PDA

View Full Version : Locandina manifestazione ad 1 colore. Consigli.

Duff79
01-07-2007, 00:54
Ciao, mi dareste qualche consiglio estetico su questa locandina? Sarà una locandina 50x70 ad un colore, in genere verrà posizionata lungo le strade.

Lo scorso anno l'impostazione era un intestazione con scritto in grande il nome dell'evento e sotto più piccolo, il luogo e la data. Sotto a coprire il resto dell'area c'era ad elenco i vari giorni con il programma delle serate.

Quest'anno volevo fare qualcosa di diverso dalle classiche locandine, almeno per quel che ho visto io. Ed è venuto fuori questo. Fa schifo? :ciapet:

Il cerchio grande non so se tenerlo o meno ma renderebbe l'idea dei cerchi dei giorni che sono disposti come su un orologio o un gruppo di pianeti che orbitano attorno al luogo dell'evento (non ho fumato nulla :D )

La frase sotto al NOME del paese è volutamente ironica ma vabbé, lasciamo perdere. E' una sorta di dedica.

Volevo sapere se almeno sembra chiara e immediata. L'ordine d'importanza che do alle info sono il nome del paese, il nome della manifestazione, il mese e i giorni della manifestazione.

Grazie dei consigli.

Ecco l'immagine:

http://aycu30.webshots.com/image/19389/2004639232655879412_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2004639232655879412)

frikes
01-07-2007, 01:33
ad essere sincero a me non esalta così com'è. non mi piacciono le didascalie che hai inserito e la loro posizione, ma ovviamente, credo, è ancora in fase di sviluppo. il cerchio non lo farei intero ma lo inizierei e terminerei con la prima e l'ultima data. lo psessore del cerchio poi lo aumenterei un bel po' per dargli forza, e lo interromperei all'interno delle circonferenze che contengono le date. le date poi le farei in negativo, cioè cerchio riempito di nero e data con colore di sfondo, in modo da dare un po' di forza...così mi ricorda qualcosa tipo oroscopo :stordita: .
un'altra cosa: io cambierei decisamente carattere. quello ha dei richiami un po' gotici. guarda su www.fontica.com , ci sono 250 pagine di font free molto belli.

il nome centrale a me piace. poi ovviamente è solo un parere personale, condivisibile o meno ;)

Crux_MM
01-07-2007, 09:48
Ti dirò: all'inizio mi sembrava qualcosa di inerente alla cabala ebraica..poi mi sono reso conto che fossero date!
Quoto frikes ed aggiungo che potresti fare in modo di richiamare la circonferenza facendo in modo che i nomi dei giorni [Lunedì etc] girino anch'essi sulle mini circonferenze![Esempio: Lunedì nel quarto in alto a sinistra sinistra, Martedì nel quarto di destra, mMercoledì nel quarto in basso a destra etc]
COmunque non è male..e cambia font!Trovane Uno Più..semplice!

CIaooo!

Duff79
01-07-2007, 13:26
Grazie dei commenti! :)

Allora per il font ne ho scelto uno a caso, più o meno, tanto per fare una prova. C'era comunque l'idea di cambiarlo.

Quindi dite che sia meglio farle in "negativo" le date? ; mi sembrava venissero troppo pesanti ma forse sarebbero più immediate da identificare.

@frikes: Puoi spiegarti meglio sulle didascalie? Cosa cambieresti?

@Crux_MM: Il problema di far ruotare anche il giorno starebbe nel fatto di non andarsi a sovrapporre con il programma della serata.

frikes
01-07-2007, 15:57
Grazie dei commenti! :)
Quindi dite che sia meglio farle in "negativo" le date? ; mi sembrava venissero troppo pesanti ma forse sarebbero più immediate da identificare.

