View Full Version : Programmi OCR...consigli please!
Ciao a tutti!
Riporto la voce OCR di Wikipedia per chi non sa che cosa sia un OCR:
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I sistemi di Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri detti anche OCR) sono programmi dedicati alla conversione di un'immagine contenente testo in testo modificabile con un normale programma di videoscrittura. Solitamente le immagini sono acquisite da uno scanner d'immagini o da un sistema di digitalizzazione che si avvale di una telecamera o di una webcam. Il testo viene convertito in testo ASCII, Unicode o nel caso dei sistemi più avanzati in un formato in grado di contenere anche l'impaginazione del documento. I programmi di OCR si avvalgono dei progressi dell'intelligenza artificiale e dell'evoluzione degli algoritmi legati al riconoscimento delle immagini.
Secondo voi qual'è il miglior OCR? Io sono indecisa fra FineReader e OmniPage!
Grazie mille!
andrea.ippo
02-06-2007, 20:38
Mai provato OmniPage, mentre ho usato per un po' Finereader 7 e mi sono trovato benissimo, ha una % di riconoscimento incredibile (in italiano, con risoluzione 300dpi, mi riconosceva almeno il 90-95% dei caratteri :eek: )
Salve a tutti, non posto quasi mai in questa sezione quindi vi saluto :)
oggi pomeriggio ho comprato una stampante multifunzione, la c5180 dell'hp e mi sono impegnato per vedere un pò nella scannerizzazione e anche quella ocr per me nuova... ho visto però che la scrittutra manule non la riconosce quasi per nulla... questi programmi sopracitati sono universali o per hp servono cose specifiche? o non so usare bene quello di default?
grazie mille
andrea.ippo
16-06-2007, 09:11
Io davo per scontato che si parlasse di caratteri STAMPATI.
La calligrafia non la può riconoscere, ognuno scrive in maniera diversa.
A tratti neanche noi capiamo cosa ha scritto qualcun altro, figuriamoci un povero software :D
ma... i sw che usano i miei amici riconoscono abbastanza bene la calligrafia umana e inoltre esiste OCR a mano libera quindi...:cool:
andrea.ippo
16-06-2007, 15:12
Forse bisogna addestrare il programma?
Oppure scrivere molto bene?
Non sapevo che gli OCR fossero in grado di fare cose simili, ma sarei curioso di vedere fino a che livello di complessità riescono a riconoscere i caratteri...
Il mio amico non scriveva male, ma nemmeno bene dato che stava prendendo appunti all'uni dal prof:)
peppens1
30-06-2007, 17:51
qualcuno conosce un buon software che fa sia la scannerizzazione che conversione in word di pagine testuali?
blue_blue
30-06-2007, 18:18
prova a vedere se trovi qualcosa leggendo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1360071&highlight=ocr) o qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1356167&highlight=ocr)..
io uso OmniPage SE (l'ho trovato insieme allo scanner) ma, come ho già detto in uno di questi 2 thread che ti ho linkato, non mi sembra 'sta gran cosa: a volte preferisco addirittura scrivere a mano, perchè appena c'è un segnetto nel libro lui te lo vede come un carattere :doh: ..poi non so se magari nelle nuove versioni è migliorato, io saranno 2 annetti che ce l'ho..
IlPadrino
30-06-2007, 18:43
un solo nome: Abbyy FineReader
non devo dire nient'altro. Buona giornata.
peppens1
30-06-2007, 19:32
un solo nome: Abbyy FineReader
non devo dire nient'altro. Buona giornata.
grazie mille!
IlPadrino
30-06-2007, 19:39
:)
sleeping
30-06-2007, 19:52
Cosa comporta la modalità di restrizione in http://www.abbyy.com/finereader8/?param=45596 ?
Esiste un software che non sia solo per un periodo di prova?
IlPadrino
30-06-2007, 19:58
questo è il migliore sulla piazza che io sappia.
altri gratuiti non ne conosco e sicuramente non sarebbero al suo livello.
il periodo di prova dovrebbe essere di 30 giorni, ma non posso dirtelo con assoluta certezza, in quanto io ce l'ho originale.
:sofico:
sleeping
30-06-2007, 20:32
Ok. Grazie lo stesso...
K Reloaded
30-06-2007, 20:43
Omnipage
IlPadrino
30-06-2007, 20:44
Ok. Grazie lo stesso...
:)prego
ho omnipage 15 e non riesco a configurare lo scanner (ho 2 multifunzioni).
qualcuno saprebbe aiutarmi e consigliarmi una multifunzione compatibile??? (economica)
grazie
qualcuno saprebbe aiutarmi e consigliarmi una multifunzione compatibile??? (economica)
grazie
K Reloaded
25-07-2007, 00:15
grazie
in che senso? quando installi omnipage puoi configurare lo scanner da software ... io ho sempre fatto così e mi è sempre funzionato correttamente (mi vedi anche l'ADF)
Adriano_87
13-05-2009, 14:17
ciao a tutti
scusate se ritiro fuori questa vecchia discussione, ma ho bisogno di un aiuto e mi sembra inutile aprire un altro thread con stesso titolo...
ho una stampante multifunzione hp, secondo voi ora nel 2009 quale può essere il miglior software ocr?
(precisate se è free o meno)
grazie
ciao
ciao
quelli free che ho provato mi hanno sempre deluso
l'unico che ho provato a pagamento e che mi sembra veramente ottimo è finereader
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.