View Full Version : piatti nazisti
tecnologico
01-07-2007, 10:18
un mio amico ha trovato a casa dei nonni dei piatti con sotto lo stemma nazista...sua nonna li rubò durante la guerra ai soldati...
secondo voi valgono qualcosa?
Alcor_81
01-07-2007, 10:22
un mio amico ha trovato a casa dei non dei piatti con sotto lo stemma nazista...sua nonna li rubò durante la guerra ai soldati...
Appartengono allo stato quindi se lo beccano passa guai serissimi :O
seeeeeeeeeeeeeeee ciao :D
Alcor_81
01-07-2007, 10:29
{|e;17741646']seeeeeeeeeeeeeeee ciao :D
Il ritrovatore, pertanto, deve denunciare il ritrovamento nel più breve tempo possibile e comunque entro tre giorni all'Autorità più vicina, consegnando i beni in possesso.
La denuncia deve contenere la descrizione dell'oggetto, la data, il luogo e l'ora del ritrovamento e una dichiarazione del proprietario se è avvenuta la consegna diretta.
E' importante presentare anche una denuncia di evento straordinario, perchè l'oggetto ritrovato potrebbe essere un elemento importante per individuare un naufragio.
A questo punto, se il proprietario del bene viene riconosciuto, l'Autorità procede alla riconsegna dello stesso, altrimenti viene affisso per tre mesi un avviso con gli estremi della denuncia.
Se entro sei mesi il proprietario non compare si procede alla vendita del bene e quindi al pagamento del compenso e delle spese al ritrovatore.
Qualora la vendita non risulti possibile per mancanza di aquirenti, il ritrovatore può diventare proprietario delle cose recuperate.
In materia di ritrovamenti di beni archeologici, il Decreto legislativo del 22 gennaio 2004, n. 42, denominato “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2004, ha finalmente ordinato e semplificato la normativa previgente (D.lgs. 490/99 e L. 88/98) distinguendo, peraltro, i beni di interesse storico, artistico o etnoantropologico dai beni di interesse paesaggistico.
Un relitto, quindi, di cui venga accertata la sussistenza dell'interesse storico, artistico o etnoantropologico, è annoverato tra i beni culturali ex art. 10 comma 1, così come anche le navi e i gallegianti (art. 10 comma 3, lett. i) previa dichiarazione di interesse ex art. 13.
In base all'art. 91 le cose elencate nell'art. 10, da chiunque ed in qualunque modo ritrovate nel sottosuolo o sui fondali marini, appartengono allo Stato e, a seconda che siano immobili o mobili, fanno parte del demanio e del patrimonio indisponibile, ai sensi degli artt. 822 e 826 cod. civ.
Chi fortuitamente scopre un reperto archeologico deve presentare immediata denuncia, entro 24 ore, alle Autorità e provvedere alla conservazione temporanea di esso, lasciandolo nelle condizioni e nel luogo in cui è stato rinvenuto.
Qualora risulti difficile assicurarne la custodia, lo scopritore ha la facoltà di rimuoverlo per motivi di sicurezza fino all'arrivo dell'Autorità competente.
Naturalmente le spese per la rimozione e la custodia vengono rimborsate dal Ministero.
Allo scopritore fortuito, purchè abbia ottemperato agli obblighi previsti dalla legge, spetta un premio non superiore al quarto del valore delle cose ritrovate, previa stima delle medesime.
Chiunque, invece, si impossessi illecitamente di beni culturali appartenenti allo Stato è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a 516 Euro; le pene raddoppiano se il fatto è commesso da chi abbia ricevuto la concessione di ricerca archeologica.
FrancescoSan
01-07-2007, 10:38
fammi capire, quindi tutte le migliaia di persone che trattano militaria della IIGM sono da denunciare? ma scherzi? a sto punto dovrebbe rivendicarli la Germania...
Alcor_81
01-07-2007, 10:46
fammi capire, quindi tutte le migliaia di persone che trattano militaria della IIGM sono da denunciare? ma scherzi? a sto punto dovrebbe rivendicarli la Germania...