@frikes: Puoi spiegarti meglio sulle didascalie? Cosa cambieresti?

se usi un font molto "grasso" tipo arial black per intenderci, o anche di più, dai molta più importanza alla data. se po la vedi appesantita magari cambi font o lasci perdere il negativo. o devi per foza usare un solo font? due per le locandine mi sembrano più funzionali!

per le didascalie...ma è una prova o ci sono scritte sempre le stesse due cose? se così fosse basta scriverle una volta! e ttrovare un modo per conneterle alle date interessate.
io poi sono per i testi sintetici, quindi una di quelle la farei diventare:

18:00 -- spritz hour
19:30 -- vespagiro
a seguire -- ........

ti vengono poche parole, che puoi scrivere in maniera più visibile e la sciare più spazio alla grafica!
non hai ad esempio una bella immagine potente che rapresenti sta sagra, un logo una foto, da mettere in due colori e appiccicarci sopra?

Crux_MM
02-07-2007, 00:08
Non mi piace molto l'idea della foto del luogo, ma potrebbe andare!

Si l'avevo pensato ma come dice frikes potresti anche scrivere poche cose e far fare colpo d'occhio!"
Dai modificala e vediamo come viene!

Duff79
02-07-2007, 00:50
Ci sto lavorando. Un consiglio, io i riquadri ai testi dei programmi delle varie giornate li ho messi per non far fare confusione a chi li legge. Mi chiedevo se fossero veramente necessari e se sia meglio che siano tutti delle stesse dimensioni. Abbiamo giorni con molto da scrivere e altri con quasi nulla :doh:

Per la foto. Del paese niente di bello, dovrei andar a fare qualche foto ma ho poco tempo. Ci sarebbe il logo del nostro gruppo che ho provato a mettere al posto del cerchio che non mi piace perché in effetti la fa sembrare una cosa astrale tipo tarocchi.

Ecco:

http://aycu39.webshots.com/image/20398/2002647408931985493_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2002647408931985493)

PS: I font sono ancora da decidere definitivamente.

EDIT: Potreste dirmi se va bene il logo? Era a colori e l'ho messo in scala di grigi. Va bene dovendo essere una locandina ad un colore o non va bene?

tutmosi3
02-07-2007, 11:36
Direi che già così potrebbe andare ...

:mano:

Ciao

frikes
02-07-2007, 14:24
(ciao luca!!!!)

ecco! così è già molto meglio! ora ritoccherei un po' il logo sullo sfondo, io lo farei vedere un po' di più, ma senza che abbia sfumature di dolori (visto che hai detto che devi usarne uno. usa dai livelli di regolazione un nuovo livello di "soglia" per avere l'immagine in b/n e poi ne diminuisci l'opacità...poi è solo un tentativo...magari viene molto moglio come l'hai appena fatto. ma posteresti il logo originale?

oppure lo potresti mettere in alto a sx in modo da sbordare dal margine della locandina, ovviamente rimpicciolito :)

Duff79
02-07-2007, 15:19
Allora, se ho ben capito, non va bene il logo come é ora essendo in scala di grigi.

Ho provato ad usare il filtro soglia come suggerito nell'altra discussione (anche se il link non va) ma non riesco a portarlo in binaco e nero.

Ma se io lo porto in scala di grigi e poi in due colori e ci assegno come colori il nero ed il giallo di sfondo va bene lo stesso?

Poi, per quanto riguarda l'opacità, ho provato ad aumentarla un pò di più ma oscura un pò troppo il NOME e la riga sotto.

Il "logo" sarebbe questo:

http://aycu21.webshots.com/image/18740/2001353132894114631_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001353132894114631)

tutmosi3
02-07-2007, 16:10
(ciao luca!!!!)

