PDA

View Full Version : Distro per portatile ultravecchio

nicdam
30-06-2007, 18:34
Ciao a tutti. Mi è stato regalato un vecchio portatile che vorrei riesumare esclusivamente per la navigazione internet. E' un Acer travelmate 507dx, praticamente un Celeron 500 con 32 Mb di ram e hard disk da 4gb. Di fabbrica è uscito con windows 98 ma basta installarci avast e il software di gestione della scheda wireless usb (che è necessario usare per la navigazione) che va ovviamente a rilento.

Mi chiedevo quindi se c'è una distro linux leggerissima che mi permetta di utilizzarlo in modo sufficiente, ripeto, solo per navigare e che mi supporti la usb wireless.

Tengo a precisare che ho provato a far girare parecchie ultime distro uscite, anche come livecd ma in fase di boot s'inchioda (direte "per forza, c'ha 32mb di ram!!"). Quindi ho provato prima una vecchia Mandrake 7.2 e poi una Red Hat 6.2, ma non mi riconoscono la scheda video.

Ho speranze?

P.S. La usb wireless la uso senza problemi con la suse 10.2 e il firmware zd1211

1mPHUNit0
30-06-2007, 19:04
Backtrack2
Penso vada bene
E la scheda video fregatene...vesa e Fuxbox

Fil9998
30-06-2007, 19:35
mmm non si riesce proprio ad upgradare la ram???

mercatini et similia??

in più posso solo dire Damn small linux.
quoto fluxbox

nicdam
30-06-2007, 20:06
Per la ram c'è lo slot di espansione che è rotto e quindi non la posso aumentare. Per quanto riguarda il backtrack2, avevo già provato la live del backtrack1 e anch'esso s'impiantava durante il boot. Cmq proverò col 2, chissà....

Ma damn small linux nel caso integra la fluxbox?

-Slash
30-06-2007, 20:50
damn small linux

Edit: scusate il doppio post

-Slash
30-06-2007, 20:50
damn small linux oppure anche una slax minimale con fluxbox

nicdam
30-06-2007, 21:48
Ok ho scaricato sia la damn che la backtrack2. Adesso le provo. Nel caso proverò anche la slax minimale. Nel frattempo altri suggerimenti?

1mPHUNit0
30-06-2007, 21:53
Non saprei che dirti
Ti serve una distro con un kernel smilzo smilzo
è quello che ti impedisce il boot

Potresti fare il Boot da floppy
ricompilandoti un kernel smilzo

Ma credo tu non abbia il floppy
Oppure potresti crearti una live tu

nicdam
30-06-2007, 23:08
Allora ho provato e la Backtrack2 si blocca al boot anch'essa, mentre la damn fa il boot, carica un'interfaccia grafica inguardabile (nel senso che una volta è tutta azzurra, un'altra volta è tutta rosa e non si riesce a leggere niente) però anche con i firmware zd1211 non riconosce la usb wireless. Quindi ipotesi scartate. Domani proverò la slack.
In effetti il floppy c'è però non ho idea di come si ricompili il kernel :cry:

1mPHUNit0
30-06-2007, 23:20
Be si trovano anche minimali già compilati in giro
con tutte le spiegazioni di come farti i floppy di boot
Quindi basterebbe montarti delle dir
sul tuo HD e poi farti il floppy di boot
con un kernel che non ti crei problemi per via della poca RAM

nicdam
01-07-2007, 09:45
Buongiorno. Sto cercando la slack, però ho trovato solo le iso delle versioni su più cd. Una minimale non c'è?

@1mPHUNit0
Di quale parli?

dobro
01-07-2007, 15:09
Con la tua configurazione il problema è la ram ...

32 mb sono pochi e il problema non è trovare una distribuziona adatta (ci sono) quanto piuttosto navigare in modo decente ...

in questo thread trovi info interessanti per la tua situzione e se leggi un pò vedrai che quello del browser è un problema ....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269 :read:

l'unico che ti girerebbe decentemente è dillo (tra l'altro il progetto non è molto attivo)
purtroppo però è scarno (molto) e incompleto quindi poi devi utilizzare un browser più serio (tipo firefox) che ti farà aspettare mooooolto tempo

ciao

Cobra78
01-07-2007, 15:27
Magari Xubuntu fa il miracolo... :D

Impossibile, Xubuntu vuole almeno 192 mb di ram per la Live, e comunque 128 per girare decentemente, è lggera ma non così tanto, e poi come è stato detto il grosso problema è il browser, perchè Firefox con 32 mb totali non funzionerà mai a velocità accettabili.

-Slash
01-07-2007, 16:28
beh fluxbox è attualmente uno dei wm piu leggeri, se non va lui dubito vadano altri.

nicdam
01-07-2007, 16:35
Se vuoi c'è qualcun'altro che ha provato a fare quel che vuoi fare te:
http://lists.initd.org/pipermail/torte/2004-May/016888.html

Impossibile con fluxbox: ho provato a mettere su INSERT su una VM ma vuole 64M solo per fluxbox

Proverò a seguire le indicazioni menzionate nel link che mi hai fornito. Per intanto sto scaricando il primo cd della debian sarge (la 3.1). Ma per installare questo SID che indica, sarà indicato nella procedura di installazione oppure dovrò andare a fortuna? Non è che ne mastico molto di linux :(

semucarusi
01-07-2007, 23:46
Ciao, io in un vecchio pc pentium 3 da 600mhz con 64mb di ram e scheda video integrata da 1 mb, avevo messo su una slackware (9,1 mi sembra) con fluxbox e andava discretamente...

Anche se 32 mb di ram sono davvero pochi, potresti provare..;)