Vedi che la legge in Italia non l'ho fatta io he!?
tecnologico
01-07-2007, 10:52
guarda che non li ha trovati a mare:D quelo che hai postato vale per il ritrovamento..se è roba già tua..non c è bisogno..altrimenti chi ha mobili antichi, monete ecc che fa?:D
Alcor_81
01-07-2007, 10:58
guarda che non li ha trovati a mare:D quelo che hai postato vale per il ritrovamento..se è roba già tua..non c è bisogno..altrimenti chi ha mobili antichi, monete ecc che fa?:D
:asd:
Pensavo li avesse trovati presso qualche relitto crucco :D
rey.mysterio83
01-07-2007, 11:19
:asd:
Pensavo li avesse trovati presso qualche relitto crucco :D
ho la testimonianza che li ha voluti ffortemente quei piatti...:O
http://img262.imageshack.us/img262/262/7160003zl5.jpg
BountyKiller
01-07-2007, 11:25
nonna ladra:D
per curiosità c'è solo la svastica sotto al piatto o c'è anche qualche altro simbolo (tipo un'aquila, un cannone, una ruota dentata, una spada, un fucile...)?
solo per capire a quale corpo d'armata la nonna ha fregato questi piatti:D
tecnologico
01-07-2007, 11:49
non lo so poi chiedo...mi ha detto che ai tempi nonna e fratelli fregarono una cassa con diversi servizi...le son rimasti solo 2/3 piatti...
vuoi vedere che la guerra l hanno persa perchè non avevano dove mangiare e gli ammericani li han beccati a stomaco vuoto:D
tecnologico
01-07-2007, 11:51
ha detto scoprirono un pozzo pieno di vini e liquori..nottetempo salirono tutte le casse e i tedeschia rimasero a becco asciutto:sbonk:
Pugaciov
01-07-2007, 12:10
http://www.dailyinfo.co.uk/images/cinema/american-beauty.jpg
ho la testimonianza che li ha voluti ffortemente quei piatti...:O
http://img262.imageshack.us/img262/262/7160003zl5.jpg
questo che gioco è???
tecnologico
01-07-2007, 12:16
:confused:
PeterGriffin
01-07-2007, 12:21
questo che gioco è???
Call of Duty 2 :ave: :ave:
FastFreddy
01-07-2007, 12:23
:confused:
Il padre di uno dei protagonisti (il ragazzo che fa il filo alla figlia di Spacey e che spaccia roba) era un neonazista, e conservava come reliquie dei piatti raffiguranti simboli nazisti... :O
valgono abbastanza, ma di solito solo per appassionati o nostalgici psicopatici.
hai modo di postarne una foto?
tecnologico
01-07-2007, 12:29
che vuol dire abbastanza' ? ..quasi quasi glieli rubo io:O :stordita:
dipende , non credo siano qualificabili come reperti archeologici ;)
Non ritenetemi in nessun modo legato o partecipe del delirio di questi 4 psicopatici.
EDIT
Qui puoi ottenere qualche info. Cmq se puoi posta una foto fronte retro degli oggetti. Sono molto curioso.
Scarymiss
01-07-2007, 12:39
HA il mio film preferito!
A parte divagazioni, immagino sia un commercio non del tutto legale..a te la scelta!
HA il mio film preferito!
A parte divagazioni, immagino sia un commercio non del tutto legale..a te la scelta!
purtroppo è perfettamente legale....
jumpin666
01-07-2007, 12:49
vendili su ebay :asd:
tecno? sei già dal tuo amico con una spranga in mano? :asd:
BountyKiller
01-07-2007, 12:54
perchè purtroppo?:confused:
si sta parlando di innocue suppellettili, mica di armi o esplosivi..
Ma non mymilitaria :muro: :muro:
Cmq se vuoi vendere ad un prezzo che mi va bene contattami :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
mio punto di vista , qui saremmo OT.
Quel simbolo non è innocuo nemmeno se riportato sulla cuffietta di un neonato.
(tengo a specificare che stesso effetto avrebbero le simbologie del regime staliniano...non vorrei qualcuno fraintendesse).
Scarymiss
01-07-2007, 13:01
Sento odore di chiusura :mc:
(tengo a specificare che stesso effetto avrebbero le simbologie del regime staliniano...non vorrei qualcuno fraintendesse).
