PDA

View Full Version : Sospetto che il mio pc stia per prendere fuoco...

st0rmz
30-06-2007, 16:59
salve a tutti.... ho appena acceso il pc nuovo, e da bravo previdente quale sono (anche dopo l'esperienza del mio vecchio amd che pigliava fuoco) ho immediatamente installato speedfan... ebbene, cosa mi trovo?

system: 47C
cpu: 37C
HD0: 44C
Core 0: 27C
Core 1: 28C

e fin qui tutto ok. ma poi...

AUX: 122C con la fiamma vicino... e là mi è preso un colpo... ho immediatamente pensato alla povera 8800gts!

al che, ho immediatamente aperto il case, ho toccato la vga, ed in effetti ho sentito che è ustionante.... ed è calduccio pure l'hard disk... ma la scheda video molto di più!

è possibile che AUX indichi la temperatura della scheda video? mi devo procurare? diciamo che potrei prendere e montare immediatamente due ventole coolermaster che ho nell'altro pc... potrebbe aiutare?:cry:

Brenta987
30-06-2007, 17:18
Metti Everest...

speedfan a volte dà temperature che non esistono...

madnessly
30-06-2007, 17:29
La temperatura della scheda video è GPU, Aux è un valore sballato che non esiste

st0rmz
01-07-2007, 19:26
o... ho controllato con everest... la temperatura reale è 55° secondo everest... ho sentito un mio amico che se ne intende e lui dice che dovrebbe scendere ancora un po', almeno fino a 45... voi che ne pensate?

eventualmente come potrei fare? contate che ora sta a 55° a case aperto... ho provato a chiuderlo mettendo una coolermaster 80x80 che butta aria verso l'esterno proprio in prossimità della scheda video e non gli fa pressochè nulla... anzi, arriva a 60°!

per cui, premettendo ovviamente che un giorno il case lo vorrei chiudere, cosa mi consigliate di metterci? ho dato uno sguardo in un paio di negozi online e ho visto che sono in commercio degli appositi cooler per vga, ma hanno compatibilità ben precise... e poi la mia scheda video (geforce 8800GTS 640mb) ha già una ventola su un lato, non so se è possibile mettere un cooler anche dall'altra parte... Oppure mi conviene tappezzare la parete di ventole 80x80?

qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi?:rolleyes:

Brenta987
01-07-2007, 21:06
Prova a leggerti bene questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1403682

sembra una scheda abbastanza "caliente" anche in idle...:eek:

st0rmz
02-07-2007, 13:53
altri consigli?

Brenta987
02-07-2007, 14:04
Non so se l'hai letto ma l'ho copiato dal link che ti ho consigliato sopra:

La mia scheda scalda tanto, è normale?
Questa scheda scalda molto in idle. Con la ventola settata in automatico (o al 60%) si ha una temperatura tra i 53 e i 65, a seconda di quella ambientale. In full load però difficilmente si sale sopra gli 80°C, anche perché a questa temperatura la ventola aumenta i giri.
Se le temperature sono più elevate, controllate il flusso d’aria all’interno del vostro case. Tranne qualche eccezione, le ventole vanno così configurate: anteriori e laterali in immissione, posteriori e superiori in estrazione.

La scheda è la stessa, cambia la quantità di memoria...
Se hai 55 vuol dire che sei ampiamente nella normalità, altrimenti ti prendi un bel raffreddamento a liquido così dormi tranquillo...

:ronf:

zontas
02-07-2007, 16:25
il mio pc è quello sulla firma..... e ha sempre tanto caldo e sono costretto a stare senza paratie del case!!!! mi consiglieresti un bel raffreddamento a liquido così dormo tranquilli..
grazi emille!

Brenta987
02-07-2007, 16:31
Che temperature hai???

Hai ventole che estraggono l'aria calda dal case???

Guarda il sito della coolermaster e della thermaltake....

(www.coolermaster.it - www.thermaltake.com)