera, prevede una crescita superiore alle stime e un deficit in calo.
http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/economia/conti-pubblici-41/nuove-stime-ue/nuove-stime-ue.html

-Nelle sue previsioni l’Isae indica per quest’anno un miglioramento del deficit al 2,2% del Pil dal 4,4% del 2006. Il disavanzo resterà stabile al 2,2% anche nel 2008. Migliora anche il debito pubblico che dal 106,8% nel 2006, si porta al 105,1% nel 2007 e al 103,7% nel 2008.
http://news.kataweb.it/item/314842/isae-al-2-2-deficit-pil-nel-2007-2008-debito-in-calo

infatti, quindi da un punto di vista economico la situazione è migliorata e non di poco. l'unica cosa è che per rinpinguare le casse dello stato si dovevano tagliare alcuni sprechi invece di alzare la pressione fiscale, perchè alzare le tasse è troppo semplice, perchè non vengono tolti alcuni privilegi?

marco.r
02-07-2007, 10:41
Sull'ICI...

Esatto. Il momento, le modalità e il contesto sono davvero diverse. Spiace che per pura propaganda faziosa qualcuno faccia finta di non accorgersene.:rolleyes:

Ciao

Federico

Mi pare davvero strano che in un anno si passi da una situazione in cui bisogna sudare sangue a una in cui si può "finalmente" dispensare qua e là. O ci pigliavano per il sedere prima, o lo fanno ora.

206gti
02-07-2007, 10:51
Mi pare davvero strano che in un anno si passi da una situazione in cui bisogna sudare sangue a una in cui si può "finalmente" dispensare qua e là. O ci pigliavano per il sedere prima, o lo fanno ora.

Come nn essere d'accordo.... :)

flisi71
02-07-2007, 10:52

Le schematizzazioni manichee non si prestano bene a questo argomento.
Per non ripetermi, visto che di finanza pubblica si è dibattuto in innumerevoli discussioni, il breve riassunto della vicenda è:
- la situazione lasciata in eredità dal cdx era tutt'altro che rosea;
- adesso il governo di csx fa apparire come un gran successo (o addirittura "risanamento") quello che in pratica è solo il riaggancio dei parametri minimi previsti dalla UE.
Per carità, è molto rispetto agli anni di gestione Tremonti, ma non vi è motivo alcuno di abbandonarsi ad un facile trionfalismo.
Avrai notato che nei giorni scorsi l'Eurocommissario Almunia ha bacchettato il DPEF proprio in ragione del fatto che, in un momento di congiuntura favorevole, si accontenta di raggiungere la sufficienza striminzita piuttosto che procedere spedito per un vero risanamento.

Ciao

Federico

206gti
02-07-2007, 10:58
Le schematizzazioni manichee non si prestano bene a questo argomento.
Per non ripetermi, visto che di finanza pubblica si è dibattuto in innumerevoli discussioni, il breve riassunto della vicenda è:
- la situazione lasciata in eredità dal cdx era tutt'altro che rosea;
- adesso il governo di csx fa apparire come un gran successo (o addirittura "risanamento") quello che in pratica è solo il riaggancio dei parametri minimi previsti dalla UE.
Per carità, è molto rispetto agli anni di gestione Tremonti, ma non vi è motivo alcuno di abbandonarsi ad un facile trionfalismo.
Avrai notato che nei giorni scorsi l'Eurocommissario Almunia ha bacchettato il DPEF proprio in ragione del fatto che, in un momento di congiuntura favorevole, si accontenta di raggiungere la sufficienza striminzita piuttosto che procedere spedito per un vero risanamento.

Ciao

Federico

o più verosimilmente:

il governo precedente nn ha lasciato grosse crepe da risanare ma faceva bello dirlo per guadagnare ulteriore consensi cossichè se andava male, GUARDA CASO, potevano fare una bella politica populista riducendo le tasse ai propri amici (pensioni? :stordita: ) o cose ad effetto già lanciate da qualcun altro...