Ciao amico.
Sono tornato.

ecco! così è già molto meglio! ora ritoccherei un po' il logo sullo sfondo, io lo farei vedere un po' di più, ma senza che abbia sfumature di dolori (visto che hai detto che devi usarne uno. usa dai livelli di regolazione un nuovo livello di "soglia" per avere l'immagine in b/n e poi ne diminuisci l'opacità...poi è solo un tentativo...magari viene molto moglio come l'hai appena fatto. ma posteresti il logo originale?

oppure lo potresti mettere in alto a sx in modo da sbordare dal margine della locandina, ovviamente rimpicciolito :)

Io non ho proposto una enfatizzazione del'immagine di sfondo perchè potrebbe pregiudicare la lettura.

Ciao

m@ve
02-07-2007, 17:11
ciao ragà...
daff mi permetto, anche se sono molto meno portato su questo tipo di cose rispetto ai nostri più pratici compagni di forum:p ma...per me non ci si capisce molto!
Ho visto prima la locandina e poi ho letto la tua descrizione e senza leggere la spiegazione del cerchio non sarei riuscito a dare un filo logico a quelle date.
A mio parere o accentui il cerchio in modo da dargli una direzione più o meno marcata, ma almeno percettibile, o magari fai una cosa a semicerchio, o a mezzaluna...cosi puoi disporre le date in modo più chiaro.
Ripeto, questo è un parere da persona che passa e legge la locandina, non da grafico:)

frikes
02-07-2007, 20:24
Ciao amico.
Sono tornato.

Io non ho proposto una enfatizzazione del'immagine di sfondo perchè potrebbe pregiudicare la lettura.

Ciao

io invece spero di partire al più presto perchè non ne posso più dell'abbronzatura da monitor :cry:

si hai ragione, poi vedendo l'immagine non è proprio adatta perchè è fotografica.

@duff79
scusa ma come non te la mette in b/n? soglia serve proprio a quello!

per il link prova qui:

http://www.melissaclifton.com/tutorials.html

il tutorial è "Turn Photos of People into Line Art", in fondo alla pagina.

non è necessario cambiare colore al logo. una volta ottenute le due tonalità cambi la fusione in "moltiplica" o quella più adeguata ed è fatto e poi diminuisci l'opacità.
visto però che è un immaginefotografica non lo metterei al centro se no come diceva tutmosi3 perdi di leggibilità. puoi metterlo piccolo in alto...a me piace mettere immagini del genere in modo che vengano tagliate dal bordo del foglio...ma vedi tu se ti piace.
ti posto una cosa che ho fatto io poco fa su un tema simile, solo che anzichè essere una locandina è un volantino. anche il logo l'ho rifatto io perchè quello che avevano già era pietoso :mc: :cool:
magari ti può dare uno spunto:

http://img339.imageshack.us/img339/72/volantino3copiagp1.jpg

ciaooo! :D

Duff79
02-07-2007, 20:39
Porca vacca che bello :eek:

Quando torno, riprovo visto che adesso il link va. Certo che in confronto la mia fa proprio schifo :D

ilmambo
02-07-2007, 20:41
che logo :eek:

frikes
02-07-2007, 20:46
grazie!!! :D :D :D
meno male che è paiciuto anche al prof...sto facendo un esame di grafica che mi sta svenando perchè non avevo mai fatto un logo o robe del genere prima :muro: ...insime c'è ancheuna brochure pieghevole...con quel file e i 30000 livelli ho fatto rincretinire il pc in firma!!! :muro:

duff, comunque non hai idea di quanto facesse schifo la mia prima...tranquillo ci diamo tutti una mano a vicenda. io con i consigli degli utenti di questa sezione sono migliorato tanto ;)

tutmosi3
02-07-2007, 21:28
io invece spero di partire al più presto perchè non ne posso più dell'abbronzatura da monitor :cry:

si hai ragione, poi vedendo l'immagine non è proprio adatta perchè è fotografica.

