PDA

View Full Version : Consigli d'Autore.


djefi§
01-07-2007, 05:36
In realtà molti spesso si dimenticano che la "Personalizzazione" del proprio Computer, in realtà, è una caratteristica che distingue il mondo Mac da quello Windows.
Se parliamo di hardware esiste qualche differenza, ma in realtà la personalizzazione è possibile sia per Mac che per Windows in termini simili.
Se parliamo di software non è più la stessa cosa.
La differenza sostanziale è che la personalizzazione "software" Windows non può esere neppure paragonata, in termini di caratteristiche, a ciò che ti permette di fare il software Apple.
Ci sono 10 anni di differenza ed una "logica" che privilegia la creatività.
Così che, sono pronto a scommetere, se invitassi un buon utilizzatore o conoscitore del software Mac ad utilizzare il mio Mac Mini, per non parlare dell'altro Pro, si troverebbe in grave difficoltà.
Se poi lo osservassi lavorare coi miei Mac lo metterei in imbarazzo intervenendo ad ogni scelta di comando dicendogli che, con il mio computer, sarebbe meglio fare così ....... etc.etc.
La stessa cosa accadrebbe a me, se mi invitasse ad usare il suo.
Comandi di tastiera, scorciatoie, furbizie imparate nel tempo, saggi di abilità.
Qui non si parla di "situazioni di emergenza", semmai di capacità creative, perchè con il Mac non succede quasi mai.
Bene, volete sapere come si fa ad aprire contemporaneamente cinque programmi idonei tra loro che avete già scelto con un semplice comando di tastiera?
Questo articolo non è per chi lo sa fare, ma per chi vuole sapere come lo faccio io.
Uso due software free, che utilizzano le potenzialita di Tiger.
Uno si chiama Spark http://www.geekissimo.com/2007/02/03/spark-shortcuts-scorciatoie-per-mac-user/ e l'altro LALL http://www.apple.com/downloads/macosx/system_disk_utilities/lall.html.
L'abbinamento dei due vi permetterà di rendere "unico" il vostro Mac più di quanto lo è già.
Il primo vi permetterà di aprire "anche" un documento con un comando di tastiera.
Il secondo avrà creato questo documento come "interattivo" all'apertura di tutti i programmi che desiderate (chiaramente compatibili e con un criterio).
Provate : Think, G-Force VBar, Screenshot Helper e logicamente ..... iTunes (ad esempio).
Se poi trovate qualcosa di nuovo non dimenticatevi di me.
Perchè lo faccio?
Perchè voglio che diventino famosi sia Spark 3.0b2 (VersionTracker o MacUpdate) che LALL 2.0.1 (sul sito Apple) per le soddisfazioni che mi stanno dando e per essere sostenuti dato che sono free e visto che sanno fare la "differenza" .......
Mi raccomando, date un comando di apertura anche a Spark, che si apre con se stesso ............

djefi§.