Pero' se lo canecelli fra un tot anni chi si ricordera' ancora del nazismo e del male che ha portato? Stessa cosa vale per il comunismo. Allora i musei dovremmo chiuderli?? :muro:
c'è una piccola differenza; il simbolo del regime Comunista è stato creato ad Hoc e quindi ha un solo significato mentre i simboli del regime Fascista e Nazista sono stati ripresi; adesso non venitemi a dire che indiani e Maya erano nazisti e i celti fascisti perchè sarebbe :sofico:
Pero' se lo canecelli fra un tot anni chi si ricordera' ancora del nazismo e del male che ha portato? Stessa cosa vale per il comunismo. Allora i musei dovremmo chiuderli?? :muro:
Infatti i musei esistono per quello. A mio modo di vedere il commercio di questi oggetti non ha certamente volontà di perseveranza nella memoria.
Anche io sono curioso di vederli, ma non ci dormirei tranquillo avendoli in bella esposizione nella vetrina in soggiorno :boh:.
c'è una piccola differenza; il simbolo del regime Comunista è stato creato ad Hoc e quindi ha un solo significato mentre i simboli del regime Fascista e Nazista sono stati ripresi; adesso non venitemi a dire che indiani e Maya erano nazisti e i celti fascisti perchè sarebbe :sofico:
No scusami ma tutto ciò non c'entra assolutamente nulla. :what: Quei piatti non sono certamente di origine centroamericana, o sbaglio?
Non credo che chi sborsa euro per acquistare quel piatto abbia grandi conoscenze di epoche precoloniali...
BountyKiller
01-07-2007, 13:12
capisco, ma d'altra parte che puoi farci? non puoi mica bruciare le collezioni di migliaia di persone che hanno oggetti con quel simbolo.
Io possiedo un po' di "cosette" nazi (non armi), roba di famiglia, la tengo per rispetto ai parenti e basta. E' roba che aumenta di valore con gli anni....
Infatti i musei esistono per quello. A mio modo di vedere il commercio di questi oggetti non ha certamente volontà di perseveranza nella memoria.
Anche io sono curioso di vederli, ma non ci dormirei tranquillo avendoli in bella esposizione nella vetrina in soggiorno :boh:.
No scusami ma tutto ciò non c'entra assolutamente nulla. :what: Quei piatti non sono certamente di origine centroamericana, o sbaglio?
Non credo che chi sborsa euro per acquistare quel piatto abbia grandi conoscenze di epoche precoloniali...
E' collezionismo... bollare tutti i collezionisti come fanatici mi sembra davverp troppo. Conoscendo bene l'ambiente so che ci sono anche tanti fanatici, ma in proporzione non sono in maggioranza... C'e' molta gente che considera la militiaria come un investimento... oggi 10, il prossimo anno 12 e cosi' avanti. Che certe cosette hanno raggiunto prezzi esorbitanti e' vero, ma tutto questo accanimento contro...
dicevo solo che il simbolo del sole non vedo perchè debba essere cancellato dalla mente umana, tutto qui.
Poi chi l'ha detto che chi compera oggetti di rilevanza storica debba essere per forza un invasato? chi colleziona armi allora? anche i collezionisti di oggetti della Roma antica secondo questo punto di vista potrebbero essere etichettati come neofascisti che tramano una rinascita del partito.
dico questo per dimostrare che è fin troppo semplice creare congetture dal nulla.
Il fatto è: quelli sono piatti appartenuti ad un esercito, sono reperti storici indipendentemente da qualsiasi simbolo essi portino stampato sopra, altrimenti non sarebbero reperti storici nemmeno gli affreschi rappresentanti scene di forte promiscuità trovati in alcune abitazioni romane.
in India il simbolo del sole è ancora tranquillamente e comunemente usato:
http://www.tripluca.com/diari/tripasia/report%2003,%20Bali,%20Malesia%20e%20il%20ritorno%20a%20Bangkok_pliki/svastica.jpg
E' collezionismo... bollare tutti i collezionisti come fanatici mi sembra davverp troppo. Conoscendo bene l'ambiente so che ci sono anche tanti fanatici, ma in proporzione non sono in maggioranza... C'e' molta gente che considera la militiaria come un investimento... oggi 10, il prossimo anno 12 e cosi' avanti. Che certe cosette hanno raggiunto prezzi esorbitanti e' vero, ma tutto questo accanimento contro...
Nessuno può negare che siano un investimento che col tempo moltiplica ampiamente il suo valore, così come non intendo etichettare i collezionisti come fanatici, assolutamente... Il fatto è che credo che rispetto ai collezionisti veri, ci sia una schiacciante maggioranza di nostalgici :( . Cmq, chiudiamo che siamo un pò OT ;).
dicevo solo che il simbolo del sole non vedo perchè debba essere cancellato dalla mente umana, tutto qui.