:rolleyes:

joesun
02-07-2007, 11:03
o più verosimilmente:

il governo precedente nn ha lasciato grosse crepe da risanare ma faceva bello dirlo per guadagnare ulteriore consensi cossichè se andava male, GUARDA CASO, potevano fare una bella politica populista riducendo le tasse ai propri amici (pensioni? :stordita: ) o cose ad effetto già lanciate da qualcun altro...

verosimilmente i numeri parlano chiaro...rapporto deficit/pil ad esempio. anche se è una magra consolazione, ma almeno significa un rientro nei parametri di maastricht. cosa che con una rielezione di berlusconi sarebbe stata IMPOSSIBILE.

la pensione è un diritto per chi lavora e PAGA LE TASSE una vita. e farla slittare di tre anni così arbitrariamente per alcuni e non per altri, da un giorno all'altro non è nemmeno giusto.
chiaramente chi campava sui condoni se la passa male, ma da questo punto di vista sono molto soddisfatto.:D

206gti
02-07-2007, 11:07
verosimilmente i numeri parlano chiaro...rapporto deficit/pil ad esempio. anche se è una magra consolazione, ma almeno significa un rientro nei parametri di maastricht. cosa che con una rielezione di berlusconi sarebbe stata IMPOSSIBILE.

la pensione è un diritto per chi lavora e PAGA LE TASSE una vita. e farla slittare di tre anni così arbitrariamente per alcuni e non per altri, da un giorno all'altro non è nemmeno giusto.
chiaramente chi campava sui condoni se la passa male, ma da questo punto di vista sono molto soddisfatto.:D
spero per te che tu nn voglia MAI aprirti una partita IVA e che lavorerai sempre sotto padrone :rolleyes:

Quindi più del 50% degli itliani sono evasori che l'unica cosa che vedono è che nn hanno a disposiozione i condoni?

:muro:

Cazzo e io che nn ho mai partecipato ad un condono e che quest'anno sono stato costretto a chiudere la partita IVA sono una mosca bianca.... :muro:

flisi71
02-07-2007, 11:11
o più verosimilmente:

:mc:
Questa ricostruzione di fantasia è smentita dai dati ufficiali disponibili pubblicamente*.
Putroppo la realtà dei conti pubblici è ben differente.
Ad inizio 2006, con un rapporto deficit/PIL sopra il 3% ininterrottamente dal 2003, con 30 miliardi di € di aggravio nei conti pubblici già sicuri**, con una procedura di infrazione in corso che obbliga ad un rientro nel 3%, parlare di conti già in ordine è pura frottola.

Ciao

Federico

* consiglio come sempre un giro su Eurostat.

** spero non vi sia bisogno di ricordare le cause delle una tantum relative alla sentenza UE sull'IVA delle auto aziendali e sui debiti della ISPA

joesun
02-07-2007, 11:15
spero per te che tu nn voglia MAI aprirti una partita IVA e che lavorerai sempre sotto padrone :rolleyes:

Quindi più del 50% degli itliani sono evasori che l'unica cosa che vedono è che nn hanno a disposiozione i condoni?

:muro:

Cazzo e io che nn ho mai partecipato ad un condono e che quest'anno sono stato costretto a chiudere la partita IVA sono una mosca bianca.... :muro:

il grassettato te lo sei inventato di sana pianta. ho detto che chi campava coi condoni se la passa male. per te è il 50% della popolazione? io non ho detto questo.
tu sei una mosca bianca, che paghi come tanti altri le colpe di alcuni che pur di fottere gli altri venderebbero le proprie madri. ma ripeto, non si tratta del 50% della popolazione. dalle stime dovremmo essere intorno al 25%, per un ammontare di 200 mld di € pari al 7% del pil equivalente alla spesa sanitaria.

Ominobianco
02-07-2007, 11:17
o più verosimilmente:

I dati sono dati non è che uno può cambiarli a suo piacimento e il governo Berlusconi ha lasciato i conti con:
-rapporto deficit/pil del 3% sforato al 4,4%.
-debito pubblico che stava di nuvo crescendo.
-avanzo primario azzerato.

