View Full Version : Firefox >>> Mozilla opta per il suicidio?
791ChessMateK
30-06-2007, 17:51
Salve a tutti. Innanzitutto spero di non scatenare flame inutili. Prego tutti di rispondere in maniera oggettiva, e non da fanboy :banned:
Dalla versione 2 Firefox è diventato sempre più pesante, e la 3 (la alpha intendo) sembra essere addirittura più pesante. E' una mia impressione o è così? Di questo passo comincia ad occupare sempre più ram... in questo modo pian piano gli utenti cominciano ad allontanarsi: non è normale dover aspettare 10 secondi (e non sono pochi!!!) per il caricamento quando si avvia e poi altro tempo per vedere caricate correttamente le pagine, si tratta praticamente dell'opposto di Opera.
Scusatemi, non voglio creare alcun hype o andare OT... nemmeno creare discussioni HOT :p però vorrei capire se è solo una mia impressione o è così davvero! Grazie a tutti.
phoenixbf
30-06-2007, 17:54
Salve a tutti. Innanzitutto spero di non scatenare flame inutili. Prego tutti di rispondere in maniera oggettiva, e non da fanboy :banned:
Dalla versione 2 Firefox è diventato sempre più pesante, e la 3 (la alpha intendo) sembra essere addirittura più pesante. E' una mia impressione o è così? Di questo passo comincia ad occupare sempre più ram... in questo modo pian piano gli utenti cominciano ad allontanarsi: non è normale dover aspettare 10 secondi (e non sono pochi!!!) per il caricamento quando si avvia e poi altro tempo per vedere caricate correttamente le pagine, si tratta praticamente dell'opposto di Opera.
Scusatemi, non voglio creare alcun hype o andare OT... nemmeno creare discussioni HOT :p però vorrei capire se è solo una mia impressione o è così davvero! Grazie a tutti.
no,
molto semplicemente non si puo' ASSOLUTAMENTE valutare le prestazioni di un sw in uno stato alpha, non ha senso.
Non e' neanche in stato beta (e neanche li' hanno tanto senso poiche' spesso lasciano in versione debug) e vuoi giudicare le prestazioni di una versione alpha? cioe' ancora prima della beta?
Quando cominceranno ad uscire i release candidates (RC) allora si potra' cominciare ad abbozzare qualche paragone di prestazioni con la versione 2
791ChessMateK
30-06-2007, 18:57
ma fatto sta che la 2 è più lenta di IE7 :fagiano:
phoenixbf
30-06-2007, 19:07
ma fatto sta che la 2 è più lenta di IE7 :fagiano:
firefox ciuccia un po' piu di risorse ram di IE, cosa che appunto vorrebbero risolvere con la versione 3.
Questo e' l'unico appunto negativo,
il resto e' TUTTO a favore di firefox.
La velocita' e' un'altra cosa, infatti firefox e' piu veloce, performante e miglior rendering. soprattutto con CSS annidati, dove con la mia config in sign mi sono ritrovato ENTRAMBI I PROCESSORI al 100%.... per UNA PAGINA WEB con IE7 :rolleyes:
ma questo e' un altro discorso
Non so ma io dalla 2 lo trovo più "leggero" come occupazione di ram!
Ho provato la 3 in alpha e mi ha dato un'ottima impressione: abbastanza stabile e veloce.
(...ovviamente come mie impressioni d'uso).
ciao
Angelus88
30-06-2007, 21:40
E poi forse a te impiega 10 secondi perché per me ce ne vuole meno della metà per avviarsi. Poi dipende da quante estensioni hai, è normale. Ed è sempre più lento di IE7 perché IE7 è come se fosse sempre avviato in background
791ChessMateK
30-06-2007, 23:08
io di estensioni non ne ho mai usate :) forse ie in backround sempre è vero ora che ci penso :p e vabè vabè... aspettiamo la 3 e vediamo se miglioriamo con la ram :D
Boh da quello che vedo io la versione 2 di Mozilla Firefox mi sembra molto più pesante e pretenziona in fatto di RAM. A confronto con IE6 un pò di velocità l'ha persa, soprattutto quando bisogna caricare il programma, per quel che riguarda la navigazione non noto particolari differenze. Cmq nel generale meglio Mozilla! (e non sono un fan sfegatato lo giuro)
beh, se con la tre la alleggeriscono mi sa che la provo pure io.... prima lo usavo, poi sono passato ad opera.... mi trovo da dio, ma devo dire che la possibilità di smanettare coi plugin un po'mi manca....
andrea.ippo
01-07-2007, 10:42
Dalla 1.5 alla 2 io non ho notato tutta questa differenza come utilizzo di RAM, che anche se mi sembra sia rimasto costante, trovo comunque esagerato.
Spero vivamente che con la 3 si possa stare sugli 80MB max, evitando le punte di oltre 200 che a volte raggiungo.
Considerando che ho solo mezzo giga e c'è gente con 256...