Poi chi l'ha detto che chi compera oggetti di rilevanza storica debba essere per forza un invasato? chi colleziona armi allora? anche i collezionisti di oggetti della Roma antica secondo questo punto di vista potrebbero essere etichettati come neofascisti che tramano una rinascita del partito.
dico questo per dimostrare che è fin troppo semplice creare congetture dal nulla.
Il fatto è: quelli sono piatti appartenuti ad un esercito, sono reperti storici indipendentemente da qualsiasi simbolo essi portino stampato sopra, altrimenti non sarebbero reperti storici nemmeno gli affreschi rappresentanti scene di forte promiscuità trovati in alcune abitazioni romane.
http://www.tripluca.com/diari/tripasia/report%2003,%20Bali,%20Malesia%20e%20il%20ritorno%20a%20Bangkok_pliki/svastica.jpg
Ma infatti se fosse cancellato sarebbe un errore imperdonabile. Cmq, ho esposto il mio punto di vista sopra. ;)
Ma infatti se fosse cancellato sarebbe un errore imperdonabile. Cmq, ho esposto il mio punto di vista sopra. ;)
il rischio dei fanatici come detto da te c'è però d'altra parte vendendo 2-3 piatti ad un Naziskin di certo non è come vendergli plutonio per fabbricare una bomba sporca; al massimo li potrà tirare contro qualche vetrina:fagiano: ma non credo che li distruggerebbe.
Ma non mymilitaria :muro: :muro:
ah ultima cosa. come mai quel sito no? semplice curiosità, non sono assolutamente un esperto..:D
Non direi maggioranza, cmq purtroppo di nostalgici ce ne sono molto. Da quel che ho visto la percentuale di nostalgici in Italia e' piu' elevata che in altri paesi.
Pero' e' anche vero che se li dai pane per i loro denti (ovvero qualcosa che a loro interessa per la collezione) sono li' zittti e non commentano di politica. Altri invece credono di sapere tutto e propagano le loro idee malsane, ma questi sono gia' la minoranza della minoranza... ci sono piu' nostalgici "attivi" fra i non collezionisti che fra i collezionisti;)
Vabbe' dai... il mondo e' bello perche' e' vario, anche se certa gente veramente non la capisco :doh:
fine OT :)
ah ultima cosa. come mai quel sito no? semplice curiosità, non sono assolutamente un esperto..:D
Ha i prezzi un po' eccessivi :D
Io possiedo un po' di "cosette" nazi (non armi), roba di famiglia, la tengo per rispetto ai parenti e basta. E' roba che aumenta di valore con gli anni....
Avrei potuto metterci la mano sul fuoco.
LuVi
FastFreddy
01-07-2007, 13:38
Tutte ste storie per un paio di piatti? :p
Ai mercatini di Portaportese o a via Sannio ne trovi a iosa de sta roba...
anonimizzato
01-07-2007, 13:43
un mio amico ha trovato a casa dei nonni dei piatti con sotto lo stemma nazista...sua nonna li rubò durante la guerra ai soldati...
Come in American Beauty :O
Senza Fili
01-07-2007, 15:49
LuVi
ditto;)
Alan Ice
01-07-2007, 17:49
stupendo quel sito
BountyKiller
01-07-2007, 19:29
LuVi
mi piacciono queste risposte enigmatiche che vogliono dire tutto e niente:D
Fabiaccio
01-07-2007, 19:34
credevo fosse qualche ricetta del periodo nazista :stordita:
Snickers
02-07-2007, 01:18
Vero, anche gli antichi greci usavano la svastica come simbolo (nn mi ricordo più che razzo volesse dire, cmq c'entrava con la luce, l'ho visto in alcuni vasi al museo ad Atene sto anno).
Le svastiche sono presenti anche sotto il pulpito di s.ambrogio a milano, non ne trovo più le foto purtroppo.
Per rimanere in tema nostrano, ogni tanto vedo una macchina con questo stemma:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/27/St.Gallen-coat_of_arms_3d.svg/120px-St.Gallen-coat_of_arms_3d.svg.png
É quello del cantone san gallo, che facciamo andiamo lì e demoliamo tutte le macchine?!? :asd:
Secondo Me qualcosa valgono!
Non ci sono antiquari dalle tue parti?Loro dovrebbero saperlo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.