Poi aumentare le pensioni minime non è un intervento ''ai propri amici'' ma è semplicemente cercare di aiutare quei pensionati con pensioni da fame che faticano ad arrivare a fine mese.

flisi71
02-07-2007, 11:21
I dati sono dati non è che uno può cambiarli a suo piacimento e il governo Berlusconi ha lasciato i conti con:
-rapporto deficit/pil del 3% sforato al 4,4%.
-debito pubblico che stava di nuvo crescendo.
-avanzo primario azzerato.
...

Ti quoto, è veramente avvilente che, a dispetto di DATI UFFICIALI INCONTROVERTIBILI e disponibili PUBBLICAMENTE, ancora oggi si propini la favola che i conti pubblici lasciati da Tremonti erano in regola.

Ciao

Federico

Ominobianco
02-07-2007, 11:22

Estremizzi.
Ora non è che stiamo perfettamente a posto come conti pubblici e che si facciamo chissà quali spese.
Però i conti sono stati avviati al risanamento e il rapporto deficit/pil sotto quel paramentro europeo del 3%.
Questo è un passo avanti che ci mette in una situazione migliore e ci permette un attimo di respirare iniziare a fare alcuni interventi a favore dei cittadini.

Ominobianco
02-07-2007, 11:28
Sogna ... :rolleyes:
La parola d' ordine è "inciucio" , con una TV libera e indipendente finirebbero a gambe all' aria anche loro , quindi è meglio non toccare niente e pensare solo a mettere sotto i denti la loro fetta di torta .
Perchè Berlusconi lascia loro le briciole , ma se sparisce Silvio a loro non restano neanche quelle .

Beh le riforme sono state approvate in Consiglio dei Ministri e sono attualmente all'esame del Parlamento.

Riforma della Rai:
http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/politica/rai-cda/approvato-ddl/approvato-ddl.html
http://www.comunicazioni.it/it/index.php?IdPag=1187

Riforma del sistema televisivo:
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/politica/riforma-gasparri/riforma-gasparri/riforma-gasparri.html
http://www.comunicazioni.it/it/index.php?IdPag=1133

flisi71
02-07-2007, 11:43
azz ... ripeto ... che strano quindi che tutti gli danno contro e che alla fine dei conti l'italiano medio ha comunque le "pezze al culo" ...

...mentre invece, almeno fino ad un anno fa, era tutto splendido, tutti navigavano nell'oro, vero? :confused:

forse solo qui sul forum si trovano gli eletti che possono comprendere questo governo dalle facili parole e dagli inutili numeri ...

:doh:
Inutili numeri gli indicatori della FINANZA PUBBLICA?
Così, ad esempio, gli interessi che paghiamo sul debito pubblico* accumulato sono qualcosa di insignificante?

Purtroppo non solo qui nel forum si sentono e leggono simili paurose cazzate ...

Ciao

Federico

* che valgono da SOLI fra il 4,5 e il 4,7 % del PIL. Evidentemente, per qualcuno, questi si pagano con l'aria fritta.

T3d
02-07-2007, 11:48
...mentre invece, almeno fino ad un anno fa, era tutto splendido, tutti navigavano nell'oro, vero? :confused:

:doh:
Inutili numeri gli indicatori della FINANZA PUBBLICA?
Così, ad esempio, gli interessi che paghiamo sul debito pubblico* accumulato sono qualcosa di insignificante?

Purtroppo non solo qui nel forum si sentono e leggono simili paurose cazzate ...

Ciao

Federico

* che valgono da SOLI fra il 4,5 e il 4,7 % del PIL. Evidentemente, per qualcuno, questi si pagano con l'aria fritta.

infatti. le principali agenzie di rating al mondo, quelle che danno i giudizi economici sui conti delle varie nazioni, hanno il potere di far variare gli interessi sul debito accumulato.

se le finanze sono pessime, con conseguente abbassamento del rating, si pagano più interessi essendo dei soggetti meno affidabili...

queste cose a volte sembra che ve le dimentichiate.

