PDA

View Full Version : Bocconi

avalon1860
01-07-2007, 00:45
è già un pò che cerco di parlare con qualcuno che è in questa univ poichè devo prendere una decisione importante e la storia è un pò lunga.
non essendo di Milano e nonostane abbia provato anche in altri forum ancora non ha avuto la possibilità di ricevere un pò di risposte esaurienti.
se qualcuno magari frequenta o conosce qualcuno che sia dipsoto a darmi una piccola mano lo ringrazierei.
Premesso ciò devo specificare che ho necessità che la persona sia in uno dei 3 corsi di laurea in Economia in italiano meglio ancora se al terzo anno di corso.

ania
01-07-2007, 01:28
cerco di parlare con qualcuno che è in questa univ
non essendo di Milano e nonostane abbia provato anche in altri forum ancora non ha avuto la possibilità di ricevere un pò di risposte esaurienti.
se qualcuno magari frequenta o conosce qualcuno che sia dipsoto a darmi una piccola mano lo ringrazierei.
Premesso ciò devo specificare che ho necessità che la persona sia in uno dei 3 corsi di laurea in Economia in italiano meglio ancora se al terzo anno di corso.

@avalon1860
credo che la sezione più adeguata per postare il tuo messaggio, e dove la probabilità di ricevere risposte sarebbe significativamente maggiore sia questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=92
"Scuola e lavoro"

Non so se conosci questi links :
home page Bocconi (http://www.unibocconi.it)
studenti (http://www.unibocconi.it/index.php?target_check=4)
mappa del sito (http://www.unibocconi.it/map.php?el=false&lang=I)
didattica (http://www.unibocconi.it/index.php?proc_id=10&nav_level1=0&nav_level2=0&nav_level3=0&documento=0&procedura=0&sub_action=0&sub_param=&sub_function_title=)

inoltre, c'è un forum e chat degli studenti della Bocconi:
http://chat.uni-bocconi.it:4180/mb/index.html

Ania

Vishnu
01-07-2007, 05:10
non me ne vogliano i bocconiani ma.. un buon 80% delle persone che va lì viene "trasformata"...

li senti parlare dopo come se fossero Dio sceso in terra e snobbano tutto...perchè IO vado in bocconi!

mah, che scendessero un attimino sulla terra :fagiano: questo secondo me è uno dei motivi validi per evitare quella uni (che magari a te non "cambierà" ma a me irrita avere a che fare con gente di questo tipo) ovviamente poi il mito de "la migliore università d'italia" si è sfatato un bel po' di anni fa, continua ad esistere solo tra la gente che non "vive" queste esperienze :mc:

INTERNaTO89
01-07-2007, 09:48
non me ne vogliano i bocconiani ma.. un buon 80% delle persone che va lì viene "trasformata"...

li senti parlare dopo come se fossero Dio sceso in terra e snobbano tutto...perchè IO vado in bocconi!

mah, che scendessero un attimino sulla terra :fagiano: questo secondo me è uno dei motivi validi per evitare quella uni (che magari a te non "cambierà" ma a me irrita avere a che fare con gente di questo tipo) ovviamente poi il mito de "la migliore università d'italia" si è sfatato un bel po' di anni fa, continua ad esistere solo tra la gente che non "vive" queste esperienze :mc:

Quindi non dovrebbe optare per la più pretigiosa Università italiana (l'unica presente nei ranking internazionali) perché a te irritano i bocconiani?:D

Se ne ha la possibilità, DEVE andare in Bocconi; è un investimento per il futuro che ti garantisce anche un posto di lavoro immediato dopo la laurea. Roba che in Italia non esiste più...

Cmq stiamo andando fin troppo OT, chiudo la parentesi...

clasprea
01-07-2007, 09:58
Quindi non dovrebbe optare per la più pretigiosa Università italiana (l'unica presente nei ranking internazionali) perché a te irritano i bocconiani?:D

Se ne ha la possibilità, DEVE andare in Bocconi; è un investimento per il futuro che ti garantisce anche un posto di lavoro immediato dopo la laurea. Roba che in Italia non esiste più...

Cmq stiamo andando fin troppo OT, chiudo la parentesi...