@duff79
scusa ma come non te la mette in b/n? soglia serve proprio a quello!

per il link prova qui:

http://www.melissaclifton.com/tutorials.html

il tutorial è "Turn Photos of People into Line Art", in fondo alla pagina.

non è necessario cambiare colore al logo. una volta ottenute le due tonalità cambi la fusione in "moltiplica" o quella più adeguata ed è fatto e poi diminuisci l'opacità.
visto però che è un immaginefotografica non lo metterei al centro se no come diceva tutmosi3 perdi di leggibilità. puoi metterlo piccolo in alto...a me piace mettere immagini del genere in modo che vengano tagliate dal bordo del foglio...ma vedi tu se ti piace.
ti posto una cosa che ho fatto io poco fa su un tema simile, solo che anzichè essere una locandina è un volantino. anche il logo l'ho rifatto io perchè quello che avevano già era pietoso :mc: :cool:
magari ti può dare uno spunto:

http://img339.imageshack.us/img339/72/volantino3copiagp1.jpg

ciaooo! :D

S T R E P I T O S O.

E C C E Z I O N A L E.

O T T I M O.

E sai che io sono un perfezionista.

Se proprio dovessi dire qualcosa mi verrebbe da diminuire un po' la dimensione della @ in basso.
Magari una modifica del bordo della battigia facendolo diventare come la costa dell'Africa sull'Oceano Atlantico.
Ma sono davvero sottigliezze.
E' perfetto.

http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif

Ciao

frikes
02-07-2007, 21:35
S T R E P I T O S O.

E C C E Z I O N A L E.

O T T I M O.

E sai che io sono un perfezionista.

Se proprio dovessi dire qualcosa mi verrebbe da diminuire un po' la dimensione della @ in basso.
Magari una modifica del bordo della battigia facendolo diventare come la costa dell'Africa sull'Oceano Atlantico.
Ma sono davvero sottigliezze.
E' perfetto.

http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif

Ciao

:eek: :eek: :eek: :eek:

:cry: :cry: :cry: :cry: <---faccine da commozione

grazie luca! detto da te poi che sei, come ho potuto constatare più volte, un perfezionista mi rende felice!!! :) :) :)

per la sagoma dell'africa intendi quella dove cammina l'omino solitario? avevo provato a fare una cosa simile, ma tenendo conto che in stampa è 9.3x21cm veniva troppo pieno di particolari.
cmq poi aprirò un thread con tutti i lavori dell'esame (ce l'ho giovedì...sto dormendo pochissimo :muro: )...che in parte è anche merito tuo e degli altri utenti di CG. grazie per tutto!!! :)

tutmosi3
02-07-2007, 21:40
:eek: :eek: :eek: :eek:

:cry: :cry: :cry: :cry: <---faccine da commozione

grazie luca! detto da te poi che sei, come ho potuto constatare più volte, un perfezionista mi rende felice!!! :) :) :)

per la sagoma dell'africa intendi quella dove cammina l'omino solitario? avevo provato a fare una cosa simile, ma tenendo conto che in stampa è 9.3x21cm veniva troppo pieno di particolari.
cmq poi aprirò un thread con tutti i lavori dell'esame (ce l'ho giovedì...sto dormendo pochissimo :muro: )...che in parte è anche merito tuo e degli altri utenti di CG. grazie per tutto!!! :)

Si intendo proprio la linea di cammino dell'omino ma ripeto che sono solo sottigliezze, illavoro è già perfetto così.

Andrò sicuramente a vedere il tuo thread con tutti i lavori.

Ciao

frikes
02-07-2007, 21:44
Si intendo proprio la linea di cammino dell'omino ma ripeto che sono solo sottigliezze, illavoro è già perfetto così.

Andrò sicuramente a vedere il tuo thread con tutti i lavori.