Cfranco
02-07-2007, 12:08
Beh le riforme sono state approvate in Consiglio dei Ministri e sono attualmente all'esame del Parlamento.

Riforma della Rai:
http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/politica/rai-cda/approvato-ddl/approvato-ddl.html
http://www.comunicazioni.it/it/index.php?IdPag=1187

Riforma del sistema televisivo:
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/politica/riforma-gasparri/riforma-gasparri/riforma-gasparri.html
http://www.comunicazioni.it/it/index.php?IdPag=1133
E secondo te riusciranno mai ad approvare queste modeste , modestissime riforme ?
Mastella ha già detto che "vanno corrette" ... :rolleyes:

flisi71
02-07-2007, 12:10
infatti. le principali agenzie di rating al mondo, quelle che danno i giudizi economici sui conti delle varie nazioni, hanno il potere di far variare gli interessi sul debito accumulato.

se le finanze sono pessime, con conseguente abbassamento del rating, si pagano più interessi essendo dei soggetti meno affidabili...

Sovente il cittadino italiano ha un atteggiamento nei confronti dei conti pubblici simile a quello del tizio che cade dalla cima di un grattacielo: invece di pensare a come fermare la cadura, si accontenta di poter osservare, dopo ogni piano attraversato in discesa, "fino ad ora tutto bene...."
:ciapet:

queste cose a volte sembra che ve le dimentichiate.

Io no.

Ciao

Federico

Ominobianco
02-07-2007, 12:13
E secondo te riusciranno mai ad approvare queste modeste , modestissime riforme ?
Mastella ha già detto che "vanno corrette" ... :rolleyes:

Io non ne ho idea perchè non sò prevedere il futuro,me lo auguro.

T3d
02-07-2007, 12:16
...
Io no.

Ciao

Federico

perchè sei un utente attento e preparato, che si informa sulle cose ;)

purtroppo in italia è la minoranza.

tdi150cv
02-07-2007, 12:19
Visto che l'interessato non ha segnalato la polemica personale, mostrandosi accomodante e disponibile al chiarimento, penso che quelle scuse ipotizzate da Pucceddu dovrebbero diventare concrete ;)

io sono sempre accomodante e disponibile al chiarimento ... ma non c'è bisogno di alcuna scusa ... ci mancherebbe ... nella vita si sbaglia ...

Lucrezio
02-07-2007, 14:26

Per i segnalatori: acquietatevi!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17742963&postcount=435

dantes76
02-07-2007, 14:30

o inizieranno dai condoni a rivoluzionare il paese

dantes76
02-07-2007, 14:31

Questa storia di ammonire / sospendere per un "nano" o un "mortadella" inizia ad essere vagamente eccessiva. E' stato un provvedimento preso in campagna elettorale, ma ora non sembra più necessario.
Dunque, se l'uso di un nomignolo provocherà un flame o - cosa ancora più stupida e fastidiosa - un botta e risposta a chi usa il nomignolo più storpiato, oppure se sarà eccessivo interverremo, altrimenti no.
Mi spiace per l'ultima "vittima".
piatto ricco mi ci ficco :asd:

Pucceddu
02-07-2007, 14:31

Visto che l'interessato non ha segnalato la polemica personale, mostrandosi accomodante e disponibile al chiarimento, penso che quelle scuse ipotizzate da Pucceddu dovrebbero diventare concrete

Allora, visto che non mi va di cercare a ritroso nel forum, mi affido alla buona fede di tdi e mi scuso con lui se mi ricordavo male, anche si in effetti il dubbio di aver letto da parte sua una giustifica all'evasione, mi resta. :)

T3d
02-07-2007, 14:33

ahahahha lo sapevo che ti avrebbero inondato di segnalazioni... prevedibili.

DvL^Nemo
02-07-2007, 14:41
Secondo me non e' problema di sinistra o di destra, il problema e' del sistema paese.. Utilizzo privatistico che se ne fa del pubblico, gente che va a lavorare solo tramite amicizie e favori che si fanno agli amici.. Fin quando in Italia ci saranno queste cose ci terremo i politici che ci meritiamo e che per primi le fanno..