PDA

View Full Version : [palestra] fare la pressa

Amodio
30-06-2007, 17:31
salve a tutti

su youtube ho visto un filmato di coleman mentre esegue la pressa
ed ho notato che la sua tecnica di esecuzione è completamente diversa da come mi consiglia il mio allenatore :eek:

come diavolo si fa questa pressa?
ora vi elenco i punti cruciali:
1)il mio allenatore mi ha consigliato di non abbassarmi molto, al massimo raggiungere i 90 gradi con le gambe altrimenti l'esercizio finisce con affaticare troppo le giunture, qui coleman va giu' tantissimo,quasi tocca i piedi con il sedere!!
2)nella posizione piu' alta il mio allenatore mi consiglia di non distendere completamente le gambe in questo modo non si va a sforzare i tendini e cartilagine, qui coleman distende completamente tutte le gambe

non so cosa pensare
chi ha ragione?
eppure coleman è un grande atleta,non posso pensare hce faccia un esercizio sbagliato, poi anche se fosse sbagliato, perchè dovrebbe farlo in quel modo?
e se a sbagliare fosse il mio allenatore?

grazie

Jamal Crawford
30-06-2007, 18:00
Anche il mio allenatore dice le identiche cose del tuo. Considera che i culturisti fanno tante di quelle cose che per noi normali essere umani sarebbero deleterie. Non che non lo siano per loro, ma loro sono mostri a cui alla lunga verranno un sacco di problemi fisici

Inoltre anche nella mia palestra ci sono certi tizi che sono "drogati", nel senso che basta illuderli che un certo esercizio deleterio ti fa ingrossare comunque prima, che loro puntualmente lo fanno, fregandosene dei danni che arrecano al loro fisico

Lucuzzu
30-06-2007, 19:03
perfetto il tuo allenatore;)

gearkratos
30-06-2007, 20:57
io mi sono sempre fatto male alla pressa e sono un pivello..... non la farò mai più :O

Tony Mako
30-06-2007, 20:59
Ti riferisci allo squat o alla pressa vera e propria (al macchinario)?

Mecoita
30-06-2007, 21:02
il punto piu basso deve essere quello in cui la bassa schiena inizia a staccarsi dallo schienale ... scendere oltre quel punto mette a serio rischio di infortunio la colonna vertebrale, se sei molto flessibile puoi arrivare con le ginocchia quasi al petto ma ce ne sono pochi

le ginocchia non vanno mai distese completamente ... il carico dai muscoli si sposta sulle articolazioni.

la posizione piu sicura per le ginocchia è quella con le piante dei piedi all'altezza delle spalle o giu di li ... piu si abbassa piu si coinvolgono i quads ma si mettono a seria prova le strutture del ginocchio.

Sir J
30-06-2007, 23:25
bravo l'allenatore, tu non sei Coleman ;)

Vash88
30-06-2007, 23:37
la posizione piu sicura per le ginocchia è quella con le piante dei piedi all'altezza delle spalle o giu di li ... piu si abbassa piu si coinvolgono i quads ma si mettono a seria prova le strutture del ginocchio.

Io scendo al massimo possibile con il culo perchè altrimenti non sento lavorare il muscolo, non si fa fatica, però non distendo mai completamente le gambe. Anche se aumento i kg e diminuisco l'escursione l'effetto non è lo stesso.

Dj Ruck
01-07-2007, 00:21
il punto piu basso deve essere quello in cui la bassa schiena inizia a staccarsi dallo schienale ... scendere oltre quel punto mette a serio rischio di infortunio la colonna vertebrale, se sei molto flessibile puoi arrivare con le ginocchia quasi al petto ma ce ne sono pochi

le ginocchia non vanno mai distese completamente ... il carico dai muscoli si sposta sulle articolazioni.

peeeeeeeeeeeeeerfetto!!!

Jamal Crawford
01-07-2007, 00:56
Anche a fare gli addomninali rischi di spaccarti la schiena..in pratica tutti gli esercizi se non fatti bene arrecano danni. Il problema e' trovare un istruttore serio che ti segua bene soprattutto all'inizio. Una volta imparato in teoria puoi far da solo, ma sarebbe utile che l'istruttore anziche' fare il figo con le poche ragazze in palestra, seguisse bene lo svolgimento dell'allenamento dei vari iscritti. A me capita spesso di vedere un ragazzo alle prime armi che fa esercizi che sono degli obbrobri e l'istruttore anziche' accorgersi e correggerlo, e' impegnato a flirtare con la figa di turno :rolleyes:
Anche da voi e' cosi'?

Io vado in una palestra dove avro' conosciuto una ventina di istruttori, sono tutti uguali, ovvero lavorano male

Sir J
01-07-2007, 07:09
Io scendo al massimo possibile con il culo perchè altrimenti non sento lavorare il muscolo, non si fa fatica, però non distendo mai completamente le gambe.

Se sei del 1988 e hai quindi 19 anni, adesso e' tutto ok. Poi, verso i 40, le articolazioni ti presenteranno il conto ;)

Amodio
01-07-2007, 07:14
ok ok
siete stati tutti molto chiari
ora un piccolo dubbio

come hai un campione come Coleman esegue un esercizio in modo NON corretto?
e sopratutto davanti alle telecamere?
grazie

Sir J
01-07-2007, 07:20
ok ok
come hai un campione come Coleman esegue un esercizio in modo NON corretto?
e sopratutto davanti alle telecamere?
grazie

Intanto non e' detto che i migliori facciano le cose giuste.
Poi Coleman ha come unico obiettivo quello di essere grosso, mentre per una persona normale conta assai di piu' (e bravo in questo l'istruttore) salvaguardare la salute.
Se dovessimo parlare di quello che fa Coleman e che non andrebbe fatto, partirebbe un flame infinito ;)

Holliwood[ita]
02-07-2007, 16:57
Ti consiglio vivamente lo squat (anche frontale non è male), gli stacchi da terra e le girate per allenare le gambe. Tutto con bilanceri liberi e non guidati.
Oltre a essere più completi come movimenti allenano tutto il corpo (addome, lombari, schiena etc) e una volta presa confidenza con la tecnica danno anche + soddisfazione!
Ciao

Hero
02-07-2007, 17:45
Anche a fare gli addomninali rischi di spaccarti la schiena..in pratica tutti gli esercizi se non fatti bene arrecano danni. Il problema e' trovare un istruttore serio che ti segua bene soprattutto all'inizio. Una volta imparato in teoria puoi far da solo, ma sarebbe utile che l'istruttore anziche' fare il figo con le poche ragazze in palestra, seguisse bene lo svolgimento dell'allenamento dei vari iscritti. A me capita spesso di vedere un ragazzo alle prime armi che fa esercizi che sono degli obbrobri e l'istruttore anziche' accorgersi e correggerlo, e' impegnato a flirtare con la figa di turno :rolleyes:
Anche da voi e' cosi'?

Io vado in una palestra dove avro' conosciuto una ventina di istruttori, sono tutti uguali, ovvero lavorano male

purtoppo è assoutamente cosi da me