Ciao

grazie! :mano:
ora chiudo l'ot se no facciamo i soliti teatrini nelle discussioni degli altri!:D :D
e già qualcuno in passato se la prese :stordita:

Duff79
03-07-2007, 01:05
C@zzo che palle, mi sa che dovrei imparare prima che a migliorare l'aspetto grafico a migliorare l'aspetto oratorio :mad:

Gente, in teoria amici che dovevano far la loro proposta e non hanno fatto un c@zzo erano dei geni a parlare e criticare ed io come un povero pirla che mi son sbattuto per questo e la facciata di un volantino liquidato in neanche cinque secondi. Che due p@lle :mad:

Sono sconfortato, scusate lo sfogo. :(

PS: Di nulla l'ot, é talmente bello quel volantino che sarei uno scemo a prendermela perché ne parlate qui. :)

frikes
03-07-2007, 01:19
C@zzo che palle, mi sa che dovrei imparare prima che a migliorare l'aspetto grafico a migliorare l'aspetto oratorio :mad:

Gente, in teoria amici che dovevano far la loro proposta e non hanno fatto un c@zzo erano dei geni a parlare e criticare ed io come un povero pirla che mi son sbattuto per questo e la facciata di un volantino liquidato in neanche cinque secondi. Che due p@lle :mad:

PS: Di nulla l'ot, é talmente bello quel volantino che sarei uno scemo a prendermela perché ne parlate qui. :)

ti ringrazio per i complimenti :)
dai non ti abbattere se no finisci così: :muro: :bsod:

:D :D :D

il metodo migliore per fare un buon lavoro è vedere una caterva di immagini. cerca con google, o ancora meglio su www.deviantart.com
ci sono un'infinità di lavori splendidi da cui io personalmente ho tratto tantissimi spunti.
poi per il logo se un domani vuoi migliorarlo (non te la prendere ma secondo me ci vorrebbe una ritoccatina perchè ricorda più le arti della lana medievali :fagiano: ) visita questi due siti che sono un pozzo pino di loghi splendidi:

http://logopond.com/all/

http://www.brandsoftheworld.com/

per i font ti ho già detto..
su fatti una bella birra fresca e passa qualche ora a sfogliare ste pagine e vedi che trovi l'ispirazione;) (se ti ubriachi la fantasia vien stimolata...con un po' di LSD ancora meglio :D ....per la seconda ovviamente sto SCHERZANDO...non vorrei che qualcuno mi prenda per tossico.. per la prima no: W LA BIRRA! :O )

:D :D :D

Crux_MM
03-07-2007, 08:42
Ci sto lavorando. Un consiglio, io i riquadri ai testi dei programmi delle varie giornate li ho messi per non far fare confusione a chi li legge. Mi chiedevo se fossero veramente necessari e se sia meglio che siano tutti delle stesse dimensioni. Abbiamo giorni con molto da scrivere e altri con quasi nulla :doh:

Per la foto. Del paese niente di bello, dovrei andar a fare qualche foto ma ho poco tempo. Ci sarebbe il logo del nostro gruppo che ho provato a mettere al posto del cerchio che non mi piace perché in effetti la fa sembrare una cosa astrale tipo tarocchi.

Ecco:

http://aycu39.webshots.com/image/20398/2002647408931985493_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2002647408931985493)

PS: I font sono ancora da decidere definitivamente.

EDIT: Potreste dirmi se va bene il logo? Era a colori e l'ho messo in scala di grigi. Va bene dovendo essere una locandina ad un colore o non va bene?

Per me è perfetta..contenti loro..

tutmosi3
03-07-2007, 10:25

Che fenomeni ...
Comunque il tuo volantino è tutt'altro che da buttare.
A mio avviso sarebbe già (quasi) pronto per la stampa, probabilmente ci sono degli aspetti perfettibili, ma dovremmo conoscere l'ambiente della festa.

Se ti hanno liquidato in pochi secondi ... Beh ... Diciamo che ci sono 2 possibilità:
1 - Io non ho capito niente di grafica e stile in tanti anni.
2 - I tuoi amici ... (completa pure) ...

Capisco lo sconforto ma se continui per questa strada rassegnati a vedere bocciati progetti stupendi a favore di idiozie demenziali.

Ciao

Duff79
04-07-2007, 01:20
Grazie veramente della comprensione e dell'aiuto :)