Swisström
01-07-2007, 11:11
Mah.... che sia meglio di IE7 non discuto... ma..
il confronto con opera? a me pare che FF ne esca perdente in tutti i campi :(
791ChessMateK
01-07-2007, 11:20
Mah.... che sia meglio di IE7 non discuto... ma..
il confronto con opera? a me pare che FF ne esca perdente in tutti i campi :(
ma ff ha più compatibilità con i siti online rispetto ad opera :)
tommy781
01-07-2007, 11:40
La velocita' e' un'altra cosa, infatti firefox e' piu veloce, performante e miglior rendering. soprattutto con CSS annidati, dove con la mia config in sign mi sono ritrovato ENTRAMBI I PROCESSORI al 100%.... per UNA PAGINA WEB con IE7 :rolleyes:
ma quando mai, siamo onesti, firefox ha smesso da tempo d'essere un browser alternativo, innovativo e soprattutto veloce. oggi come oggi è un mattone più lento e pesante di ie e di opera soprattuto, io firefox l'ho cestinato da tempo e non ne senso minimamente la mancanza.
Swisström
01-07-2007, 12:35
ma quando mai, siamo onesti, firefox ha smesso da tempo d'essere un browser alternativo, innovativo e soprattutto veloce. oggi come oggi è un mattone più lento e pesante di ie e di opera soprattuto, io firefox l'ho cestinato da tempo e non ne senso minimamente la mancanza.
Diciamo che firefox ha semplicemente smesso di essere il miglior browser alternativo. Ora gioca alla pari con Opera (che, secondo me, è sempre stato sottovalutato) e con IE7.
limpid-sky
01-07-2007, 15:43
una cosa che firefox non fa bene (e nel 2 è cambiato molto poco) è gestire meglio la cache. Opera in questo è molto veloce.
Cmq io uso Firefox per le personalizzazioni che mi consente di fare. CustomizeGoogle su tutte.
Jammed_Death
01-07-2007, 16:03
con la 2.0.0.4 mi sono trovato meglio rispetto all'aborto della 2.0.0.3...spero che continui a migliorare, perchè è davvero esoso di ram...gran paradiso attualmente è ingiudicabile :)
Sono stabilmente passato da pochi giorni (a malincuore) alle ultime versioni di Opera e di Firefox, rispetto alle precedenti e più leggere versioni 8.xx e 1.5, in seguito ai problemi di phishing avuti su myspace.
Come leggerezza uno dei browser migliori è ancora il troppo sottovalutato Mozilla Suite nelle versioni 1.7.12 italiana e 1.7.13 inglese, per il quale sono disponibili centinaia delle oltre duemila extensions esistenti per Firefox.
Personalmente preferisco usare Opera sui forum, sui siti di news e quelli in generale dove prevale il testo, Firefox per scaricare file, filmati, audio (e in generale i siti sui quali è pericoloso andare) e i derivati di IE (come Avant Browser e Maxthon) per i siti che funzionano meglio o solo con IE, per gli streaming audio/video e le radio web che sono in formato Windows Media.
Appena avrò un po' di tempo proverò anche Safari e K-Meleon.
phoenixbf
03-07-2007, 16:26
quando mai cosa?
Vuoi dirmi che e' NORMALE che un web-browser (IE 7) ti impalli ben 2 processori per renderizzare una pagina con stili CSS annidati, completamente conformi a standard w3c?
Opera casomai e' veloce e performante, ma NON Internet Explorer (che si sono decisi solo ORA - penosi e in ritardo abissale - a supportare i PNG con alpha channel).
Tra l'altro tornasse a bussare quando ha TUTTE le potenzialita' immense che ha firefox con le estensioni, cosa che attualmente e' imparagonabile a qualunque altro browser, Opera compreso
791ChessMateK
03-07-2007, 16:29
quando mai cosa?
Vuoi dirmi che e' NORMALE che un web-browser (IE 7) ti impalli ben 2 processori per renderizzare una pagina con stili CSS annidati, completamente conformi a standard w3c?
Opera casomai e' veloce e performante, ma NON Internet Explorer (che si sono decisi solo ORA - penosi e in ritardo abissale - a supportare i PNG con alpha channel).
Tra l'altro tornasse a bussare quando ha TUTTE le potenzialita' immense che ha firefox con le estensioni, cosa che attualmente e' imparagonabile a qualunque altro browser, Opera compreso
non si tratta di stabilire chi sia il migliore, ma di stabili chi abbia meno problemi ;) la differenza è sottile ma c'è... e poi ie7 a me non dà alcun problema :)
phoenixbf
03-07-2007, 16:34
non si tratta di stabilire chi sia il migliore, ma di stabili chi abbia meno problemi ;) la differenza è sottile ma c'è... e poi ie7 a me non dà alcun problema :)
ripeto,
se questo gran paradiso risolve questa unica pecca della ram consumata (che io non sento minimamente... ma questo e' perche' ho 2 giga :D ) per gli altri la vedo dura.
Spero bene, anche perche' ho provato a usare altri... ma dopo un po' torno a usare firefox.
conan_75
05-07-2007, 21:41
Anche io prima pensavo alla ram etc., ma ora me ne frego, poichè la cosa principale sono sicurezza e personalizzazione.
Senza certe estensioni ormai non riesco a navigare.
Se poi impiega 5 secondi in più ad avviarsi poco male, magari poi ci navigo 4 ore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.