Occhio che lavoro te lo garantisce sì, ma non è detto che sia un OTIIMO posto di lavoro, molti sono stage & simili come per tutti gli altri, eh! Io non ci vado, ma conosco gente che ci va.

orestino74
01-07-2007, 10:02

Che scendano sulla terra....:)

tecnologico
01-07-2007, 10:09
mannaggia avevo letto bocchini...:muro:

clasprea
01-07-2007, 10:21

astinenza? :asd:

speeed999
01-07-2007, 10:59

Infatti viene chiamata così la bocconi di solito :read:

INTERNaTO89
01-07-2007, 11:26
Occhio che lavoro te lo garantisce sì, ma non è detto che sia un OTIIMO posto di lavoro, molti sono stage & simili come per tutti gli altri, eh! Io non ci vado, ma conosco gente che ci va.

Non credo che il mercato italiano sia in grdo di offrire ottimi posti di lavoro a neolaureati.... ;)
Ma sicuramente uscire dalla Bocconi è un vantaggio...

ReverendoMr.Manson
01-07-2007, 11:53
IMHO andare alla Bocconi aveva senso quando c'erano le lauree quadriennali (e all'epoca era sicuro che venivi inserito nel mondo del lavoro), l'hanno ridotta proprio male :(
Prendono cani e porci e ci si laurea subito (almeno che non siate delle cernie proprio) basta che sganci el dinero per le tasse :rolleyes:

INTERNaTO89
01-07-2007, 12:31
IMHO andare alla Bocconi aveva senso quando c'erano le lauree quadriennali (e all'epoca era sicuro che venivi inserito nel mondo del lavoro), l'hanno ridotta proprio male :(
Prendono cani e porci e ci si laurea subito (almeno che non siate delle cernie proprio) basta che sganci el dinero per le tasse :rolleyes:

IMHO si tratta di una serie di luoghi comuni largamente diffusi.

Io mi sono fatto l'idea che se è vero che prima vi potevano accedere (secondo criteri prettamente economici) solo i figli di famiglia benestante, attualmente con agevolazioni economiche/tasse universitarie in base al reddito familiare/borse di studio/opportunità lavorative varie, bene o male quasi tutti riescono a studiare alla Bocconi.
Questo significa che in Bocconi c'è un sacco di gente normale, figlia di nessuno, ma con spirito di sacrificio e voglia di fare. Da qui il pensiero diffuso secondo il quale, siccome c'è anche gente normale, l'Uni sia scaduta.

Conosco tante gente che studia in Bocconi, alcuni anche parecchio in gamba, e sono tutte persone (benestanti e non) che si fanno un bel mazzo per studiare e stare in corso con gli esami....

ReverendoMr.Manson
01-07-2007, 12:42
IMHO si tratta di una serie di luoghi comuni largamente diffusi.

Io mi sono fatto l'idea che se è vero che prima vi potevano accedere (secondo criteri prettamente economici) solo i figli di famiglia benestante, attualmente con agevolazioni economiche/tasse universitarie in base al reddito familiare/borse di studio/opportunità lavorative varie, bene o male quasi tutti riescono a studiare alla Bocconi.
Questo significa che in Bocconi c'è un sacco di gente normale, figlia di nessuno, ma con spirito di sacrificio e voglia di fare. Da qui il pensiero diffuso secondo il quale, siccome c'è anche gente normale, l'Uni sia scaduta.

Conosco tante gente che studia in Bocconi, alcuni anche parecchio in gamba, e sono tutte persone (benestanti e non) che si fanno un bel mazzo per studiare e stare in corso con gli esami....

Guarda che me l'hanno detto prof. della Bocconi stessa che non è più come una volta. Anzi uno una volta mi disse:" Manca soltanto che i tutor accompagnino al cesso gli studenti."

Che poi tu conosca "parecchia gente" (quanto sarà mai il 10% volendo esagerare) non significa niente.

avalon1860
01-07-2007, 14:00
rispondo per ringraziare il mod, purtroppo il loro forum e chat "ufficiale" è un pò morto...
io ho l'abitudine di parlare per quello che ho verificato in prima persona e se qualcuno vuole parlare di qualità dell'insegnamento si venga a fare un giro alla Sapienza che sulla carta (igienica) sarebbe una delle migliori univ d'italia

ania
01-07-2007, 14:22
rispondo per ringraziare il mod
Scusa, se non sono indiscreta, cosa intendi dire ?
iio ho l'abitudine di parlare per quello che ho verificato in prima persona
concordo.

e se qualcuno vuole parlare di qualità dell'insegnamento si venga a fare un giro alla Sapienza che sulla carta (igienica) sarebbe una delle migliori univ d'italia
Purtroppo vale anche per altri Atenei, una cosa è "la carta" , altra è la "realtà".

Ania

FreeMan
01-07-2007, 15:28
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<